L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Chiudiamo questi O.T. per piacere.....
Mi sembra vi siate chiariti..
STOP.
Torniamo ai lavori di @synagryda
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STOP.
Torniamo ai lavori di @synagryda
Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Sono d'accordo, abbiamo "inquinato" anche troppo il topic di Synagryda, col quale mi scuso.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2 - Nissan Patrol GR Y61
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Peace & love ragazzi e buon prosieguo di lavori synagryda
Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Non vado ot. Voglio dire la mia su questo trattamento, che penso sia assolutamente pertinente alla discussione.
Non su tutte le auto l'abbattimento delle risonanze con il butile ha la stessa resa per metro quadro o per kilogrammo.
Io ho una super utilitaria: una Fiat Panda Natural Power con il motore bicilindrico. E rivestendo il tetto ed il portellone, in particolare, ma ho fatto anche il baule, estendendomi sotto al divano, e le porte posteriori, posso GARANTIRE che la resa in gamma bassa è migliorata parecchio anche ad auto ferma. Ma veramente TANTO. Ed io non sono tipo dai facili entusiasmi.
Il peso del trattamento (escluse le porte anteriori che ho fatto con altro materiale del quale non ho dati) è 4.4 Kg al metro quadrato. due rotoli da 0,4 per 500 fanno 4 metri quadrati, ovvero 17,6 Kg. Fossero stati anche 30Kg, dato il risultato, ne valeva certamente la pena.
In movimento, la fastidiosa risonanza causata dal rumore di rotolamento si è molto attenuata. Infatti, se ho tempo, penso che farò il fondo, almeno fin dove arrivo senza sventrare la vettura. Perchè sotto la moquette la lamiera è molto sottile. E ho ancora un rotolo nuovo da aprire.
Perchè? Perchè io non devo "fare le gare" e "far ascoltare la macchina". Io la devo ASCOLTARE IN MOVIMENTO. Perchè l'impianto lo uso nel poco tempo che mi separa dalla sede lavorativa, e neppure posso usarlo tutti i giorni. Questi sono gli unici momenti che ho "tutti per me e la mia musica". Quindi la macchina deve suonare al meglio possibile mentre va.
Se uno ha una macchina di classe superiore, anche solo una Golf, ma anche qualche utilitaria meglio strutturata, magari non vale la pena. Ma se la Qubo fa casino la metà della Punto di mia moglie (hanno lo stesso pianale "base Grande Punto/Opel Corsa", anche se sono molto diverse), sicuramente vale la pena alla grande, impegnarsi in questo senso.
Poi non entro nel merito di come verrà realizzato l'impianto. Ognuno ha le proprie priorità e le proprie convinzioni ed è giusto che faccia il suo percorso.
Pace e bene, fratelli..
Ciao!
Non su tutte le auto l'abbattimento delle risonanze con il butile ha la stessa resa per metro quadro o per kilogrammo.
Io ho una super utilitaria: una Fiat Panda Natural Power con il motore bicilindrico. E rivestendo il tetto ed il portellone, in particolare, ma ho fatto anche il baule, estendendomi sotto al divano, e le porte posteriori, posso GARANTIRE che la resa in gamma bassa è migliorata parecchio anche ad auto ferma. Ma veramente TANTO. Ed io non sono tipo dai facili entusiasmi.
Il peso del trattamento (escluse le porte anteriori che ho fatto con altro materiale del quale non ho dati) è 4.4 Kg al metro quadrato. due rotoli da 0,4 per 500 fanno 4 metri quadrati, ovvero 17,6 Kg. Fossero stati anche 30Kg, dato il risultato, ne valeva certamente la pena.
In movimento, la fastidiosa risonanza causata dal rumore di rotolamento si è molto attenuata. Infatti, se ho tempo, penso che farò il fondo, almeno fin dove arrivo senza sventrare la vettura. Perchè sotto la moquette la lamiera è molto sottile. E ho ancora un rotolo nuovo da aprire.
Perchè? Perchè io non devo "fare le gare" e "far ascoltare la macchina". Io la devo ASCOLTARE IN MOVIMENTO. Perchè l'impianto lo uso nel poco tempo che mi separa dalla sede lavorativa, e neppure posso usarlo tutti i giorni. Questi sono gli unici momenti che ho "tutti per me e la mia musica". Quindi la macchina deve suonare al meglio possibile mentre va.
