Consigli per impianto Focal su Peugeot 2008

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Paolo75
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 mar 2021, 11:52

Consigli per impianto Focal su Peugeot 2008

#1

Messaggio da Paolo75 »

Salve, ho una Peugeot 2008 nuovo modello con impianto Focal, venivo da un impianto Dynaudio optional su Golf 7 che era molto buono per quanto costava e mi aspettavo una qualità simile anche sul Focal (che tra l'altro costa anche di più anche se c'è una insonorizzazione aggiuntiva) ma non son rimasto soddisfatto, tweeter in alluminio freddi e poco presenti e subwoofwer appena percepibile variando da spento a volume max, siccome ho un po' di materiale che mi avanza dal mio precedente impianto chiedo qualche consiglio, conscio che comunque la frittata di aver preso questo impianto è fatta e non mi va di imbastire un secondo impianto parallelo e autonomo, per cui vorrei tentare alcune migliorie cambiando il sub nel vano ruota di scorta e utilizzare quello che ho in casa a riposo da anni, ovvero:

- tweeter Technology LS 29 Neo
- woofer Hertz ML 1600
- ampli Hertz EP1D
- sub Coral PRF320 e Boston G2 (G2104) entrambi in cassa chiusa

Nello specifico:
- per i tweeter vorrei comprare 2 griglie tweeter da adattare agli LS 29 Neo e provare come vanno con i tagli preimpostati dall'ampli o valuto altri tweeter più facili da pilotare della stessa fascia o giù di lì, Hertz ML 280 oppure consigliate pure.

- per i woofer credo che l'ampli di serie faccia loro il solletico, per cui penso sia meglio lasciare quelli originali, valuto comunque di insonorizzare le portiere.

- per il sub, un 20 cm tripla bobina che è nel vano ruota di scorta in un box di plastica, vorrei costruire un box in mdf e metterci un sub migliore di quelli slim/flat tipo Audison APS 10 S4S con anche lo scasso per inserire l'amplificatore, siccome d'estate mi serve il bagagliaio libero utilizzerei questa configurazione col sub nel vano ruota di scorta, mentre d'inverno posso usare uno di quelli in cassa chiusa che ho già, domande:
- per l'Hertz EP1D un cavo di alimentazione da 4 AWG - 21 mm quadri e di lunghezza di 6 metri è sufficiente? Non gli tirerei il collo, ascolto musica a volumi moderati.
- al sub originale arrivano 6 cavi perchè è a tripla bobina, agli ingressi di alto livello dell'Hertz ne posso collegare 4, succede qualcosa se gli altri 2 cavi rimangono senza carico? Oppure consigliate pure un collegamento per averli tutti collegati e in carico.
- per accendere l'ampli Hertz posso collegarmi al remote che arriva all'ampli Focal?

L'ampli Focal è messo dietro il fianchetto destro del bagagliaio, secondo la scheda è un misto AB/D, altrove ho letto che dal NAC il segnale arriva già amplificato.
AMPLIFICATORE FOCAL
AMPLIFICATORE FOCAL
Allegati
CONNETTORE DALL'AMPLIFICATORE AL SUB
CONNETTORE DALL'AMPLIFICATORE AL SUB
CONNETTORE CHE ARRIVA AL SUB
CONNETTORE CHE ARRIVA AL SUB
SUBWOOFER FOCAL
SUBWOOFER FOCAL
SUBWOOFER FOCAL RETRO
SUBWOOFER FOCAL RETRO
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consigli per impianto Focal su Peugeot 2008

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Provo a darti la mia opinione, dato che di focal ho ascoltato parecchio.

Parto dai tweeter: cupola metallica. Precisissima, velocissima, molto analitica ma suona, (e Suonerà) sempre fredda.

Mid e woofer devono stare dietro al tweeter.

I sub, in generale, non danno punch (i prodotti focal in genere hanno un suono molto "monitor"), ma completa l'emissione alle basse frequenze.

Non mi sorprendo che con un impianto (di serie, quindi con tutti i compromessi del caso), suoni molto analitico, senza "carattere". Se arrivi da dynaudio, che è l'esatto opposto, non mi sorprendo che il suono non ti piaccia.

A mio tempo sostituiti i 6w3Be (focal) con degli ml1600 (hertz) e tutta la parte medio bassa cambiò dal giorno alla notte. Sostituiti un 27kx (focal) con un 30w4558t00 (scan speak) e mi si aprì un mondo.

