Relè per remote

Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Relè per remote

#101

Messaggio da Kappagi »

ecco la mia proposta :)
ho cercato di fare una cosa che possa andar bene a chiunque :)
l'ho appena testato con tensioni da 9 a 15V senza riscontrare alcun problema di stabilità
il ritardo è regolabile tramite trimmer da 1 a 10 sec circa
l'assorbimento sul Rem della sorgente è irrisorio.... minore di 10mA
è in grado di pilotare qualsiasi relè sia da circuito stampato che di tipo automobilistico
la corrente di uscita dipende esclusivamente dal relè utilizzato

Immagine


fatene buon uso ;)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Relè per remote

#102

Messaggio da pergo »

ritardo in accensione regolabile da 2 secondi a 8 secondi
nessun ritardo in spegnimento

Immagine
Ultima modifica di pergo il 3 feb 2015, 12:23, modificato 1 volta in totale.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Relè per remote

#103

Messaggio da Kappagi »

grosso modo è quello che ho provato a fare ieri... ci ho perso la notte ma non ci ho cavato nulla di buono,
però usavo uno zener da 6,8 e altri mosfet.... appena riesco ad acquistare i componeti che hai postato lo voglio provare :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Relè per remote

#104

Messaggio da pergo »

si può usare qualsiasi mosfet, anche degli IRF, senza incorrere in problemi.
Esiste anche la versione a bjt, tipo con BC337, però è meno comoda perchè la corrente di base sfalsa il tempo di ritardo oltre ad avere una soglia più bassa.
Infine, per chi avesse qualche Darlington a bassa potenza tipo MPSA12 o 14, può benissimo sostituirlo al 2N7000 dell'immagine senza grosse differenze.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Relè per remote

#105

Messaggio da Kappagi »

infatti ho usato degli irf di recupero, ho provato anche con diversi transistor, anche in connessione darlington ma non è uscito nulla di buono....
per questo sono curioso di provarlo con i componenti che hai usato tu...
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Relè per remote

#106

Messaggio da giopego »

bello mi sembra di leggere un forum in una lingua sconosciuta XD XD XD XD XD

bravi voi che ci capite qualcosa :D :D
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Relè per remote

#107

Messaggio da AngiHK »

Ottimo e utile topic , ne trarrò sicuramente spunto! Un grazie agli "elettronici" che sperimentano e postano gli schemi dei circuiti in modo molto chiaro , comprensibili anche da me che in fondo faccio tutt'altro lavoro. :)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: Relè per remote

#108

Messaggio da specialedr »

Che dire....GRAZIE ai tecnici!!! :)

appena finito di assemblarlo, domani lo provo ma per come sono io non funzionerà mai al primo tentativo XD

aggiungendo un ritardo in spegnimento è molto differente da questo circuito?
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Relè per remote

#109

Messaggio da pergo »

non bisogna avere ritardo in spegnimento. Tutto deve spegnersi immediatamente.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Relè per remote

#110

Messaggio da Frank-75 »

Frank-75 ha scritto:
Robby ha scritto:
Frank-75 ha scritto:Ok, quello che mi interessa sapere è che se la centralina costa 20 euro ed è costruita bene, quasi quasi per i più inesperti come me che non sono pratici in elettronica (ma ringrazio sempre i vostri contributi) valrebbe la pena acquistarla.
A salrdare io farei un pasticcio e andrei invece da un ex-collega di lavoro che invece è molto bravo e pulito.
Dai tuoi amici a Parma ne anno uno scatolone con tempo di ritardo per l'accensione dell'ampli.
Però mi pare che tu ti sia servito da Perry, non dai ragazzi di via Venezia, non avevano quello adatto per il BitOne + Voce AV 5.1 ?
(così rispondo anche a Marsur -> "car audio via venezia Parma" 3°-4°-5°-6° risultato in google)

Sono stato dai ragazzi di via Venezia e ho visto le famose centraline.
Sono marchiate JAE, una vecchia azienda della mia zona, è grossa come 2 pacchetti di sigarette affiancati e ha 4 uscite remote temporizzate, internamente ha un chip integrato e possibilità sia di eseguire il ritardo anche in spegnimento modificando internamento un circuito. La modifica è documentata dal foglio di istruzioni per chi è pratico.
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Relè per remote

#111

Messaggio da z3d »

Ciao ragazzi, chiedo qui per non aprire un nuovo thread.

