La mia Panda (umile Panda..)

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: La mia Panda (umile Panda..)

#41

Messaggio da Armando Proietti »

Darios ha scritto:Ho controllato, si può fare... anche in high-level funziona l'uscita rca filtrata ;)

"Pre-outs, also available when using Speaker-In level inputs, equipped with Hi-Pass
filter with adjustable 12 dB/Oct. slope with continuity between 50 and 250 Hz,
providing the ability to create Front + Sub multi-amplification active systems."


Google translate:

"Pre-out, disponibili anche quando si utilizzano ingressi di livello Speaker-In, dotati di Hi-Pass
filtro con regolazione 12 dB/Oct. pendenza con continuità tra 50 e 250 Hz,
fornendo la possibilità di creare sistemi attivi di multiamplificazione Front + Sub."

P.S.
Quindi il sub lo tagli dall'ampli (HCP 1D) ha anche la fase regolabile in continuo 0-180°... cosa che non hanno tutti gli entrylevel
l'uscita rca out del HCP 1D la imposti ad 80Hz circa e gli colleghi l' Audison SR 4 che già hai e da li tagli passabasso gli wf e passalto i tw a circa 3000-3500Hz
Ottimo lavoro quindi è una cosa fattibile .
Quindi non ti resta che pensarci .
Buon lavoro e buon ascolto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: La mia Panda (umile Panda..)

#42

Messaggio da Darios »

aurum64 ha scritto: 14 lug 2021, 1:14 il tweeter scenderebbe fino a 1000 Hz, ma, giustamente, consigliate un approccio prudente x la "salute" del tweeter stesso.
Quello che dichiarano 1k-28k non lo guardare proprio... a 1000Hz lo bruci il tw...
Ha una Fs di 900Hz... ed è norma che il taglio sia almeno il doppio della Fs, infatti anche Hertz stessa ti dice 1.8khz 12dB/oct minimo...

ma è sempre una cupoletta e se la tagli bassa "indurisce" e/o ha più distorsione e meno tenuta in potenza

Il WF qual'è, MP 165.3 o MP 165P.3 ??
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
aurum64
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 apr 2021, 20:25

Re: La mia Panda (umile Panda..)

#43

Messaggio da aurum64 »

Siete commoventi. Davvero grazie per l'interessamento mostrato. Anche se lo sembra, Ragusa da qui non è proprio dietro l'angolo, soprattutto a causa delle strade provinciali che si è costretti a ricorrere, ma si può fare. Sarà la scusa per attraversare la splendida zona barocca. Dunque, se ho ben capito, con L'Hertz HCP 1D dovrei poter venire a capo al mio desiderio di installare in sub, potendo continuare ad utilizzare il mio Audison sr4. la spesa è poco superiore alle 200€, cosicché trovo la cosa fattibile. Il mio WF è il MP 165P.3. 😢 Non chiamate cupolette le mie ML 280.3 ..che mi sono costate un botto..😊
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: La mia Panda (umile Panda..)

#44

Messaggio da Darios »

Cupolette non era dispregiativo... anche tw da 1000€ hanno cupolette,
intendevo che comunque la superficie di radiazione è quella che è...25 o 28mm che sia... non arrivano a 1000Hz...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: La mia Panda (umile Panda..)

#45

Messaggio da Armando Proietti »

No assolutamente non è un dispregiativo anche perché sono bei componenti.
Quindi hai il woofer da 3ohm .
Che secondo molti è superiore al 165.3.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
bartolo92
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 3 lug 2021, 14:00

Re: La mia Panda (umile Panda..)

#46

Messaggio da bartolo92 »

Belli i tweeter li monterai in predisposizione o realizzi qualcosa nel montante? Io pure ho acquistato i tuoi woofer ma sto valutando la scelta del tweeter... sono restio nell'acquistare il mp 25.3 fornito dal kit (anche dopo aver letto di tutte le prove fatte da ozama tipo 20 pagine X_X ) magari con uno più performante di diametro maggiore ma resta la mia preoccupazione poi come montarlo e dove

Edit: scusate per il doppio invio :slow:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Panda (umile Panda..)

#47

Messaggio da Alessio Giomi »

bartolo92 ha scritto: 9 ago 2021, 15:14
Edit: scusate per il doppio invio :slow:
Risolto.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
aurum64
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 apr 2021, 20:25

Re: La mia Panda (umile Panda..)

#48

Messaggio da aurum64 »

Sii, era una battuta la mia. So bene che trattasi di una cupoletta. L'impiego di un full range, a quanto letto nell'esperienza di Ozama, è quella sicuramente più indicata. Naturalmente, come sottolineato dalle preoccupazioni di Bartolo, mi pare aumentino i problemi di installazione. Io, come mostrato nelle foto di prima pagina del post, ho rimediato una coppia di pods in alluminio che hanno un gambo da fissare a qualcosa. Ancora non li ho fissati, il mio elettrauto è impegnatissimo con i guasti all'aria condizionata dei clienti..abbondanti in questo periodo in Sicilia. Se ne parlerà dopo questo agosto, ed anch'io, in fondo, sono impegnato in pasticceria (o almeno..spero vivamente di esserlo). Penso che la migliore soluzione sia quella di usare un rivetto filettato (che ho comprato appositamente) nel montante (Ozama docet).


NB: avevo inviato il post 2 volte...non riuscendo ad eliminarlo (non ho trovato alcun tasto in proposito) l'ho potuto solo modificare con la scritta incriminata 😊
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: La mia Panda (umile Panda..)

#49

Messaggio da Darios »

aurum64 ha scritto: 10 ago 2021, 11:18 Sii, era una battuta la mia. So bene che trattasi di una cupoletta. L'impiego di un full range, a quanto letto nell'esperienza di Ozama, è quella sicuramente più indicata.
Non è detto... dipende dai casi, dalla vettura e altro... va bene anche anche il 2 vie col tw classico...
quella più indicata, se possibile, sarebbe il midwoofer a cruscotto in box :D
magari da 13cm, visto che il 16 è più ingombrante e richiede anche più litri
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
aurum64
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 apr 2021, 20:25

Re: La mia Panda (umile Panda..)

#50

Messaggio da aurum64 »

Ed io infatti mi sto facendo andar bene il tw classico. 😊 In fin dei conti punto solo ad ottenere un risultato spero accettabile
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”