Mini Clubman S (F54)...si comincia

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#41

Messaggio da BoyZ »

ozama ha scritto: 1 apr 2021, 22:15 Ma DEVI collegarlo con la polarità CORRETTA. Altrimenti non ci capisci più niente quando vai a tarare l'impianto. Dal processore lo inverti SE IN FASE DI TARATURA LO DEVI INVERTIRE. NON PERCHÈ TI SEI SBAGLIATO A COLLEGARLO.. ^^
Il "polarity check" è LA PRIMA COSA. :)
Ed occhio a non invertire la fase sugli ingressi high level. Sennó diventi matto a capire perchè i canali suonano bassi.. XD
Ciao! :)
Esatto, è quello che stavo dicendo io :)
Siccome mi aveano dato quasi per certo che il + che arrivano ai woofer dall'autoradio fosse il cavo con la banda rossa invece facendo il test sui woofer mi è risultato essere quello marrone,quindi mi era venuto il sospetto di aver sbagliato qualcosa.
Allora il segnale hi-level lo prendo dai cavi che dall'autoradio vanno ai woofer, il segnale + dal banda marrone e il - dal banda rosso e vado a collegarmi al processore, poi da la tutto il resto delle fasi posso gestirlo tramite processore (o fisicamente invertendo i cavi che partono dagli ampli e vanno agli altoparlanti)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#42

Messaggio da ozama »

No no.. Diventi matto. ^^
Accertati ASSOLUTAMENTE anche della polarità corretta dei collegamenti agli altoparlanti. E collegali con la fase corretta anche tra amplificatore ed altoparlanti. Altrimenti quando vai a regolare i ritardi temporali usando il rumore rosa monofonico in fase e in contro fase, non ci capisci più una mazza. T_T
Devi sempre avere DI BASE tutto in fase elettrica. Perchè le variazioni successive per mettere a posto la fase acustica, dopo aver stabilito i tagli del crossover, devono partire da CERTEZZE. Perchè a seconda dell'ordine dei filtri (6/12/18/24.. db/ottava), se i tempi di volo sono a posto, devi invertire o meno la fase dal processore. E potrebbe essere che per sistemare la fase acustica tu debba usare una frequenza di incrocio leggermente diversa tra destro e sinistro. E poi ti confondi durante le prove.
Parti con delle CERTEZZE. :yes: La possibilità di girare la fase da software non è prevista per rimediare agli errori di collegamento. :angry:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#43

Messaggio da BoyZ »

ozama ha scritto: 1 apr 2021, 23:34 No no.. Diventi matto. ^^
Accertati ASSOLUTAMENTE anche della polarità corretta dei collegamenti agli altoparlanti. E collegali con la fase corretta anche tra amplificatore ed altoparlanti. Altrimenti quando vai a regolare i ritardi temporali usando il rumore rosa monofonico in fase e in contro fase, non ci capisci più una mazza. T_T
Devi sempre avere DI BASE tutto in fase elettrica. Perchè le variazioni successive per mettere a posto la fase acustica, dopo aver stabilito i tagli del crossover, devono partire da CERTEZZE. Perchè a seconda dell'ordine dei filtri (6/12/18/24.. db/ottava), se i tempi di volo sono a posto, devi invertire o meno la fase dal processore. E potrebbe essere che per sistemare la fase acustica tu debba usare una frequenza di incrocio leggermente diversa tra destro e sinistro. E poi ti confondi durante le prove.
Parti con delle CERTEZZE. :yes: La possibilità di girare la fase da software non è prevista per rimediare agli errori di collegamento. :angry:
Ciao! :)
Certo, è quello che intendo fare infatti :) , ho fatto apposta il test con la batteria stilo su tutti gli altoparlanti per capire quale fosse il polo + e il polo - (non essendo indicato da nessuna parte sulle scocche)
La mia intenzione è quella di partire con tutti i poli rilevati dai vari test sugli altoparlanti e collegarli correttamente ai rispettivi delle uscite ampli e rilevare anche correttamente quali fossero le polarità che arrivano dai segnali hi-level dell'autoradio per collegare i giusti cavi del processore ;)
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#44

Messaggio da BoyZ »

piccolo aggiornamento...non essendo sicuro al 100% del test fatto con la batteria stilo per la polarità dei woofer originali ho testato anche i woofer Eton (provando sempre sul connettore plug&play) e guardacaso la polarità era invertita rispetto agli originali e quindi non potevo "presumere" che le polarità delle uscite alto livello dell'autoradio corrispondessero ai poli del woofer di serie,cioè il woofer di serie sembrerebbe fatto per suonare in controfase (e infatti mi puzzava il fatto che il positivo dell'autoradio risultasse il cavo banda marrone come spiegato giorni fa...).
quindi ho tagliato la testa al toro,ho preso 2 woofer vecchi con polarità segnalate chiaramente e ho fatto un collegamento rapido con i cavi dell'autoradio e testando "ad orecchio" la corretta fase mediante una semplice traccia audio test.
risultato era quello che mi aspettavo fin dall'inizio,il segnale + arriva sui cavi bandati rosso...
nel frattempo ho insonorizzato i box portawoofer con pasta brax ed esternamente con butyflex,dopo aver dovuto modificarli col dremel perchè ho scoperto che la Eton ha fatto un aggiornamento successivo dei suoi woofer plug&play riducendo di pochissimo le dimensioni esterne in modo da adattarsi a certi box portawoofer BMW e guarda caso nella sfiga io avevo la versione precedente leggermente più larga e quindi non entrava nella sede del box portawoofer...1 oretta di fino col dremel e sistemato il tutto allargando la sede in plastica che accoglie i woofer,poi ho ultimato il box doppiofondo e provato posizionamento elettroniche,a breve rivesto il tutto e procedo col coperchio di chiusura e griglia metallica tagliata a laser su misura :cool:
successivamente eseguirò i collegamenti di tutto l'impianto controllando che tutto sia fissato e collegato correttamente e il prima possibile si va dall'installatore che ho selezionato per la prima accensione e messa a punto della taratura e orientamento tweeter :)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”