Impianto audio Mini One D 2005

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#121

Messaggio da funky76 »

Grazie ragazzi, ho letto il manuale manin parla in modo specifico di come impostare i ritardi temporali. La sorgente euna JVC kd-x561dbt. Io avrei preferito un modello Alpine ma proprietario ha preferito questa.
Il subwoofer per ora non c'è, lavoro è al 50 % il sub va ancora realizzato è il bagaluaio è impostato provvisoriamente. Comunque se ho capito bene basta usare la formula do conversione e misurare la distanza tra gli altoparlanti. Non sarà preciso ma comunque ci provo a sfruttare I ritardi temporali per migliorare un pó il suono. Non vorrei dire una cavolata ma se non ricordo male i ritardi sono da 0 a - 18 millisecondi.....mi ero dimenticato di scriverlo.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#122

Messaggio da Armando Proietti »

Armando Proietti ha scritto: 15 ago 2021, 16:59 Allora la velocità del suono e 343 m/s
Tu puoi regolare da o a 18 millisecondi
Quindi 343 x 18/1000 = 6.17 metri totali.
Adesso per sapere quando hai di minima variazione della regolazione inserisci sempre il tempo nella formula citata.
Essendo S= VxT
(Moto rettilineo e uniforme) che nel sistema internazionale V si misura in Metri/secondi e il tempo in secondi .
Mi auto quoto solo per dirti che 18 millisecondi li avevi già detti.
Si puoi sempre utilizzare la formula ma non ci hai detto in quanti gradini è la regolazione
Una cosa è che 18 millisecondi sono divisi in 10 gradini una all'altra cosa sono 100.
Almeno si calcola ogni gradino a cosa corrisponde è si fa molto prima a impostare i ritardi temporali 😉😉
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#123

Messaggio da ozama »

Quando monterete il sub, se l’impostazione è solo manuale, in ms, dovrai reimpostarli tutti. Perchè, come detto sopra, va tenuto a zero l’altoparlante più lontano e vanno ritardati tutti gli altri in proporzione. :)
I DSP che permettono l’impostazione delle distanze, quando ad esempio cambi la distanza del sub, spostano tutto il resto di conseguenza, in modo trasparente. ^^
Comunque, con la formuletta si fa lo stesso. :yes: È solo più scomodo.
Più che altro, come ha detto Armando, spero che i ritardi abbiano un passo abbastanza fine. Perchè anche due centimetri, tra una via e l’altra, fanno una udibilissima differenza nella zona dell’incrocio. Ed il passo minimo dipende essenzialmente dalla frequenza di campionamento alla quale lavora il DSP. Per esempio, 44.1, 48, 96 KHz. Nel tuo caso, sicuramente non vai oltre i 48. Il mio, che lavora a 24 bit e 48 KHz, va a passi “di sgrosso” di circa 2,2 cm e come passo fine, permette di impostare 0,02 ms.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#124

Messaggio da Armando Proietti »

Cavolo 7mm.
Circa 1/4 del mio.
Comunque i ritardi si sentono e come.
Io purtroppo ho 1cm sul canale dx e 1.2 sul sx
Calcolate con i tempi di volo quindi in teoria preciso.
Siccome ho passi di 2.5 cm non posso fare nulla.
E roba poco ma si sente.
Non tanto sulla botta secca ma sul riverbero (armoniche secondarie)
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#125

Messaggio da The_Bis »

Armando Proietti ha scritto: 19 ago 2021, 11:46 Non tanto sulla botta secca ma sul riverbero (armoniche secondarie)
Puoi spiegare meglio cosa intendi?
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#126

Messaggio da funky76 »

Buongiorno ragazzi, allora per il momento non ho la macchina sotto mano e sto solo raccogliendo info per quando potrò averla per poter perfezionare al meglio quello che ho a disposizione. Purtroppo non c'è nulla di automatico si impostano a mano e basta....ah come vorrei provare i dsp di oggi anche i più semplici saranno sicuramente più completi di quelli di una sorgente, poi questa è pure abbastanza medio bassa. I passi non ricordo molto bene credo a passi di 0.01 MS.
Posto le uniche pagine dove si parla dei ritardi sul manuale. Appena avrò la macchina prendo le misure di tutti e 4 gli altoparlanti del.kit a 2 vie. Qua do avrò installato il sub rifarò da capo ma ci vorrà ancora molto prima quindi per ora cerco di ottimizzare quello che adesso è installato.
Ps: ho sempre più voglia di trovare un ampli usato più " giovane " magari con anche dsp incorporato.
Allegati
Screenshot_20210818-185749_Drive.jpg
Screenshot_20210818-185717_Drive.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#127

