Sostituzione altoparlanti oem Fiat multipla

Rispondi
Avatar utente
Dieghetto
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 feb 2020, 0:02

Sostituzione altoparlanti oem Fiat multipla

#1

Messaggio da Dieghetto »

Ciao a tutti. Oggi facendo manutenzione alla mia Multipla e smontando pannellature varie ho trovato gli altoparlanti posteriori letteralmente sbriciolati. Quelli anteriori invece...pure!
La vettura è usata per la famiglia per cui i diffusori posteriori sono utili per le mie bimbe (quando voglio parlare di cose particolari con mia moglie, vado di fader e loro sentono e non sentono noi....) e di conseguenza vorrei mantenerli. Vorrei sostituire tutti e quattro gli altoparlanti (semplicissimi) con dei diffusori piuttosto decenti, senza per il momento insonorizzare e amplificare. So che non è il massimo ma adesso non si riesce più a sentire nulla e vorrei intervenire così, fermo restando che la vettura potrei non tenerla ancora per molto.
Mi sapreste consigliare se è meglio un kit 2 vie (al retro) oppure mantenere un bicono al posteriore e un semplice woofer all'anteriore (i tweeter anteriori sembrano in condizioni decenti)?
Budget per materiale buono. Non Bvlgari, ma neanche cinesate vere cinesi. Hertz?
So che è un ragionamento da non fare ma vorrei ottenere la resa migliore per la sorgente (di serie) che ho, limitando la spesa al cambio altoparlanti (anche perché adesso non ci sono proprio più)

Grazie
Diego
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituzione altoparlanti oem Fiat multipla

#2

Messaggio da ozama »

Se non vuoi fare insonorizzazione, ti consiglio di cercare dei ricambi originali. :)
Meglio se nuovi, dato che purtroppo la sospensione in foam con gli anni si sbriciola inesorabilmente. -.-
Grazie ai parametri acustici non proprio "audiofili" ma più "pragmatici", in assenza di insonorizzazione e in presenza dei classici cortocircuiti acustici causati dalle aperture nelle lamiere (la plastica trasparente per l'acqua è acusticamente trasparente, a bassa frequenza) suoneranno più "corposi" di qualsiasi altoparlante after market. :yes:
In ogni caso, non metterei un due vie al posteriore perchè montati così in basso non sentiresti quasi comunque il tweeter, dato che le frequenze alte sono direttive. Anzi: sentiresti solo un po' quello destro, dal lato guida, che da più fastidio che altro, creando un campo sonoro fortemente asimmetrico e innaturale. :hmm:
Questo, in linea di massima. Lo so che puó sembrare un suggerimento strano. Ma davvero, se non fai trattamenti e non amplifichi, davvero andranno meglio gli altoparlanti suoi. :yes: Non buttare soldi in kit cinesi, ne in prodotti buoni, ma che senza alcune condizioni al contorno non ti daranno soddisfazione.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dieghetto
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 feb 2020, 0:02

Re: Sostituzione altoparlanti oem Fiat multipla

#3

Messaggio da Dieghetto »

Grazie del tempestivo consiglio. Il problema sono proprio i ricambi originali. Non saprei dove cercare. La vettura è fuori produzione da 10 anni e i pezzi originali non hanno marca stampigliata ma solo una lunga serie di codici difficilmente interpretabile. In Fiat non so se potrei mai trovare qualcosa, ma se anche fosse sarebbe a prezzi esorbitanti, credo.
Se volessi mettere la stessa tipologia di diffusori (per ripetere al massimo l'effetto degli originali) quale marca sarebbe da preferire?

