Problema Login...

Suggerimenti e segnalazioni errori relativi al forum, ad amministratori e moderatori
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema Login...

#201

Messaggio da Dude »

Oh, io è una settimana abbondante che mi trovo di tanto in tanto, inopinatamente sloggato.

E poco fa sono stato sbattuto fuori proprio mentre uscivo da un topic per tornare all'indice...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema Login...

#202

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
a livello generale non mi risultano problemi (il log del server appare "regolare"),
eventuali, sporadiche (e da considerarsi "fisiologiche") cadute della sessione (tipicamente di tutte quelle in corso) possono accadere principalmente per:
  1. attività di aggiornamento/manutenzione effettuata da provider dove risiede fisicamente il webserver (che è di tipo condiviso), per le quali non ho alcun tipo di controllo (tipicamente dovrebbero essere eseguita di notte ma non sempre è così).
  2. temporanei disservizi o, analogamente, attività di manutenzione, della rete di cache/proxy (Cloudflare) che è frapposta tra i singoli utenti e il server.
  3. scadenza del timer di 2ore (non penso sia il tuo caso ma lo elenco per completezza) gestito dal webserver allo scopo di non tenere appese troppe sessioni (ciò influisce non la navigazione ma eventuale azione di invio di un post se non si effettua l'invio entro 2 ore).
  4. la necessità di dover, di tanto in tanto (mediamente 1 o 2 volte al mese, quindi di rado), effettuare nuovamente il login (anche se si è selezionato "ricordami" nella pagina di login) è da considerarsi nella norma in quanto periodicamente, per varie necessità di manutenzione che effettuo sul webserver, devo azzerare la cache.
NOTA: il "problema login" oggetto di questo thread è fortunatamente storia del passato, ovvero relativo a problema/i (cronico all'epoca, mi riferisco in particolare a inizio 2019, quando il forum era diciamo "messo male" ma già da tempo prima, se ci ripenso mi si drizzano ancora i capelli... X3 ) causati da aspetti poi chiariti e risolti, definitivamente (almeno quelli... poi naturalmente occorre starci dietro..).
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema Login...

#203

Messaggio da Dude »

Sìsì, il topic era nato per i ben noti motivi e certamente quelli sono stati superati.

Sulla "fisiologicità" delle disconnessioni ho invece qualche perplessità, proprio perché a me accaduti a ripetizione nelle ultime... diciamo due settimane, mentre prima nulla di nulla per mesi e mesi.

Boh.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Problema Login...

#204

Messaggio da The_Bis »

Dude ha scritto: 12 giu 2021, 22:58 Sìsì, il topic era nato per i ben noti motivi e certamente quelli sono stati superati.

Sulla "fisiologicità" delle disconnessioni ho invece qualche perplessità, proprio perché a me accaduti a ripetizione nelle ultime... diciamo due settimane, mentre prima nulla di nulla per mesi e mesi.

Boh.
Basta che tu abbia i cookies salvati su due dispositivi e inesorabilmente si rubano le sessioni una con l'altra. Anche a me non accadeva in passato ma già da diverso tempo il pc prende il sopravvento sul telefono. Basta solo io apra chrome...

;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema Login...

#205

Messaggio da Dude »

E in cosa influiscono, i cookies?

Questa del rubarsi le sessioni l'una con l'altra non l'ho capita.

Normalmente seguo sul pc, ma capita qualche volta che segua e posti dal cell, anche se cerco di evitare perché odio digitare dal telefono.
Però non capisco per quale motivo i cookies dovrebbero causare disconnessioni.

E perché lo facciano solo da qualche tempo a questa parte.

Senza contare l'ultima disconnessione di un'ora fa, come dicevo, che è stata esattamente come quelle che avevano dato vita a questo stesso thread.

A meno che non sia un bug di phpBB... seguo anche un forum motociclistico, basato su ambiente SMF, e niente di tutto ciò è mai accaduto né accade attualmente.