Se uno ha una macchina di classe superiore, anche solo una Golf, ma anche qualche utilitaria meglio strutturata, magari non vale la pena. Ma se la Qubo fa casino la metà della Punto di mia moglie (hanno lo stesso pianale "base Grande Punto/Opel Corsa", anche se sono molto diverse), sicuramente vale la pena alla grande, impegnarsi in questo senso.
Poi non entro nel merito di come verrà realizzato l'impianto. Ognuno ha le proprie priorità e le proprie convinzioni ed è giusto che faccia il suo percorso.
Pace e bene, fratelli..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
In sostanza @ozama hai ribadito un paio di concetti su cui personalmente concordo:ozama ha scritto: ↑30 mar 2021, 19:22 Non vado ot. Voglio dire la mia su questo trattamento, che penso sia assolutamente pertinente alla discussione.
Non su tutte le auto l'abbattimento delle risonanze con il butile ha la stessa resa per metro quadro o per kilogrammo.
Io ho una super utilitaria: una Fiat Panda Natural Power con il motore bicilindrico. E rivestendo il tetto ed il portellone, in particolare, ma ho fatto anche il baule, estendendomi sotto al divano, e le porte posteriori, posso GARANTIRE che la resa in gamma bassa è migliorata parecchio anche ad auto ferma. Ma veramente TANTO. Ed io non sono tipo dai facili entusiasmi.
Il peso del trattamento (escluse le porte anteriori che ho fatto con altro materiale del quale non ho dati) è 4.4 Kg al metro quadrato. due rotoli da 0,4 per 500 fanno 4 metri quadrati, ovvero 17,6 Kg. Fossero stati anche 30Kg, dato il risultato, ne valeva certamente la pena.
In movimento, la fastidiosa risonanza causata dal rumore di rotolamento si è molto attenuata. Infatti, se ho tempo, penso che farò il fondo, almeno fin dove arrivo senza sventrare la vettura. Perchè sotto la moquette la lamiera è molto sottile. E ho ancora un rotolo nuovo da aprire.
Perchè? Perchè io non devo "fare le gare" e "far ascoltare la macchina". Io la devo ASCOLTARE IN MOVIMENTO. Perchè l'impianto lo uso nel poco tempo che mi separa dalla sede lavorativa, e neppure posso usarlo tutti i giorni. Questi sono gli unici momenti che ho "tutti per me e la mia musica". Quindi la macchina deve suonare al meglio possibile mentre va.
Se uno ha una macchina di classe superiore, anche solo una Golf, ma anche qualche utilitaria meglio strutturata, magari non vale la pena. Ma se la Qubo fa casino la metà della Punto di mia moglie (hanno lo stesso pianale "base Grande Punto/Opel Corsa", anche se sono molto diverse), sicuramente vale la pena alla grande, impegnarsi in questo senso.
Poi non entro nel merito di come verrà realizzato l'impianto. Ognuno ha le proprie priorità e le proprie convinzioni ed è giusto che faccia il suo percorso.
Pace e bene, fratelli..
Ciao!
1) Senza provare di persona, o comunque un riscontro affidabile, io difficilmente do giudizi sulla reale resa o meno di qualcosa, ma questo in tutto non solo nel campo insonorizzazione.
2) Le diverse scelte, che possono assolutamente essere condivise o no, sono spesso anche frutto di esigenze e circostanze personali e soggettive, e' ovvio quindi che a qualcuno possono andar bene, ad un altro no.
Detto cio', e con questo chiudo l'ennesimo OT, scusandomi in anticipo con @synagryda, (ma e' un qualcosa che mi va di dire, e ci tengo a precisare che mi riferisco in generale e non al recente scambio di messaggi), che comunque "spiattellare" il nostro hobby sul forum vuol dire mettersi in gioco, cosa che non tutti fanno, e basta vedere quanti "La mia auto Work in progress" veramente attivi e dettagliati ci sono. Molto pochi. Questo perche' spesso si viene "intimoriti" dal giudizio degli altri, poiche' anziche' un "consigliare al meglio" a volte sembrano "criticare a prescindere". I consigli e critiche ci devono stare, l'importante e' che viene fatto tutto con la massima educazione e rispetto oltre ad evitare inutili battibecchi, sara' un qualcosa che giovera' il forum e di conseguenza tutti noi.
