Nuova sorgente entry level 1 DIN

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
piggiu
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 set 2021, 11:54

Nuova sorgente entry level 1 DIN

#1

Messaggio da piggiu »

Ciao a tutti, sono un neofita in cerca di una buona sorgente 1 DIN entry level. Ovviamente in questo segmento non posso pretendere chissà cosa ma vorrei almeno evitare i bidoni che ci sono in commercio. Non cerco riproduzione di film in auto ma solo una onesta qualità audio (quindi FLAC), vivo anche senza lettore CD; per il DAB mi sembra di capire che la copertura è ancora insufficiente e parlare di switch off è prematuro, nonostante dallo scorso anno dovrebbe esserci l'obbligo di vendita di sorgenti DAB+. In ultimo ovviamente non mi spiacerebbe che la sorgente possa dialogare con lo smartphone ( Android) soprattutto per la navigazione, e ovviamente le chiamate in BT. Lasciando stare i W che indicano ben poco in questa fascia, piuttosto non so quanto peso dare al numero di uscite pre.
Ho fatto una piccola ricerca trovando queste 2 sorgenti Pioneer:
Pioneer SPH-10BT e SPH-20DAB
...di cui però non conosco la resa effettiva.

Ovviamente sarò ben contento di valutare altre proposte Alpine, Kenwood o altri marchi da voi suggeriti :)
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 658
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Nuova sorgente entry level 1 DIN

#2

Messaggio da Delirium »

Non preoccuparti per le uscite pre basta averne almeno 3
per gestire un eventuale (consigliato) sub attivo
Avatar utente
piggiu
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 set 2021, 11:54

Re: Nuova sorgente entry level 1 DIN

#3

Messaggio da piggiu »

Purtroppo la SPH20DAB ha solo 2 uscite....
https://www.pioneer-car.eu/it/it/produc ... ifications
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuova sorgente entry level 1 DIN

#4

Messaggio da ozama »

Per quanto riguarda il DAB+, dipende dove abiti. :)
Qui in Emilia Romagna la copertura è già piuttosto buona. E la differenza con l’FM è abissale, come qualità di ricezione. Come qualità audio, dipende invece dall’emittente. :hmm:
Generalmente è migliore, ma molto Molto MOLTO lontana dalla “qualità CD” che qualcuno millanta. :D
Le trasmissioni sono tra i 64 ed i 128 Kbit/S, con una variante della codifica AAC, che si chiama “HE-AAC”. Ed ha un sistema di controllo degli errori ottimizzato per i sistemi broadcast. :yes:
Servirà una antenna specifica o una antenna a doppia funzione. Il DAB riceve su due bande e sono differenti dalla FM. La radio ha proprio due ingressi separati, con connettori separati e il DAB ne ha uno specifico, che se non ricordo male, è un MMCX. :hmm: Quindi l’eventuale antenna a doppia funzione avrà due cavi di connessione. :)
Sulle uscite pre e tutto il resto, dipende da cosa vuoi fare in futuro. Una Entry level non ha normalmente ne il DSP interno con crossover ne la possibilità di Android Auto o Apple Car Play.
E difficilmente ha 3 uscite pre. Quelle che hai scelto, sono già un po’ più che “entry”. Anche se badano più all’interfaccia con lo smartphone che alla qualità audio.
Investendo un po’ di più, cercherei qualcosa con DSP con crossover, che possa gestire un impianto a due vie più sub. E di conseguenza, tre uscite pre. Altrimenti due uscite pre sono sufficienti, a mio parere.
L’anteriore ed il sub. All’anteriore prenderai un kit con il suo crossover e farai l’insonorizzazione (sennò, meglio lasciare gli altoparlanti originali, se presenti e funzionanti, anche se monti un amplificatore) ed aggiungerai un sub woofer. Dalla sorgente gestirai il passa alto per alleggerire il lavoro dei midwoofer in porta ed il passa basso del sub.
Sarebbe bene che la sorgente avesse almeno i ritardi temporali per allineare il tutto al posto guida. Anche se con un unico canale a gestire il fronte anteriore, sarà un compromesso.
Molto meglio che non averli, comunque. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
piggiu
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 set 2021, 11:54

Re: Nuova sorgente entry level 1 DIN

#5

Messaggio da piggiu »

Ho approfondito il discorso Android Auto e tutto sommato penso che potrebbe bastarmi il suo utilizzo diretto da smartphone, senza far dialogare quest'ultimo con l'autoradio (a parte il classicoe BT per l'audio).
Quindi potrei orientarmi su una sorgente anche più semplice con BT, e magari DAB per le osservazioni di ozama. E magari 3 uscite anziché 2.Che ne dite?
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 658
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Nuova sorgente entry level 1 DIN

#6

Messaggio da Delirium »

Non ti saprei consigliare marca o modello ma come caratteristiche flac 3 uscite LPF HPF DAB come minimo per non avere future limitazioni
nel tuo percorso qualunque esso sia
digital out?
Avatar utente
piggiu
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 set 2021, 11:54

Re: Nuova sorgente entry level 1 DIN

#7

Messaggio da piggiu »

L'impianto è ancora tutto da fare. Nella scelta dei componenti eviterò di strafare essendo ancora all'inizio.

Intanto cercando in casa Pioneer ho trovato queste 2 sorgenti:
https://www.pioneer-car.eu/it/it/produc ... ifications MVH-S520DAB
https://www.pioneer-car.eu/it/it/produc ... ifications DEH-S720DAB
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuova sorgente entry level 1 DIN

#8

Messaggio da ozama »

“Digital out” è una cosa che tutti vorrebbero e nessun costruttore introduce, anche se non ci sarebbe tutta questa difficoltà tecnica, se ci fosse la volontà. Quella te la puoi proprio scordare. -.-
Probabilmente (mia stupida ipotesi) usano tutti chip multi mediali “già fatti”, con tutto integrato e, siccome c’è da gestire più sorgenti con più frequenze di campionamento, fare una cosa che non degradi la qualità audio con ricampionamenti e decimazioni, ha un costo troppo elevato in rapporto alla richiesta. :hmm:
Di fatto, quelle sorgenti Android cinesi che hanno l’uscita digitale, fanno c@gare sia sull’uscita analogica che su quella digitale. Che quando è attiva per tutte le sorgenti interne, viene quasi sempre ricavata riconvertendo in digitale il segnale analogico. T_T
Ovvero: non serve ad una mazza. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”