Sony Mex n4300bt e ordine tracce USB

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
alecar
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 mar 2021, 11:18

Sony Mex n4300bt e ordine tracce USB

#1

Messaggio da alecar »

Buonasera,

sto provando ad utilizzare una chiavetta usb per riprodurre musica con l'autoradio in oggetto, Sony mex n4300bt.

Il problema è che non so come le tracce all'interno di una cartella vengono riprodotte in ordine.

La struttura delle cartelle che sto usando è questa (per fare un test)

Cartella nome della band
-> Nome cd
- -> "01 - ...."
- -> "02 - ...."
- -> "03 - ...."
- - > ...
-> Nome cd
- -> "01 - ...."
- - > ...

Altra cartella nome della band
-> Nome cd
- -> "01 - ...."
- -> "02 - ...."
- -> "03 - ...."
- - > ...
-> Nome cd
- -> "01 - ...."
- - > ...

I file sono .flac con le tag "numero traccia" ecc a posto.

Però quando entro in una cartella col quickbrowser la prima traccia che mi mostra non è la "01 - ..." e se faccio partire l'album spostandomi avanti indietro non capisco con che logica scelga le tracce.

Ho pensato che qualcuno con questa autoradio o simile potesse aiutarmi.

La funzione "shuffle" è su OFF
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sony Mex n4300bt e ordine tracce USB

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
non conosco la Sony in oggetto ma, con tutta probabilità (come tipicamente è) l'ordine di esecuzione è in base all'ordinamento della "toc" (tabella di allocazione file) del supporto USB a prescindere dai tag (in alcune autoradio è possibile scegliere il tipo di ordinamento in base a una delle due logiche).
Da questo punto di vista può essere utile quanto già trattato qui: viewtopic.php?f=37&t=12942&p=206250#p206250 relativamente ad una utility (DriveSort) che ha proprio lo scopo di ri-ordinare la "toc" (che normalmente elenca in file in ordine temporale di scrittura sul supporto) in base all'ordine alfabetico (del nome del file) e quindi ottenere la riproduzione appunto all'ordine alfabetico ovvero traccia 01.abc, 02.yux, 03... oltre che l'ordine alfabetico dei folder.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sony Mex n4300bt e ordine tracce USB

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

La catalogazione che usi tu è la stessa che uso anche io.
Nella mia sono ordinate correttamente....
Ho controllato nel manuale della tua Sony, ma non ho trovato la sezione che parla della catalogazione delle tracce... spulcio un altro po'....
Vedi se risolvi col metodo di Etabeta :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
alecar
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 mar 2021, 11:18

Re: Sony Mex n4300bt e ordine tracce USB

#4

Messaggio da alecar »

Etabeta ha scritto: 19 mar 2021, 17:15 Ciao,
non conosco la Sony in oggetto ma, con tutta probabilità (come tipicamente è) l'ordine di esecuzione è in base all'ordinamento della "toc" (tabella di allocazione file) del supporto USB a prescindere dai tag (in alcune autoradio è possibile scegliere il tipo di ordinamento in base a una delle due logiche).
Da questo punto di vista può essere utile quanto già trattato qui: viewtopic.php?f=37&t=12942&p=206250#p206250 relativamente ad una utility (DriveSort) che ha proprio lo scopo di ri-ordinare la "toc" (che normalmente elenca in file in ordine temporale di scrittura sul supporto) in base all'ordine alfabetico (del nome del file) e quindi ottenere la riproduzione appunto all'ordine alfabetico ovvero traccia 01.abc, 02.yux, 03... oltre che l'ordine alfabetico dei folder.
Grazie a entrambi per l'aiuto!

Sto provando DriveSort ma mi da un errore quando cerco di aprire la chiavetta

"error while opening the disl. Cause: Unable to obtain an exclusive lock on the disk, please check that no other program currently uses it."

Ovviamente nessun altro programma che io sappia la sta usando...
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sony Mex n4300bt e ordine tracce USB

#5

Messaggio da Etabeta »

alecar ha scritto: 26 mar 2021, 13:24 Sto provando DriveSort ma mi da un errore quando cerco di aprire la chiavetta

"error while opening the disl. Cause: Unable to obtain an exclusive lock on the disk, please check that no other program currently uses it."

