Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio.....

Rispondi
Avatar utente
Taso
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 ago 2015, 19:46

Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio.....

#1

Messaggio da Taso »

Ciao, avrei alcune domande relative alla volonta di utilizzare due altoparlanti da 8" per riprodurre frequenze da 70/80Hz (no da 100hz o piu!) in configurazione tre vie e vorrei capire, il piu possibile, come suoneranno sui mediobassi/tenuta in potenza...specialmente in prossimita della frequenza di incrocio con il sub...e/o poco piu alta.

Li amplifico con un Rockford 801s da 200rms a 4ohm dichiarati, sono poi oltre..
processore a monte di tutto con pendenze fino a 30db (pxa).
Le porte sono super trattate e sigillate il piu possibile,...ma sempre una porta rimane con doversi spifferi >>> fessura vetro e buchi sotto per lo scolo acqua.

Parlando quindi di Woofer/MidWoofer/Midrange da 8", da istallare in portiera, quali parametri possono far capire se detto altoparlante e' piu un Woofer..un MidWoofer o un Midrange? La FS? La FS e l'XMAX?

In oltre, supponendo un altoparlante da 8" che il produttore chiama "Woofer" il quale ha 90Hz di FS (nn e' un po alta per essere chiamato woofer?)..si puo pensare di tagliarlo con un PA a 80Hz?
Ovvero..e' idoneo far lavorare un Woofer o MidWoofer sotto la propria FS in maniera ottimale o quasi?

E per finire, piu e' alto il valore di QTS e piu come si comportara' in portiera il Woofer/MidWoofer?
Vedo WF/MID-WF con adirittura 0,8...0,9..ma anche 1 di QTS e mi chiedo come suoneranno sia usati a partire da 20hz che da 80Hz.

Sorry per i tanti quesiti, ma utili. Grazie :)
Ultima modifica di Taso il 25 ago 2021, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio.....

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Be woofer dovrebbero avere fs sicuramente più bassi di quei parametri li quelli sono parametri per un medio per fronte da urlo.
Se vai a vedere altoparlanti da 20
Con quei dati hanno un sensibilità elevata.
Per quanto riguarda qts alto sono parametri che ti dicono che sono adatti al utilizzo in portiera.
Fs basse sono indicate per il reflex e medie sono indicate per volumi sigillati.
Naturalmente xmax alto indica che un altoparlante è fatto per scendere in basso.
Piu escursione è ampia meglio scende ma Haime sale anche la distorsione.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
IlBender
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 ott 2021, 14:06
Località: Lanciano (CH)
Contatta:

Re: Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio.....

#3

Messaggio da IlBender »

Sono alla 2a auto con woofer da 20 cm in porta ormai, seppur entrambi 3 vie, di diversa tipologia. In entrambe le auto il woofer era installato in una cassa chiusa di MDF.

Nella prima; 50hz 24db/oct PA e 200hz 12db/oct PB, Ciare CW202 con Audison LRx 2.250 abbinati con dei midwoofer da 13cm. Mod. e tweeter. Casse da 10lt.
Nella seconda, 100hz 12db/oct e 400hz 12db/oct, woofer Gradient MDS 08 con ampli Eton 450.2 abbinati a dei medi da 10cm CM100 e tweeter. Casse da 18lt.

In entrambi i casi, le ultrabasse (sotto 80hz diciamo) sono insoddisfacenti o comunque insufficienti rispetto alla risposta complessiva del cono e dell'impianto. Sono MOLTO facili da incrociare col sub di cui non noti la presenza ma non pensare che siano indistruttibili, è facile portarli a fine escursione sopratutto se gli dai una discreta potenza. Parlo di coni con 40 e 27 hz di Fs costruiti quasi come subwoofer tradizionali (non da SPL quindi).

Il problema nasce poi all'incrocio con gli altri componenti perchè i woofer suoneranno molto più forte in mediobassa quindi la voce maschile risulta cupa. Devi lavorare davvero tanto di taratura col dsp per accoppiarli alla medioalta, perchè la parte mediobassa sarà MOLTO più presente della parte bassa in cui i coni sono molto meno sensibili.

I coni di cui parli mi sembrano dei mediobassi/medi da spl, di solito quelli hanno Fs così alte, non da woofer 20cm tradizionale, e una risposta tutt'altro che lineare e tutt'altro che fedele. Se vuoi quindi fare parecchia caciara, montali con un passa alto a 150hz 12db/oct e non penso che li romperai. Essendo coni di grande diametro, dovrebbero accordarsi lo stesso con il sub di cui non puoi fare a meno se non rinunciando alle ultrabasse e solo, comunque, con un taglio molto ristretto di un woofer che scende tanto, di certo non un usando woofer con 90hz di Fs e non usando un medio da 10 o a cupola.

Vale la pena menzionare che i suddetti Ciare sono stati usati in un doppio sub reflex con (circa) 300 rms ciascuno e producevano un basso davvero importante. Non riescono però a fare entrambe le cose contemporaneamente, sono comunque coni piccoli se parliamo di ultrabasse.
HU: Stock Peugeout 208 SMEG > Ground Zero GZDSP4-8XII
FA (tri-amp): Eton Power 450.2 > Gradient MDS 08 (Cassa chiusa MDF 18lt) & Helix HXA400 > Ciare CM100 (Cassa chiusa MDF 1 lt) + Ciare CTA195
SUB: ESX Q-two (bridged) > MTX audio RTE 12AS
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio.....

