Cavi e fusibili x amplificatore

Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Cavi e fusibili x amplificatore

#41

Messaggio da danzh »

Grazie mille Davide!!

e mi scuso djduke82 per "l'intrusione"

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Djduke82
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 apr 2021, 15:52
Località: Catania

Re: Cavi e fusibili x amplificatore

#42

Messaggio da Djduke82 »

danzh ha scritto: 26 apr 2021, 21:21 Grazie mille Davide!!

e mi scuso djduke82 per "l'intrusione" ImmagineImmagine

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
No tranquillo... anzi così abbiamo un quadro completo... su tutto 😃😃😃👍👍
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Cavi e fusibili x amplificatore

#43

Messaggio da danzh »

@davide_chinelli

Ciao,sono praticamente pronto per collegare il tutto e soprattutto per caricare per la prima volta il condensatore..

Qualche post più su mi hai detto che basta anche una lampadina per caricarlo, chiedo conferma, va bene anche una lampadina (che ne ho in quantità) tipo le T 10 5w a LED che hanno già il filamento? (la posto qua sotto)

Chiedo anche, il remote (presente nel mio) serve per far attivare il CAP all'accensione dell'impianto o per accendere il display voltmetro? Nel caso specifico, lo devo collegare solo dopo aver caricato il CAP come le altre alimentazioni che andranno al distributore portafusibile e poi agli ampli, giusto?
Per capire quando il CAP è carico, lo è quando la lampadina si spegne, giusto?
Ultimi chiarimenti/conferme onde evitare di far danni..
Grazie, ciao!
Allegati
Screenshot_20210506_221617_com.ebay.mobile.jpg
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Cavi e fusibili x amplificatore

#44

Messaggio da davide_chinelli »

Meglio a filamento la lampadina (il led sotto una certa tensione spegne brutalmente, il filamento pian piano si affievolisce). Ovviamente usa una 5w, non una 55 da abbaglianti...

Il remote accende il voltmetro. Il Cap è sempre inserito anche ad impianto spento (per questo se devi rimuovere la batteria o lavorare sugli ami va scaricato, rimuovere i fusibili non è più abbastanza, con un Cap ben carico).

https://youtu.be/kOaQYIg8dWU

Ecco un esempio pratico.
Ovviamente, DEVI rimuovere il fusibile principale prima di collegare qualunque cosa. Quindi il collegamento con la lampadina lo puoi fare tranquillamente sul fusibile main. È la. Stessa. Identica. Cosa.


Per scaricarlo, rimuovi il fusibile principale e (sempre con la lampadina) la metti tra fusibile main (lato impianto, non lato batteria) e negativo. Sempre finché la lampadina è completamente spenta.
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Cavi e fusibili x amplificatore

#45

Messaggio da danzh »

davide_chinelli ha scritto: 6 mag 2021, 23:36

Ovviamente, DEVI rimuovere il fusibile principale prima di collegare qualunque cosa. Quindi il collegamento con la lampadina lo puoi fare tranquillamente sul fusibile main. È la. Stessa. Identica. Cosa.

Per scaricarlo, rimuovi il fusibile principale e (sempre con la lampadina) la metti tra fusibile main (lato impianto, non lato batteria) e negativo. Sempre finché la lampadina è completamente spenta.

Ecco, qua ti proprio perso..
Perché staccare il master dalla batteria? A che serve?

Per facilitare la cosa, ho una batteria in disuso che conservo con un mantenitore di carica per le mie varie prove, posso caricarlo li(sempre con lampadina) il CAP e poi collegarlo successivamente all'impianto quando è già carico?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Cavi e fusibili x amplificatore

#46

Messaggio da davide_chinelli »

Nel tempo perde comunque carica.

Poi, quando maneggi dei cavi (in generale) togli sempre tensione prima di fare danni (soluzione più veloce, togli il fusibile principale).


