Forum appesantito? scusate, ma insisto

Suggerimenti e segnalazioni errori relativi al forum, ad amministratori e moderatori
Rispondi
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Forum appesantito? scusate, ma insisto

#1

Messaggio da Dude »

Di nuovo, mi scuso se sembro insistente e/o inopportuno, ma personalmente sto vivendo una davvero indisponente "zoppìa" del forum.

Riporto il problema che lamento e la relativa replica di Etabeta sulle possibili ragioni del comportamento:
Dude ha scritto: 12 giu 2021, 23:07ultimamente sto sperimentando pure improvvise "latenze" nella risposta in generale: tipo quando voglio cambiare post o topic o board o quant'altro, si incanta e non c'è verso di andare avanti, e dopo un po smette anche la clessidra.
Riclicchi, e di nuovo così.
Annulli il comando, riprovi, e parte come una scheggia.
Poi, fra un po', di nuovo.

[...]

non sto parlando di latenze da poco, sto parlando proprio di comandi impallati senza remissione.
Cioé, pedalano per tipo 30-40 secondi, e poi smettono, come se il comando non fosse stato mai dato.
Etabeta ha scritto: 13 giu 2021, 0:50 Qui, posso solo ribadire che monitoro costantemente funzionamento del server (anche più volte al giorno, anzi, dò priorità a ciò rispetto ad intervenire sul forum da un pò di tempo a questa parte, proprio per scarsità di tempo),
riguardo latenze e rallentamenti penso siamo abbondantemente "nella norma" e riallacciandomi a cosa ho scritto prima, va tenuto conto che il webserver è di tipo condiviso (per limiti di budget) e quindi può risentire del carico, considerando poi che, ovviamente, si tratta di un forum e quindi pressoché tutti i contenuti sono di tipo dinamico (erogati da un database e processati, su ogni singola richiesta, cioè non è un banale sito statico come un blog tanto per capirci) e quindi anche la rete di cache fornita dalla rete cdn di Cloudflare (a parte il fatto che anche lì siamo con profilo "free" di base, ma a prescindere) non può fare miracoli.

Se questi sono i problemi la soluzione è tutto sommato semplice: qualcuno apre, molto magnanimo, il portafoglio e, se è abbastanza "farcito", possiamo magari migrare su un'infrastruttura più performante :) (scherzo eh :D )

[...]

Purtroppo è un limite dato dal non disporre di un webserver dedicato e in particolare, come ho scritto prima, relativamente al fatto che essendo tutte le "pagine" (cioè ciò che ogni singolo utente che accede visualizza) generate dinamicamente (ovvero risultato di interrogazione/elaborazione/riposta, essendo tutto il forum sostanzialmente un "grosso database") se in un determinato istante la tua richiesta va oltre la "coda" che può essere gestita (in quanto in quello stesso instante ci sono altre/troppe richieste servite dalla cpu del server relativamente non solo a questo sito ma a tutti gli altri ivi residenti) ecco che vieni messo "in attesa".
Questo fenomeno non è prevedibile (nè da questo lato governabile, se non eventualmente, in parte, limitando gli accessi contemporanei oltre un tot) nel senso che dipende, instante per instante, dalla sommatoria delle richieste che tutte le istanze webserver, ovvero tutti i siti, che sono ospitati nello stesso server fisico (condiviso) gestiscono.
Teniamo conto che, per quanto riguarda solamente il nostro forum, gli accessi complessivi (inclusi quelli senza autenticazione, i "guest", ma che comunque effettuano consultazione e ricerca) non sono affatto pochi (100k pagine servite al giorno in media, tenendo conto anche dei bot) e quindi c'è parecchio da "macinare" da parte del server.
Poiché il PC da cui mi collego prevalentemente aveva discreti problemi di funzionamento, avevo un attimo sospeso il giudizio pensando che poteva essere in aprte anchen un prpblema del mio PC.
Poi però ho rasato a zero quel PC, cambiato l'HD con un SSD nuovo e raddoppiata la RAM da 4 a 8 Giga.
E reinstallato da zero Windows 8.1

E non è cambiato nulla.
Quindi il problema non dipende da me (dal mio set-up hardware/software).

