Cartablet android + 4.9

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Picasso64
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 nov 2020, 21:21

Re: Cartablet android + 4.9

#41

Messaggio da Picasso64 »

In diretta nel senso che ho messo cavi nuovi direttamente collegato al dsp, prima passavo da quelli originali dell'auto, il sistema e rimasto uguale 2 vie audison prima da 4 ohm con crossover passivo sui tw e amplificatore in bridge (+1-2 e +3-4)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cartablet android + 4.9

#42

Messaggio da rs250v »

Che senso ha avere un dsp se poi lo usi cosi?!
Work in Progress
Avatar utente
Picasso64
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 nov 2020, 21:21

Re: Cartablet android + 4.9

#43

Messaggio da Picasso64 »

In che senso? Quella descritta è la situazione anteriore, c'è un hertz collegato al posteriore con coassiali hertz anche se lo tengo basso, e un sub da 200 attivo collegato all'uscita pre dedicata,
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cartablet android + 4.9

#44

Messaggio da rs250v »

per sfruttare appieno un dsp non si usano i canali a ponte con i crox del kit....
prendevi un ampli normale era uguale
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cartablet android + 4.9

#45

Messaggio da ozama »

A parte il fatto che va in protezione, che è un problema da indagare, era più opportuno usare due canali sui tweeters, due sui woofers e usare il crossover elettronico del DSP al posto del passivo sui tweeters. :hmm:
Io ho il tuo stesso DSP e lo uso così. E non ho problemi di scarsa pressione sui woofers. Che sono degli Hertz da 3 ohm. :) Ma ho avuto anche i tuoi. Che erano un po' meno "vivaci", ma producevano poco meno della pressione degli attuali. :)
Il motivo per cui è più opportuno usare il pilotaggio in attivo, comunque, è che hai la possibilità di usare i ritardi temporali separatamente tra le due vie, in modo da ottenere un incrocio più accurato.
E in genere i DSP si acquistano per usarli al massimo delle loro possibilità, per ottenere la migliore qualità possibile. ^^
Inoltre, adoperare i canali a ponte, peggiora la qualità perchè dimezza l'impedenza vista dal singolo amplificatore, quindi dimezza il fattore di smorzamento (che determina il controllo sugli altoparlanti) e, trattandosi di amplificatore in classe D, cala anche un po' la risposta in frequenza in gamma alta. :hmm:
Insomma: se devi usare il DSP con i canali a ponte sul sistema anteriore, hai probabilmente sbagliato prodotto, per quello che vuoi ottenere. ^^
Questo, a prescindere dal fatto che va in protezione. Quello, appunto, è un altro problema. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Cartablet android + 4.9

#46

Messaggio da The_Bis »

Domandina, il crossover passivo da dove arriva?
Avatar utente
Picasso64
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 nov 2020, 21:21

Re: Cartablet android + 4.9

#47

Messaggio da Picasso64 »

Il vostro ragionamento lo appoggio in pieno, ed era quello che volevo fare dopo il lavoro alle portiere, mi aveva fermato il passaggio dei cavi (che ora è fatto) e il problema della protezione, infatti oggi voglio provare a usare tutti e quatto i canali in modo da alzare l'impedenza, se il problema persiste lo mando in assistenza.
Grazie.
Avatar utente
Picasso64
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 nov 2020, 21:21

Re: Cartablet android + 4.9

#48

Messaggio da Picasso64 »

The_Bis
Il crossover è quello fornito con il kit, montato a ridosso del tw nel triangolo dello specchietto
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cartablet android + 4.9

#49

Messaggio da ozama »