A casa faresti una giunta a dei cavi elettrici sapendo che li ci passa tensione? Io abbasserei l'interruttore generale...
La stessa cosa in macchina. Se capita qualcosa oltre farti male tu, portesti fare arrosto qualche componente anche non audio (per dei lavori simili mi è capitato di veder le centraline impazzire, e li ti garantisco che ci vuole qualche migliaio di euro per riparare il danno).

In casa se fai un danno salta il salvavita (forse), in macchina bruci il fusibile. Ma qualcosa, in entrambi i casi portesti giocartelo
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Cavi e fusibili x amplificatore

#47

Messaggio da danzh »

No, bhe, quello di togliere corrente o staccare il cavo alimentazione, lo faccio sempre, sia in casa che in auto,
Mi riferivo al momento in cui è già tutto cablato e devo solo dare alimentazione all'impianto/caricare il CAP, in quel momento il fusibile deve esserci e collegato alla batteria, giusto?

Ok, che nel tempo si scarica, ma se lo carico con la batteria che ho in garage e subito dopo lo collego all'impianto (passaranno al massimo 5/10 minuti)
Può andare o in quel lasso di tempo si è già scaricato?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Cavi e fusibili x amplificatore

#48

Messaggio da davide_chinelli »

Facile che ti si scarichi leggermente. E per di più collegarlo carico rischi di fare gli stessi danni che collegarlo scarico ma senza togliere il fusibile (in pratica la batteria, momentaneamente, ti diventa il cap, finché si è scaricato).

Togli il fusibile, fai quello che devi fare come cablaggi.
Quando sei pronto per rimettere il fusibile fai il giochino con la lampadina e solo dopo rimetti il fusibile definitivamente.
Più comodo di così...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Cavi e fusibili x amplificatore

#49

Messaggio da davide_chinelli »

Peccato non avere foto di quando mi è successo. Ma mi era caduta la pinza dalla borsa degli attrezzi, proprio tra positivo e negativo del cap (carico, ma senza fusibile generale). È ancora lì attaccata.

Un condensatore è una batteria piccolissima (come capacità), ma con uno spunto ben superiore di una batteria classica.
Se lo scarichi/carichi non correttamente stai giocando con una bomba in mano.

https://youtu.be/6OaR58pLmlQ

Il mio consiglio resta sempre quello di seguire scrupolosamente le procedure. Ne va della nostra sicurezza. E occhio a non invertire +/-...
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Cavi e fusibili x amplificatore

#50

Messaggio da danzh »

davide_chinelli ha scritto: 7 mag 2021, 9:49 Facile che ti si scarichi leggermente. E per di più collegarlo carico rischi di fare gli stessi danni che collegarlo scarico
Hai ragione, rileggendo e ripensandoci, ho detto una [email protected]@...

Ti ringrazio per la tua pazienza, so che ci metto un po', riconosco che ho i miei tempi, ma ti assicuro che ci arriverò a capire bene.. 😅

Scherzi a parte, non riesco a capire il discorso del togliere il fusibile master vicino alla batteria..
Allora, per gradi..
Impianto tutto cablato, Tranne il cavo alimentazione che andrà collegato al CAP(che è lo stesso che arriva dalla batteria)
Morsetto positivo collegato alla batteria, a questo punto se ho ben capito, visto che sono pronto a collegare la lampadina per caricare LENTAMENTE il CAP,
Il fusibile master dovrebbe essere staccato..
E qui il "nodo" che non capisco.. Se non c'è il fusibile non c'è corrente nel cavo, come fa a caricarsi il CAP?? 🤔🤔
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Cavi e fusibili x amplificatore

#51

Messaggio da davide_chinelli »

Partiamo dall'inizio.

