A3 S LINE di Emanuele_lc

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
evilnet
Coassiale
Messaggi: 141
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:26

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#201

Messaggio da evilnet »

Malefici la prossima volta fatemi sapere che vengo anche io
alpine 5959z+cra1656
dls TA2-focal 3w2+ls29neo
ppi pc 2400.2-focal 6w3
tru technology h1 -2focal 33kx
alpine pxa701+rux701
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#202

Messaggio da Emanuele_lc »

evilnet ha scritto:Malefici la prossima volta fatemi sapere che vengo anche io
Fabri come la vedi se mi mandò un messaggio privato e mi lasci il numero?cosi ci si incontra ogni tanto è magari qualche gitarella fuori porta ce la facciamo insieme...tipo il 14 Ottobre ad Alatri c'è una tappa NCA...probabilmente ci spostiamo tutti(io,Pietro,Alessio ecc...)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#203

Messaggio da Crazybus »

ciao emanuele, vedendo la foto del pxa notavo il connettore rca "guide" del navigatore. vorrei sapere una cosa: il cavo nel connettore di alimentazione del pxa, il "guide cont" da dove prende il segnale? avresti modo di misurare con un tester che voltaggio gli arriva?
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#204

Messaggio da Emanuele_lc »

Crazybus ha scritto:ciao emanuele, vedendo la foto del pxa notavo il connettore rca "guide" del navigatore. vorrei sapere una cosa: il cavo nel connettore di alimentazione del pxa, il "guide cont" da dove prende il segnale? avresti modo di misurare con un tester che voltaggio gli arriva?
ciao Crazybus....purtroppo il cablaggio non l'ho curato io ma il mio installatore...io ho pensato al regolamento ed alla parte estetica di rifinitura quindi non posso aiutarti mi dispiace tuttavia appena capiterò da lui glie lo chiedo
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Nostromo

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#205

Messaggio da Nostromo »

Emanuele_lc ha scritto:
niko ha scritto:Concordo, infatti ho dettto "più fonotrasparenti" si intende rispetto a prima, di certo nom completamente fonotrasparenti....
I cavi invece sono propio.fantastici.....quattro come le vie ??? :D
il problema è che se migliorava solo la fonotrasparenza(ovviamente dato che è risaputo che la tela acustica crea un calo misurabile alle alte frequenze) già si poteva discutere ma il fatto di nn essere integrate al 100% col montante e creare anche piccole riflessioni in campo vicino che in qualche modo,anche se leggermente influenzano la timbrica mi fa propendere al momento piu sul rimettere le originali e magari piu avanti fare qualche prova differente con un progetto di griglia differente...
Per i cavi ho utilizzato Audioquest sub-1 nella sezione sub con notevoli e profonde differenze rispetto al King cobra, Audioquest Columbia sul mediobasso (per il suo ruolo lo ritengo un cavo eccellente almeno come si comporta nelle mia auto) e sul medio ed Audioquest Colorado sul tweeter con profonde differenze anche lui rispetto al Columbia sulle alte....Ovvio che se avessi a disposizione un altro Colorado per il medio sarebbe la ciliegina sulla torta ma già così ci siamo allargati parecchio!

quel montante non ha problemi di griglia... ha problemi di diffrazione perchè i componenti non sono montati a filo pannello ma superficialmente con uno sbalzo di diversi mm... montali incassati su un pannello di prova e rimisura...

di sicuro gli fa meglio quello che cambiare 1000 euro di cavi...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#206

Messaggio da Emanuele_lc »

Grazie del consiglio Andrea...cmq sapevamo anche questa cosa...è stato uno sbaglio iniziale fatto per cercare di mantenere la visibilità già compromessa leggermente più accettabile!...anche per regolamento Emma il montante sarebbe da riprogettare...magari un giorno......
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Nostromo

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#207

Messaggio da Nostromo »

Emanuele_lc ha scritto:Grazie del consiglio Andrea...cmq sapevamo anche questa cosa...è stato uno sbaglio iniziale fatto per cercare di mantenere la visibilità già compromessa leggermente più accettabile!...anche per regolamento Emma il montante sarebbe da riprogettare...magari un giorno......

