Sony anni Novanta

Il ricordo delle vecchie glorie
Rispondi
Avatar utente
massimocd90
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 set 2021, 20:30

Sony anni Novanta

#1

Messaggio da massimocd90 »

Ciao a tutti,

Vi chiedo aiuto su un tema che sto cercando di risolvere, forse prendendo la via sbagliata. Impianto hi fi - si diceva una volta - per Nissan 300ZX, anno 1991. Anche se stock montava un impianto Bose, ho deciso di sfruttare il doppio alloggio DIN installando un Sony RM-X2 come unità di controllo nel primo DIN, ampli Sony ES coevo, equalizzatore e lettore cassette nel secondo DIN, cambia cd remoto sempre Sony.
Prometto che posterò foto a lavoro finito.
Il problema che non riesco a superare è il collegamento della RM-X2 con il tuner esterno. Ho un XT 100, mentre nelle istruzioni che posto qui sotto è previsto un XT 20. Quest'ultimo introvabile, ce n'è uno in vendita si ebay a oltre 200 dollari e neppure è garantito funzionante. I bus di Sony sembrano tra XT 100 e RM-X2 sembrano infatti incompatibili. Posto tutte le foto del mio cruccio.Immagine

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi per poter equipaggiare l'automobile con un tuner radio compatibile e corretto per età?
Allegati
IMG_20211003_000207.jpg
IMG_20211003_000123.jpg
IMG_20211003_000118.jpg
IMG_20211003_000004.jpg
IMG_20211002_235715.jpg
IMG_20211002_235547.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sony anni Novanta

#2

Messaggio da Dude »

Ce n'è uno solo, compatibile.

E credo non ci sia bisogno di dire quale sia...

Voglio dire, ci sono 17 anni di distanza tra l'RM-X2 e l'XT100HD, come puoi aspettarti che possano andare d'accordo?
Così come è totalmente irrealistico pensare che ci possa essere un tuner hide-away diverso e compatibile.
Dai. :)

Che poi, 200$ per un oggetto così raro come l'XT20 e, soprattutto, essenziale per integrare al completo il doppio DIN di cui parli, perché da quel che dici assumo che tu abbia l'accoppiata XK8 e XE8, a formare con l'RM X2 un rack fantastico da mettere su un'auto di quegli anni, non mi sembra una cifra spaventosa.
Io la spenderei senza esitazioni.

Altrimenti devi rinunciare a XK8 e XE8 e utilizzare il secondo DIN per un sinto-cassette standard, completo di radio, veicolando la sua uscita pre verso l'RM-X2 che, così, continuerebbe a fare da controller centrale.
E' un po' peccato dal lato estetico ma qualitativamente non c'è storia.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
massimocd90
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 set 2021, 20:30

Re: Sony anni Novanta

#3

Messaggio da massimocd90 »

Grazie Dude! Hai perfettamente colto nel segno.

Allora vado di XT20, con le dita incrociate perché funzioni. Mi fa piacere che tu possa valutare come fantastico il kit, che è esattamente quello che intendo montare.

Naturalmente, se qualcuno dovesse trovare altri XT 20 in vendita e me lo volesse segnalare, avraà la mia eterna gratitudine... :) ^^
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sony anni Novanta

#4

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
occhio però all'acquisto di tuner FM destinati al territorio USA (come ad esempio il Sony XT100HD) in quanto USA ed Europa hanno specifiche differenti riguardo la spaziatura/apertura dei canali il che si traduce in problemi di ricezione e ricerca dei canali, inoltre è applicata una differente curva di equalizzazione (pre-enfasi) in fase di trasmissione (compensata specularmente in ricezione), in che si traduce in risposta in frequenza alterata.

PS: il Sony XT100HD in particolare è compatibile (oltre che per la ricezione FM, su specifiche USA) con il sistema di radio digitale "HD Radio" (qui in Europa abbiamo il DAB, sono sistemi tra loro differenti e non compatibili)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sony anni Novanta

#5

Messaggio da Dude »

Etabeta ha scritto: 7 ott 2021, 9:20 Ciao,
occhio però all'acquisto di tuner FM destinati al territorio USA (come ad esempio il Sony XT100HD) in quanto USA ed Europa hanno specifiche differenti riguardo la spaziatura/apertura dei canali il che si traduce in problemi di ricezione e ricerca dei canali, inoltre è applicata una differente curva di equalizzazione (pre-enfasi) in fase di trasmissione (compensata specularmente in ricezione), in che si traduce in risposta in frequenza alterata.
Giusto, dimenticavo questo aspetto.
In effetti sarebbe meglio trovare un esemplare prodotto per il mercato europeo.

Se l'esemplare che hai trovato su ebay è questo:

https://www.ebay.it/itm/182369787861

potresti chiedere al venditore se ti fa una foto leggibile dell'etichetta, dove di solito ci sono scritte le gamme di frequenza, passi ecc.

massimocd90 ha scritto: 6 ott 2021, 23:58 Mi fa piacere che tu possa valutare come fantastico il kit, che è esattamente quello che intendo montare.
Beh, esteticamente era (e continua a essere) molto scenografico, e poi c'è l'originalità ed esclusività del deck a cassette 1/2 DIN, unico o quasi nel suo genere.
Qualitativamente parlando... boh, tendo a pensare che un deck DIN standard funzionasse meglio, ma vabbè, tanto per questa installazione la presenza del lettore di cassette presumo sia solo per soddisfare l'aspetto storico e che ben difficilmente verrà usato come sorgente primaria.
Anche l'eq grafico, al di là dell'aspetto scenico, ha realmente poca incidenza nel migliorare l'audio (anzi più facilmente lo guasta), però ha l'uscita sub, che da sola ne giustifica la presenza nel rack.
Quindi, va bene avere entrambi, che ti consentono di fare il rack con l'eq grafico a display, che fa TAAAANTO anni '80 e '90. :love:
Sony Rack.jpg
Sony Rack.jpg (13.61 KiB) Visto 934 volte
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
massimocd90
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 set 2021, 20:30

Re: Sony anni Novanta

#6

Messaggio da massimocd90 »

Si, esatto l'annuncio è proprio quello. Ho trovato in un sito per ricambi aereonautici la stessa offerta, con più foto, e l'etichetta è questa allegata.