1)Scolleghi il fusibile principale.
2)Colleghi il condensatore (o diretto dalla batteria e la sua morsettiera poi la usi anche per alimentare gli ampli, o sul distributore portafusibili dove ti sei diramato col cavo principale verso gli ampli).
3)Fai la stessa identica cosa per il negativo
4)Controlli tutto per bene, onde evitare di aver invertito +e- e fare come l'ultimo video che ho linkato
5)a questo punto sei con i collegamenti finiti, manca il fusibile. Al suo posto inserisci la lampadina e aspetti finché si spegne completamente (una a LED non va bene, ci vuole una da 5 watt a filamento)
6) quando la lampadina è spenta (che è al posto del fusibile principale), la togli e la sostituisci con il fusibile che avevi prima.

Carica finita, in sicurezza.


Per scaricarlo invece (da fare assolutamente prima di mettere mano a qualunque cosa, anche non strettamente collegata all'impianto, ma anche solo sostituire la batteria).
1) togli il fusibile principale
2) al posto del fusibile metti la lampadina. Un capo sul portafusibili, nel contatto che va agli ampli, l'altro al negativo batteria.
3)la stessa lampadina di prima si accenderà, segnalando che sta scorrendo corrente.
Attendi finché si spegne completamente
4) fai tutti i lavori che devi fare (modifiche ai cablaggi, sostituire batteria, alternatore, ecc.).
5) finito quello che devi fare, rifai la procedura per la carica del condensatore partendo dal punto 4 della procedura di carica.

Devi pensare al condensatore come una seconda batteria di capacità limitata ma spunto altissimo.
Se scolleghi la batteria ma non scarichi il condensatore, questo appena ha la possibilità (il morsetto batteria che tocca il telaio, un cavo che sfili da un ampli per sostituirlo, qualunque cosa...) cercherà di scaricarsi (facendo appunto il lavoro per cui è stato progettato).

Un condensatore da 1 farad immagazzina così tanta energia che a me è stata saldata una pinza tra positivo e negativo. Tu pensa che choch dai alle tue elettroniche con un picco di corrente così improvviso (un corto circuito), non solo agli ampli.
Occhio che le centraline costano ben più degli ampli, e picchi di corrente così elevati come un condensatore che si carica/scarica in modo non idoneo possono provocare seri danni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Cavi e fusibili x amplificatore

#52

Messaggio da davide_chinelli »

Ah, se lo carichi con una batteria e poi lo colleghi (carico) nel momento in cui hai collegato sia positivo che negativo luo stesso si scaricherà completamente, attraverso qualunque cosa gli hai collegato (ad esempio l'amplificatore), rendendo inutile la precaria, oltre che veramente pericolosa.

Collega tutto da scarico, esegui la procedura di carica corretta.
Idem se per qualunque motivo devi toccare qualsiasi cavo elettrico (anche non inerente la parte audio), prima assicurati di averlo scaricato completamente.
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Cavi e fusibili x amplificatore

#53

Messaggio da danzh »

danzh ha scritto: 7 mag 2021, 21:02

Allora, per gradi..
Impianto tutto cablato, Tranne il cavo alimentazione che andrà collegato al CAP(che è lo stesso che arriva dalla batteria)
Morsetto positivo collegato alla batteria, a questo punto se ho ben capito, visto che sono pronto a collegare la lampadina per caricare LENTAMENTE il CAP,
Il fusibile master dovrebbe essere staccato..
E qui il "nodo" che non capisco.. Se non c'è il fusibile non c'è corrente nel cavo, come fa a caricarsi il CAP?? 🤔🤔

Scusami ma per me stiamo prendendo 2 strade diverse, ma per arrivare entrambi a Roma..

Ho capito molto bene tutto ciò che hai scritto nel post precedente, questo era già "archiviato" in testa, ma non mi hai risposto alla domanda qua sopra..

