Test prima e dopo recap

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Test prima e dopo recap

#41

Messaggio da Etabeta »

Lustrike ha scritto: 3 lug 2021, 18:12 Buonasera,
Sto provando a tarare il sw che utilizzerò per le "misure", iniettando nella scheda audio un segnale sinusoidale di 1200 Hz 1V pp (da specifiche NE e misurata col multimetro digitale) prelevato dallo stesso sw caricato su un altro pc ed utilizzato solo come generatore di segnale.
Mi puoi spiegare, per cortesia, perché la sinusoide non ha la semionda negativa?
Questo è la schermata del PC di misura:
20210703_175901.jpg
Queste le impostazioni del generatore:
20210703_175830.jpg

Grazie
Così ad occhio direi che, visto che il segnale è segato sotto il riferimento di gnd: o non funziona (o è "partito") il circuito di bias [*] in ingresso (vedi il capitolo "il livello di zero e le tensioni negative" nel doc. "Theremino DAA dispositivi di input", oppure ha qualche problema il generatore di segnale che stai utilizzando.

Mi permetto di riassumere ciò che ho già più volte suggerito (poi mi taccio, è solamente la mia opinione e sono dei consigli, detto ciò, naturalmente, e ci mancherebbe, ciascuno più sperimentare come vuole e in qualsiasi modo immaginabile):
1) quella scheda audio non penso sia adatta [*], ma proprio per nulla, a costituire uno strumento di acquisizione per effettuare misure nel contesto di amplificatori (o in generale sorgenti audio anche di livello medio basso), per i motivi che ho già scritto
2) in ogni caso sarebbe indispensabile, come ho già scritto, realizzare un circuito "di contorno", alimentato con tensione duale (il kit di NE ha alimentazione duale non per bellezza :)) ovvero uno stadio di ingresso "vero" (e possibilmente di tipo differenziale).

Forse sono la persona meno adatta a darti supporto in questa impresa, in quanto io per primo non condivido proprio le scelte di base e quindi sarei nella situazione di dare "supporto" (non direi dare suggerimenti in quanto finora sono stati vani nel cercare di orientarti su altre scelte:D ) nel realizzare un qualcosa che io stesso non considero "sensato" rispetto a che hai/avevi inizialmente in mente (vedasi titolo del thread).
Metaforicamente alzo bandiera bianca. 🏳

[*] se non limitatamente all'interfaccia di uscita/ingresso spdif (seppur limitata a 16bit) quindi come interfaccia audio digitale, ma questo è tutt'altro contesto.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Test prima e dopo recap

#42

Messaggio da Lustrike »

Etabeta ha scritto: 3 lug 2021, 19:20 Forse sono la persona meno adatta a darti supporto in questa impresa, in quanto io per primo non condivido proprio le scelte di base e quindi sarei nella situazione di dare "supporto" (non direi dare suggerimenti in quanto finora sono stati vani nel cercare di orientarti su altre scelte:D ) nel realizzare un qualcosa che io stesso non considero "sensato" rispetto a che hai/avevi inizialmente in mente (vedasi titolo del thread).
Metaforicamente alzo bandiera bianca. 🏳
Detta così mi fai passare per il povero cocciuto che vuole a tutti i costi fare qualcosa di insensato (quando qualcuno dice di lavorarci anche a livello semiprofessionale) e da lasciare al suo misero destino ..... quando invece vorrei solo almeno provare a fare qualche misura di base per vedere di quanto può "sballare" il tanto decantato (ne parla anche Wikipedia) sw dell'ing. Accattatis.....

Poi qualcosa non mi torna:
Etabeta ha scritto: 3 lug 2021, 19:20 Così ad occhio direi che, visto che il segnale è segato sotto il riferimento di gnd: o non funziona (o è "partito") il circuito di bias [*] in ingresso (vedi il capitolo "il livello di zero e le tensioni negative" nel doc. "Theremino DAA dispositivi di input", oppure ha qualche problema il generatore di segnale che stai utilizzando.

[*] se non limitatamente all'interfaccia di uscita/ingresso spdif (seppur limitata a 16bit) quindi come interfaccia audio digitale, ma questo è tutt'altro contesto.
1) Nel capitolo che hai citato dice di effettuare la modifica alla scheda audio ed in questo modo si potranno misurare tensioni sia positive che negative..... e io la modifica l'ho fatta;
2) Effettuando un loop su entrambe le schede (quella del pc di misura è quella del pc generatore) sugli oscilloscopi di entrambi i sistemi vedo delle sinusoidi perfette;
3) solo trasferendo il segnale da un pc all'altro si verifica il problema del taglio della sinusoide negativa.

