Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#21

Messaggio da Etabeta »

Davi91 ha scritto: 12 nov 2019, 18:14 Ho acquistato da poco uno di questi fantastici amplificatori, non ho però il cavo symblink. Su Digi-key la spedizione costa una fucilata per l'adattatore proposto. Dove posso reperire un adattatore che vada bene? Scusate la domanda magari banale ma non ho mai avuto a che fare con questi connettori.
Ciao,
riguardo il connettore "minidin" 6 poli + schermo è standardizzato e generalmente reperibile da svariati fornitori, al di là di Digikey (che in effetti ha costi di spedizione/sdoganamento dovuti al fatto che la spedizione parte dagli USA, che però si azzerano odinando >50€, quindi certo non conviene per acquisti di singoli pezzi) è reperibile anche presso RS: cod. 674-1495 2€+iva ma ne devi acquistare min. 5 pezzi + sped. 5€
Più semplicemente cercando "minidin 6 poli" su Ebay vedo che è in vendita presso svariati rivenditori italiani a partire da 3€, ma si trova anche su Amazon e sicuramente anche altrove.
Naturalmente poi occorre realizzare il cavo con i 2 rca dall'altro capo, seguendo la piedinatura che trovi sul manuale Zapco e anche nel post #1 di questo stesso thread (polo centrale rca sul pin 6 per il canale Right e 5 per il Left e anello/schermo rispettivamente sul 4 per il Right e 3 per il Left) nota che si tratta di connessioni bilanciate e quindi le connessioni di schermo (ovvero i "poli freddi") vanno tenute separate, esattamente come per il modello Zapco 300 "standard" e Studio 500 e altri Zapco dotati di ingresso RCA (che appunto hanno connessione ingresso bilanciata e stesso stadio di ingresso seppur con connettore RCA e non minidin).
Avatar utente
Davi91
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 nov 2019, 23:05

Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#22

Messaggio da Davi91 »

Grazie mille Etabeta, con cavi semi bilanciati funziona lo stesso? Io al momento ho dei cavi RCA artigianali
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#23

Messaggio da Etabeta »

Davi91 ha scritto: 12 nov 2019, 18:50 Grazie mille Etabeta, con cavi semi bilanciati funziona lo stesso? Io al momento ho dei cavi RCA artigianali
Io sono sempre un pò titubante nel rispondere a domande specificamente alla questione "cavi semi-bilanciati" in quanto (sarebbe un discorso lungo) una connessione o è bilanciata o non lo è e per essere davvero una connessione bilanciata lo deve essere da entrambi i lati (sorgente e amplificatore).
Sotto il cappello della definizione "cavo semi-bilanciato" c'è un pò di tutto, cioè occorrere sapere nel dettaglio come è realizzata la connessione da entrambi i capi del cavo per farsi un'idea.
Nel caso specifico di questi Zapco (intendo tutti gli Zapco con ingressi bilanciati sia che abbiano connettori rca o minidin/symblink) l'ideale (per sfruttare al meglio la reiezione del rumore che poi è lo scopo degli ingressi bilanciati) sarebbe dotarsi di cavo 2 poli + schermo (quindi cavo bilanciato), collegare lo schermo lato ampli all'anello di schermo del mindin (che è connesso alla massa audio) oppure al morsetto "gnd ref." (presente, non a caso appunto, nei modelli con connettori rca e ingressi bilanciati) e lato sorgente allo chassis,
poi quindi polo centrale rca della sorgente con, lato ampli, l'ingresso "+" (ovvero "polo caldo") del rispettivo canale (nel caso di ingresso minidin, oppure ovviamente al polo centrale rca nel caso di quest'ultimo tipo di connettore), infine anello rca sorgente con ingresso "-" (il "polo freddo") del rispettivo canale (nel caso di ingresso minidin, oppure all'anello rca nel caso di quest'ultimo tipo di connettore).
In questo modo i due cavi connessi agli ingressi bilanciati sarebbero "immersi" nello stesso schermo e quindi ogni interferenza residua (identicamente "influente" su entrambi i connettori) sarebbe mutualmente annullata dall'ingresso differenziale appunto.
Avatar utente
Davi91
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 nov 2019, 23:05

Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#24

Messaggio da Davi91 »

Io ho un cavo bilanciato ma configurato in modo "sbilanciato" perchè la calza è saldata solo al lato sorgente. Il cavo è un MOGAMI 2534 con spinotti Neutrik.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#25

