Dsp Mosconi 6to8v8

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#21

Messaggio da ozama »

@rs250v Io non lo sapevo, esattamente. Poi su AR e su ACS è uscito un articolo interessante sul BT. E ho fatto un po' di chiarezza.. ^^

@bombet75
Vorrei sapere esattamente le impostazioni di importazione che hai selezionato in iTunes. Perchè io, per ottenere dai CD files non compressi, ho dovuto modificare le impostazioni di default.
Occhio.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#22

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 8 giu 2021, 0:00 AAC ed ALAC sono due codec diversi. :)
Il codec ALAC, oltre che per i files, viene usato per "strimmare" attraverso il wi-fi. Ma non passa per il Bluetooth.
Il codec AAC viene utilizzato per la musica compressa come mp3 e wma. È più evoluto dell'mp3 e consente una qualità migliore a parità di dimensioni del file (o di bitrate in caso di streaming). Ma è un codec che esegue una compressione con perdita.

Agevolo:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Advanced_Audio_Coding
Oppure:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Apple_Lossless_Encoding

Qui stiamo parlando di STREAMING BLUETOOTH. Non di che files supporta Apple.
Attraverso il canale radio Bluetooth, tra due dispositivi che si mettono d'accordo secondo il protocollo A2DP, puó passare uno streaming SEMPRE SOLO COMPRESSO CON PERDITA, che a seconda dello standard Bluetooth, puó raggiungere un determinato "BIT RATE", ovvero una determinata quantità di bit per secondo.
Gli standard più evoluti ed a banda più larga POSSONO supportare codec più generosi, come l'L2TP (Sony) o l'APTX HD, o l'UHQ (Samsung) e altri. Che sicuramente diventano difficili da distinguere dalla qualità CD o sono proprio indistinguibili, a seconda del contesto.
Apple, via Bluetooth, supporta solamente i codec standard SBC ed il più evoluto AAC. In entrambi i casi, non si tratta di codec "HD". Non supporta in sostanza nessun formato evoluto per precisa scelta.
Quindi, qualsiasi file tu abbia sul telefono, quando lo "strimmi" in Bluetooth attraverso un iPhone questo, quando va bene che il ricevitore lo supporta, viene incapsulato nel codec AAC. Altrimenti lo incapsula in quello standard SBC.
Ciao! :)
Non uso Bluetooth…. Ma sta cosa non la sapevo ; ed è tristissima :no:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#23

Messaggio da rs250v »

Eh si
Pensa che adesso useranno (tutti non solo apple) dolby atmos spacciandolo per il non plus ultra, veicolandolo via bt

🤬
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#24

Messaggio da ozama »

Tra un po' ci trasmetteranno le partiture in formato ascii e ce le dovremo suonare da soli! :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Dsp Mosconi 6to8v8

#25

Messaggio da bombet75 »

Ozama ha scritto: Vorrei sapere esattamente le impostazioni di importazione che hai selezionato in iTunes. Perchè io, per ottenere dai CD files non compressi, ho dovuto modificare le impostazioni di default.
Occhio.. :hmm:
Ciao! :)

Allora Ozama qui quello che mi hai chiesto:

MacBook Pro con Big Sur 11.4
App musica 1.1.5.74

Impostazioni di importazione
Codificatore Apple Lossless
Impostazioni automatiche
Utilizza correzione errori leggendo i CD audio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#26

Messaggio da ozama »