La medioalta mi è sempre piaciuta asciutta e molto dettagliata, quindi avevo lasciato stare.


Questa un'analisi molto veloce sul perché, a mio avviso, contestabilissima dato che la mia opinione è e tale resta.

Circa i componenti e i suggerimenti, lascio la parola ai più esperti
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli per impianto Focal su Peugeot 2008

#3

Messaggio da rs250v »

C’è un altro utente che ha invece comprato il sub di serie
Ma senza sapere che impedenza hanno le bobine e se sono collegate in serie o parallelo diventa difficile dirti come collegare un altro ampli
viewtopic.php?f=11&t=15361




Per il tw se ti piacciono gli ls29neo e li hai in casa monta quelli
;)
Work in Progress
Avatar utente
Paolo75
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 mar 2021, 11:52

Re: Consigli per impianto Focal su Peugeot 2008

#4

Messaggio da Paolo75 »

rs250v ha scritto: 1 apr 2021, 12:40Ma senza sapere che impedenza hanno le bobine e se sono collegate in serie o parallelo diventa difficile dirti come collegare un altro ampli
Giusto, ogni bobina misura 2,4 ohm :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli per impianto Focal su Peugeot 2008

#5

Messaggio da rs250v »

E come sono collegate all’ampli?
Per avere il segnale devi cercarlo, bastano due fili, ma devi capire quali
;)
Work in Progress
Avatar utente
Paolo75
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 mar 2021, 11:52

Re: Consigli per impianto Focal su Peugeot 2008

#6

Messaggio da Paolo75 »

rs250v ha scritto: 1 apr 2021, 12:55 E come sono collegate all’ampli? Per avere il segnale devi cercarlo, bastano due fili, ma devi capire quali ;)
Dall'ampli partono 6 cavi, quindi una coppia per bobina, il connettore che parte dall'ampli è quello blu in foto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consigli per impianto Focal su Peugeot 2008

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Bisognerebbe capire se sono in parallelo, l'ampli è a 3 canali, 2 canali e la terza bobina fa da feedback.... Non è semplice
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli per impianto Focal su Peugeot 2008

#8

Messaggio da rs250v »

Per il segnale ti basta quello che va ad una bobina
Bisogna vedere se l’ampli sente l’impedenza sugli altri canali, o se da errore....
Work in Progress
Avatar utente
Paolo75
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 mar 2021, 11:52

Re: Consigli per impianto Focal su Peugeot 2008

#9

Messaggio da Paolo75 »

davide_chinelli ha scritto: 1 apr 2021, 15:11 Bisognerebbe capire se sono in parallelo, l'ampli è a 3 canali, 2 canali e la terza bobina fa da feedback.... Non è semplice
Già, bella domanda, c'è modo ci capirlo col tester? Secondo la scheda l'ampli è un 12 canali:
https://www.contauto.it/nuovo-peugeot-2 ... tem-focal/
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consigli per impianto Focal su Peugeot 2008

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Eh... Bella domanda...

Un oscilloscopio e provare ogni canale dedicato al sub cosa esce dall'amplificatore?

Forse con una sonusoide a 50Hz ed un tester riesci a vedere qualcosa, ma non se sono sicuro
Avatar utente
Paolo75
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 mar 2021, 11:52

Re: Consigli per impianto Focal su Peugeot 2008

#11

Messaggio da Paolo75 »

davide_chinelli ha scritto: 1 apr 2021, 17:59Eh... Bella domanda...Un oscilloscopio e provare ogni canale dedicato al sub cosa esce dall'amplificatore?Forse con una sonusoide a 50Hz ed un tester riesci a vedere qualcosa, ma non se sono sicuro
Non dovrebbe succedere niente se una canale rimane senza carico, a differenza degli ampli a valvole, comunque il mio installatore mi sembra che avesse l'oscilloscopio quindi potrebbe verificare ;) .

Per il resto, consigli per diametro e lunghezza del cavo di alimentazione?

Se volessi fare delle prove con gli Hertz ML 280 qualcuno sa dirmi le differenze all'ascolto nelle varie versioni 1, 2 e 3?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli per impianto Focal su Peugeot 2008

#12

Messaggio da rs250v »

qui c'é una tabella in base all'assorbimento e lunghezza
viewtopic.php?f=90&t=13824
Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”