#4

Messaggio da mark3004 »

Armando Proietti ha scritto: 25 ago 2021, 22:22 Be woofer dovrebbero avere fs sicuramente più bassi di quei parametri li quelli sono parametri per un medio per fronte da urlo.
Se vai a vedere altoparlanti da 20
Con quei dati hanno un sensibilità elevata.
Per quanto riguarda qts alto sono parametri che ti dicono che sono adatti al utilizzo in portiera.
Fs basse sono indicate per il reflex e medie sono indicate per volumi sigillati.
Naturalmente xmax alto indica che un altoparlante è fatto per scendere in basso.
Piu escursione è ampia meglio scende ma Haime sale anche la distorsione.
Armando non diciamo cose errate, la Xmas indica l'escursione del cono ma una xmas alta non e' indice che no speaker puo' scendere, anzi direi piu' la fs, e quest'ultima non e' direttamente correlata con la propensione ad essere adatto in reflex o box chiuso. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio.....

#5

Messaggio da mark3004 »

IlBender ha scritto: 8 ott 2021, 14:37 Sono alla 2a auto con woofer da 20 cm in porta ormai, seppur entrambi 3 vie, di diversa tipologia. In entrambe le auto il woofer era installato in una cassa chiusa di MDF.

Nella prima; 50hz 24db/oct PA e 200hz 12db/oct PB, Ciare CW202 con Audison LRx 2.250 abbinati con dei midwoofer da 13cm. Mod. e tweeter. Casse da 10lt.
E ci credo che non ti scende, la ciare consiglia 26 litri, praticmente lo hai castrato!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio.....

#6

Messaggio da mark3004 »

Ma poi un'altra cosa, prima di parlare di tagli, hai fatto, o fatto fare,due misure? Il taglio eletrico che applichi si puo', anzi sicuramente, si discosta da quello acustico, a volte anche di parecchio! Applichi un PA di 50hz e magari ti trovi il taglio acustico ad 80. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
IlBender
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 ott 2021, 14:06
Località: Lanciano (CH)
Contatta:

Re: Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio.....

#7

Messaggio da IlBender »

mark3004 ha scritto: 8 ott 2021, 15:55 Ma poi un'altra cosa, prima di parlare di tagli, hai fatto, o fatto fare,due misure? Il taglio eletrico che applichi si puo', anzi sicuramente, si discosta da quello acustico, a volte anche di parecchio! Applichi un PA di 50hz e magari ti trovi il taglio acustico ad 80. ;)
La Puma (l'auto con i 20 Ciare installati) la tarai dalla 9815rb con microfono audiocontrol bilanciato per misurazioni e analizzatore di spettro ma non ricordo di quale marca fosse. All'epoca facevo l'installatore di impianti voce per chiese e case d'aste per un azienda della zona e nel week end potevo riportare l'attrezzatura a casa per usarla. Era l'unico aspetto positivo di un lavoro dove ero pagato 800 euro al mese per lavorare 12-14 ore al giorno con trasferte fuori regione.

Nello stesso volume provai anche il CW161N e il CW170 con risultati comunque scadenti (eravamo clienti diretti di Ciare), quindi in ultimo optai per la soluzione del woofer da 20cm. Li comprai d'occasione a metà prezzo senza un motivo particolare (all'epoca avevo una 206) al di fuori del fatto che... li avrei pagati la metà. Sono coni poco sensibili in basso e in ogni caso lo spazio a disposizione era quello. Avendo avuto maggiore disponibilità economica avrei sicuramente scelto altri componenti, ciò nonostante l'impianto mi piaceva moltissimo e ne ero pienamente soddisfatto, il che è un pò l'obiettivo finale di tutto il percorso.
HU: Stock Peugeout 208 SMEG > Ground Zero GZDSP4-8XII
FA (tri-amp): Eton Power 450.2 > Gradient MDS 08 (Cassa chiusa MDF 18lt) & Helix HXA400 > Ciare CM100 (Cassa chiusa MDF 1 lt) + Ciare CTA195
SUB: ESX Q-two (bridged) > MTX audio RTE 12AS
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio.....

#8

Messaggio da mark3004 »

IlBender ha scritto: 8 ott 2021, 14:37 ...........................
Nella seconda, 100hz 12db/oct e 400hz 12db/oct, woofer Gradient MDS 08 con ampli Eton 450.2 abbinati a dei medi da 10cm CM100 e tweeter. Casse da 18lt.

In entrambi i casi, le ultrabasse (sotto 80hz diciamo) sono insoddisfacenti................
Scusa ma se li tagli a 100 come pretendi di farti riprodurre gli 80 in modo soddisfacente?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
IlBender
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 ott 2021, 14:06
Località: Lanciano (CH)
Contatta:

Re: Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio.....