Ok. Allora dovrebbe generare degli Alac. Che dovrebbero essere lossless come i flac non compressi. :)
L'unico probabile inconveniente è che essendo un formato proprietario, volendoli leggere con dispositivi non Apple (ad esempio mettendoli in una chiavetta USB per farli leggere ad una sorgente normale come player multimediali, autoradio, eccetera) potrebbe essere necessario convertirli in altro formato come flac o wav.
È il problema che mi sono posto io, avendo alcune centinaia di CD e non vivendo di dispositivi Apple (infatti non uso quasi mai il telefono per leggere files, ma uso la sorgente car e per lavoro uso un Android..). Per questo gli faccio generare degli wav, che non sono compressi nemmeno lossless ed essendo molto "antichi", sono compatibili con molti dispositivi (comunque, non tutti eh..). ^^
L'inconveniente è l'ingombro. Ma ora non più di tanto, visti i dispositivi di archiviazione attuali. :yes:
È un po' come il discorso delle foto fatte con l'iPhone. Io ho impostato di generare il formato a massima compatibilità (jpeg) e non quello Apple ad alta efficienza (lo scegli nelle impostazioni formato nella macchina fotografica). Così, se devo inviare foto a qualcuno vie e-mail o caricarle su servizi on line che uso per lavoro, sono sicuro che possano essere visualizzate da chiunque.
Poi, vabbè: non ho dispositivi video 4k, quindi anche per i filmati ho scelto il più leggero 1080 60fps.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#27

Messaggio da rs250v »

Dipende dalla sorgente, Toyota legge gli alac, ma non i wav per esempio
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#28

Messaggio da ozama »

Forse li leggeva anche la mia Uconnect della Fiat, dato che vedeva l'iPhone dalla USB in "modalità iPod", come la attuale Pioneer.
D'altronde leggeva anche i flac, anche se non erano nella lista dei files supportati.
Alle volte, non lo dichiarano per questione di licenza e relative royality, da pagare se si mettono i loghi "ufficiali". :arr:
Potrei anche provare se li legge la attuale Pioneer, che va con gli wav ma non con i flac, ad esempio, dato che anche lei legge l'iPhone in "modalità iPod". E dichiara anche una compatibilità come "modalità app", che potrebbe andare con cose tipo Spotify, Deezer, eccetera, tramite la USB. E con Android, tramite Bluetooth.
Non ho mai provato.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#29

Messaggio da rs250v »

Bhe ma in modalità ipod il file lo legge comunque l’iphone/ipod
La mia Toyota (ma anche la precedente) legge i alac da chiavetta usb (per quello pensavo fossero aac a bitrate elevato)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#30

Messaggio da ozama »

Io non so come funziona la "modalità iPod". :hmm:
Quindi tu dici che i files li legge l'iPhone ed il segnale esce via USB in digitale (ovviamente) e la sorgente lo converte soltanto, mentre usa la linea USB anche per controllarne play/stop/pausa, eccetera? :hmm:
Chiedo eh.. Perchè mi sembrava più semplice far vedere i files direttamente alla sorgente. ^^
Non ho mai approfondito, ma in effetti nelle istruzioni della Pioneer sono indicate due modalità. Con una delle due la radio "prende possesso" dell'iPhone. Con l'altra, si puó comandare il suono dal touch del telefono. Ci sono in entrambi i casi delle limitazioni, in un senso e nell'altro, ma, come detto, non essendo interessato, non ho mai approfondito. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#31

Messaggio da rs250v »

Nei vecchi ipod l’uscita era una line-out analogica e veniva comandato dal cavo
Su quelli nuovi credo esca in digitale, poi viene riconvertito dalla sorgente, ma credo che il player sia sempre l’ipod/iphone
Sinceramente neanch’io ho approfibdito…
Adesso con apple carplay, il pkayer è o music o nel mio caso amazon HD
Siamo OT…
:)
Work in Progress
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Dsp Mosconi 6to8v8

#32

Messaggio da bombet75 »

bombet75 ha scritto:Ciao, tutto funziona tranne il fatto che il dsp non commuta in automatico quando mando segnale via Wi-Fi all’Airport express che a sua volta porta il segnale audio sull’uscita ottica della scheda opzionale sp-dif multi.

Le istruzioni, come ho già scritto in altri post sono davvero poco chiare ed esaustive e magari qualcuno di voi ragazzi sa aiutarmi, altrimenti mi sa che devo scrivere di nuovo al supporto mosconi oppure chiamare direttamente in azienda.

In teoria dovrebbe avere un sistema automatico di riconoscimento del segnale, così da cambiare in automatico da analogico a digitale.