Ribadisco, comprendo le spiegazioni di Luca, ma gli altri forum che frequento sono sostanzialmente nella stessa condizione "economica" e di accessi.
E non hanno nemmeno l'ombra di questi problemi.

Vuol dire che siamo ancora più "sgrausi"?

E se è così, cosa si può - ragionevolmente - fare per migliorare?
Ultima modifica di Dude il 27 giu 2021, 21:27, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Forum appesantito? scusate, ma insisto

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
da parte mia non posso far altro che ribadire quanto già scritto, riassumo in sintesi:
  1. Il nostro "budget" ci consente (per ora, in attesa di laute e generose elargizioni che chissà potrebbero arrivare in futuro? :) ) l'uso di un webserver condiviso, con servizio in modalità best effort.
  2. il numero di accessi, soprattutto, nei week end è molto elevato (90% sono utenti non registrati che effettuato ricerche o semplicemente esplorano/consultano), essendo tutto il contenuto generato dinamicamente ciò comporta un certo carico sulla cpu del web server (che, lo ribadisco ancora) è condiviso con diverse decine di altri webserver (è così per tutti i provider riguardo i servizi hosting di base).
  3. Possiamo sicuramente approfondire il discorso di eventuali paragoni/confronti però, ovviamente per far ciò è indispensabile avere il dettaglio sia delle specifiche del servizio di hosting/webserver (dedicato/condiviso, con quali risorse allocate?) con cui ci si raffronta, sia il carico (ovvero il numero di accessi medi [**] e contemporanei nel lasso di tempo per il quale si effettua il paragone) senza un contesto preciso non c'è modo di fare un discorso su basi oggettive.
Ribadito ciò, invito (come ho già fatto i precedenza, senza ricevere però alcuna ulteriore segnalazione e senza aver io stesso riscontrato particolari problemi [*]) altri utenti ad evidenziare se anche solo riscontrano particolari e ripetuti cali di performance come descritto da Dude, o comunque, in generale, problemi di funzionamento.

Nel limite di quanto mi è fisicamente e umanamente possibile resto a disposizione.

[*] Definizione di "particolari problemi": a scanso di equivoci, non considero un "problema" se, saltuariamente, la pagina viene visualizzata, ad esempio, dopo 4-5 secondi, invece che pressoché istantaneamente in quanto rientra assolutamente nella norma (vedasi punti 1 e 2) dell'attuale struttura.
[**] il numero dia accessi medi non è sempre correlato al numero di utenti iscritti, solamente l'amministratore del forum, o meglio del webserver, in quanto è un dato che non sempre è ricavabile dal software di amministrazione del forum) può rilevarlo. Un forum può ad a esempio avere conteggio di 2000 visualizzazioni/pagine nelle ultime 24 ore da parte di utenti registrati e 20000 da parte di visitatori non registrati.
Per essere più concreti: dato Cloudflare, nelle ultime 24ore il nostro forum ha risposto a 104380 (centoquattrormilatrecentoottana, dato alle ore 20:20 di oggi 27/6/21) richieste (ovvero numero di pagine ritornate a singola richiesta), chiaro che dentro c'è di tutto: dagli utenti reali, registrati e non, ai bot, ai tentativi da accesso degli spammer.
Se qualcuno ha modo di procurarsi i dati di altri forum potremo allora fare un benchmark ponderato.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Forum appesantito? scusate, ma insisto

#3

Messaggio da mark3004 »

A livello tecnico posso dire poco, ma certamente feedback di altre potrebbero aiutare a capire meglio la situazione.
Personalmente non ho alcun problema di sorta, vediamo se ci sono altri utenti che lamentano una cosa simile. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Forum appesantito? scusate, ma insisto

