Consigli sui Crossover e Tagli di Frequenza

Rispondi
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Consigli sui Crossover e Tagli di Frequenza

#1

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Buonasera, vorrei ascoltare un parere da parte vostra, che sicuramente ne avrete già viste delle belle, su come di solito, scegliereste i filtri crossover per avere un buon compromesso e sfruttare al massimo i propri altoparlanti (poco sotto la soglia della distorsione) ed ottenere il massimo dal proprio sistema, la differenza fra utilizzare crossover passivi e regolare dall'autoradio? (va bene l'autoradio o bisogna affidarsi ai crossover fisici dedicati?)
Il mio piccolo sistema è tagliato sui tweeter dai filtri passivi dedicati, sui mid-woofer dalla sorgente ed il subwoofer dal crossover dell'amplificatore, in base a cosa si potrebbe tarare il filtro subsonico? tararlo male può avere conseguenze e rischiare di stressare troppo il sub facendolo scendere troppo in escursione oppure troppo poco? cosa ne pensate della combinazione di tagli di frequenze e pendenze scelte da me in linea generale? (so che senza ascoltare non si può dare una risposta precisa).
Grazie ^^
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Consigli sui Crossover e Tagli di Frequenza

#2

Messaggio da The_Bis »

Dani, non voglio scoraggiarti, ma non esiste alcun modo per "scegliere i crossover" se non quello di misurare.

Puoi provare ad impostare se lavori in attivo o a comprare se lavori in passivo, crossover generici ma il loro comportamento elettrico non ha nessuna attinenza con il risultato acustico e tranne casi (a me totalmente sconosciuti) di eclatanti colpi di fortuna che per qualche miracoloso motivo ti fanno beccare la configurazione corretta non c'è altro modo di gestire la configurazione dei tagli di frequenza.

Il filtro subsonico per esempio va impostato (se serve) solo ed esclusivamente avendo parametri reali del tuo SUB e della cassa in cui lavora. Simuli il suo funzionamento sulla base dei watt con cui lo amplifichi e se hai overexcursion puoi applicare un filtro dedicato cercandone la configurazione ideale in simulazione.

Il discorso in realtà è molto più ampio e complesso ma per ora mi fermerei qui...

;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli sui Crossover e Tagli di Frequenza

#3

Messaggio da mark3004 »

Questa e' una di quelle domande che per me non hanno risposta. Mi siego meglio, a prescindere dall' "insalata mista" dei filtri che hai nel sistema, che potrebbero anche andar bene, ma i tagli di un componente si scelgono in basi a diversi parametri, quali il componente stesso ma anche da come e' installato e come risponde nel TUO abitacolo, in primis quindi con delle misure, che ti permettono di vedere il componente su che range lavora bene. Capisci qundi che anche se dai i parametri t/s di un componente si fa poco, si va per cosi' dire "alla carlona" secondo me, certo se uno non ha alcun mezzo meglio di niente, ma non sfrutti al 100% quello che hai. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Consigli sui Crossover e Tagli di Frequenza

#4

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Grazie a entrambi per le risposte :), eh si come temevo anch'io vedo che non c'è una regola generale per questi crossover giustamente perché ogni caso di installazione praticamente è unico, i dubbi più "oggettivi" erano a questo ounto se mi conviene comprare dei crossover passivi anche per i medi oppure no (l'ampli del fronte non ha manopole per effettuare regolazioni, solo gain), il mio sistema suona gia abbastanza bene in effetti ho regolato a orecchio i filtri, per il subsonico mi sono basato sulla Fs del sub in aria libera che sarebbe 30.7hz, ho quindi pensato di tagliarlo sotto i 30,ma questo suona in cassa reflex da 37litri quindi sicuramente anche quel valore su cui mi sono basato non è ottimale, inoltre mi viene in mente un altra domanda da fare, avendo i parametri t&s del mio sub come posso calcolare la Fs che viene fuori quando è dentro il suo box reflex? nel manuale non c'è ne Fs e nemmeno accordo del reflex (chs tralaltro non è un tubo ma un uscita rettangolare posta su un lato)
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Consigli sui Crossover e Tagli di Frequenza

#5

Messaggio da The_Bis »

Ribadisco, e non lo faccio per rompere le scatole, nulla del modo di procedere che hai descritto ti può dare risultati certi. Ahimè quello che ti posso dire è anche che in modo soggettivo il tuo impianto suona abbastanza bene, ma raffrontato con cosa?