#9

Messaggio da IlBender »

mark3004 ha scritto: 8 ott 2021, 16:53
IlBender ha scritto: 8 ott 2021, 14:37 ...........................
Nella seconda, 100hz 12db/oct e 400hz 12db/oct, woofer Gradient MDS 08 con ampli Eton 450.2 abbinati a dei medi da 10cm CM100 e tweeter. Casse da 18lt.

In entrambi i casi, le ultrabasse (sotto 80hz diciamo) sono insoddisfacenti................
Scusa ma se li tagli a 100 come pretendi di farti riprodurre gli 80 in modo soddisfacente?
Adesso li ho così, ma questo non vuol dire che non abbia provato altre soluzioni. Non è un valore che ho stabilito arbitrariamente, ma quello che stressa di meno la meccanica in base al risultato ottenuto.

Per farla semplice non vale la pena di farli muovere di più di così. E' uno sforzo inutile. Specie quando c'è anche un sub presente, con cui incrociano bene, è inutile stressare i componenti. Forse avrei dovuto menzionare che c'è un sub, colpa mia forse darlo per scontato ^^ Pensavo che si capisse visto il taglio a 100hz.

Anche con i Ciare ovviamente c'era un sub.

I 20 specie se usati anche come woofer per la mediobassa fanno davvero tanta fatica a darti la pressione nelle ultrabasse che ti darebbe un vero sub. Puoi tarare l'impianto per non avere bisogno di un sub, perchè anche i 40-50hz te li fanno, ma dovresti castrare davvero tanto la medialta e la pressione complessiva dell'impianto ne soffrirebbe molto.

Se non ti interessa affatto la pressione acustica finale è una strada percorribile per carità, ma in genere chi fa un impianto vuole anche una certa pressione. Non dico da SPL, ma nemmeno andare troppo nella direzione opposta.
HU: Stock Peugeout 208 SMEG > Ground Zero GZDSP4-8XII
FA (tri-amp): Eton Power 450.2 > Gradient MDS 08 (Cassa chiusa MDF 18lt) & Helix HXA400 > Ciare CM100 (Cassa chiusa MDF 1 lt) + Ciare CTA195
SUB: ESX Q-two (bridged) > MTX audio RTE 12AS
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio.....

#10

Messaggio da mark3004 »

Forse non avevo ben chiario io il discorso, scusa.
Lasciamo stare i Ciare, ma non ho capito perche' il Gradient lo tagliavi cosi' in alto, visto che e' dato addirittura come subwoofer, e tra l'altro gli hai dato una cassa chiusa in mdf, quindi ben smorzato!
Detto cio', generalmente uno speaker con qts sopra lo 0,5 e' propenso a lavorare bene in porta, 0,6-0,7 meglio ancora. Ma un 8" con una fs da 90hz mi sa piu' di driver ad alta efficienza!
Ricordo inoltre, che oltre ad una corretta installazione e scelta del giusto driver, devi sempre considerare una corretta regolazione dei gain. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio.....

#11

Messaggio da lorddegio »

Anche io ho perseguito la strada dei 20 in porta per un paio di anni, facendo varie prove da cassa chiusa (volume troppo limitato ma assenza di vibrazioni) e in porta (l'insonorizzazione è andata a farsi benedire ben presto).
I woofer erano gli LS210 e per un mesetto, prima che le porte cedessero (o meglio il lavoro che feci per insonorizzarle non era il top e man mano ha iniziato a vibrare tutto), sono stato veramente contento.
Se devo immaginare una configurazione ideale, di sicuro, parto dai miei bei LS210 in porta, porta blindata però! 3vie senza sub, poche pretese....
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio.....

#12

Messaggio da Darios »

Va beh, ma LS210 è un discorso a parte, è una bestia :hahahah:

Sono d'accordo con mark... il Ciare VAS di 48l... in 10 litri... la Fc (Fs in box) sarà mooolto più alta dei 40Hz
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio.....

#13

Messaggio da Darios »

Taso ha scritto: 25 ago 2021, 22:03
E per finire, piu e' alto il valore di QTS e piu come si comportara' in portiera il Woofer/MidWoofer?
Vedo WF/MID-WF con adirittura 0,8...0,9..ma anche 1 di QTS e mi chiedo come suoneranno sia usati a partire da 20hz che da 80Hz.
Comunque la discussione era di 2 mesi fa...
rispondo all'utente...

20Hz in porta è impossibile

80Hz... 20cm, e Qts 0.8...0.9...1... ti smontano la porta comunque :hahahah: troppo alto il Qts
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Taso
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 ago 2015, 19:46

Re: Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio.....

#14

Messaggio da Taso »

grazie, ho letto tutto.
alla fine per ora ho messo gli 8fe200. poi ho recuperato una coppia di danilo minotti. mo vedo un po come vanno sti 8fe200. poi si vedra.
non mi paiono male pero! stanno facendo 80Hz 18dB > 450Hz 12dB. Un rockford 801s che gli butta dentro 250rms! cadauno... uno per porta (di woofer)

i 20hz nn mi interessavono poi, ho un doppio 32cm con un rockford bd1501 e va benissimo :)
Rispondi

Torna a “Woofer”