Installazione Amplificatore+altoparlanti+tweeter+sub amplificato

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
step91
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 ott 2021, 21:01

Re: Installazione Amplificatore+altoparlanti+tweeter+sub amplificato

#21

Messaggio da step91 »

rs250v ha scritto: 11 ott 2021, 23:13 quello che ti hanno regalato...
pensi coi ciare di sentire molto meglio??? e il tweeter?? e come li filtri, sei capace di costruire un crossover???
non esistono crox universali ogni crox è fatto per specifici altoparlanti, per cui come pensi di accoppiare un medio ciare con un tweeter di altra marca
non è un kit specifico...
Pensavo fosse solo una questione di collegamenti corretti, dato che l'amplificatore filtra le Ciare e i tweeter hanno il filtro integrato.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Installazione Amplificatore+altoparlanti+tweeter+sub amplificato

#22

Messaggio da Armando Proietti »

Ho visto i vani sottosedili della tua auto e sinceramente due woofer in cassa autocostruito da 13 cm Cs130 Ciare da mettere sottosedili ed incrociare con i tuoi altoparlanti coassiali io un pensiero lo farei e monti il subwoofer che hai nel baule
Restituisci quello che hai e ci vai pari o ti avanza anche qualche soldino per prendere cavi ecc ecc e due bobbine e due condensatore. Se non hai grosse pretese un impiantino così suona benino.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
step91
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 ott 2021, 21:01

Re: Installazione Amplificatore+altoparlanti+tweeter+sub amplificato

#23

Messaggio da step91 »

rs250v ha scritto: 11 ott 2021, 23:17 full vuol dire a frequenza intera, ed è quella che stai mandando adesso con la sorgente, se poi quest 'ultima ha un passalto elettronico (non lo so'non ho guadato il manuale) meglio
Sì ha entrambi. Dall'applicazione sul telefono posso scegliere quale usare e settare la frequenza.
Detto questo collego le Pioneer all'amplificatore, metto il crossover su full, poi dall'autoradio imposto il filtro. Ci sono?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Installazione Amplificatore+altoparlanti+tweeter+sub amplificato

#24

Messaggio da rs250v »

step91 ha scritto: 11 ott 2021, 23:20
Sì ha entrambi. Dall'applicazione sul telefono posso scegliere quale usare e settare la frequenza.
Detto questo collego le Pioneer all'amplificatore, metto il crossover su full, poi dall'autoradio imposto il filtro. Ci sono?
esatto devi dare un passa alto o HPF
ovviamente l'ampli va' collegato con un cavo (adeguato) da batteria, e dalla sorgente all'ampli con dei cavi rca (non li devi passare insieme all'alimentazione)
Ultima modifica di rs250v il 11 ott 2021, 23:23, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
step91
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 ott 2021, 21:01

Re: Installazione Amplificatore+altoparlanti+tweeter+sub amplificato

#25

Messaggio da step91 »

rs250v ha scritto: 11 ott 2021, 23:21
step91 ha scritto: 11 ott 2021, 23:20
rs250v ha scritto: 11 ott 2021, 23:17 full vuol dire a frequenza intera, ed è quella che stai mandando adesso con la sorgente, se poi quest 'ultima ha un passalto elettronico (non lo so'non ho guadato il manuale) meglio
Sì ha entrambi. Dall'applicazione sul telefono posso scegliere quale usare e settare la frequenza.
Detto questo collego le Pioneer all'amplificatore, metto il crossover su full, poi dall'autoradio imposto il filtro. Ci sono?
esatto devi dare un passa alto o HPF
Perfetto grazie. Ho letto i link per i cablaggi.
Sub/Woofer sotto sedile invece?
Ultima modifica di step91 il 11 ott 2021, 23:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Installazione Amplificatore+altoparlanti+tweeter+sub amplificato

#26

Messaggio da rs250v »

anche lui
a lui va dato un passabasso, ma se non hai la frequenza alta, fallo da lui...
Work in Progress
Avatar utente
step91
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 ott 2021, 21:01

Re: Installazione Amplificatore+altoparlanti+tweeter+sub amplificato

#27

Messaggio da step91 »

Armando Proietti ha scritto: 11 ott 2021, 23:19 Ho visto i vani sottosedili della tua auto e sinceramente due woofer in cassa autocostruito da 13 cm Cs130 Ciare da mettere sottosedili ed incrociare con i tuoi altoparlanti coassiali io un pensiero lo farei e monti il subwoofer che hai nel baule
Restituisci quello che hai e ci vai pari o ti avanza anche qualche soldino per prendere cavi ecc ecc e due bobbine e due condensatore. Se non hai grosse pretese un impiantino così suona benino.
Ti ringrazio del suggerimento ma andiamo già in cose al di fuori della mia portata attuale, costruire io ecc.
Capisco però l'utilità.
Avatar utente
step91
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 ott 2021, 21:01