Grazie a tutti della collaborazione e buon lavoro a synagryda!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Grazie a tutti.
Appena ho nuove le posto.
Ciao
Appena ho nuove le posto.
Ciao
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Scusatemi, ragazzi, per la lunga pausa sul forum. Purtroppo ho avuto seri e inattesi problemi familiari, nel dettaglio un problema grave di salute di mio figlio, per cui i lavori sulla In-Qubo si sono fermati. Ben altro a cui pensare.
Ora la situazione pare essersi stabilizzata. Speriamo bene, la salute è la cosa più importante che esista.
Probabilmente riesco a inserire un secondo pre amplificatore, sempre artigianale, sempre con alimentazione separata, nel progetto dell'impianto.
Si tratta però di un pre a stato solido. Sarà dedicato alla porzione bassa e ultra bassa, qui lo stato solido a mio umile avviso, offre migliori performance in questo campo rispetto ad un'apparecchio a valvole. Come caratteristiche monta componenti selezionate, nessun elettrolitico su percorso segnale, come il pre a valvole circa 15 volt in uscita max. Quindi il mio pre a valvole gestirà il Genesis Dm-a su medio alta, il pre a stato solido si occuperà dei due Rockford Punch su woofer e sub. Naturalmente ci sarà un unico, singolo comando volume per entrambi.
E tutto.
Buon fine settimana!
Ora la situazione pare essersi stabilizzata. Speriamo bene, la salute è la cosa più importante che esista.
Probabilmente riesco a inserire un secondo pre amplificatore, sempre artigianale, sempre con alimentazione separata, nel progetto dell'impianto.
Si tratta però di un pre a stato solido. Sarà dedicato alla porzione bassa e ultra bassa, qui lo stato solido a mio umile avviso, offre migliori performance in questo campo rispetto ad un'apparecchio a valvole. Come caratteristiche monta componenti selezionate, nessun elettrolitico su percorso segnale, come il pre a valvole circa 15 volt in uscita max. Quindi il mio pre a valvole gestirà il Genesis Dm-a su medio alta, il pre a stato solido si occuperà dei due Rockford Punch su woofer e sub. Naturalmente ci sarà un unico, singolo comando volume per entrambi.
E tutto.
Buon fine settimana!
Ultima modifica di synagryda il 18 mag 2021, 22:04, modificato 1 volta in totale.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
occhio a fare questi mix... perchè se i 2 apparecchi non guadagnano perfettamente nello stesso modo (e non intendo solo a volume massimo, ma principalmente a livello di curva al variare del volume) ti ritrovi con l'equilibrio timbrico del sistema che varia a seconda del "volume" (o per essere più precisi livello) a cui stai ascoltando!!!
Poi... con 15v in uscita cosa ci fai? Saturi assolutamente l'ingresso di qualsiasi ampli tu possa usare... con 15v ci piloti direttamente un driver!!!
Poi... con 15v in uscita cosa ci fai? Saturi assolutamente l'ingresso di qualsiasi ampli tu possa usare... con 15v ci piloti direttamente un driver!!!
Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Grazie, Andrea.Nostromo ha scritto: ↑16 mag 2021, 10:49 occhio a fare questi mix... perchè se i 2 apparecchi non guadagnano perfettamente nello stesso modo (e non intendo solo a volume massimo, ma principalmente a livello di curva al variare del volume) ti ritrovi con l'equilibrio timbrico del sistema che varia a seconda del "volume" (o per essere più precisi livello) a cui stai ascoltando!!!
Poi... con 15v in uscita cosa ci fai? Saturi assolutamente l'ingresso di qualsiasi ampli tu possa usare... con 15v ci piloti direttamente un driver!!!
Con il pre amplificatore a valvole singolo non ho avuto problemi a pilotare finali.
Per l’accoppiamento dei due li invio al tecnico che li ha progettati e realizzati. Spero di non aver problemi.
Ciao
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Buon agosto a tutti. Piano piano si procede.
Qualche giorno fa approfittando di una mattina "fresca" il mio amico Davide ha iniziato il lavoro per la creazione dei supporti a montante della mia In-Qubo Trekking. E' stata acquistata della tela fiberglass per nautica, a grammatura molto molto leggera. L'obiettivo prefissato è stato semplicemente realizzare il calco fedele della base cruscotto e una parte del montante.