PS
L'insonorizzazione dovrei farla a tutte le porte comunque?
E a quel punto se volessi mantenere la stessa sorgente che tipo di diffusori potrei mettere?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituzione altoparlanti oem Fiat multipla

#4

Messaggio da ozama »

Proverei da un auto ricambi, con la targa ed il telaio, per cavarmi la voglia. :)
Certo, lascia stare le demolizioni. Troveresti in massima parte materiale nelle condizioni dei tuoi. Se lo scopo è ripristinare al minor costo, comunque mettere roba vecchia e rotta non ha senso. ^^
In alternativa, DOPO AVER SENTITO I PREZZI DEI 4 coni originali, se non hai la minima esperienza, sentirei un installatore, perchè devi mettere probabilmente anche gli adattatori a bicchiere. Non è detto, per gli anteriori. Quasi sicuramente invece serviranno dietro. Lo dico perchè avevo una Punto seconda serie, che è dell'epoca della Multipla. E davanti, andavano in battuta. Dietro erano nei fianchetti, quindi non fa testo. Ma sulle macchine appena più recenti, come la Grande Punto, la Panda 2a e 3a serie, servono gli adattatori distanziali perchè cambia il sistema di montaggio: sulla lamiera e affacciata alla griglia (sistema recente con distanziali) invece che sotto la griglia, rimovibile, attaccati alla lamiera ma con interposta la tasca montata sul pannello (sistema precedente come la Punto prima e seconda serie). I tuoi come sono montati?
Semmai, metti qualche foto delle porte smontate che guardiamo. E cerca anche su Amazon qualche "kit per Fiat Multipla". Ti fai un'idea di come sono e cosa serve. Sicuramente si trova ancora molta roba.
Per la scelta, starei su marchi noti italiani: Hertz, Audison, Coral.. Lascia stare i giapponesi.
Trovi sia dei coassiali da mettere dietro che i soli woofers da mettere davanti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dieghetto
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 feb 2020, 0:02

Re: Sostituzione altoparlanti oem Fiat multipla

#5

Messaggio da Dieghetto »

Questa la foto dello sportello anteriore:
IMG-20210621-WA0017.jpeg
E questa del posteriore.
IMG-20210621-WA0015.jpeg
Il posteriore è un ellittico 5'x7" avvitato sulla portiera direttamente.
L'anteriore è un 165 mm montato sul pannello.

Questi i diffusori sbriciolati:
IMG-20210621-WA0023.jpeg
IMG-20210621-WA0021.jpeg
Non servono adattatori al posteriore.
Riesco a fare il lavoro da solo,in ogni modo.
Anche se fosse più impegnativo....ma sabato si parte per il mare :love:

Per questo cerco una soluzione piuttosto rapida, in virtù del fatto che potrei poi cambiare vettura. Non subito però, da qui la necessità di avere un audio decente per il futuro prossimo
Grazie dell'aiuto!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sostituzione altoparlanti oem Fiat multipla

#6

Messaggio da rs250v »

I migliori senza fare niente sono gli oem
Perciò cerca gli oem…
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituzione altoparlanti oem Fiat multipla

#7

Messaggio da ozama »

Esatto.
In seconda istanza, davanti metti un 165 standard tipo Audison AP65.. Tipo questi:
https://www.amazon.it/Audison-coppia-AP ... 4612&psc=1
Almeno li ricuperi se vendi la macchina. Li ho avuti sulla Punto e non sono male.
Dietro purtroppo non c'è tanta scelta.. È un formato poco diffuso.
Se hai l'esigenza assoluta, cerca un coassiale nel catalogo Audison/Hertz.. occhio che non sia un 6x9, che è più diffuso ma più grande.
Spendi poco, che tanto la gamma alta si sentirà poco anche con un 2 vie coassiale.. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituzione altoparlanti oem Fiat multipla

#8

Messaggio da Darios »

Secondo me sono anche troppo 80€ di mediobasso, per quello che deve fare... (amplificarlo con la sorgente)

C'è il kit JBL Stage2 604C progettato per sostituire gli altoparlanti di serie... compreso di tw e crossover (magari si deve modificare solo qualcosina nel percorso dei cavi originali)

https://www.rgsound.it/stage2-604c-kit- ... 48415.html

Oppure solo il Midwoofer, tipo Phonocar 02085 oppure 02086 (4mm più profondo rispetto)