Re: Installazione Amplificatore+altoparlanti+tweeter+sub amplificato

#28

Messaggio da step91 »

rs250v ha scritto: 11 ott 2021, 23:23 anche lui
a lui va dato un passabasso, ma se non hai la frequenza alta, fallo da lui...
Ok, tu dicevi che il sub amplificato piatto sotto sedile che già ho non andrebbe bene. Provo comunque se la resa finale mi soddisfa? Essendo sotto sedile guida, anche impostando un filtro a 150hz può andare?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Installazione Amplificatore+altoparlanti+tweeter+sub amplificato

#29

Messaggio da rs250v »

No credevo fosse un sub da mettere nel baule
sotto il sedile non è un vero sub, è un rinforzo dei bassi, ma nel tuo caso va' meglio

scaricati un cd test a frequenza, o dei file, e vedi fin dove arrivano (musicali) le coax
poi provi a far salire il sub, alla fine sarà un compromesso
Ultima modifica di rs250v il 11 ott 2021, 23:33, modificato 2 volte in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Installazione Amplificatore+altoparlanti+tweeter+sub amplificato

#30

Messaggio da Armando Proietti »

Va bene ma è più semplice di quello che sembra. Sono 6 tavole da incollare e avvitare che puoi farti tagliare da briko. Nulla di complicato comunque come vuoi.
E comunque se il sub è un sottosedili va bene ugualmente anche se è mono essendo uno solo puoi provare così.
Spero che resti soddisfatto da questa prova e che non avrai l'esigenza di ulteriori upgrade.
Ultima modifica di Armando Proietti il 11 ott 2021, 23:34, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
step91
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 ott 2021, 21:01

Re: Installazione Amplificatore+altoparlanti+tweeter+sub amplificato

#31

Messaggio da step91 »

rs250v ha scritto: 11 ott 2021, 23:30 No credevo fosse un sub da mettere nel baule
sotto il sedile non è un vero sub, è un rinforzo dei bassi, ma nel tuo caso va' meglio
Che per me va più che bene.
Ricapitolando, dall'autoradio ho 2 canali rca. Con uno, apposito per il sub, per impostare il filtro dall'app autoradio esco e vado al sub amplificato sottosedile. Con l'altro canale rca vado all'amplificatore, che setto in full, perchè poi filtro sempre dall'app dell'autoradio. Amplificatore collegato alla batteria. Remote all'autoradio e cavo GND al telaio della macchina?
Avatar utente
step91
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 ott 2021, 21:01

Re: Installazione Amplificatore+altoparlanti+tweeter+sub amplificato

#32

Messaggio da step91 »

Armando Proietti ha scritto: 11 ott 2021, 23:31 Va bene ma è più semplice di quello che sembra. Sono 6 tavole da incollare e avvitare che puoi farti tagliare da briko. Nulla di complicato comunque come vuoi.
E comunque se il sub è un sottosedili va bene ugualmente anche se è mono essendo uno solo puoi provare così.
Spero che resti soddisfatto da questa prova e che non avrai l'esigenza di ulteriori upgrade.
Alla tavola superiore farei il foro dove inserire il woofer giusto?
Non è che non mi piaccia l'idea anzi, è che mi manca pure l'attrezzatura per ste cose fai da te.. uff
Avatar utente
step91
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 ott 2021, 21:01

Re: Installazione Amplificatore+altoparlanti+tweeter+sub amplificato

#33

Messaggio da step91 »

rs250v ha scritto: 11 ott 2021, 23:30 No credevo fosse un sub da mettere nel baule
sotto il sedile non è un vero sub, è un rinforzo dei bassi, ma nel tuo caso va' meglio

scaricati un cd test a frequenza, o dei file, e vedi fin dove arrivano (musicali) le coax
poi provi a far salire il sub, alla fine sarà un compromesso
Se ho capito bene, mi basterebbe fare partire un file youtube dove c'è una traccia con frequenze dal basso verso l'alto giusto?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Installazione Amplificatore+altoparlanti+tweeter+sub amplificato

#34

Messaggio da rs250v »

No
in rete ci sono proprio dei cd test
ogni traccia una frequenza

il primo che ho trovato
http://www.magicaudio.it/utilita-e-down ... io-test-cd
Work in Progress
Avatar utente
step91
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 ott 2021, 21:01