Vorrei proteggere il circuito remote dell'autoradio che dichiara un assorbimento massimo accettato di 200mA.
Ho predisposto un rele 12v 30A (non ne ho trovati da 5-10A) con un diodo in antiparallelo alla bobina e fusibile da 10A (meglio da 5A?) tra batteria e relè (in realtà mi sono collegato al +12v sottochiave dell'accendisigari).

Vorrei mettere un fusibile rapido tra l'uscita del remote dell'autoradio e l'ingresso remote in del relè; avevo pensato di mettere un fusibile 12v da 150 o 200mA di intervento ma non ne ho trovati, mi riuscite a dare una mano con qualche modello o link? (eventualmente in privato se postare direttamente qui i link fosse contrario al regolamento)

Vi ringrazio molto :)
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Relè per remote

#112

Messaggio da gigi856 »

non collegarti dalla presa dell accendisigari, ma direttamente alla batteria. e' meglio ;) per i fusibili cerca sulla baia fusibili 5x20 ... sono fusibili in vetro e si trovano da 50 mA fina a 25A... e cerca anche i relativi portafusibili ;)
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Relè per remote

#113

Messaggio da z3d »

Scusa ma perchè dici che sia meglio collegare il rele direttamente alla batteria?

Preferisco il collegamento che ho fatto ora, che quando tolgo la chiave non arriva più la corrente al relé per maggior sicurezza (e più facile installazione rispetto a tirare un nuovo ed ulteriore cavo dalla batteria).

Per quanto riguarda i fusibili devono essere per forza da 12v?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Relè per remote

#114

Messaggio da suonohificar »

z3d ha scritto:Scusa ma perchè dici che sia meglio collegare il rele direttamente alla batteria?

Preferisco il collegamento che ho fatto ora, che quando tolgo la chiave non arriva più la corrente al relé per maggior sicurezza (e più facile installazione rispetto a tirare un nuovo ed ulteriore cavo dalla batteria).

Per quanto riguarda i fusibili devono essere per forza da 12v?
Non esistono fusibili da 12V o 220V o 24V....i fusibili si scelgono solo in base agli Ampere ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Relè per remote

#115

Messaggio da gigi856 »

personalmente io evito di collegarmi a 12v derivanti da qualche parte dell automobile. poi comunque ho visto che su quel positivo metti un fusibile da 10 ampere. per me è troppo. li ci arriva un filo dell 1,5mm2 e 10 ampere per me è troppo e conviene collegarlo alla batteria. discorso diverso se parli di 2/3 ampere reali di assorbimento
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Relè per remote

#116

Messaggio da lord_orione »

Kappagi ha scritto:ecco il circuito......
questo ha il vantaggio di avere un assorbimento irrisorio per il rem della sorgente e funziona con qualsiasi relè 12V sia automobilistico che da circuito stampato
il fusibile va dimensionato in base alla potenza del relè e del carico in uscita...
non credo che sia necessario aggiungere filtri...
nello schema ho messo i led sia sull'ingresso che sull'uscita, sono facoltativi , io terrei solo quello sull'uscita :)
Immagine

andrebbe bene questo circuitino per accendere 2 ampli + massimo 4 ventole?? :)
Work in progress
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Relè per remote

#117

Messaggio da suonohificar »

è più che sufficiente
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Relè per remote

#118

Messaggio da lord_orione »

suonohificar ha scritto:è più che sufficiente
il fusibile in serie al positivo da che valore andrebbe messo?? bisogna controllare l'assorbimento di ciascuna utenze, quindi ampli e ventole??
Work in progress
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Relè per remote

#119

Messaggio da suonohificar »

lord_orione ha scritto:
suonohificar ha scritto:è più che sufficiente
il fusibile in serie al positivo da che valore andrebbe messo?? bisogna controllare l'assorbimento di ciascuna utenze, quindi ampli e ventole??
Beh , non è che devi fare i conti tipo orefice . Andrebbe tuttavia considerato l'amperaggio di tenuta del relè , ma con 5A dovresti andare bene
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Relè per remote

#120

Messaggio da zetapi »

.
Ultima modifica di zetapi il 8 mar 2019, 0:43, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”