Cosí su due piedi, per come vedo configurati i tagli sono più le possibilità che l'impianto suoni male piuttosto che bene. Ma, e non lo dico per sfiducia nelle doti delle tue orecchie, purtroppo è abbastanza comune che ci si abitui ad un certo suono perché ascolti in quel modo tutti i giorni. Se non fai un confronto oggettivo, tipo uscire dalla tua auto ed entrare in un altra, dove viene riprodotto lo stesso brano è veramente difficile distinguere il Bene o Male.
Poi non mettiamo in discussione il fatto che a te piaccia, ma se così fosse perché ci stai chiedendo di metterci mano?

Per quanto riguarda il Sub riesci a darci maggiori info possibili? Affidandosi alle caratteristiche del tuo Ap e della cassa, seppur con i dati dichiarati (che raramente sono affidabili) possiamo provare a simularlo e vedere se ha bisogno di un Subsonico e dove metterlo.... Poi però se la regolazione la fai con un potenziometro minuscolo e io ti dico che va messa (esempio) a 24hz tu come fai a capire se sei giusto?
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Consigli sui Crossover e Tagli di Frequenza

#6

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

The_Bis ha scritto: 19 mar 2021, 12:01 Ribadisco, e non lo faccio per rompere le scatole, nulla del modo di procedere che hai descritto ti può dare risultati certi. Ahimè quello che ti posso dire è anche che in modo soggettivo il tuo impianto suona abbastanza bene, ma raffrontato con cosa?

Cosí su due piedi, per come vedo configurati i tagli sono più le possibilità che l'impianto suoni male piuttosto che bene. Ma, e non lo dico per sfiducia nelle doti delle tue orecchie, purtroppo è abbastanza comune che ci si abitui ad un certo suono perché ascolti in quel modo tutti i giorni. Se non fai un confronto oggettivo, tipo uscire dalla tua auto ed entrare in un altra, dove viene riprodotto lo stesso brano è veramente difficile distinguere il Bene o Male.
Poi non mettiamo in discussione il fatto che a te piaccia, ma se così fosse perché ci stai chiedendo di metterci mano?

Per quanto riguarda il Sub riesci a darci maggiori info possibili? Affidandosi alle caratteristiche del tuo Ap e della cassa, seppur con i dati dichiarati (che raramente sono affidabili) possiamo provare a simularlo e vedere se ha bisogno di un Subsonico e dove metterlo.... Poi però se la regolazione la fai con un potenziometro minuscolo e io ti dico che va messa (esempio) a 24hz tu come fai a capire se sei giusto?
Il subwoofer è questo:
Immagine 2021-03-19 122319.png
Immagine 2021-03-19 122349.png
Immagine 2021-03-19 122349.png (62.5 KiB) Visto 3685 volte
siccome l'ho preso gia in cassa,gia pronto dalla casa madre,quello che dicono è solo questo nel pdf del sub completo d cassa:
[attachment=0]Immagine 2021-03-19 122654.png[/attachmeint]

in effetti non ho confrontato il mio impianto con nessun'altro, ho pensato di mettere il subsonico solo perche penso che riproducendo tutte le frequenze sotto i 63hz potrebbe danneggiarsi? o sto pensando male? perchè secondo te suonerebbe male con questa configurazione?
non voglio essere antipatico XD vorrei sapere un parere su quale taglio andresti ad agire dato che secondo te potrebbe suonare male, essendo io uno nuovo di questo mondo, ho messo davvero poco tempo le mani su queste cose anche se sono appassionato da tanto. Grazie mille
Allegati
Immagine 2021-03-19 122654.png
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli sui Crossover e Tagli di Frequenza

#7

Messaggio da mark3004 »

Per esperienza personale solitamente il subsonico sopra i 25-30hz non lo metterei perché ti va a tagliare banda utile, ma anche li dipende dal tipo di filtro che pendenza ha, 12db, 24db etc... poi potrebbe anche essere che non ne ha bisogno ma come ti è stato detto difficile dirlo così.
Wf e tw quali sono?
Ti consiglio di specificare sempre nel post e non "guardate in firma" perché un domani che la cambi anche sui post vecchi viene aggiornata, e non corrisponderà più.

