Prolungamento cavi oem - giunzioni

Rispondi
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Prolungamento cavi oem - giunzioni

#1

Messaggio da mark3004 »

Apri una discussione specifica qui.
Sono costretto per forza di cose a fare una giunzione/prolungamento dei cavi OEM che escono dall'amplificatore di serie. Ho trovato uno dei due connettori ma comunque i cavi dovranno essere prolungati fino a dove verra' alloggiato il DSP amplificato. Non sara' molto in quanto spero di riuscire a buttarlo sotto al ruscotto dove e' quello di serie, ma questo credo cambi poco o nulla.
Quale e' la soluzione piu' "indolore" per fare un lavoro del genere,pulito e fatto bene? Anche considerato che l'opera sara' su 10 speaker e quindi 20 cavi?
Grazie a tutti.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Prolungamento cavi oem - giunzioni

#2

Messaggio da The_Bis »

Monta connettori XT30 su ogni positivo e negativo in modo che poi puoi ripristinare semplicemente collegando una spinetta.

Ti garantiscono un livello di qualità indubbio e nessuno potrà mai recriminare un lavoro fatto in quel modo.

Sennò in alternativa dovresti trovare uno degli adattatori in stile Phonocar che si collegano ai connettori originali e operi a quel livello per inserirti con il DSP.

In questo modo, smontato l'adattatore, hai il cablaggio originale intonso.

;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Prolungamento cavi oem - giunzioni

#3

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 27 set 2021, 17:58 Monta connettori XT30 su ogni positivo e negativo in modo che poi puoi ripristinare semplicemente collegando una spinetta.

Ti garantiscono un livello di qualità indubbio e nessuno potrà mai recriminare un lavoro fatto in quel modo.

Sennò in alternativa dovresti trovare uno degli adattatori in stile Phonocar che si collegano ai connettori originali e operi a quel livello per inserirti con il DSP.

In questo modo, smontato l'adattatore, hai il cablaggio originale intonso.

;)
Aspe' cerchiamo di fare chiarezza, non sono stato esaustivo mea culpa. Il cablaggio sara' fatto in modo che quando smontero' il tutto semplicemente con i connettori che andro' a montare tolgo "quello che c'e' in mezzo", ricollego e tutto tornera' come prima.
L'amplificatore di serie ha 2 connettori, uno da 22 pin ed uno da 16 pin. Ho trovato quello da 22 pin sia maschio che femmina, quindi il cablaggio originale non lo tocchero' per nulla. Ma i connettori che prendo (sia maschio che femmina) hanno la loro cavetteria gia' installata, quei 10-15cm non di piu'. E' qui che dovro' aggiungere delle prolunghe per portare (solo quelli che mi servono) al dsp, e l'uscita amplificata tornera' all'altro connettore verso gli speaker. Mettere ulteriori connettori dove comunque devo andare a saldare i fili ai capi che senso avrebbe? Una delle soluzioni che mi vengono in mente e' questa:

image_20083.jpg

Per avere tutto un po' piu' chiaro ecco uno schema dei collegamenti, i rettangoli con M ed F sono i connettori maschio e femmina ed ho indicato di preciso dove mi serve allungare i cavi. Questo perche' il connettore nudo senza i cavi non lo trovo ma ha gia' i suoi cavi crimpati lunghi circa 10-15cm.
Spero sia chiaro. ;)

SCHEMA.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 656
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Prolungamento cavi oem - giunzioni

#4

Messaggio da Delirium »

Potresti cercare lo stesso tipo di connettore in versione da crimpare cioè senza cavo così lo metti tu della lunghezza che ti serve.
oppure vai di saldatore e guaina termorestringente.
Anche a me non piacciono i giunti testa-testa, a volte il cavo non si prende bene poi nel tuo caso che ne hai molti verrebbe fuori un malloppone difficile da piazzare negli spazi angusti.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Prolungamento cavi oem - giunzioni

#5

Messaggio da mark3004 »