La resina adoperata è stata un'epossidica della Veneziani, un'ottima matrice bi componente.
Ho prima mascherato adeguatamente il cruscotto e la base montante con nastro di carta, ampia protezione anche fuori dalla zona interessata.
Dopodiché il mio amico ha tagliato i fazzoletti di fibra di vetro con una forbice della italiana Robur: se non si ha un'attrezzo molto tagliente il fiberglass da rogne nella sagomatura.
Una volta disposta la trama a fazzoletti incrociati si è proceduto ad imbibire di resina il fiberglass. Naturalmente per miscelare il composto abbiamo usato una bilancia di precisione
Approfittando della prima luce del mattino ho mantenuto la In-Qubo fuori dal garage, con temperatura buona per incrementare il tempo di catalizzazione. Nessun odore fastidioso. Poi l'ho fatta maturare al chiuso, nella rimessa.
Dopo due giorni ho estratto i due manufatti, leggerissimi ma rigidi. Saranno rinforzati a breve con una sovrapposizione adeguata (forse un sandwich), e poi si realizzerà la controstampata per creare due "diffusori chiusi" per il mid woofer Scan, e per il tweeter in abbinamento, intorno ai 2.5/3 litri, come progetto.
Ecco alcuni scatti.
Ecco il lavoro finito Buona settimana a tutti gli appassionati.
Manu
Qualche giorno fa approfittando di una mattina "fresca" il mio amico Davide ha iniziato il lavoro per la creazione dei supporti a montante della mia In-Qubo Trekking. E' stata acquistata della tela fiberglass per nautica, a grammatura molto molto leggera. L'obiettivo prefissato è stato semplicemente realizzare il calco fedele della base cruscotto e una parte del montante.
La resina adoperata è stata un'epossidica della Veneziani, un'ottima matrice bi componente.
Ho prima mascherato adeguatamente il cruscotto e la base montante con nastro di carta, ampia protezione anche fuori dalla zona interessata.
Dopodiché il mio amico ha tagliato i fazzoletti di fibra di vetro con una forbice della italiana Robur: se non si ha un'attrezzo molto tagliente il fiberglass da rogne nella sagomatura.
Una volta disposta la trama a fazzoletti incrociati si è proceduto ad imbibire di resina il fiberglass. Naturalmente per miscelare il composto abbiamo usato una bilancia di precisione
Approfittando della prima luce del mattino ho mantenuto la In-Qubo fuori dal garage, con temperatura buona per incrementare il tempo di catalizzazione. Nessun odore fastidioso. Poi l'ho fatta maturare al chiuso, nella rimessa.
Dopo due giorni ho estratto i due manufatti, leggerissimi ma rigidi. Saranno rinforzati a breve con una sovrapposizione adeguata (forse un sandwich), e poi si realizzerà la controstampata per creare due "diffusori chiusi" per il mid woofer Scan, e per il tweeter in abbinamento, intorno ai 2.5/3 litri, come progetto.
Ecco alcuni scatti.
Ecco il lavoro finito Buona settimana a tutti gli appassionati.
Manu
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Ooooh! Finalmente si ricomincia!
Buon lavoro!
Buon lavoro!
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- Armando Proietti
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Buon idea e buon lavoro.
Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Grazie, ragazzi!
Purtroppo ho avuto due problemi grossi di salute, uno ha colpito mio figlio, uno il sottoscritto.
Poi la grana alla vettura di mia moglie, seria, quindi abbiamo dovuto cercare un'auto nuova.
Diciamo che questo 2021 non è stato, per noi, una gran cosa da ricordare.
Meno male che la passione non muore mai, io vivo di passioni e ciò mi fa risollevare da tutte le magagne, per fortuna. Quindi ripresi i lavori sulla In-Qubo.
L'idea delle predisposizioni chiuse è venuta al mi amico Davide.
Ho semplicemente chiesto come fare a mantenere un volume compreso tra i 2 e i 2.5 litri per il mid woofer che ho intenzione di inserire e lui mi ha escogitato questa soluzione.
Forse già in questo mese, lui è in ferie, ci troviamo per ripresentare le basi e rifinirle un po.