In linea generale semplicemente anche "trovare" un taglio che potrebbe andar bene per i tuoi componenti non potrebbe andar bene (soprattutto) in auto, in quanto una volta applicato non avrai la corrispondenza acustica, mi spiego:
Tagli il tw con un passa-alto a 4000hz, vai a misurare in auto e non si trova, risulta tagliato più alto. Allora per ottenere quello che vuoi lo tagli a 3600, misuri, e corrisponde che è acusticamente tagliato a 4000. Ho detto numeri a caso come esempio per farti capire il perché è quasi impossibile "azzeccare" i tagli così su carta. Ed applicare un taglio acusticamente corretto è fondamentale non tanto per la corretta resa del componente ma per l'incrocio con gli altri speaker.
Spero si capisce il concetto.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Consigli sui Crossover e Tagli di Frequenza

#8

Messaggio da The_Bis »

Scusa la domanda stupida magari lo hai scritto ma me lo sono perso. La cassa attuale che caratteristiche ha? (Volume, Accordo e tipo di smorzamento acustico)

Dai che un'idea ce la facciamo poi per metterla in pratica si vedrà... ;)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli sui Crossover e Tagli di Frequenza

#9

Messaggio da Armando Proietti »

Dovrebbe essere questo il sub
Screenshot_20210319_154114_com.google.android.apps.docs.jpg
Screenshot_20210319_154114_com.google.android.apps.docs.jpg
Screenshot_20210319_154114_com.google.android.apps.docs.jpg
Allegati
Screenshot_20210319_154055_com.android.chrome.jpg
Screenshot_20210319_154049_com.android.chrome.jpg
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli sui Crossover e Tagli di Frequenza

#10

Messaggio da Darios »

Ci sono tante varianti che cosi' a distanza e senza ascoltare e/o misurare non si può dare una risposta precisa,
ma 3500Hz per il wf mi sembra altino e bassa la pendenza 6dB/oct... sia i 3500Hz sia i 63Hz,
puoi provare tranquillamente un taglio aperto, tw 3500... wf 3000 oppure 2500Hz, 12dB/oct,
in basso 63 oppure 80Hz, 12dB/oct
anche per il sub puoi provare un taglio aperto, esempio 80Hz il wf e 63Hz il sub...
la pendenza di taglio ti cambia la fase e quindi anche la sincronizzazione con il wf...
poi 36dB/oct mi sembra eccessiva... 24dB/oct va più che bene per il sub

il subsonico se è reflex, dovremmo vedere a che frequenza è accordato e tagliarlo a quella frequenza,
se sbagli non succede nulla, cioè se 20-25-30-35Hz male non gli fa, non bruci nulla...

Poi non ho capito da dove li fai i tagli attivi ??
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Consigli sui Crossover e Tagli di Frequenza

#11

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

mark3004 ha scritto: 19 mar 2021, 12:45 Per esperienza personale solitamente il subsonico sopra i 25-30hz non lo metterei perché ti va a tagliare banda utile, ma anche li dipende dal tipo di filtro che pendenza ha, 12db, 24db etc... poi potrebbe anche essere che non ne ha bisogno ma come ti è stato detto difficile dirlo così.
Wf e tw quali sono?
Ti consiglio di specificare sempre nel post e non "guardate in firma" perché un domani che la cambi anche sui post vecchi viene aggiornata, e non corrisponderà più. Immagine

In linea generale semplicemente anche "trovare" un taglio che potrebbe andar bene per i tuoi componenti non potrebbe andar bene (soprattutto) in auto, in quanto una volta applicato non avrai la corrispondenza acustica, mi spiego:
Tagli il tw con un passa-alto a 4000hz, vai a misurare in auto e non si trova, risulta tagliato più alto. Allora per ottenere quello che vuoi lo tagli a 3600, misuri, e corrisponde che è acusticamente tagliato a 4000. Ho detto numeri a caso come esempio per farti capire il perché è quasi impossibile "azzeccare" i tagli così su carta. Ed applicare un taglio acusticamente corretto è fondamentale non tanto per la corretta resa del componente ma per l'incrocio con gli altri speaker.
Spero si capisce il concetto. Immagine
il filtro subsonico è a 24db, il resto dell'impianto non è altro che un kit hertz dsk 165.3

Mi correggo sul fatto che ho detto che l'impianto suona bene quando in realtà ancora non lo so nemmeno io, in quanto questo ampli zapco 500.1 devo ancora installarlo su questo sub, quindi la frequenza che ho scritto 28hz è un ipotesi (non so perche ho messo in firma anche il taglio), provvisoriamente è tutto pilotato dal povero sony xm-5540, e quindi sub anch'esso tagliato dalla sorgente, sempre 63hz 36db ma senza subsonico, ed in questo caso dico che per me, con un solo ampli che pilota tutto e con questi componenti che non sono il massimo dell hi-fi, ho un suono pressoché soddisfacente.
So che avrei dovuto dirlo all inizio della discussione ma perdonatemi, mi è sfuggito 😅
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli sui Crossover e Tagli di Frequenza

#12

Messaggio da Darios »

Capito, allora col passivo del kit ok, almeno è studiato per quei componenti, anche se dichiarato 3500Hz acustico,
potrebbe essere anche con il wf 1600Hz(esempio) il wf come taglio elettrico ed acusticamente incrocia poi a 3500Hz...(ma non ci interessa)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli sui Crossover e Tagli di Frequenza

#13

Messaggio da Armando Proietti »

Ma il sub è reflex o cassa chiusa nn si capisce bene come funziona.?
Se reflex la lunghezza è il diametro della porta(tubo del reflex)
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Consigli sui Crossover e Tagli di Frequenza

#14

Messaggio da The_Bis »

Io ho provato a simulare il woofer in una cassa da 37litri nonostante la scarsità di info e fidandomi dei dati dichiarati.