Per migliorare un po' la resa dell'impianto , che so non essere al top ma ad un buon livello salvaguradando prima di tutto la contemporaneità, pensavo di aggiungere questo ampli Sony. Che ne pensate?
Allegati
IMG_2865__77941.1480361159.JPG
IMG_2865__77941.1480361159.JPG (31.03 KiB) Visto 914 volte
IMG_20211009_003002.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sony anni Novanta

#7

Messaggio da Etabeta »

Riguardo il sintonizzatore (mi riallaccio al post che ho inviato precedentemente), basandomi sull'etichetta è certamente un modello su specifiche USA (lo si deduce dalla banda di frequenza FM, oltre al fatto che naturalmente si tratta appunto di un oggetto proveniente da un venditore che si trova appunto negli Stati Uniti).
Tieni quindi presente che NON è progettato per poter funzionare correttamente per la ricezione di trasmissioni radio FM secondo le specifiche europee, in particolare:
  • La spaziatura dei canali negli USA è 200kHz mentre in Europa è di 50kHz quindi, utilizzando un sintonizzatore USA (a meno che preveda apposita funzione, ovvero sia un ricevitore pensato per l'uso internazionale, ma tipicamente così NON è per le autoradio) è impossibile sintonizzare emittenti con portate allocata non su multipli di 200kHz (quindi, in media, si potranno solamente sintonizzare 1 emittente su 4, e probabilmente comunque con problemi dovuti alla diversa apertura dei canali).
  • La curva di "pre-enfasi" (utilizzata in fase di trasmissione e poi specularmente in ricezione) è differente ovvero un ricevitore FM con specifiche USA qui in Europa avrà un risposta in frequenza esaltata di 3-4dB (non poco quindi) oltre i 3-4kHz.
  • Negli USA è utilizzato un sistema differente di codifica RDS (RBDS), potrebbero esserci problemi di compatibilità (dipende dal chip utilizzato nella radio).
Quindi occhio all'acquisto di sintonizzatori FM (sulla parte AM non mi addentro essendo, presumo, non di interesse qui) provenienti dagli USA.
A meno che si tratti di puro collezionismo e/o non interessi proprio l'uso del sintonizzatore.
Avatar utente
massimocd90
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 set 2021, 20:30

Re: Sony anni Novanta

#8

Messaggio da massimocd90 »

Perciò deduco che dovrò seguire l'esempio di Gordon Murray, che per la sua McLaren F1 fece progettare un impianto audio dedicato da Kenwood meraviglioso ma che non prevedeva il tuner....

Oppure sono io che non ho fatto le ricerche giuste sul web?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sony anni Novanta

#9

Messaggio da Etabeta »

Molto banalmente (e universalmente...): se ti interessa poter utilizzare il sinto FM nel tuo impianto (che sia vintage o con componenti attuali) devi cercare nel mercato (dell'usato o del nuovo) europeo, non extraeuropeo (per i motivi già esposti).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sony anni Novanta

#10

Messaggio da ozama »

Comunque, rassegnati.
La Sony, per mia esperienza (di installatore proprio in quegli anni ed anche da radio amatore appassionato e sperimentatore) ha prodotto i peggiori sintonizzatori di sempre, tra i marchi noti (escludendo le cineserie più o meno rimarcate tipo Majestic, Roadstar, Lynks Lenco..) da quando è entrata nel campo automotive.
Anche la top di gamma con sinto diversity della seconda metà dei 90 con doppia antenna (non ricordo il modello), faceva ridere in confronto non dico a Blaupunkt e Grundig, che erano assieme a Beker, Proton, Panasonic, i migliori. Ma anche alle Pioneer di primo prezzo con l’ARC5. ;)
Quindi non crucciarti se funzionerà male, qualsiasi tuner tu metta. Sono sempre stati troppo sensibili e poco selettivi per l’affollato etere nostrano.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimocd90
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 set 2021, 20:30

Re: Sony anni Novanta

#11

Messaggio da massimocd90 »

Chiaro, grazie. Ma lo vedo come un problema di compatibilità del bus Sony con l'uninità di controllo: esistono altri tuner che abbiano questa compatibilità? Altrimenti, che sia di qualità buona o scarsissima, non vedo il modo di collegare un tuner...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sony anni Novanta

#12

Messaggio da Dude »

massimocd90 ha scritto: 10 ott 2021, 16:43 Chiaro, grazie. Ma lo vedo come un problema di compatibilità del bus Sony con l'uninità di controllo: esistono altri tuner che abbiano questa compatibilità?
None.
Già t'el dissi.
massimocd90 ha scritto: 10 ott 2021, 16:43 Altrimenti, che sia di qualità buona o scarsissima, non vedo il modo di collegare un tuner...
E ti ho già detto pure quello, un sinto-deck (o sinto-cd) "intero", rinunciando all'accoppiata dei due "mezzi DIN".

Altro, non ne esiste.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Vintage”