La seconda sessione comprenderà il posizionamento degli anelli del due vie, settaggio delle angolazioni per un ascolto il più possibile corretto e poi la copertura con un'altra struttura in composito di vetroresina ed epossidica. Abbiamo pensato ad un sandwich vtr/sughero/vtr ma a me piacerebbe utilizzare i listelli di legno flessibili da modellismo che ho da parte.
Vedremo di renderla il più possibile sorda e carina esteticamente.
Buon fine settimana.
Manu '63
Purtroppo ho avuto due problemi grossi di salute, uno ha colpito mio figlio, uno il sottoscritto.
Poi la grana alla vettura di mia moglie, seria, quindi abbiamo dovuto cercare un'auto nuova.
Diciamo che questo 2021 non è stato, per noi, una gran cosa da ricordare.
Meno male che la passione non muore mai, io vivo di passioni e ciò mi fa risollevare da tutte le magagne, per fortuna. Quindi ripresi i lavori sulla In-Qubo.
L'idea delle predisposizioni chiuse è venuta al mi amico Davide.
Ho semplicemente chiesto come fare a mantenere un volume compreso tra i 2 e i 2.5 litri per il mid woofer che ho intenzione di inserire e lui mi ha escogitato questa soluzione.
Forse già in questo mese, lui è in ferie, ci troviamo per ripresentare le basi e rifinirle un po.
La seconda sessione comprenderà il posizionamento degli anelli del due vie, settaggio delle angolazioni per un ascolto il più possibile corretto e poi la copertura con un'altra struttura in composito di vetroresina ed epossidica. Abbiamo pensato ad un sandwich vtr/sughero/vtr ma a me piacerebbe utilizzare i listelli di legno flessibili da modellismo che ho da parte.
Vedremo di renderla il più possibile sorda e carina esteticamente.
Buon fine settimana.
Manu '63
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Seguo con interesse
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AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
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AUDIOSOLUTION HD120
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SORGENTE
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Grazie, stecca975.
Spero presto di aggiornare la discussione.
Buon Ferragosto!
Emanuele
Spero presto di aggiornare la discussione.
Buon Ferragosto!
Emanuele
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Buona sera, a tutti gli appassionati.
Oggi il mio amico Davide aveva un paio d’ore libere e così, improvvisamente ho preso il materiale richiesto e l’ho raggiunto nel suo “covo”.
Dopo aver ripresentato la base delle predisposizioni a montante è iniziato il rinforzo della struttura con una seconda applicazione di ritagli di fiberglass. Curiosa la mezza noce di cocco usata come ciotola per diluire la resina epossidica.
A metà settimana terza ripassata e ritaglio perimetrale.
È venuta l’idea di mettere ritagli di STP per trattare la base della predisposizione e renderla sorda. Forse è il materiale più fine e compatto, facile da applicare. Cosa ne pensate? Grazie
Oggi il mio amico Davide aveva un paio d’ore libere e così, improvvisamente ho preso il materiale richiesto e l’ho raggiunto nel suo “covo”.
Dopo aver ripresentato la base delle predisposizioni a montante è iniziato il rinforzo della struttura con una seconda applicazione di ritagli di fiberglass. Curiosa la mezza noce di cocco usata come ciotola per diluire la resina epossidica.
A metà settimana terza ripassata e ritaglio perimetrale.
È venuta l’idea di mettere ritagli di STP per trattare la base della predisposizione e renderla sorda. Forse è il materiale più fine e compatto, facile da applicare. Cosa ne pensate? Grazie
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Preparata anche base in legno sotto sedile per il fissaggio dei crossover passivi, provvisori. Il telaio metallico che lo sorregge è ottimo.
Ho forato in 4 punti le due traverse laterali in modo da avere punti di fissaggio.
Ho forato in 4 punti le due traverse laterali in modo da avere punti di fissaggio.
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Bene! Almeno si ACCENDE!
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Ciao!
Speriamo presto. Speriamo si proceda spediti. L’obiettivo resta sempre quello di avere un impianto che suoni corretto, che piaccia, che emozioni; con un occhio alla spesa, sempre.
Cerco di dare una botterella alla mia In-Qubina perché a fine mese dovrei andare in Piemonte e il mio amico Luca mi attende.
Ps. Devo ringraziare i miei amici, Davide e Filippo, nonché Danilo: senza di loro sarei perso.
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Ottimo , bello vedere che in un qualche modo i lavori procedono , mai fermarsi , una domanda i crossover sono Uguali dx e sx ?