Come 5 x 7" tipo degli Alpine SXE-5725S

oppure con un adattatore non so se entra un 13cm ( 5 x 7" mi sembra dovrebbe essere 13 x 18 cm circa)
... e valutare un JBL Stage2 524

https://www.rgsound.it/stage2-524-coppi ... 48414.html
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Sostituzione altoparlanti oem Fiat multipla

#9

Messaggio da Armando Proietti »

Si Darios ma poi gli AP6.5 li può tenere pure per un prossimo impianto. Non sono male e comunque nel centro master io l'ho pagati 70.
E non credo che in zona sua non ci sono centri masters o chi li ha in casa lui ha urgenza da quello che ho capito.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituzione altoparlanti oem Fiat multipla

#10

Messaggio da ozama »

@Darios Io ho suggerito quelli perchè li ho avuti sulla Punto seconda serie e andavano bene con la sola sorgente che era montata su quella macchina ed accoppiati ai tw originali, senza alcun crossover. In quanto sono studiati per avere pochi breckup ed un passa basso naturale che si accoppia tipicamente bene con i tweeters tagliati alti, tipici degli impianti OEM. :) Li ho suggeriti solo perchè li ho sentiti a lungo in una situazione simile. Ma credo che gli originali possano avere anche più corpo e che ci siano tante alternative, come quelle che hai postato tu. :yes:
Non starei peró a mettere un due vie completo se sabato parte.. :hmm:
Poi, ormai qualche anno fa', in effetti.. Li pagai addirittura 60 Euro in negozio. Versione 4 ohm. :)
Ottimi suggerimenti per il posteriore, dove spenderei il meno possibile.. :yes: Anche perchè quel formato lo riutilizza giusto se prende un Renegade o un Cherokee, e ammesso che necessiti di cambio ap.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituzione altoparlanti oem Fiat multipla

#11

Messaggio da Darios »

Armando Proietti ha scritto: 22 giu 2021, 1:31 Si Darios ma poi gli AP6.5 li può tenere pure per un prossimo impianto. Non sono male e comunque nel centro master io l'ho pagati 70.
E non credo che in zona sua non ci sono centri masters o chi li ha in casa lui ha urgenza da quello che ho capito.
Sono d'accordo :yes:
la scelta è sua...
per quello che deve fare però può spendere anche meno, non ho detto che vanno male :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dieghetto
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 feb 2020, 0:02

Re: Sostituzione altoparlanti oem Fiat multipla

#12

Messaggio da Dieghetto »

Grazie per tutti i diversi consigli. In effetti (non è mia prassi ragionare così, cerco sempre il meglio al suo reale prezzo) minima spesa massima resa potrebbe essere il concetto del caso.
Avevo pensato anche io da mettere dei 13 al posteriore, anche perché penso che la minore resa (se pure c'è) dovrebbe essere impercettibile.

80€ per gli audison come per hertz. Solo che spendere 80 davanti e 30 dietro non mi sembra la scelta economica più giusta. A questo punto audison anche dietro o hertz. Solo che la spesa lievita e non di poco...

JBL economici ma decenti?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sostituzione altoparlanti oem Fiat multipla

#13

Messaggio da rs250v »

Dieghetto ha scritto: 22 giu 2021, 19:15 A questo punto audison anche dietro o hertz
E perche mai ? spendi il meno possibile, non avrai miglioramenti con due coax ad altezza piedi...
non ha alcun senso cercare AP di qualità, messi a caso....ripeto suonano meglio gli oem senza fare niente
;)

non è raro leggere discussioni di chi ha cambiato AP pensando di migliorare ed ha perso la gamma bassa....
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Sostituzione altoparlanti oem Fiat multipla

#14

Messaggio da Armando Proietti »

Poi dietro se li elimini non fai una lira di danno
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituzione altoparlanti oem Fiat multipla

#15

Messaggio da Darios »

Armando, ha detto che gli servono... cosi' le bimbe sentono meno quando devono parlare di cose particolari ;)

Dieghetto, JBL è decente... c'è sempre stata... insomma non è auna majestic jensen o cineserie varie
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”