collegare alimentazione ypsilon 2007 - iso

Rispondi
Avatar utente
bini2000
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 ago 2020, 19:17

collegare alimentazione ypsilon 2007 - iso

#1

Messaggio da bini2000 »

Buongiorno,
ho smontato l'autoradio originale della ypsilon per montarne uno aftermarket ma ho notato che il cavo di alimentazione seppur con attacco iso è collegato diversamente. La iso dell'autoradio ha cavi rosso, giallo, blu e nero, mentre il connettore dell'autoradio rosso, nero blu e beige.
Basta che collego gli stesso ed il beige col giallo?

Vi allego foto.
Grazie anticipatamento
Allegati
connettore ypsilon
connettore ypsilon
connettore autoradio
connettore autoradio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: collegare alimentazione ypsilon 2007 - iso

#2

Messaggio da ozama »

Nella Ypsilon, come nella maggior parte delle Fiat/Alfa/Lancia non c'è il sottochiave. L'impianto appare identico a quello della mia Panda 2016. E ci sono i due fili del CAN Bus. Quindi è normale. Inoltre non c'è un vero e proprio standard per il colore dei fili. Non dare peso a questo, ma misura con il tester. :)
A tal proposito, occhio a non dare corrente ai fili bianco e azzurro sottili, che sono quelli che nella radio originale fanno funzionare i comandi al volante (se li hai), fanno accendere/spegnere la radio e rilevano la sua presenza (senza, dovrebbe lampeggiarti il contakilometri) per il controllo anti manomissione.
Inoltre, devi portare un sottochiave dalla scatola fusibili per ottenere accensione/spegnimento della radio after market con la chiave di accensione e devi procurarti un adattatore per l'antenna con l'iniettore per l'alimentazione della antenna elettrica, che con la sorgente originale avviene via cavo direttamente. Mentre tu la dovrai dare con il cavo blu (in genere: controlla le istruzioni) della nuova radio after market. :hmm:
Per evitare il lampeggio del conta kilometri, se si verifica, credo che si possa inibire accedendo alla centralina Body Computer della macchina con qualche diagnosi, in officina. Rinunciando ai comandi al volante. Altrimenti, puoi montare una centralina CAN programmabile (tipo la Phonocar) che ti consente di estrarre il sottochiave, inibire il lampeggio ed ottenere l'interfaccia per i comandi, se la sorgente che hai comprato la prevede. Assieme ad altre uscite come il dimmer per le luci, l'odometro, il segnale di retromarcia, eccetera. Utili se la nuova radio ha il navigatore e lo schermo TV e la retro camera. :yes:
Ma toglimi una curiosità: perchè hai cambiato la sorgente? Era guasta? Non aveva funzioni che ti servivano? Perchè per migliorare seriamente IL SUONO, ti serve probabilmente intervenire su altro. Ed il fatto che non è presente l'uscita pre, in prima istanza non è un ostacolo. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
bini2000
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 ago 2020, 19:17

Re: collegare alimentazione ypsilon 2007 - iso

#3

Messaggio da bini2000 »

ciao l'auto è della girl, ho cambiato autoradio solo perchè non aveva vivavoce e porta usv ed i cd dopo poco si rovinavano. visto che tanto non avrà lunga vita abbiam preso un autoradio 1 din. cmq non ha alcun comando al volante la radio.
se non porto il sottochiave dall'accendisigari o dalla scatola fusibili e unisco cavo rosso e giallo stando attenti a spegner la radio quando si ferma l'auto dici che si rischia di scaricare la batteria?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: collegare alimentazione ypsilon 2007 - iso

#4

Messaggio da ozama »

Beh, in quel caso hai fatto bene. Spero che non ti lampeggi il contachilometri per la mancata connessione al CAN. :hmm:
Sul discorso del sottochiave, dipende dalla radio..
Se ha delle impostazioni specifiche, puoi farlo. Se rimane acceso l'orologio o il tasto di accensione, eccetera, devi collegare il sottochiave o ti si puó scaricare la batteria abbastanza velocemente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
bini2000
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 ago 2020, 19:17

Re: collegare alimentazione ypsilon 2007 - iso

#5

Messaggio da bini2000 »

unica cosa che non ho capito è se il cavo blu (antenna elettrica) va collegato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: collegare alimentazione ypsilon 2007 - iso

#6

Messaggio da ozama »

Se nella ISO della macchina la posizione del cavo blu non è cablata, se hai la macchina con l'antenna amplificata, quella posteriore a stilo rimovibile, devi comprarti l'adattatore Fakra con l'iniettore e collegarlo all'iniettore. Perchè l'antenna è alimentata via cavo dalla radio originale. E se non la alimenti, ricevi poco o nulla in FM e zero in onde medie.
Come è fatto lo spinotto dell'antenna originale? Fai foto..
Comunque, Intendo che forse ti serve questo:
https://www.amazon.it/Cocar-Adattatore- ... ljaz10cnVl

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
bini2000
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 ago 2020, 19:17