Si, il kit ha solo il passa alto per il tw.. Improntato alla massima efficienza. :)
Ma il woofer, se non è la versione da 2 ohm, è molto "tranquillo". È costruito per ottenere un passa basso naturale abbastanza regolare. Li ho avuti in precedenza agli attuali Hertz.
Comunque, giusto per evitare sviste di confezionamento da parte di Audison, con il tester, woofer completamente scollegato, se non è già stato fatto, verificherei che avesse una RE di poco meno di 4 ohm. Non si sa mai che il problema sia quello. Sarebbe banale e non impossibile. Il 4.9 va in protezione netta a 1,9 ohm. Che a ponte, diventano 3,8.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Picasso64
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 nov 2020, 21:21

Re: Cartablet android + 4.9

#50

Messaggio da Picasso64 »

Devo smontare la portiera per collegare i tw separati quindi la prova la faccio di sicuro, leggevo in un tuo post di qualche anno fa che l'impedenza può scendere da far suonare un woofer in aria o in cassa chiusa e avendo completamente chiuso la portiera mi viene questo dubbio, sbaglio?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cartablet android + 4.9

#51

Messaggio da rs250v »

Bhe una prova facile facile è usare solo due canali (non a ponte) per il kit (lo puoi fare lato ampli) e vedere se va in protezione

L’impedenza non è mai fissa, ma varia in base anche alla frequenza, e si alza alla FS
Work in Progress
Avatar utente
Picasso64
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 nov 2020, 21:21

Re: Cartablet android + 4.9

#52

Messaggio da Picasso64 »

Facile..... non ho provato usare i canali singoli, fuzionano anche senza cambiare le impostazioni delle uscite? Se devo cambiare i settaggi al dsp, ho a disposizione un portatile senza batteria, quindi alimentato da rete e il garage non sempre usufruibile nnaggia, sono un po castrato in questo senso......
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cartablet android + 4.9

#53

Messaggio da ozama »

Per prova, dovrebbe funzionare lo stesso. Colleghi il + e il - del singolo canale e isoli l'altro, sia sul destro che sul sinistro. E poi provi. :hmm:
Prova peró anche l'altro canale su ogni lato. Perchè se il problema è del DSP, per evidenziarlo devi verificare tutti e 4 i canali. :)
Per quanto riguarda l'impedenza, di solito non si scende sotto la nominale. Ma in base al carico acustico posteriore, puó capitare che si crei uno sfasamento importante che determina un carico molto reattivo per l'amplificatore. Che puó risultare equivalente (per la corrente richiesta dall'altoparlante a parità di tensione) ad un carico più basso della Re (la resistenza della bobina mobile in corrente continua). E se l'amplificatore è al limite, puó andare in protezione. ^^ Non è frequente, che io sappia. Ma puó succedere. :)
Anche per questo non è mai consigliabile usare gli amplificatori a ponte. Vanno sotto sforzo e lavorano peggio. E perdi qualità. Per ottenere 3 db in più, poi. Perdendo controllo sugli altoparlanti.
Poi, comunque un 4.9 usato così, come dicevamo, è abbastanza sprecato.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Picasso64
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 nov 2020, 21:21

Re: Cartablet android + 4.9

#54

Messaggio da Picasso64 »

:) buona domenica a tutti, finalmente sono arrivato ad un punto che mi piace...grazie a voi ^^ ora la situazione è questa.... ho finalmente messo il 2 vie anteriore usando i 4 canali amplificati del dsp il resto è rimasto come era, coassiali in portiera con hertz 2 canali e sub nel bagagliaio con il suo ampli a corredo..... con il volume ben oltre la sopportazione delle mie orecchie e dei vicini non va più in protezione, ora ho lasciato i tagli che sono proposti di default per sentire qualche giorno come va così con musica usb, radio e spotify avete qualche consiglio di base? Pur sapendo che ogni auto/orecchio è a sé, poi il woofer anteriore, per avere un basso un po' più presente e morbido consigli? 165 mm audison serie 1000 come va?
Grazie ragazzi siete stati pazienti e utilissimi a risolvere gli intoppi che ho trovato su questa strada :)
Rispondi

Torna a “Sorgenti”