Messaggio da Etabeta »

Davi91 ha scritto: 12 nov 2019, 20:09 Io ho un cavo bilanciato ma configurato in modo "sbilanciato" perchè la calza è saldata solo al lato sorgente. Il cavo è un MOGAMI 2534 con spinotti Neutrik.
Il punto è che quel tipo di configurazione (schermo connesso solo dal lato sorgente e alla massa audio della sorgente sbilanciata) non è l'ideale per questo caso specifico dove l'ampli ha effettivamente l'ingresso bilanciato (ovvero due ingressi differenziali riferiti alla massa audio dell'ampli stesso) e dove è raccomandato (come la stessa Zapco dice) che il riferimento di massa audio (l'anello di minidin nel caso del Z300C2-SLX o l'apposito contatto a morsetto "SIG. GND REF." negli altri modelli Zapco con ingresso differenziale e connettori RCA) sia connesso alla massa di riferimento della sorgente (che tipicamente coincide con la massa alimentazione nel caso di sorgenti con uscite sbilanciate e massa audio non disaccoppiata).
Per "non ideale" intendo che non potrà avere la stessa efficacia nella reiezione delle interferenze.
Ovvio che se si tratta di connessioni corte e comunque non soggette a interferenze elevate il tutto può funzionare egregiamente in ogni caso, ma concettualmente, e praticamente, la differenza c'è (in pratica si "vanifica" il vantaggio di avere un ingresso differenziale, fermo restando che il 90% degli ampli non ha ingresso differenziale/bilanciato per semplificazione progettuale e riduzione dei costi).
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#26

Messaggio da Terriero »

Più che altro non trovo quella che sembra carta
Ultima modifica di Terriero il 2 mag 2021, 22:19, modificato 1 volta in totale.
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#27

Messaggio da Alessio Giomi »

Sono strisce termoconduttive.
Non so dove puoi reperirle però.
Prima di linkare qualcosa di sbagliato aspettiamo chi ne sa di più.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#28

Messaggio da Terriero »

Io ho il nastro termico che si usa per attaccare piccoli dissipatori.non so se va bene .e sottile
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#29

Messaggio da Etabeta »

Terriero ha scritto: 2 mag 2021, 22:05 volevo chiedervi come si chiama quella striscia che sembra carta sul dissipatore.io trovo solo la gomma grigia già sagomata in base al tipo di transistor.io volevo qualcosa da tagliare al momento ,sia la gomma che quella specie di carta .
Ciao,
in generale quando occorre accoppiare dispositivi di potenza (nel caso di questo amplificatore Zapco si tratta di transistor bjt, mosfet e diodi in package TO-220 e SOT-93) e un elemento dissipante (lo chassis di alluminio) occorre che siano garantiti due aspetti:
  • La massima conducibilità termica
  • L'isolamento elettrico
Riguardo il secondo aspetto, l'aletta metallica dei dispositivi è connessa elettricamente, ad esempio nel caso dei transistor TIP35/36 (i finali di potenza in questo Z300C2-SLX come di tanti altri Zapco) è connessa con il collettore per cui, se non fosse garantito l'isolamento elettrico, si farebbe un totale corto a massa oltre che tra i due rami di alimentazione.

Premesso ciò, ci sono svariati materiali che vengono utilizzati in questi impieghi.
Il più comune forse è la gomma siliconica (additivata per migliorarne la conducibilità termica), i fogli di mica invece sono da tempo scarsamente utilizzati essendo poco lavorabili e superati da altri materiali.

Originariamente si questi Zapco era utilizzato un nastro in mylar rivestito da film di accoppiamento detto "Phase Change Compound" una sostanza che, superata una certa temperatura, diventa viscosa (lo svantaggio di questa soluzione che è mono-uso, ovvero in caso di disassemblaggio si scolla il film e non è più possibile riottenere il perfetto accoppiamento, occorre pulire i residui sulle superfici e sostituire.
Come vedi, e come ho descritto nel thread, io ho utilizzato nastro di kapton, anche questo materiale è spesso utilizzato, rivestito da film di accoppiamento o anche con grasso termico, come nel mio caso.
In quest'altro post (viewtopic.php?f=184&t=13488&p=218849&hi ... la#p218849) avevo approfondito il tema.
I più noti distributori del settore (RS/Mouser/Digikey) hanno a catalogo una miriade di soluzioni diverse, sia pre-tagliate nei formati standard sia in fogli di varie misure.
Per esempio su RS la sezione è questa: https://it.rs-online.com/web/c/hvac-ven ... d-termici/
Qui su Digikey: https://www.digikey.it/products/it/fans ... sheets/218