Grazie a chi può darmi un aiuto
SP-DIF Multi 03.png
Ciao a tutti,

Piccolo aggiornamento sul problema della commutazione automatica degli ingressi analogici e digitale ottico che è risolto.

La soluzione corretta è la numero 2, quella indicata da Mosconi e confermata dal solito super esperto Etabeta.

Banalmente è sufficiente alzare il livello di commutazione nel mio a caso a circa il 60% e si attiva.

Per tornare però alla riproduzione dalla sorgente analogica (Vivavoce e ingresso Bluetooth installato da me/autoradio originale radio/cassette/cd changer/navigatore) devo mettere in pausa la riproduzione manualmente dall’iPhone (connesso in Wi-Fi all Apple airport express che a sua volta entra in digitale ottico nel Dsp).

Spero possa essere utile a chi utilizza Dsp Mosconi.

Ciao!
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#33

Messaggio da bombet75 »

Ciao a tutti,

Vi aggiorno sui miei progressi nella regolazione del livello di uscita del Dsp mosconi 6to8v8.

Ho effettuato questa prova perché utilizzando il sistema di riconoscimento automatico indicato da mosconi, per me nascono i problemi di avere un livello troppo elevato.
Infatti la luce led che indica il clipping arriva quando il segnale raggiunge e supera 3,5v circa, quasi il doppio di quello che accettano i miei vecchi amplificatori.

Ho iniziato a regolare gli ingressi analogici della sorgente originale settata al 75% del volume (30 su 40) e riproducendo il cd test a 40 hz e 1k hz -5db, ho regolato il livello col trimmer a vite a circa -9 db su una scala da 0 a -12.

Dopo di questo sono passato alla regolazione dal software abbassando le percentuali in ingresso dal 100% a circa l’80% e ho ottenuto esattamente 2v in uscita.

È sparito il soffio di fondo, la distorsione non arriva nemmeno al volume massimo del controller (il volume della sorgente non lo utilizzo).

A questo punto sono passato alla regolazione della sorgente digitale, stesse tracce ma riprodotte attraverso l’app Musica su iPhone.
Le tracce sono state importate in modalità lossless dallo stesso cd tramite la solita app Musica sul Mac.

Il segnale musicale dall’iPhone viene inviato in Wi-Fi all’Airport Express (modificato per andare a 12v) collegato ad un ingresso ottico del Dsp mosconi con cavo toslink.

In questo caso la regolazione in ingresso tramite software permette di salire al 90% per ottenere esattamente 2v e mi ritengo soddisfatto del risultato che ho ottenuto.

Lo so che è un sistema di regolazione artigianale tramite un multimetro perché non ho un oscilloscopio e nemmeno un analizzatore di spettro professionale, al momento è il m
meglio che sono riuscito a fare.

Avanti con le critiche (purché costruttive!), grazie!

Ciao!
Ultima modifica di bombet75 il 7 dic 2022, 14:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#34

Messaggio da ozama »

Non so esattamente come funziona lo stadio di ingresso del Mosconi.
Ma ho paura che tu riduca la risoluzione in bit del segnale campionato, se entri con un segnale troppo basso.. nel senso che se non piloti fino al clipping i convertitori A/D, non produci il segnale digitale a 24 bit su cui lavorerà poi il DSP.. :hmm:
Magari @Etabeta potrebbe smentirmi.. E se ha tempo, potremmo imparare qualcosa di nuovo. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#35

Messaggio da bombet75 »

Ciao a tutti,

Scrivo qui con la speranza di trovare qualcuno che ha un dsp mosconi e sappia come funzioni.

Per quanto riguarda la modifica alla sensibilità dell’ampli credo che non abbia senso portare a 8v il livello.

Voglio scrivere a Mosconi e capire nel dettaglio come funziona sto benedetto dsp per la regolazione del livello di sensibilità in ingresso, perché ho trovato il modo di portare le uscite al livello voluto di 2v ma mi sfugge qualcosa, magari ci sono degli switch all’interno oppure è sufficiente cambiare le percentuali dal software.