Ci sono due possibilità:

- O il woofer usato nel sub è diverso rispetto al modello indicato
- O per contenere le dimensioni sono scesi ad un compromesso che non funziona...

Se riesci a darci due misure indicative di area del condotto e lunghezza si prova a capire come lo hanno accordato. Ma, come dicevo, o i dati dichiarati sono errati oppure in 37lt quel sub non va...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli sui Crossover e Tagli di Frequenza

#15

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 19 mar 2021, 22:32 Io ho provato a simulare il woofer in una cassa da 37litri nonostante la scarsità di info e fidandomi dei dati dichiarati.

Ci sono due possibilità:

- O il woofer usato nel sub è diverso rispetto al modello indicato
- O per contenere le dimensioni sono scesi ad un compromesso che non funziona...

Se riesci a darci due misure indicative di area del condotto e lunghezza si prova a capire come lo hanno accordato. Ma, come dicevo, o i dati dichiarati sono errati oppure in 37lt quel sub non va...
Basta vedere il manuale infatti, dice 50lt in reflex e 35 chiusa.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli sui Crossover e Tagli di Frequenza

#16

Messaggio da mark3004 »

Aspe', dice anche in bandpass 35lt... tocca vedere come e' fatto sto box che ha...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli sui Crossover e Tagli di Frequenza

#17

Messaggio da Armando Proietti »

Be no dalla foto e chiaramente un reflex con porta laterale quindi un 15% piu corta del reale circa poi se in fondo al box gira..... bisogna aprirlo per vedere quando e lungo il condotto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Consigli sui Crossover e Tagli di Frequenza

#18

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Purtroppo tutti i dati che ho trovato sono wuesti sul subwoofer, l ho comprato in cassa perché mi fido (anche se non c'è da fidarsi), e perché non mi andava di fare il box, i componenti tagliati in attivo sono i mid-woofer, 3.5khz 18db mi pare (al momento l'auto non è con me da gennaio perché sono in trasferta ma tornerò a maggio) basandomi sul fatto che il tweeter è tagliato dai 3. 5k in su, e a 63hz 6db in giù e penso anch'io in effetti che sia esagerato, diciamo che ho provato ad avere il maggior basso in porta possibile, infatti sento poco tutto il resto, e per questo non so se cambiare tutto l'anteriore con qualcosa di più forte (sempre 16 in predisposizione), prima li facevo suonare a 80hz 12db ed il sub a 80hz 24db, ma avevo cambiato perché mi dicevano che il sub deve suonare sotto i 60 ecc... sinceramente questa cosa non l'ho mai capita, e mi sto rendendo conto che forse allora non avevo sbagliato?
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli sui Crossover e Tagli di Frequenza

#19

Messaggio da rs250v »

Non c'è un DEVE, c'é che non dovrebbe essere localizzabile, ma amalgamato coi woofer (non dovresti distinguere dove finisce uno e inizia l'altro) se per fare cio lo tagli a 40/60/80/100...importa che sia amalgamato non il numero, di solito 80 o sotto ma non è legge, ogni auto è storia se
inoltre cambia la fase se metti il subsonico o no, quindi anche li va' provato...normale/invertito, pendenze diverse, tagli aperti/chiusi....insomma non si tara un auto ad orecchio
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Consigli sui Crossover e Tagli di Frequenza

#20

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

rs250v ha scritto: 20 mar 2021, 9:27 Non c'è un DEVE, c'é che non dovrebbe essere localizzabile, ma amalgamato coi woofer (non dovresti distinguere dove finisce uno e inizia l'altro) se per fare cio lo tagli a 40/60/80/100...importa che sia amalgamato non il numero, di solito 80 o sotto ma non è legge, ogni auto è storia se
inoltre cambia la fase se metti il subsonico o no, quindi anche li va' provato...normale/invertito, pendenze diverse, tagli aperti/chiusi....insomma non si tara un auto ad orecchio
;)
Hai ragione, purtroppo fino a quando non sarò in auto è inutile discutere, ringrazio tutti per i consigli che mi hanno aiutato molto Grazie mille.
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”