Re: collegare alimentazione ypsilon 2007 - iso

#7

Messaggio da bini2000 »

ah no tranquillo ha il classico cavo, quindi non alimentato.
ma c'è modo di prendere il sottochiave dalla scatola fusibili? vorrei evitare di smontare tutta la parte centrale.
altra cosa i connettori originali sono uniti, ma quelli delle casse sono speculari per la nuova autoradio, posso dividere direttamente dalla sorgente i due connettori (ora uniti)?
Grazie veramente di cuore
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: collegare alimentazione ypsilon 2007 - iso

#8

Messaggio da ozama »

Penso di si..
Non so l'accessibilità. Comunque, in genere, basta prendere il sottochiave a monte di un fusibile di qualche servizio sotto chiave. Quindi devi smontare la scatola per arrivare al fascio dei cablaggi dietro. Altrimenti esistono dei fusibili con un fast-on anche sopra, da sostituire a quello prescelto, per prelevare tensione senza incidere cavi. :)
Ad esempio:
https://www.mitecsnc.it/fusibili-ruba-c ... RLEALw_wcB
In pratica, cerchi sulle istruzioni della macchina un servizio sotto chiave, come ad esempio l'accendi sigari (evita ignition, Airbag, ABS e cose del genere, per evitare guai..). Individui il fusibile, lo smonti, accendi la macchina e controlli con il tester da che parte è presente tensione. Li dovrai collegarti con il cavo da portare in plancia.
Controlla BENE che scompaia quando togli la chiave. Alle volte sono temporizzati. :hmm:
A questo punto valuti se è facile raggiungere il retro e spelare il cavo, oppure mettere un ruba corrente. Se è facile, collegati dietro. Se è poco accessibile, sostituisci il fusibile di quel servizio con un fusibile di pari valore ma con il prelievo. E metti il contatto con il prelievo sul lato dove era presente tensione. Il sottochiave così prelevato non sarà sotto fusibile e dovrà naturalmente essere protetto da un proprio fusibile. Quindi portato in plancia senza interferire con il piantone i con la pedaliera.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: collegare alimentazione ypsilon 2007 - iso

#9

Messaggio da Armando Proietti »

IL ruba fusibile è la soluzione più pulita anche perché se in futuro vuoi rivendere l'auto togli il ruba fusibile e rimetti il fusibile originale e non si vede assolutamente nulla. Tutto come da originefai attenzione come ti è stata detto al passaggio del cavo e sta a posto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: collegare alimentazione ypsilon 2007 - iso

#10

Messaggio da Lustrike »

Ruba fusibile? O_O
Mai sentito....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: collegare alimentazione ypsilon 2007 - iso

#11

Messaggio da Exevia »

Ruba corrente, non ruba fusibile

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: collegare alimentazione ypsilon 2007 - iso

#12

Messaggio da Exevia »

Edit, ho letto di corsa, Armando intendeva il fusibile che metti al posto di un altro prelevando alimentazione e rendendolo di fatto un doppio fusibile

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: collegare alimentazione ypsilon 2007 - iso

#13

Messaggio da Armando Proietti »

Scusate mi sono impicciato stavo pensando al doppio fusibile che ha e ho scritto fusibile a posto di corrente 🤣🤣🤣
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: collegare alimentazione ypsilon 2007 - iso

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

Armando Proietti ha scritto: 20 lug 2021, 13:50 Scusate mi sono impicciato stavo pensando al doppio fusibile che ha e ho scritto fusibile a posto di corrente 🤣🤣🤣
RILEGGIAMO I MESSAGGI CHE SCRIVIAMO!!!

TUTTI!!!!

Ben pochi lo fanno, ci sono alcuni post che fanno vergogna al forum…..

Non costringeteci a mettere il correttore ortografico!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: collegare alimentazione ypsilon 2007 - iso

#15

Messaggio da Lustrike »

Sono d'accordissimo :yes:
Io metterei non solo il correttore ma, se magari ci fosse, qualcosa che cancella automaticamente i messaggi incomprensibili (non parliamo poi dell'uso dell'appstrofo.... questo sconosciuto) che in questi ultimi tempi aumentano a dismisura....
L'italiano è una bella lingua; per favore non uccidetela!!!!
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
bini2000
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 ago 2020, 19:17

Re: collegare alimentazione ypsilon 2007 - iso

#16

Messaggio da bini2000 »

Alla fine ho montato tutto. Unica cosa è che essendo senza sotto chiave resta acceso l'orologio digitale. Dite che posso stare sereno? Credo consumi un niente
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: collegare alimentazione ypsilon 2007 - iso

#17

Messaggio da ozama »

Lasciandola così, sicuramente rischi molto di rimanere a piedi se non usi la macchina tutti i giorni. :)
Guarda se nelle istruzioni della radio è previsto il collegamento diretto e conseguentemente l’impostazione di spegnimento del display. In una Sony che ho avuto in passato, ad esempio, era previsto. :hmm:
Nel cablaggio era presente una predisposizione apposita per collegare entrambi i positivi al diretto e per invertirli tra loro. E nel setup era presente la funzione DEDICATA per disabilitare completamente il display allo spegnimento con il pulsante “power”. :yes:
Se tutto ciò non è previsto, DEVI mettere la radio sotto chiave o mettere un interruttore manuale per togliergli tensione. Anche rimuovendo il frontalino ogni volta (se previsto), non risolvi completamente. Rimangono spesso dei circuiti sotto tensione.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”