Al momento ho misurato che con la sorgente ottica, il sistema di autoregolazione del clipping di mosconi con segnale 40-1k hz a -5db va in blocco a circa 3,5v.
Questo significa che portare gli ampli ad accettare 8v non ha molto senso e che ad oggi diminuire di circa 40% il livello in ingresso del dsp sia una soluzione bensuonante ed efficace.

Qualcuno sa dirmi come ha gestito sul suo dsp mosconi questa cosa?
Grazie in anticipo a chi dirà la sua opinione in merito.

Ciao!
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#36

Messaggio da Etabeta »

bombet75 ha scritto: 3 feb 2022, 15:27 Al momento ho misurato che con la sorgente ottica, il sistema di autoregolazione del clipping di mosconi con segnale 40-1k hz a -5db va in blocco a circa 3,5v.
Ciao,
c'è SICURAMENTE qualcosa che non quadra o nella modalità di misura effettuata o nel tipo di segnale applicato (è un tono sinusoidale puro? [*] codificato su file e quindi riprodotto da player connesso in digitale al dsp? I controlli di equalizzazione sono tutti esclusi/piatti? Crossover esclusi? Livello uscita del canale su cui si effettua la misura regolato a 0dB attenuazione?)
Dico SICURAMENTE qualcosa che non va in quanto è "impossibile" che (se le condizioni che ho scritto sopra sono tutte verificate) il dsp vada in clipping con soli 3.5Vrms i uscita (per di più con un segnale codificato a -5dB). Poco ma sicuro.

[*] Tipicamente la verifica/misura del livello di uscita nominale (disponendo di sorgente digitale connessa in digitale al dsp naturalmente) si effettua riproducendo una traccia con tono sinusoidale 1kHz livello 0dB con volume del player regolato al massimo (zero dB attenuazione).
In questa condizione (avendo tutti i controlli del dsp "piatti" ovvero equalizzazione disattivata, crossover esclusi e in generale disattivata qualsiasi eventuale funzione di equalizzazione o espansione dinamica ecc..) dovresti misurare un livello di uscita prossimo a 8V (e di sicuro ben superiore a 3.5V)

NOTA IMPORTANTE (ma di questo si era già scritto) la misura del livello di uscita, ovvero del valore rms effettivo, va effettuata non un un multimetro "basico" ma o con un oscilloscopio (anche molto economico, tipo un palmare con lettura rms appunto) oppure con un multimetro in grado di effettuare misura rms a frequenze sufficientemente elevate (tipicamente quelli economici, tranne rari casi, superate poche centinaia di Hz non sono attendibili essendo progettati per letture a frequenza 50-60Hz).
Avatar utente
stesax
Coassiale
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 ott 2019, 22:07
Località: Firenze- Vald'arno

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#37

Messaggio da stesax »

bombet75 ha scritto: 3 feb 2022, 15:27 Ciao a tutti,

Scrivo qui con la speranza di trovare qualcuno che ha un dsp mosconi e sappia come funzioni.

Per quanto riguarda la modifica alla sensibilità dell’ampli credo che non abbia senso portare a 8v il livello.

Voglio scrivere a Mosconi e capire nel dettaglio come funziona sto benedetto dsp per la regolazione del livello di sensibilità in ingresso, perché ho trovato il modo di portare le uscite al livello voluto di 2v ma mi sfugge qualcosa, magari ci sono degli switch all’interno oppure è sufficiente cambiare le percentuali dal software.

Al momento ho misurato che con la sorgente ottica, il sistema di autoregolazione del clipping di mosconi con segnale 40-1k hz a -5db va in blocco a circa 3,5v.
Questo significa che portare gli ampli ad accettare 8v non ha molto senso e che ad oggi diminuire di circa 40% il livello in ingresso del dsp sia una soluzione bensuonante ed efficace.

Qualcuno sa dirmi come ha gestito sul suo dsp mosconi questa cosa?
Grazie in anticipo a chi dirà la sua opinione in merito.