#4

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto: 27 giu 2021, 20:36 A livello tecnico posso dire poco, ma certamente feedback di altre potrebbero aiutare a capire meglio la situazione.
Personalmente non ho alcun problema di sorta, vediamo se ci sono altri utenti che lamentano una cosa simile. ;)
Oltretutto tu accedi da oltreoceano :D
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Forum appesantito? scusate, ma insisto

#5

Messaggio da ozama »

Potrebbe anche essere un problema di interconnessione tra il carrier (il fornitore di banda all'ingrosso) dell'utente e quello del server.
Oppure, più banalmente, del DNS che deve risolvere gli indirizzi. :hmm:
Bisognerebbe provare se fa uguale ad esempio usando il telefono collegato al wi-fi del router domestico e attraverso il 4G, anche se non è sempre significativo, dato che potrebbero esserci problemi diversi.
Oppure, cambiando il DNS impostato nella scheda di rete del PC (se a il fisso) o nel router (se il PC è impostato in DHCP..
Giusto per fare qualche prova.
Per quanto mi riguarda, talvolta mi capita che il forum "si incanta" un attimo. Ma non è frequente.
Invece, ci sono periodi nei quali vengo "cacciato fuori" con una certa frequenza. Specie se rispondo attraverso i link dei messaggi e-mail delle citazioni. Anche se chiudo le varie sessioni che questi link aprono.
Spero possa essere utile quanto scritto. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Forum appesantito? scusate, ma insisto

#6

Messaggio da The_Bis »

Ma perché windows 8.1???

Sistema operativo fuori supporto gravemente afflitto da problemi di ogni sorta....

Sono consapevole che ci sono validissime ragioni per non ritenere sia lui il colpevole ma per principio io nel.mio contesto lavorativo a un sistema operativo fuori supporto NON erogo servizi....

Cmq problemi zero lato mio

Solo più frequenti logoff ma niente di grave...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Forum appesantito? scusate, ma insisto

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Anche per me tutto ok…. Capita a volte di dover rimettere nome utente e password, ma accedo da 4 browser diversi: potrebbe dipendere da quello.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Forum appesantito? scusate, ma insisto

#8

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 27 giu 2021, 23:21 Ma perché windows 8.1???
Perché il PC è nato con 8.1, Win10 mi sta sui maroni persino più del prezzo del Fiio ( :arr: ), per cui con il c@cchio che l'ho aggiornato quando Microzozz ha tentato in tutti i modi, leciti e meno leciti, di inziccarlo in tutti i pc del pianeta, e con il ri-c@cchio che adesso gli pago pure una licenza...
The_Bis ha scritto: 27 giu 2021, 23:21 Sistema operativo fuori supporto gravemente afflitto da problemi di ogni sorta....
Eh? ma dove? Problemi: ZERO. Mai avuto un solo problema da quando l'ho acquistato.
La "rasata" che ho effettuato in questa occasione è stata causata dalla bandiera bianca alzata dall'HD magnetico.
E quanto al supporto, non me ne potrebbe fregare di meno.
Ho ancora una copia di Win7 su un altro PC che gira tutt'ora perfettamente, tanto per dire.
Gli unici aggiornamenti utili sono quelli relativi ai bug di sicurezza, e quando un SO viene abbandonato dalla casa produttrice, poiché la maggioranza dell'utenza migra verso il nuovo, lo fanno ovviamente anche gli "attentatori".
In ogni caso, gli aggiornamenti li ho bloccati fin da nuovo e ho installato solo quelli debitamente indicatimi, di volta in volta, da amico più che fidato (gestisce e mantiene le reti informatiche di mezza provincia di Alessandria), così quel che serve c'è, e il 99% del resto, ossia il ciarpame con cui Microzozz intasa i pc, se ne resta a casina sua.
The_Bis ha scritto: 27 giu 2021, 23:21 Sono consapevole che ci sono validissime ragioni per non ritenere sia lui il colpevole ma per principio io nel.mio contesto lavorativo a un sistema operativo fuori supporto NON erogo servizi....
No, non ce n'è nemmeno una, di ragione. ;)
The_Bis ha scritto: 27 giu 2021, 23:21 Cmq problemi zero lato mio

