Box da bassone per Ipnosis ipw7030

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
Greve
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 ott 2021, 10:27

Box da bassone per Ipnosis ipw7030

#1

Messaggio da Greve »

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per realizzare un box da bassone per il mio ipnosis ipw7030, principalmente lo userei per ascoltare musica rebassed quindi musica con bassi mooolto profondi.
Pensavo di realizzare un box in reflex da 60 litri netti accordato con un tubo da 100mm di diametro e lungo 150mm per ottenere un accordo intorno ai 33/34 HZ potrebbe andare bene ?
Avatar utente
Greve
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 ott 2021, 10:27

Re: Box da bassone per Ipnosis ipw7030

#2

Messaggio da Greve »

Aggiornamento:
Ho realizzato un box in mdf spesso 19mm con 70 litri LORDI interni.
Ho provato inizialmente ad accordarlo a 50 hz (chiaramente sapendo che non sarebbe stato l' accordo giusto per ciò che voglio fare io) e devo ammettere che utilizzando canzoni di qualsiasi genere che sia rap, trap o dance suonava decisamente bene e forte ma i bassi più profondi erano praticamente assenti.
poi ho provato ad accordarlo a 28hz, PESSIMA IDEA, i bassi molto profondi non si sentono molto di più del vecchio accordo anche se si percepiscono di più a livello di vibrazioni nella macchina, non sarebbe una cosa negativa se non fosse che dalle frequenze superiori ai 35hz sembrava di aver abbassato il volume della radio al minimo rispetto al vecchio accordo.
ho intenzione di provare ad alzare l' accordo prima a 30hz e poi in caso a 35hz. Consigli??
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Box da bassone per Ipnosis ipw7030

#3

Messaggio da Exevia »

L'unico consiglio che ti posso dare è che senza simulare prima il box indovinare l'accordo (dando per scontato che non sia sotto o sovralitrato) è come vincere il SuperEnalotto xD
Capisco che magari non hai un dats o clio per misurare i parametri t&s del cono in questione da inserire in un simulatore, ma almeno usa quelli forniti dalla casa, lo simuli prima e vedi come si comporta, poi allora puoi procedere alla costruzione del box

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”