Delirium ha scritto:Potresti cercare lo stesso tipo di connettore in versione da crimpare cioè senza cavo così lo metti tu della lunghezza che ti serve.
oppure vai di saldatore e guaina termorestringente.
Anche a me non piacciono i giunti testa-testa, a volte il cavo non si prende bene poi nel tuo caso che ne hai molti verrebbe fuori un malloppone difficile da piazzare negli spazi angusti.
Eh ovvio se trovavo il connettore da crimpare il problema non si poneva. Forse è vero con i giunti viene fuori un malloppone, una buona giunzione saldata e con termorestringente facendo un lavoro fatto bene viene pulito, duraturo e non ingombrante.
Ma vediamo se ho altri feedback.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Prolungamento cavi oem - giunzioni

#6

Messaggio da The_Bis »

Saldatore e Termoretraibile...

Se lavori fuori dal cablaggio originale direi che è molto meglio.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 656
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Prolungamento cavi oem - giunzioni

#7

Messaggio da Delirium »

Al peggio fai la saldatura vicino al connettore tagliando corto il filo così il malloppone resta tutto da una parte e puoi gestire meglio il fascio di cavi
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Prolungamento cavi oem - giunzioni

#8

Messaggio da Lustrike »

Una volta l'ho fatto (proprio perché le giunture sui cavi non mi piacciono proprio) è un lavoro certosino ma con un po' di pazienza se pò fà: estrai uno alla volta le spinette dal connettore. Sono come dei piccoli faston con una linguetta su un lato, con un piccolo cacciavite piatto, quelli da orologiaio,schiacci la linguetta dal davanti e contemporaneamente tiri il cavetto da dietro. Dovrebbe venirti fuori la spinetta col cavo. Tagli il cavo crimpato più sotto possibile alla spinetta e saldi il tuo cavo sul codolo della spinetta, più schiacciato possibile su questa (quindi senza arrotolare i filamenti di rame che hai scoperto), poi rispingi dentro la spinetta fino a quando la linguetta fa un piccolo scatto ed è fatto.
Ci vuole tanta tanta pazienza e uno di quegli aggeggi con le pinzette per mantenere spinetta e cavetto mentre saldi (si chiamano terza mano)....
Ciao

P.s. Se sei fortunato potresti anche trovare le spinette "vergini" da crimpare sui cavi....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Prolungamento cavi oem - giunzioni

#9

Messaggio da ozama »

Io non mi faccio tanti problemi, sinceramente. O saldatore e termo retraibile o giunti a crimpare, a seconda dello spazio a disposizione. :)
Se non lavori sul cablaggio originale, non vedo problemi. :yes:
L’importante è che il contatto sia efficace e stabile. Quindi, se usi i giunti, usa la crimpatrice prevista per quei giunti.
Ora mi si pone il problema di collegare le celle di compensazione in parallelo agli altoparlanti. E dove ho installato il DSP non c’è spazio per una morsettiera. Probabilmente mi metteró di buona lena con il saldatore, se constateró che i giunti non assicurano il contatto (due fili da una parte ed uno dall’altra.. no buono..). Oppure vedró se riesco a lavorare direttamente sui fast-on (commerciali da 6,3mm) delle spine polarizzate che ho messo tra gli altoparlanti ed il cablaggio fornito col DSP. Anch’esso una spina prencablata con 10 cm di cavo, date le dimensioni minime dell’oggetto. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Prolungamento cavi oem - giunzioni

#10

Messaggio da mark3004 »

Ricapitolando... ho due connettori, 22 pin e 16 pin. Del 22 pin ho trovato maschio e femmina, quindi su quello il cablaggio originale non lo tocco, ma devo prolungare i fili che sono crimpati sui connettori aftermarket.
Del 16 pin ancora nulla, ho ancora parecchio tempo per cercare ma se non lo trovo sono costretto a tagliare,
ovviamente solo i cavi che mi interessano, prendo 2 coppie di un molex maschio-femmina così se tolgo tutto li accoppio e torna (quasi) originale.
Non vedo altre soluzioni se non trovo questo connettore...

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”