Solo più frequenti logoff ma niente di grave...
In questo topic non parlo dei log-off, ho aperto un topic nuovo apposta per non mischiare le cose.
Però se sono l'unico a cui succede, vuol dire che ho un problema di provider, mi sa...
Anche se non mi riesce di capire come possa impattare solo sul CAF....
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Forum appesantito? scusate, ma insisto

#9

Messaggio da Lustrike »

Anche per me in generale tutto ok.
Solo alcune volte si pianta nelle risposte ai post ma nulla di esasperato.
Spesso, invece, mi slogga, soprattutto da smatrphone.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Forum appesantito? scusate, ma insisto

#10

Messaggio da ozama »

@Dude
Le reti sono una cosa molto più complessa di quello che immaginano gli utenti. ^^
Per dire: noi abbiamo tre carrier, attraverso i quali esce in Internet la nostra rete (lavoro per un piccolo provider da circa 10.000 utenti o poco più). Ma in moltissimi casi, le comunicazioni non passano attraverso di loro, ma per delle interconnessioni tra providers.
Se infatti i pacchetti non devono uscire dall'Italia, non passano per i carriers, ma rimangono tra il Namex di Roma ed il Mix di Milano, che (che io sappia) sono i due più grossi data center di interconnessione d'Italia. Se peró qualche DNS ha qualche rotta bloccata o qualche classe di IP in ban (bloccata) o qualche altro marone di rete, le richieste potrebbero passare per il mondo esterno e fare strade molto più lunghe del lecito. :hmm: Ti assicuro che capita con una certa frequenza qualche problema ai DNS. Sia per attacchi haker che per banali problemi hardware sulle macchine o sui routers.
Che DNS hai impostati nel router? Prima verifica. Prova a mettere come primario 8.8.8.8 di Google, se hai quello del tuo gestore.
Prova a fare un tracerout dell'indirizzo di CAF, per vedere il percorso che fanno i pacchetti, con due dns diversi (metti solo il primario, quando fai le prove).
Almeno vedi se e dove i tempi di risposta sono più lunghi.
Poi, io monto antenne. Non sono uno "specialista" del routing. Ho solo un'idea "un po' meno vaga" di come funziona, rispetto al normale utente. Se c'è qualcuno che ne sa di più, siamo qui ad ascoltare. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Forum appesantito? scusate, ma insisto

#11

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 28 giu 2021, 7:12 @Dude
Le reti sono una cosa molto più complessa di quello che immaginano gli utenti. ^^
Per dire: noi abbiamo tre carrier, attraverso i quali esce in Internet la nostra rete (lavoro per un piccolo provider da circa 10.000 utenti o poco più). Ma in moltissimi casi, le comunicazioni non passano attraverso di loro, ma per delle interconnessioni tra providers.
Ma l'ho capito, né mi stupisce più di tanto, nonostante non sia un esperto della materia.
Continuo a non comprendere, tuttavia, perché la cosa debba impattare solo su un sito.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Forum appesantito? scusate, ma insisto

#12

Messaggio da Etabeta »