Ah, tra l'altro, anche se con il login non c'entra, ultimamente sto sperimentando pure improvvise "latenze" nella risposta in generale: tipo quando voglio cambiare post o topic o board o quant'altro, si incanta e non c'è verso di andare avanti, e dopo un poì smette anche la clessidra.
Riclicchi, e di nuovo così.
Annulli il comando, riprovi, e parte come una scheggia.

Poi, fra un po', di nuovo.

E, di nuovo, sull'altro forum e in generale in navigazione, nessun problema tranne che qui...

Ri-boh...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Problema Login...

#206

Messaggio da Armando Proietti »

Mai avuti problemi ma io non uso il PC.
Lo uso solo per disegnare con il cad o altre cose.
Ma niente internet i quasi niente.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema Login...

#207

Messaggio da Etabeta »

Dude ha scritto: 12 giu 2021, 23:07 E in cosa influiscono, i cookies?
Questa del rubarsi le sessioni l'una con l'altra non l'ho capita.
Normalmente seguo sul pc, ma capita qualche volta che segua e posti dal cell, anche se cerco di evitare perché odio digitare dal telefono.
Però non capisco per quale motivo i cookies dovrebbero causare disconnessioni.
Ciò non mi risulta, e non l'ho personalmente mai riscontrato quando apro più sessioni anche su browser differenti.
Dude ha scritto: 12 giu 2021, 23:07 E perché lo facciano solo da qualche tempo a questa parte.
Senza contare l'ultima disconnessione di un'ora fa, come dicevo, che è stata esattamente come quelle che avevano dato vita a questo stesso thread.
A meno che non sia un bug di phpBB... seguo anche un forum motociclistico, basato su ambiente SMF, e niente di tutto ciò è mai accaduto né accade attualmente.
Ah, tra l'altro, anche se con il login non c'entra, ultimamente sto sperimentando pure improvvise "latenze" nella risposta in generale: tipo quando voglio cambiare post o topic o board o quant'altro, si incanta e non c'è verso di andare avanti, e dopo un poì smette anche la clessidra.
Riclicchi, e di nuovo così.
Annulli il comando, riprovi, e parte come una scheggia.
Poi, fra un po', di nuovo.
E, di nuovo, sull'altro forum e in generale in navigazione, nessun problema tranne che qui...
Ri-boh...
Qui, posso solo ribadire che monitoro costantemente funzionamento del server (anche più volte al giorno, anzi, dò priorità a ciò rispetto ad intervenire sul forum da un pò di tempo a questa parte, proprio per scarsità di tempo),
riguardo latenze e rallentamenti penso siamo abbondantemente "nella norma" e riallacciandomi a cosa ho scritto prima, va tenuto conto che il webserver è di tipo condiviso (per limiti di budget) e quindi può risentire del carico, considerando poi che, ovviamente, si tratta di un forum e quindi pressoché tutti i contenuti sono di tipo dinamico (erogati da un database e processati, su ogni singola richiesta, cioè non è un banale sito statico come un blog tanto per capirci) e quindi anche la rete di cache fornita dalla rete cdn di Cloudflare (a parte il fatto che anche lì siamo con profilo "free" di base, ma a prescindere) non può fare miracoli.

Se questi sono i problemi la soluzione è tutto sommato semplice: qualcuno apre, molto magnanimo, il portafoglio e, se è abbastanza "farcito", possiamo magari migrare su un'infrastruttura più performante :) (scherzo eh :D )

Spero comunque di avere dato qualche info utile.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema Login...

#208

Messaggio da Alessio Giomi »

I rallentamenti citati da Dude no, non li ho, nè sul cellulare, nè col Pc… però molto spesso devo inserire di nuovo utente e password (nonostante abbia spuntato “ricorda”).
C’è da dire però che accedo a CAF da telefono (safari) e PC (opera mini o chrome)….. quindi potrebbe dipendere da questo.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema Login...