montare i tw e i medi incassati il montante è totalmente identico... bastava aggiungere un contropannellino da 4mm con i fori delle dimensioni gegli altoparlanti ( o stuccare i contorni)...
poi già così il medio sporge 4mm, ci metti altri 3-4 mm di flangia della griglia e lo devasti

la tela a livello gamma media gli fa poco e nulla: MISURATA, solitamente attenua un po sopra i 10-12k
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#208

Messaggio da niko »

Ma se è stato fatto ultimamente il montante, già si deve rifare ??? Cmq io l'ho messo a filo il 3w2be e basta veramente poco, quando ho il pc, metto una foto...
......GAME OVER......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#209

Messaggio da Emanuele_lc »

Al momento della costruzione del montante ci eravamo posti il problema delle "prime riflessioni"...avevo anche sentito Daniele Danyx e mo aveva ben spiegato questa cosa tuttavia nn rendendomi cosi tragico il tutto...al momento della costruzione tuttavia parlando con il mio installatore evidenziavamo il fatto che per farlo incassato quantomeno doveva sporgere di un altro mezzo cm stucco o vetroresina che sia...la nostra manualità ci ha portato a queste conclusioni purtroppo,probabilmente la tua esperienza/manualità ti avrebbe portato a far di meglio...col senno di poi si fa sempre tutto meglio purtroppo e un'altra cosa ottima sarebbe stata quella di rientrare verso l'interno con l'alloggiamento di mid e tweeter...
Tuttavia a tuo avviso le prime riflessioni quali problemi stanno causando?alla misura non ci sono particolari problemi di riflessioni ne sul medio (lasciando la griglia originale)ne sul tweeter
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Nostromo

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#210

Messaggio da Nostromo »

Emanuele_lc ha scritto:Al momento della costruzione del montante ci eravamo posti il problema delle "prime riflessioni"...avevo anche sentito Daniele Danyx e mo aveva ben spiegato questa cosa tuttavia nn rendendomi cosi tragico il tutto...al momento della costruzione tuttavia parlando con il mio installatore evidenziavamo il fatto che per farlo incassato quantomeno doveva sporgere di un altro mezzo cm stucco o vetroresina che sia...la nostra manualità ci ha portato a queste conclusioni purtroppo,probabilmente la tua esperienza/manualità ti avrebbe portato a far di meglio...col senno di poi si fa sempre tutto meglio purtroppo e un'altra cosa ottima sarebbe stata quella di rientrare verso l'interno con l'alloggiamento di mid e tweeter...
Tuttavia a tuo avviso le prime riflessioni quali problemi stanno causando?alla misura non ci sono particolari problemi di riflessioni ne sul medio (lasciando la griglia originale)ne sul tweeter

io ho detto DIFFRAZIONE, non RIFLESSIONE....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#211

Messaggio da niko »

    Veramente le difrazioni dei bordi dovrebbero ricadere fuori banda, insomma se il mid è tagliato in basso non dovrebbero esserci problemi, anche per questo prima avevo detto che con le griglie nuove dovevate ri-tarare...magari ri-tarate con la scusa dei cavi e metti le griglie nuove..... :D
    Ultima modifica di niko il 4 ott 2012, 9:58, modificato 1 volta in totale.
    ......GAME OVER......
    Avatar utente
    Emanuele_lc
    Woofer
    Messaggi: 1276
    Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
    Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
    Contatta:

    Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

    #212

    Messaggio da Emanuele_lc »