Nel caso specifico l'accesso al webserver non è diretto ma attraverso la rete cdn (content delivery network) Cloudflare (servizio "base" gratuito).
In pratica gli indirizzi ip relativi all'host www per il dominio caraudioforum.it sono assegnati dei dns autoritativi (anch'essi di Cloudflare che assegna questi due ip attualmente: 172.67.188.31 e 104.21.7.248 a prescindere dal client dns che effettua la richiesta),
tali ip sono appunto afferenti alla rete Cloudflare (e non alla rete Aruba) ed in particolare si tratta di indirizzi anycast [*] ovvero annunciati da più punti di accesso alla rete cdn (di Cloudflare appunto).
Detto in termini più semplici l'accesso al webserver (che è presso Aruba) non avviene direttamente ma attraverso delle interfacce dette "proxy" che fungono da "cuscinetto" tra la rete di accesso (il provider) utilizzato dall'utente che accede e il webserver.
Questo sistema ha due scopi:
  • Rendere più velocemente disponibile i contenuti in quanto quelli di accesso più frequente sono mantenuti nella memoria locale di tutti i server proxy di Cloudflare (che sono distribuiti in vari punti del globo, sia nei nodi di scambio principali, sia con interconnessione diretta con i maggiori provider di connessione)
  • Filtrare (ovvero bloccare) l'acceso da parte di reti notoriamente "canaglia" (es.: nodi di uscita di determinate vpn e reti tor notoriamente utilizzate da spammer e hacker), attualmente nella configurazione ho più di un centinaio di regole di blocco, che aggiorno man mano che individuo tentativi di accesso (e relativi ip nei log del webserver) particolarmente insistenti.
Riguardo il primo punto (velocizzare) in realtà nel nostro caso è poco o per nulla efficace in quanto trattandosi di contenuto dinamico (le pagine che vengono visualizzare durante la navigazione del forum sono sempre frutto di query effettuate ad un database) il 95% delle richieste è fuori dalla memoria locale dei server proxy che a loro volta devono generare richiesta verso il webserver.
Lo scopo principale è invece disporre del firewall/filtro: essendoci di mezzo la rete Cloudflare l'eventuale "malintenzionato" non vedrà mai il reale indirizzo ip del webserver Aruba e può quindi essere bloccato (ancor prima che arrivi al webserver che, di suo, non ha un firewall di protezione).

[*] https://it.wikipedia.org/wiki/Anycast
Se ad esempio io fossi a New York e facessi un ping a www.caraudioforum.it vedrei che il tempo di risposta è di pochi (5-10 o anche meno) millisecondi (invece di >100 se pingassi direttamente il server in Aruba) in quanto la risposta al ping arriverebbe non dal webserver presso Aruba ma dal server proxy Cloudflare (del nodo di accesso di New York).
Tale meccanismo è differente rispetto a quello adottato nella distribuzione di contenuti (dove i volumi di traffico sono enormemente più pensati) come Netflix o Youtube dove a seconda di quale è il client dns (o meglio: a seconda dell'ip del client che ha originato l'interrogazione dns) viene restituito indirizzo ip (non anycast ma unicast) più prossimo alla rete dell'isp a cui è associata l'origine della richiesta dns e per questo motivo alle volte è controproducente utilizzare server dns pubblici rispetto a quelli del proprio isp, venendo in alcuni casi indirizzati non al server più prossimo (che nel caso di alcuni servizi come appunto Netflix è, nei grossi isp, addirittura locale, ovvero fisicamente replicato dentro la rete del proprio isp, al fine di ridurre l'uso di risorse verso l'esterno).

NOTA ULTERIORE: Cloudflare è capillarmente connesso a tutti i maggiori isp italiani, con connessioni dirette in molti casi (con gli isp primari) e tramite i pop di Milano (MIX) e Roma (Namex) e, dall'altro lato, Aruba ha connessione diretta con la rete Cloudflare. Lo specifico in quanto non vorrei si pensasse che il traffico verso il nostro webserver faccia il giro del mondo... :)
Ciascuno può verificare facendo un tracert verso www.caraudioforum.it
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Forum appesantito? scusate, ma insisto

#13

Messaggio da Etabeta »

Dude ha scritto: 28 giu 2021, 9:12 Ma l'ho capito, né mi stupisce più di tanto, nonostante non sia un esperto della materia.
Continuo a non comprendere, tuttavia, perché la cosa debba impattare solo su un sito.
Ciò in quanto sono diverse le variabili in gioco che possono rendere differente (anche molto) sia il tempo di risposta del webserver sia (e ciò si concatena) le performance della rete lungo tutto il percorso tra il client/pc dell'utente fino al webserver.
Ogni caso e a sè, e per fare un confronto occorrerebbe avere maggiore dettaglio riguardo le variabili (che sono davvero tante che combinate tra loro creano moltissimi scenari differenti).
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Forum appesantito? scusate, ma insisto