Ovviamente nessun altro programma che io sappia la sta usando...
Ciao,
eppure così è... banalmente può essere l'antivirus che sta eseguendo la scansione.
In ogni caso DriveSort necessita del controllo esclusivo del supporto usb che si desidera "riordinare".
Comunque, per toglierti ogni dubbio, tramite "Monitoraggio risorse" di Windows puoi visualizzare l'elenco di tutti i processi in esecuzione che stanno eventualmente effettuando accesso in lettura/scrittura sui vari supporti.
Avatar utente
alecar
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 mar 2021, 11:18

Re: Sony Mex n4300bt e ordine tracce USB

#6

Messaggio da alecar »

Etabeta ha scritto: 26 mar 2021, 14:00
alecar ha scritto: 26 mar 2021, 13:24 Sto provando DriveSort ma mi da un errore quando cerco di aprire la chiavetta

"error while opening the disl. Cause: Unable to obtain an exclusive lock on the disk, please check that no other program currently uses it."

Ovviamente nessun altro programma che io sappia la sta usando...
Ciao,
eppure così è... banalmente può essere l'antivirus che sta eseguendo la scansione.
In ogni caso DriveSort necessita del controllo esclusivo del supporto usb che si desidera "riordinare".
Comunque, per toglierti ogni dubbio, tramite "Monitoraggio risorse" di Windows puoi visualizzare l'elenco di tutti i processi in esecuzione che stanno eventualmente effettuando accesso in lettura/scrittura sui vari supporti.
Ok sono riuscito ad utilizzarlo (era l'antivirus il problema)
Però non funziona comunque, una volta che inserisco l'usb nell'autoradio continua a "leggere" la tabella all'infinito.

https://drive.google.com/file/d/1w_1GmN ... sp=sharing
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sony Mex n4300bt e ordine tracce USB

#7

Messaggio da Etabeta »

La cause possa essere svariate:
1) supporto corrotto
2) file corrotti
3) tabella allocazione file corrotta
4) formato dei files non supportati dall'autoradio

Riguardo il punto 3 ciò può accadere se si estrae il supporto usb mentre l'operazione di ri-allocazione è ancora in coros
riguardo i punti 1 e 2 può succedere se si estrae il supporto mentre il sistema operativo sta effettuando operazioni di scrittura (come sempre in windows è bene prima di estrarre un supporto usb effettuare la "rimozione sicura")

Il consiglio che posso dare è, molto banalmente, formattare il supporto (formattazione completa, ovvero deselezionare "formattazione veloce" , fat16 o fat32) quindi copiare nel supporto una dozzina di file ed effettuare una prova.
Avatar utente
alecar
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 mar 2021, 11:18

Re: Sony Mex n4300bt e ordine tracce USB

#8

Messaggio da alecar »

Avevo già fatto la prova più volte e funziona

È se uso DriveSort che mi da quel problema

In realtà ho provato anche con un certo SD sort... stesso risultato

Quindi probabilmente sarà il tuo punto 3 nonostante io non abbia mai estratto il supporto prima che i programmi sopra avessero finito (e ho usato sempre "espelli"...)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sony Mex n4300bt e ordine tracce USB

#9

Messaggio da ozama »

Magari fagli fare uno scan disk e controlla. È in effetti possibile che la chiavetta sia corrotta. Ma anche che hai un falso contatto nel cavo USB. :hmm:
A me, PC con Windows 10 64 bit, quando avvio Drive Sort il controllo account utente mi chiede se devo permettergli di eseguire operazioni sul disco. Gli dico di si e poi tutto funziona. Lo fa sempre. Ad ogni avvio.
Poi apro il disco dal menù apposito e premo il pulsante per l'ordinamento, controllando nel sub menù che sia indicato "long name".
Quindi CHIUDO IL DISCO da apposito pulsante.
Naturalmente, poi faccio anche la "rimozione sicura" prima di scollegare il supporto dal PC.
E tutto funziona bene.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
alecar
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 mar 2021, 11:18

Re: Sony Mex n4300bt e ordine tracce USB

#10

Messaggio da alecar »

Trovato il problema!

Praticamente tra le cartelle che provavo ad aggiungere c'era qualche file a 96kHz e questo mandava in tilt l'autoradio (che legge file fino a 48kHz)
Rispondi

Torna a “Sorgenti”