Ciao!
che versione hai del software, la gui V1?
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#38

Messaggio da bombet75 »

stesax ha scritto: 3 feb 2022, 22:10 che versione hai del software, la gui V1?
Purtroppo sì perché da quello che ho capito è l’unica disponibile per 6to8v8.
Un vero peccato perché il modello aerospace può usare il nuovo software e come dsp fa le stesse cose del mio kittato perché ho installato tutto il loro catalogo di upgrade!
Avatar utente
stesax
Coassiale
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 ott 2019, 22:07
Località: Firenze- Vald'arno

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#39

Messaggio da stesax »

bombet75 ha scritto: 3 feb 2022, 22:18 Purtroppo sì perché da quello che ho capito è l’unica disponibile per 6to8v8.
Un vero peccato perché il modello aerospace può usare il nuovo software e come dsp fa le stesse cose del mio kittato perché ho installato tutto il loro catalogo di upgrade!
quindi hai il mio stesso software, allora, non usare il sistema di commutazione, ma usa il sistema di miscelazione, connetti via bluethoot iphone al connect della macchina, quando questo è connesso al sistema infotaiment dovrebbe strimmare via bluethoot verso di esso e quindi dovresti ascoltare tramite gli ingressi alti e tutto dovrebbe funzionare. me lo confermi?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#40

Messaggio da Etabeta »

Al di là della versione del software di gestione,
penso che è inverosimile arrivare al clipping con 3.5V in uscita (ma proprio per questioni di hardware del dsp stesso).
Occorre, per forza di cose, che esplichi nel dettaglio (magari postando il file di configurazione e descrivendo esattamente il metodo di misura adottato),
diversamente si rimane nel vago ed è difficoltoso darti supporto o fornirti dei suggerimenti specifici.

Riguardo nello specifico il livello di uscita (e mi ricollego anche alla questione del/dei ampli Phoenix Gold e della sensibilità limitata a 2V da modificare di cui mi hai scritto oggi) i primi punti da chiarire sono:
  • Che sorgente hai utilizzato per effettuare la misura del livello di uscita?
  • E' connessa via digitale ovvero via cavo toslink al dsp?
  • Che caratteristiche ha la traccia di test utilizzata?
  • Come effettui la misura del livello di uscita?
Diversamente (se la misura la effettui utilizzando una sorgente connessa in analogico o, situazione peggiore di tutte, utilizzi la sorgente di serie connessa in hi-level) si rischia di fare un "minestrone"...
Come già scritto occorre considerare in modo distinto (nel caso di connessione via analogica in ingresso al dsp) la regolazione della sensibilità di ingresso del dsp rispetto alla regolazione del livello di uscita.
Chiaro che si manda in clipping l'ingresso del dsp (ad esempio per non corretta regolazione della sensibilità di ingresso del dsp stesso) va a "farsi benedire" ogni riferimento del livello di uscita...
Ad esempio... non avrebbe senso (e sarebbe controproducente) "strozzare" la sensibilità di ingresso al fine di tenere forzatamente basso il livello di uscita (ovvero utilizzare la regolazione della sensibilità di ingresso per regolare il livello di uscita).
Semmai la regolazione della sensibilità di ingresso va effettuata in modo da sfruttare al meglio la dinamica dei dac (stando il più possibile vicino ma sempre al di sotto del clipping) e, capitolo successivo, regolare i livelli di uscita del dsp al fine di sfruttare la meglio la dinamica degli ampli (e qui si apre appunto il capitolo: modifica del guadagno dei suddetti ampli...).

Ma ciò non ha NULLA a che vedere con il fatto che, quando correttamente configurato chiaramente e in normale situazione di funzionamento... è comunque indispensabile modificare la sensibilità degli ampli Phoenix Gold in quanto, comunque (anche in configurazione "conservativa" ovvero stando ben al di sotto del margine dinamico possibile) il dsp Mosconi esce a livello ben superiore ai 2V di clipping dei suddetti Phoenix Gold (e da qui la necessità di mettere mano, ovvero modificare, il guadagno complessivo degli ampli, come visti in innumerevoli altre situazioni).
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”