Ovviamente, a prescindere dalla soluzione scelta, occorre fare attenzione a non bucare il sottile film, ma non sto a ripetere quanto ho già scritto nel thread.
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#30

Messaggio da Terriero »

Sei stato chiarissimo.grazie mille .ora mi attrezzo anche per sostituire l'op .
A dire il vero ho altri due zapco da ricappare ,hanno oltre 20 anni.avevo già preso tutti i condensatori ma mi mancava questo materiale per i transistor.
Grazie ancora
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#31

Messaggio da Terriero »

@Etabeta mi sapresti dire dove la trovo la morsettiera a tre vie per l'alimentazione? purtroppo quando l'ho preso era cannibalizzata,insieme ad altre magagne scoperte.
Allegati
Ecco il crimine.nonbsi vede ma due sono spanati
Ecco il crimine.nonbsi vede ma due sono spanati
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#32

Messaggio da Etabeta »

Terriero ha scritto: 12 mag 2021, 18:44 mi sapresti dire dove la trovo la morsettiera a tre vie per l'alimentazione? purtroppo quando l'ho preso era cannibalizzata,insieme ad altre magagne scoperte.
Purtroppo penso non sia reperibile.
Semmai puoi reperire le viti, che, se non ricordo male, sono M4x10 (ma questo lo puoi verificare facilmente) e sono facilmente reperibili online (dorate o zincate gialle con la rondella quadra di fissaggio).
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#33

Messaggio da Terriero »

Purtroppo sono rotte le barriere e spanate le filettature femmine .ne dovrò adattare una
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#34

Messaggio da Armando Proietti »

Terriero ha scritto: 13 mag 2021, 6:34 Purtroppo sono rotte le barriere e spanate le filettature femmine .ne dovrò adattare una
A
Questo punto prendi il diametro più grande e fai con una filiera maschio la filettatura metrica leggermente più grande.
Sostutuisci le viti con viti dorate piu grande
Mi raccomando prima passa il foro con il diametro dovuto per effettuare la nuova filettatura.
Che sarebbe il diametro della gola del maschio.. Comunque se cerchi su internet foro per filettatura femmina M..... Trovi la punta da usare.
Te lo dico perché molti fanno la filettatura direttamente con il maschio ma potresti per una questione di momento torcente staccare la basetta. Fai tutto delicatamente e usa un pochino di olio duramente le varie operazioni di foratura e maschiatura della filetratura.
Ha scordavo la filettatura si esegue a mezzo giro per volta..... Fai mezzo giro torni in dietro poi vai avanti e cosi via.
Non sono s....e mentali. Sono procedure che ti evitano di fare danni e di fare un lavoro fatto bene.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#35

Messaggio da Terriero »

Armando grazie sono un metalmeccanico so bene come filettare.il problema e che ci sono le barriere in plastica spezzate,e i capicorda potrebbero toccarsi l'uno con l'altro .io l'ho comprato da un fenomeno che diceva che lo aveva ricappato.non voglio nemmeno dire cosa ho trovato la dentro .io lo avevo montato così com'è anche se devo dire funziona benissimo.ma ormai che l'ho smontato e ricappato ,voglio sistemarlo per bene .ho trovato una morsettiera uguale ma 4 poli.ho da modificarla un po' ma penso di farcela .grazie
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#36

Messaggio da Terriero »

Finalmente l'ho finito
Allegati
Modifica dell' operazionale
Modifica dell' operazionale
Invece di alzare la piedinatura ho messo un condensatore sotto visto che dava fastidio alla basetta
Invece di alzare la piedinatura ho messo un condensatore sotto visto che dava fastidio alla basetta
Morsettiera a 4 da cannibalizzare
Morsettiera a 4 da cannibalizzare
Modifica
Modifica
Stranezza,finali diversi .secondo me è stato riparato
Stranezza,finali diversi .secondo me è stato riparato
Piste riparate.spero che colui che me lo ha venduto sia già all ergastolo
Piste riparate.spero che colui che me lo ha venduto sia già all ergastolo
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#37

Messaggio da Terriero »

Ora il dubbio è se fargli pilotare il sub o gli ml 1600
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Rispondi

Torna a “Amplificatori”