    Nostromo ha scritto:
    Emanuele_lc ha scritto:Al momento della costruzione del montante ci eravamo posti il problema delle "prime riflessioni"...avevo anche sentito Daniele Danyx e mo aveva ben spiegato questa cosa tuttavia nn rendendomi cosi tragico il tutto...al momento della costruzione tuttavia parlando con il mio installatore evidenziavamo il fatto che per farlo incassato quantomeno doveva sporgere di un altro mezzo cm stucco o vetroresina che sia...la nostra manualità ci ha portato a queste conclusioni purtroppo,probabilmente la tua esperienza/manualità ti avrebbe portato a far di meglio...col senno di poi si fa sempre tutto meglio purtroppo e un'altra cosa ottima sarebbe stata quella di rientrare verso l'interno con l'alloggiamento di mid e tweeter...
    Tuttavia a tuo avviso le prime riflessioni quali problemi stanno causando?alla misura non ci sono particolari problemi di riflessioni ne sul medio (lasciando la griglia originale)ne sul tweeter

    io ho detto DIFFRAZIONE, non RIFLESSIONE....
    ok...scusami ho sbagliato il termine ma mi spieghi dove vedi questa diffrazione dalla misura RTA nel medio o cmq cosa c'entra il discorso di renderlo piu fonotrasparente con questo della diffrazione?
    AUDI A3 my2010 S LINE
    Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
    AUDIOQUEST CABLE ...
    Avatar utente
    Emanuele_lc
    Woofer
    Messaggi: 1276
    Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
    Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
    Contatta:

    Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

    #213

    Messaggio da Emanuele_lc »

    niko ha scritto:Veramente le difrazzioni dei bordi dovrebbero ricadere fuori banda, insomma se il mid è tagliato in basso non dovrebbero esserci problemi, anche per questo prima avevo detto che con le griglie nuove dovevate ri-tarare...magari ri-tarate con la scusa dei cavi e metti le griglie nuove..... :D
    e due....già abbiamo ritardato Niko con griglie e cavi nuovi! Al momento l'unica scocciatura visibile è l'anello del midrange in alluminio delle griglie nuove...
    AUDI A3 my2010 S LINE
    Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
    AUDIOQUEST CABLE ...
    Avatar utente
    niko
    Supertweeter
    Messaggi: 7279
    Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

    Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

    #214

    Messaggio da niko »

    Cmq la rta non è la panacea per tutti i mali... Alterazioni di mezzo db con la rta neanche le noti visivamente, ma poi in ascolto si sentono....
    Apparte che con la rta molte cose sono propio coperte dall'ambiente che come se si satura.... -.- serve la risposta in frequenza o altrimenti detta all'impulso...
    ......GAME OVER......
    Avatar utente
    Emanuele_lc
    Woofer
    Messaggi: 1276
    Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
    Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
    Contatta:

    Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

    #215

    Messaggio da Emanuele_lc »

    niko ha scritto:Cmq la rta non è la panacea per tutti i mali... Alterazioni di mezzo db con la rta neanche le noti visivamente, ma poi in ascolto si sentono....
    Apparte che con la rta molte cose sono propio coperte dall'ambiente che come se si satura.... -.- serve la risposta in frequenza o altrimenti detta all'impulso...
    Per questo ci dobbiamo attrezzare...:)
    AUDI A3 my2010 S LINE
    Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
    AUDIOQUEST CABLE ...
    Avatar utente
    drews
    Midrange
    Messaggi: 1813
    Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
    Località: Roma/Bucharest

    Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

    #216

    Messaggio da drews »

    Emanuele_lc ha scritto:
    Nostromo ha scritto:
    Emanuele_lc ha scritto:Al momento della costruzione del montante ci eravamo posti il problema delle "prime riflessioni"...avevo anche sentito Daniele Danyx e mo aveva ben spiegato questa cosa tuttavia nn rendendomi cosi tragico il tutto...al momento della costruzione tuttavia parlando con il mio installatore evidenziavamo il fatto che per farlo incassato quantomeno doveva sporgere di un altro mezzo cm stucco o vetroresina che sia...la nostra manualità ci ha portato a queste conclusioni purtroppo,probabilmente la tua esperienza/manualità ti avrebbe portato a far di meglio...col senno di poi si fa sempre tutto meglio purtroppo e un'altra cosa ottima sarebbe stata quella di rientrare verso l'interno con l'alloggiamento di mid e tweeter...
    Tuttavia a tuo avviso le prime riflessioni quali problemi stanno causando?alla misura non ci sono particolari problemi di riflessioni ne sul medio (lasciando la griglia originale)ne sul tweeter

    io ho detto DIFFRAZIONE, non RIFLESSIONE....
    ok...scusami ho sbagliato il termine ma mi spieghi dove vedi questa diffrazione dalla misura RTA nel medio o cmq cosa c'entra il discorso di renderlo piu fonotrasparente con questo della diffrazione?
    non le vedi nella rta :) devi fare una misura all'impulso almeno