Messaggio da ozama »

Dai dati dice che il passo è 0,03 ms. Quindi sostanzialmente simile al mio.
Non è male, dai. :yes:
La differenza con un DSP esterno, anche abbastanza basico come il mio, oltre al numero dei canali, attualmente, la fa l’impostazione delle frequenze di taglio che anche se “a passi”, comunque si possono mettere come si vuole su qualsiasi canale e l’equalizzatore, che se anche con “Q” ridotto, dispone di almeno 9 punti per ognuno dei canali. E i punti sono abbastanza liberamente impostabili come frequenza. Ovvero, con passi di 5/10 Hz, a seconda della posizione nello spettro. :hmm:
Difficilmente una sorgente dispone di queste funzionalità. Va già grassa se si puó operare un due vie “canonico”. Già a voler usare dei full range al posto dei tweeters o fare un tre vie con medioalta in passivo, è spesso impossibile. Perchè la via alta impone frequenze minime “di sicurezza” per il passa alto che non permettono di collegare un midrange. Tipicamente: minimo 1000 Hz.
Ovvero: ho fai un tre vie classico, senza sub, o fai un due vie classico, con il sub. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#128

Messaggio da funky76 »

ozama ha scritto: 20 ago 2021, 11:48 Dai dati dice che il passo è 0,03 ms. Quindi sostanzialmente simile al mio.
Non è male, dai. :yes:
La differenza con un DSP esterno, anche abbastanza basico come il mio, oltre al numero dei canali, attualmente, la fa l’impostazione delle frequenze di taglio che anche se “a passi”, comunque si possono mettere come si vuole su qualsiasi canale e l’equalizzatore, che se anche con “Q” ridotto, dispone di almeno 9 punti per ognuno dei canali. E i punti sono abbastanza liberamente impostabili come frequenza. Ovvero, con passi di 5/10 Hz, a seconda della posizione nello spettro. :hmm:
Difficilmente una sorgente dispone di queste funzionalità. Va già grassa se si puó operare un due vie “canonico”. Già a voler usare dei full range al posto dei tweeters o fare un tre vie con medioalta in passivo, è spesso impossibile. Perchè la via alta impone frequenze minime “di sicurezza” per il passa alto che non permettono di collegare un midrange. Tipicamente: minimo 1000 Hz.
Ovvero: ho fai un tre vie classico, senza sub, o fai un due vie classico, con il sub. :)
Ciao! :)
Grazie Ozama, il sistema è un 2 vie piu sub ed il passivo del kit a due vie è stato modificato per essere biamplificato. Vedo che oggi rispetto a quando ho abbandonato questo mondo è cambiato molto il modo di trattare il segnale audio. Oggi si basa tutto molto se non quasi sul dsp, e giustamente visto le potenzialità che ci sono al giorno d'oggi, ma io vengo da un epoca dove la maggior parte delle auto erano con autoradio 1 din o al massimo. 2 din e i si
usavano crossover elettronici, pre ecc. Devo colmare il gap di 20 anni perché sostanzialmente è cambiato il.modo di gestire il segnale audio e soprattutto grazie anche alle case automobilistiche che hanno reso sempre più blindati i sistemi.
Un approccio come il tuo Ozama credo sia un buin esempio e punto di partenza anche perché è un sistema abbastanza semplice ma perfezionato soprattutto con le tecnologie moderne.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#129

Messaggio da ozama »

Beh, se ti riferisci all’accoppiamento con la sorgente di serie, su molte auto è l’unico.. T_T
Io al momento sono riuscito a sostituirla, comunque. ^^
Peró, tornando a noi, se usi i crossovers originali, non usare quello interno della sorgente, eh? Ok la multi amplificazione, ma solo per i ritardi temporali e per l’uso dell’equalizzazione..
Non puoi sommare i due filtri. Anche se quello elettronico lo piazzi “lontano”, sballa completamente la fase che il Costruttore del filtro aveva previsto. ^^ per esempio, un filtro passa alto posto ad 1 KHz, ti ritarda di 90 gradi tutto ció che viene dopo la frequenza di taglio. Quindi si sballa la somma tra le vie che era stata pensata dal costruttore del crossover. :hmm: Tieni le uscite anteriori in Flat, tranne il passa alto sul woofer, che ovviamente deve incrociarsi con il sub. Addirittura, potrebbe essere utile usarle come “front e rear” e filtrarle entrambe passa alto ad esempio ad 80 Hz, per avere lo stesso sfasamento sulle due vie.
Che poi in auto, con gli altoparlanti delle varie vie montati lontani tra loro ed il campo riverberato completamente diverso tra canale destro e sinistro (per via dei diversi angoli di radiazione che comportano risposte in frequenza diverse e non si compensano con i ritardi), è poi tutta teoria eh.. Andrebbe tutto misurato. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#130