Re: Installazione Amplificatore+altoparlanti+tweeter+sub amplificato

#35

Messaggio da step91 »

rs250v ha scritto: 12 ott 2021, 0:05 No
in rete ci sono proprio dei cd test
ogni traccia una frequenza

il primo che ho trovato
http://www.magicaudio.it/utilita-e-down ... io-test-cd
Ho capito grazie. Dopo aver montato tutto sono i primi test da fare questi per settare bene i filtri?
Venerdì monterò tutto con un amico, vi farò sapere.
Grazie del tuo tempo. Ci risentiamo
Avatar utente
step91
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 ott 2021, 21:01

Re: Installazione Amplificatore+altoparlanti+tweeter+sub amplificato

#36

Messaggio da step91 »

Ho montato tutto.
-Sorgente Pioneer sph20-dab
-Coassiali Pioneer da 30w RMS
-Amplificatore per coassiali Crunch GPX500.2, 70wRMS x2
-Subwoofer piatto sotto sedile Kenwood.

Devo dire che solo collegando e ascoltando il tutto è un altro pianeta rispetto a prima.
Detto ciò, ho seguito le guide qui sul forum per trovare il livello del gain corretto dell'amplificatore per le coassiali. Insieme ho settato l'EQ, o perlomeno ci ho provato. Trovare il mix perfetto con il taglio delle frequenze sia per le coassiali che per il sub in modo da avere l'incrocio migliore è stata un'impresa. Non penso nemmeno sia il risultato migliore ancora, ma si sente già davvero bene, e penso che il sound sia abbastanza equilibrato e uniforme. Sono andato in base alle mie orecchie.

Avete suggerimenti su come settare EQ e filtri? Da dove partire per procedere in modo corretto? Io sono andato un po' avanti e indietro tra le impostazioni ma in modo casuale.

Grazie mille
photo_2021-10-17_18-44-25.jpg
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Installazione Amplificatore+altoparlanti+tweeter+sub amplificato

#37

Messaggio da Armando Proietti »

Dovresti misurare con un microfono ma non è cosa che si fa così a orecchio o ti posso dire metti quello taglia quella ecc ecc.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
step91
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 ott 2021, 21:01

Re: Installazione Amplificatore+altoparlanti+tweeter+sub amplificato

#38

Messaggio da step91 »

Armando Proietti ha scritto: 17 ott 2021, 19:12 Dovresti misurare con un microfono ma non è cosa che si fa così a orecchio o ti posso dire metti quello taglia quella ecc ecc.
Sì ho letto altri thread qui sul forum, tra cui commenti tuoi.
Cerco solo la resa migliore andando ad orecchio, mi accontento. Quello che ho fatto è stato riprodurre con sub disattivato delle tracce con ogni frequenza per capire fino a che punto scendevano gli altoparlanti Pioneer. A 70hz erano ancora belli presenti, mentre a 60hz il volume si attenuava. Per cui come HPF ho settato 80hz, non sono sceso di più per evitare distorsioni alzando il volume. Il subwoofer ho pensato di metterlo LPF a 100hz, per rinforzare il tratto 80-100hz delle Pioneer. EQ invece sono andato ad orecchio con musica dance pop rock per trovare l'equilibrio migliore per quello che ascolto io.
Se c'è qualcos'altro che posso fare per migliorare agendo solo sulle impostazioni basilari, bene altrimenti lascio così.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Installazione Amplificatore+altoparlanti+tweeter+sub amplificato

#39

Messaggio da Armando Proietti »

Mica hai aggito in esaltazione del equalizzatore?
Cioè con il più +2 +3 ecc ecc?
Inoltre senti localizzate le basse frequenze cioè senti ls provenienza delle basse frequenze dal subwoofer oppure no?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
step91
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 ott 2021, 21:01

Re: Installazione Amplificatore+altoparlanti+tweeter+sub amplificato

#40

Messaggio da step91 »

Armando Proietti ha scritto: 17 ott 2021, 20:37 Mica hai aggito in esaltazione del equalizzatore?
Cioè con il più +2 +3 ecc ecc?
Inoltre senti localizzate le basse frequenze cioè senti ls provenienza delle basse frequenze dal subwoofer oppure no?
Sì ho aumentato i livelli, perchè in posizione flat tutto sullo 0 mi dava l'impressione di un suono diverso. Ho sbagliato?
Il sound del sub invece non mi rendo conto da dove arrivi perchè ce l'ho sotto il mio sedile, però capisco che 100hz è fin troppo alto.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”