    Comunque nel tuo caso è il tweeter quello che risente maggiormente della diffrazioni, mentre il medio a mio avviso "soffre" più del fenomeno chiamato baffle step e ricordo che te lo scrissi su ACS guardando le RTA che avevi postato li.

    Ragione per cui nella mia installazione ho preferito sacrificare l'estensione mettendoli con completamente in asse all'ascoltatore, per cercare di avere più linearità in gamma media.
    Quindi alla fine trattasi di compromesso pertanto di volta in volta dobbiamo scegliere se sacrificare una cosa piuttosto che un altra. ;)

    Ciao
    Andrea
    Avatar utente
    Emanuele_lc
    Woofer
    Messaggi: 1276
    Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
    Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
    Contatta:

    Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

    #217

    Messaggio da Emanuele_lc »

    Ciao Andre!tanti auguri innanzitutto per la nascita della piccoletta!!immagino la tua gioia...come dicevo a Niko e Nostromo purtroppo nn siamo attrezzati per una misura all'impulso:(
    AUDI A3 my2010 S LINE
    Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
    AUDIOQUEST CABLE ...
    Avatar utente
    drews
    Midrange
    Messaggi: 1813
    Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
    Località: Roma/Bucharest

    Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

    #218

    Messaggio da drews »

    Emanuele_lc ha scritto:Ciao Andre!tanti auguri innanzitutto per la nascita della piccoletta!!immagino la tua gioia...come dicevo a Niko e Nostromo purtroppo nn siamo attrezzati per una misura all'impulso:(
    Grazie Caro ;)

    Se avete l'attrezzatura per fare le rta ( scheda audio e mic ) dai che ci vuole poco, il passo non è cosi duro.

    Scaricatevi ARTA che è gratis e seguite gli steps di taratura del sistema che Antonio Marinilli ha postato sul forum e vedrete che con un po di pazienza, studio e passione vi si aprirà un mondo molto interessante e tutto quello che oggi ti sembra governato un po dal caso, dopo tante prove e controprove vedrai che riuscirete a trovare cause ed effetti.

    Ciao
    Andrea
    Avatar utente
    Emanuele_lc
    Woofer
    Messaggi: 1276
    Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
    Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
    Contatta:

    Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

    #219

    Messaggio da Emanuele_lc »

    drews ha scritto:
    Emanuele_lc ha scritto:Ciao Andre!tanti auguri innanzitutto per la nascita della piccoletta!!immagino la tua gioia...come dicevo a Niko e Nostromo purtroppo nn siamo attrezzati per una misura all'impulso:(
    Grazie Caro ;)

    Se avete l'attrezzatura per fare le rta ( scheda audio e mic ) dai che ci vuole poco, il passo non è cosi duro.

    Scaricatevi ARTA che è gratis e seguite gli steps di taratura del sistema che Antonio Marinilli ha postato sul forum e vedrete che con un po di pazienza, studio e passione vi si aprirà un mondo molto interessante e tutto quello che oggi ti sembra governato un po dal caso, dopo tante prove e controprove vedrai che riuscirete a trovare cause ed effetti.

    Ciao
    Andrea
    Hai ragione Andrea...mi impegno personalmente a studiarmi Arta e capirci qualcosa...
    AUDI A3 my2010 S LINE
    Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
    AUDIOQUEST CABLE ...
    Avatar utente
    Sinfonaio
    Coassiale
    Messaggi: 65
    Iscritto il: 27 lug 2012, 21:27

    Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

    #220

    Messaggio da Sinfonaio »

    Ciao Lele noto con piacere che sei sempre in evoluzione con l impianto
    Complimenti e auguri
    Rispondi

    Torna a “La mia Auto - Work in Progress”