Messaggio da funky76 »

ozama ha scritto: 20 ago 2021, 23:12 Beh, se ti riferisci all’accoppiamento con la sorgente di serie, su molte auto è l’unico.. T_T
Io al momento sono riuscito a sostituirla, comunque. ^^
Peró, tornando a noi, se usi i crossovers originali, non usare quello interno della sorgente, eh? Ok la multi amplificazione, ma solo per i ritardi temporali e per l’uso dell’equalizzazione..
Non puoi sommare i due filtri. Anche se quello elettronico lo piazzi “lontano”, sballa completamente la fase che il Costruttore del filtro aveva previsto. ^^ per esempio, un filtro passa alto posto ad 1 KHz, ti ritarda di 90 gradi tutto ció che viene dopo la frequenza di taglio. Quindi si sballa la somma tra le vie che era stata pensata dal costruttore del crossover. :hmm: Tieni le uscite anteriori in Flat, tranne il passa alto sul woofer, che ovviamente deve incrociarsi con il sub. Addirittura, potrebbe essere utile usarle come “front e rear” e filtrarle entrambe passa alto ad esempio ad 80 Hz, per avere lo stesso sfasamento sulle due vie.
Che poi in auto, con gli altoparlanti delle varie vie montati lontani tra loro ed il campo riverberato completamente diverso tra canale destro e sinistro (per via dei diversi angoli di radiazione che comportano risposte in frequenza diverse e non si compensano con i ritardi), è poi tutta teoria eh.. Andrebbe tutto misurato. ^^
Ciao! :)
In etti ho fatto così, ho collegato l'amplificatore dedicato ai tw sulle uscite front e quello dedicato ai mw sulle uscite rear.
Quindi quando farò la sezione subwoofer nin dovrei usare l'amplificatore che avevo intenzione di installare? Un Audison LR211 XR...perché ha la sezione crossover ekettronico non escludibile e io volevo usare il crossover della sorgente perché più versatile.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#131

Messaggio da ozama »

Se il crossover non è escludibile è meglio cercare altro, o far modificare l’amplificatore. Come ti dicevo, altrimenti non ha senso usare i crossover passivi. ^^
Fai un piaciugo di fasi che se suona, suona per cul@.. Già sono un limite i passivi del kit.. Se la sorgente ha il DSP ed è versatile, proverei piuttosto ad andare completamente in attivo.
Comunque non puoi usare quel l’amplificatore ne con i passivi (usando il DSP della sorgente solo per i ritardi temporali ed il passa alto del sub) ne usando il DSP della sorgente anche come crossover... :hmm: Cioè.. Va. Ma come va, è difficile da stabilire. :slow:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#132

Messaggio da funky76 »

ozama ha scritto: 3 set 2021, 17:52 Se il crossover non è escludibile è meglio cercare altro, o far modificare l’amplificatore. Come ti dicevo, altrimenti non ha senso usare i crossover passivi. ^^
Fai un piaciugo di fasi che se suona, suona per cul@.. Già sono un limite i passivi del kit.. Se la sorgente ha il DSP ed è versatile, proverei piuttosto ad andare completamente in attivo.
Comunque non puoi usare quel l’amplificatore ne con i passivi (usando il DSP della sorgente solo per i ritardi temporali ed il passa alto del sub) ne usando il DSP della sorgente anche come crossover... :hmm: Cioè.. Va. Ma come va, è difficile da stabilire. :slow:
Ciao! :)
Grazie....a questo punto devo cercare un altro amplificatore, possibilmente usato. Non ho altra scelta.
Anzi scrivo qui per consigli intanto cerco in rete e nella sezione usato qui sul forum.
Grazie ancora per i consigli. Se hai qualche amplificatore da consigliarmi mi faresti un piacere. Ad oggi non ho molta conoscenza di cosa offra il mercato.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#133

Messaggio da ozama »

Ah, neanche io.. Tranne che per sentito dire o per le recensioni su ACS.. ^^
Sono fuori dal giro da tantissimi anni. E per me ho acquistato qualche anno fa’ dei prodotti sulla base delle misure viste su una rivista specializzata. Comunque, roba entry level: un DSP amplificato Audison ed un finale della stessa serie.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”