#14

Messaggio da davide_chinelli »

Succede anche a me, non solo sui forum, ma ogni tanto anche su pagine statiche.
Risolvo il problema riavviando il router (nel mio caso lo fa dopo qualche mese che il router è acceso). Con lo stesso dispositivo (smartphone), se faccio l'accesso tramite dati mobili nessun problema. Se ritorno in wifi (ADSL, con vodafone), torno ad avere problemi.
Riavvio il router, tutto torna ok.

Premesso che ho una connessione a 20 mega, ma con speed test arrivo si è no a 3... 4 esagerando (so di avere il rame marcio fuori casa). Sto aspettando che open fiber inizi i lavori... (dal loro sito dovrebbero iniziare a breve) e passare a una ftth definitivamente
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Forum appesantito? scusate, ma insisto

#15

Messaggio da rs250v »

davide_chinelli ha scritto: 28 giu 2021, 12:48 Succede anche a me
A me succedeva col router in comodato della tim, dovevo riavviarlo spesso
Cambiato router comprandolo (un fritz), risolto e va’ anche piu forte
Work in Progress
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Forum appesantito? scusate, ma insisto

#16

Messaggio da Lustrike »

Dude ha scritto: 28 giu 2021, 9:12
ozama ha scritto: 28 giu 2021, 7:12 @Dude
Le reti sono una cosa molto più complessa di quello che immaginano gli utenti. ^^
Per dire: noi abbiamo tre carrier, attraverso i quali esce in Internet la nostra rete (lavoro per un piccolo provider da circa 10.000 utenti o poco più). Ma in moltissimi casi, le comunicazioni non passano attraverso di loro, ma per delle interconnessioni tra providers.
Ma l'ho capito, né mi stupisce più di tanto, nonostante non sia un esperto della materia.
Continuo a non comprendere, tuttavia, perché la cosa debba impattare solo su un sito.
Hai provato a svuotare la cache?
È solo un tentativo eh.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Forum appesantito? scusate, ma insisto

#17

Messaggio da ozama »

In generale, il problema del riavvio del router è causato dall'errato sfruttamento della tabella di Arp. Che è una "scorciatoia" che serve a velocizzare lo scambio dati quando il percorso dei pacchetti va verso lo stesso hardware, riconosciuto dal mac address, ed evita che in ogni pacchetto ci debba essere l'indicazione del percorso di ritorno. Ma che se la tabella è piccola o il reset è poco frequente, come stratagemma perde la propria efficacia. ^^
In genere il problema nasce quando una macchina scambia molti pacchetti con molte macchine. Come quando si usa emule e si scarica lo stesso file da molti utenti contemporaneamente, che cambiano nel tempo di continuo. E allo stesso tempo si scaricano molti files allo stesso modo.
La saturazione della tabella, alla fine, rallenta o blocca tutto traffico. -.-
I routers più performanti hanno possibilità più estese e anche quella di poter stabilire i tempi e modi di reset. :)
Purtroppo le reti dati sono tutt'altro che una cosa intuitiva. Tra l'altro, sono nate con delle priorità (che il pacchetto raggiunga la propria destinazione anche se cadono delle connessioni, prendendo vie diverse) ed ora si sono sovrapposte delle esigenze diverse, opposte (che il pacchetto prenda la via più breve, per avere i tempi di risposta bassi, necessari per le comunicazioni audio/video bidirezionali e per il gioco on line, a scapito dell'affidabilità totale della comunicazione, che è meno necessaria in questi casi). Quindi è un disastro di protocolli e strategie che convivono nel calderone.
Comunque direi che @Etabeta ne sa a pacchi anche in questo campo. E sarà certamente più preciso ed utile di quanto possa essere io. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Parla con lo staff”