Comunque grazie per l'infinita pazienza.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Test prima e dopo recap

#43

Messaggio da Etabeta »

Lustrike ha scritto: 3 lug 2021, 22:51 Detta così mi fai passare per il povero cocciuto che vuole a tutti i costi fare qualcosa di insensato (quando qualcuno dice di lavorarci anche a livello semiprofessionale) e da lasciare al suo misero destino ..... quando invece vorrei solo almeno provare a fare qualche misura di base per vedere di quanto può "sballare" il tanto decantato (ne parla anche Wikipedia) sw dell'ing. Accattatis.....
Non prendertela, non volevo assolutamente dare giudizi nemmeno lontanamente sul piano personale (anzi, è cosa buona il tuo entusiasmo e interesse riguardo il tema), ma esclusivamente sul piano tecnico, e ribadisco (vedi miei post precedenti) che, oggettivamente, sussistono dei limiti di fondo che rendono inadatta questa soluzione a realizzare uno strumento di misura audio hi-fi (ovvero adatta a misurare i limiti di una sorgente, ovvero ampli audio hi-fi) e il principale è dato dal chip CM6206 che è ben lontano (vedasi datasheet) nella sua sezione A/D, dall'arrivare alla risoluzione/dinamica di 16bit (che comunque sarebbero, seppur fossero raggiunti, la "fascia bassa" per uno strumento di analisi per testare apparati audio hi-fi), questa è una regola universale: lo strumento di misura deve avere una risoluzione superiore al limite minimo del parametro che si va a misurare.
Per dirla con un esempio terra terra: è come se volessi misurare una tensione che fluttua intorno a +/-10mV con uno strumento che ha risoluzione minima di 100mV, non è possibile fare letture attendibili.
In campo audio è lo stesso: se devo misurare ad esempio la THD ovvero una componente armonica spuria (o il rumore) e questa (come tipicamente è per apparati hi-fi) è diciamo es.:-100dBV non sarà possibile fare alcuna misura se lo stesso strumento di misura ha una sua THD (dovuta al circuito di acquisizione/conversione A/D) ad esempio di -90dBV o peggio, sarà tutto "annegato".

Il "buono" o "meno buono" relativamente ad uno strumento di misura è sempre relativo a cose devo misurare. Non è una qualità in senso assoluto, quindi questo è il mio parare per QUESTO contesto,
poi quella stessa soluzione proposta da Theremino sarà utilissima e andrà benissimo in altri contesti, ci mancherebbe.
Ma non voglio assolutamente insistere, ora penso di aver chiarito davvero oltremodo il mio pensiero, che forse prima non avevo ben trasmesso.
Lustrike ha scritto: 3 lug 2021, 22:51 1) Nel capitolo che hai citato dice di effettuare la modifica alla scheda audio ed in questo modo si potranno misurare tensioni sia positive che negative..... e io la modifica l'ho fatta;
2) Effettuando un loop su entrambe le schede (quella del pc di misura è quella del pc generatore) sugli oscilloscopi di entrambi i sistemi vedo delle sinusoidi perfette;
3) solo trasferendo il segnale da un pc all'altro si verifica il problema del taglio della sinusoide negativa.
1) non dubito che tu l'abbia fatta, ho solo supposto (d'altronde posso solo fare supposizioni per rispondere alla tua domanda del post predente) che, per qualche motivo non funzionasse come previsto (difetto si assemblaggio del partitore? oppure è "partito" il riferimento 1.41V? solo tu che hai sotto mano la scheda puoi verificarlo)
2) certo, ma ciò in quanto generando internamente il segnale, dallo stesso chip (loop in/out) il riferimento di potenziale minimo è quello gnd (il CM6206 ha alimentazione singola, non può generale segnale con livello al di sotto di gnd) cosa differente che usare una sorgente esterna con uscita disaccoppiata (e quindi sinusoide con valore medio nullo ed escursione simmetrica sopra e sotto il riferimento gnd).
3) vedi punto 2
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Test prima e dopo recap

#44

Messaggio da Lustrike »

Vabbè diciamo che alla fine sono venuto a capo del problema che non stava nell'HW ma nel SW (il tutto provocato da me, ovviamente....), mi spiego meglio: io tentavo di far funzionare Visual Analyzer con la scheda audio modificata per Themerino pensando fosse solo una questione di accoppiamento con le sonde di misurazione. Ovviamente, come ben spiegato da Luca e tra le righe scritto anche nel tutorial del DAA, per quanto ho capito, il chip lascia passare solo tensioni positive (la spiegazione mi è ignota) e poi il sw provvede, con la calibrazione, a mostrare entrambe le semionde (calibrazione dello zero) cosa per cui non è concepito VA che utilizza, appunto, un altro tipo di accoppiamento con le sonde.
Detto ciò, la mia era solo curiosità di capire (e un po' di capa tosta, come si dice da noi al nord) :sbav: e, una volta toltami la soddisfazione di aver risolto il problema, resta il fatto che sono consapevole dell'aleatorietà delle misure che farei (per tutte le ragioni spiegate da etabeta) e quindi, ubi maior, ho accantonato il giocattolo per un futuro (ovviamente non per il mondo hifi).
@Etabeta in conclusione, spero di poter approfittare della tua professionalità, per mettere in cura i miei bene amati amplificatori, in un prossimo futuro.
Grazie ancora
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Test prima e dopo recap

#45

Messaggio da Etabeta »

Lustrike ha scritto: 4 lug 2021, 20:23 @Etabeta in conclusione, spero di poter approfittare della tua professionalità, per mettere in cura i miei bene amati amplificatori, in un prossimo futuro.
Grazie ancora
Certamente :yes:
Grazie a te per l'apprezzamento.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”