Allora, ho un Portafusibile in zona un po' scomoda e grande,quando devo fare modifiche io scollego direttamente il cavo positivo, e monta fusibili ANL quelli grandi, per collegarci la lampadina che ho( a filamento) al suo posto per arrivare a coprire lo spazio dovrei stagnare alla lampadina 2 spezzoni di cavo ai filamenti di contatto della lampadina, per cui PREFERIREI caricare il CAP come nel primo video che mi hai mandato, ovvero un filamento della lampadina che tocca il + del CAP e con il cavo di alimentazione toccare l'altro filamento della lampadina,
Ora, nel video, anche lui, fa vedere che stacca il fusibile, ma non fa vedere se prima di caricare il CAP lo ripristina..
Per cui provo a rifare la domanda..
Senza fusibile master NON ho corrente sul cavo, giusto?
Per cui se volessi caricarlo come nel video il fusibile deve essere per forza attaccato, giusto?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Cavi e fusibili x amplificatore

#54

Messaggio da davide_chinelli »

Ok, ora ho capito cosa chiedi.

Puoi caricarlo con la lampadina direttamente sul morsetto. Ovviamente con il fusibile inserito.*
Poi, in un tempo ragionevole (qualche secondo, non che ti vai a prendere un caffè e vai avanti da dove hai interrotto) colleghi tutto definitivamente.
Occhio in questo caso che ti trovi corrente nel positivo anche quando "svolazza" nel bagagliaio.

Se di solito stacchi la batteria direttamente dal morsetto puoi usare quello come connessione (al posto di rimuovere il fusibile).
Appoggi un capo della lampadina al morsetto, l'altro al positivo batteria.
Per scaricarlo (ancora più semplice) stacchi il morsetto positivo e (con in mezzo la lampadina) lo fai toccare con il negativo batteria, o con il telaio auto.


Dicevo il fusibile, perché di solito lo si lascia in vista, in posizione comoda.
Se tu (e non è un errore farlo, se non per la perdita di alcune memorie come l'orario del display) sei abituato a staccare il positivo direttamente dalla batteria, non cambia assolutamente nulla. Il portafusibili, per caricare il cap, altro non è che una giunzione interrotta provvisoriamente nel quale interporre la famosa lampadina. Nel caso, va bene anche la giunzione polo batteria/morsetto tranquillamente.

Io al posto della lampadina (che finisce che la perdo), mi ero fatto una resistenza da 4 ohm con saldato uno spezzone di filo.
Per capire quando era carico mi aiutavo con il multimetro.
È diciamo, l'opzione "evoluta" del sistema lampadina.

*ovviamente se togli il fusibile a valle non avrai corrente. Quindi quando lo carichi, su quel cavo, dovrai averne.
Ergo, il fusibile lo devi inserire, o mettere qualcosa che faccia da "ponte" (la lampadina)
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Cavi e fusibili x amplificatore

#55

Messaggio da danzh »

Ciao @davide_chinelli

Sto provando a caricare il CAP, su un morsetto della batteria(il positivo) un filamento della lampadina, l'altro filamento della lampadina collegato al cavo alimentazione master, lampadina accesa, ma è normale che è accesa ormai da 10-15 minuti??

Il CAP è da 2 farad..

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Cavi e fusibili x amplificatore

#56

Messaggio da davide_chinelli »

Scusa il ritardo, ma la pompa nel pozzo nell'orto oggi mi ha fatto dannare... T_T

Si, è normale.
Deve caricarsi il più lentamente possibile.
Quando sarà completamente spenta la sostituirà con il fusibile.

Più il cap è grande, più tempo ci metterà a caricarsi (e la lampadina a spegnersi)

Se tu misurarsi con un tester la tensione ai capi della lampadina, vedresti che molto lentamente scende, per poi portarsi quasi a zero (comunque sotto il volt). A questo punto puoi sostituire la lampadina.
Io uso questo sistema, con una resistenza (al posto della lampadina) da non ricordo il valore (e non ce l'ho sottomano per poterla misurare, comunque quella che ho trovato in dotazione insieme a uno dei millemila cap che mi è capitato di montare)
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”