#209

Messaggio da Dude »

Etabeta ha scritto: 12 giu 2021, 23:54
Dude ha scritto: 12 giu 2021, 23:07 E in cosa influiscono, i cookies?
Questa del rubarsi le sessioni l'una con l'altra non l'ho capita.
Normalmente seguo sul pc, ma capita qualche volta che segua e posti dal cell, anche se cerco di evitare perché odio digitare dal telefono.
Però non capisco per quale motivo i cookies dovrebbero causare disconnessioni.
Ciò non mi risulta, e non l'ho personalmente mai riscontrato quando apro più sessioni anche su browser differenti.
Eh ma mica lo sostengo io, Stefano dixit.
E appunto volevo capire il discorso.

Etabeta ha scritto: 12 giu 2021, 23:54 Qui, posso solo ribadire che monitoro costantemente funzionamento del server (anche più volte al giorno, anzi, dò priorità a ciò rispetto ad intervenire sul forum da un pò di tempo a questa parte, proprio per scarsità di tempo),
riguardo latenze e rallentamenti penso siamo abbondantemente "nella norma" e riallacciandomi a cosa ho scritto prima, va tenuto conto che il webserver è di tipo condiviso (per limiti di budget) e quindi può risentire del carico, considerando poi che, ovviamente, si tratta di un forum e quindi pressoché tutti i contenuti sono di tipo dinamico (erogati da un database e processati, su ogni singola richiesta, cioè non è un banale sito statico come un blog tanto per capirci) e quindi anche la rete di cache fornita dalla rete cdn di Cloudflare (a parte il fatto che anche lì siamo con profilo "free" di base, ma a prescindere) non può fare miracoli.

Se questi sono i problemi la soluzione è tutto sommato semplice: qualcuno apre, molto magnanimo, il portafoglio e, se è abbastanza "farcito", possiamo magari migrare su un'infrastruttura più performante :) (scherzo eh :D )

Spero comunque di avere dato qualche info utile.
Ma sì, solo che la cosa mi stupisce un po' perché è un fenomeno solo recente.
Se fosse solo questione di limiti intrinseci del forum, dovrebbe essere così sempre, no?
E cmq non sto parlando di latenze da poco, sto parlando proprio di comandi impallati senza remissione.
Cioé, pedalano per tipo 30-40 secondi, e poi smettono, come se il comando non fosse stato mai dato.

Non so, non ho esperienza di amministratore web, ma non mi sembra esattamente un comportamento "normale".
Preciso che non sto criticando la tua gestione, anzi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema Login...

#210

Messaggio da Etabeta »

Dude ha scritto: 13 giu 2021, 0:15 Non so, non ho esperienza di amministratore web, ma non mi sembra esattamente un comportamento "normale".
Purtroppo è un limite dato dal non disporre di un webserver dedicato e in particolare, come ho scritto prima, relativamente al fatto che essendo tutte le "pagine" (cioè ciò che ogni singolo utente che accede visualizza) generate dinamicamente (ovvero risultato di interrogazione/elaborazione/riposta, essendo tutto il forum sostanzialmente un "grosso database") se in un determinato istante la tua richiesta va oltre la "coda" che può essere gestita (in quanto in quello stesso instante ci sono altre/troppe richieste servite dalla cpu del server relativamente non solo a questo sito ma a tutti gli altri ivi residenti) ecco che vieni messo "in attesa".
Questo fenomeno non è prevedibile (nè da questo lato governabile, se non eventualmente, in parte, limitando gli accessi contemporanei oltre un tot) nel senso che dipende, instante per instante, dalla sommatoria delle richieste che tutte le istanze webserver, ovvero tutti i siti, che sono ospitati nello stesso server fisico (condiviso) gestiscono.
Teniamo conto che, per quanto riguarda solamente il nostro forum, gli accessi complessivi (inclusi quelli senza autenticazione, i "guest", ma che comunque effettuano consultazione e ricerca) non sono affatto pochi (100k pagine servite al giorno in media, tenendo conto anche dei bot) e quindi c'è parecchio da "macinare" da parte del server.
Rispondi

Torna a “Parla con lo staff”