musica e qualità

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Avatar utente
araya
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 mar 2021, 8:09

musica e qualità

#1

Messaggio da araya »

Buongiorno

fermo restando che la sorgente sia in grado di leggere vari formati audio, se dovessi "rippare" un cd audio, quale sarebbe il formato più fedele?
Ad esempio ho provato a rippare un pezzo in un CD in due formati diversi, ossia MP3 campionato a 320 kbps ed in formato non compresso .wav.
Lo so che dico una eresia, ma al mio orecchio, ascoltandolo in auto, non ho percepito alcuna differenza.
Presumo che, a meno che non si possegga un orecchio particolarmente fine ed allenato, la differente qualità la si possa evidenziare con misurazioni adeguate.
A prescindere da questo, e fermo restando che la sorgente sia in grado di leggerlo, quale sarebbe il formato migliore da portare poi in auto?

Grazie

Araya
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: musica e qualità

#2

Messaggio da Dude »

E' vero che un mp3 a massimo bit-rate può risultare non immediatamente riconoscibile dalla versione non compressa dello stesso brano, ma è un'impressione estemporanea.
Certo, in auto e con tutte le distrazioni che si possono subire rispetto all'ascolto, molte sfumature vanno perse in ogni caso, e in tal senso è corretto dire che un mp3 a 320 kbps potrebbe essere del tutto sufficiente.

Ma a quel punto diventa abbastanza inutile andare a farsi troppe pippe mentali su come scegliere i componenti.
Se si accetta in partenza la minore qualità dell'mp3 - minore qualità che NON è discutibile - non vale nemmeno la pena di ammazzarsi oltre certi limiti su high-level o pre-out, cercare ampli particolarmente versati su questa o quella gamma, altoparlanti, settaggi, cure installative e quant'altro.
L'mp3 è "un tanto al chilo", con le versioni migliori sicuramente non così grossolane, ma sempre inferiori al segnale lineare non compresso.
Per il solito motivo, un impianto - di qualsiasi tipo, non solo audio - ha il suo limite inferiore nell'elemento meno qualitativo.
Può essere composto da roba anche di un altro pianeta, ma se gli dai in pasto materiale scadente (alle varie gradazioni possibili, ovvio), lo restituirà scadente.

Ad ogni modo, solitamente la minore qualità del file lossy si finisce sempre per notare, a lungo andare.
Ultima modifica di Dude il 18 mar 2021, 10:34, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: musica e qualità

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Flac x qualità-spazio occupato.
Anche se con gli HD e chiavette di oggi il problema non si pone.... anche Wave a benissimo.....

Gli Mp3 320, secondo che musica ascolti, possono anche andare bene... ma per quanto detto sopra eviterei..... quanti flac entrano in una chiavetta da 32 gb (per stare bassi)?...


edit ... Scritto quasi indieme @Dude
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: musica e qualità

#4

Messaggio da lorddegio »

I perchè un mp3 a 320 SEMBRI identico a un wave sono tanti, oltre a quelli già detti e non credo sia il caso di andare oltre.
Credo che la compressione loseless più usata (da me di sicuro) sia il flac, non si perde nessun dato rispetto al CD e si occupa circa il 60% di spazio rispetto al wave.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: musica e qualità

#5

Messaggio da BrividoSonoro »

Per me dipende anche dal genere musicale, classica,rock e jazz li faccio in flac, dance e rap mi vanno bene in mp3.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: musica e qualità

#6

Messaggio da rs250v »

La psicoacustica....
Dipende anche da come è (o non è) tarata l’auto
A volte “sembra” uguale...poi pero dopo un po’ hai fatica di ascolto, ritorni a non compresso e noti che la scena sonora è piu ampia e/o definita

Visto che parti da cd...ha poco senso tagliare dati con l’mp3
Flac o alac (aac lossless) se hai problemi di spazio altrimenti wav

;()
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: musica e qualità

#7

Messaggio da Dude »

BrividoSonoro ha scritto: 18 mar 2021, 11:52 Per me dipende anche dal genere musicale, classica,rock e jazz li faccio in flac, dance e rap mi vanno bene in mp3.
Uhm, se parliamo delle schifezze dance e rap attuali, sono d'accordo con te.
Se parliamo di Disco Music, R&B vintage (di nuovo, non la robaccia preconfezionata/predigerita di adesso) e anche di rap delle origini, no.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
araya
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 mar 2021, 8:09

Re: musica e qualità

#8

Messaggio da araya »

grazie a tutti per le informazioni e consigli.
Verifico che la sorgente sia compatibile con flac e "rippo" allora i CD con tale formato.

Araya
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: musica e qualità

#9

Messaggio da The_Bis »

Aggiungo solo che le differenze tra MP3 (Formato Lossy) e Wave o Flac (Formato Lossless) non sono una regola fissa dipende da centinaia di fattori.

Come dipende da centinaia di fattori la capacità del tuo impianto di riprodurre i due formati audio rendendo giustizia a uno rispetto all'altro.

Non è mai facile ragionare in Meglio o Peggio in questo campo, perchè si aprono dei Dipende e dei dibattiti infiniti.

Una cosa è sicura che, a prescindere dal contesto, i formati Lossless sono SICURAMENTE migliori di quelli Lossy.

Se ci tieni alla tua musica registrata su supporti ottici (ma anche vinili) di sicuro un rip di qualità pari a quanto registrato nel supporto originale è obbligatorio.

L'Mp3 è nato ormai tanti anni fa per questioni di contenimento spazio e mettere "tanta" musica su supporti di memorizzazione al tempo poco capienti.

Nel 2021 una chiavetta usb da 128GB di qualità costa circa 30€ in formato Wav 44100/16bit corrisponde a circa 180 CD Audio. Direi che il problema di DOVER usare Mp3 è ormai svanito.

:)
Avatar utente
araya
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 mar 2021, 8:09

Re: musica e qualità

#10

Messaggio da araya »

Grazie The_Bis. In effetti il tuo ragionamento non fa assolutamente una piega

Araya
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: musica e qualità

#11

Messaggio da mark3004 »

Vale un pò come la regola della energia, non si crea né si distrugge, ma si trasforma.
Se un flac da 30mb diventa un mp3 da 5mb, è fisiologico che "qualcosa" è stato tagliato, tutti i dati persi non si "ricreano".

Questo di base, se si vuole discutere poi se la differenza si senta o meno, come e quando... beh, come per tante discussioni non sr ne esce più!

Come dice The_Bis al giorno d'oggi non sussiste più il problema delle capacità di memoria limitate o estremamente costose, quindi il problema non me lo pongo e dormo tranquillo.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: musica e qualità

#12

Messaggio da ozama »

Io vado di wav. Sono letti da varie sorgenti che ho avuto (la mia attuale, ad esempio, non legge i flac) e lo spazio occupato non è un problema. :)
Peró non hanno i tag. Quindi i flac sarebbero più comodi. Ma non li considera nemmeno iTunes, che uso per rippare e gestire la musica, dato che ho un iPhone. ^^
Sulle differenze di suono, si sentono. Più con generi nei quali ci sono suoni naturali e strumenti acustici, tipicamente. Ma spesso, non "in commutazione diretta". Secondo vari studi sull'argomento, siccome il cervello "integra" ció che manca, alla lunga si genera fatica di ascolto. Tanto maggiore quanto più il cervello deve integrare. :)
Poi chiaramente dipende dal sistema che si usa per ascoltare. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: musica e qualità

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 18 mar 2021, 21:34 Io vado di wav. Sono letti da varie sorgenti che ho avuto (la mia attuale, ad esempio, non legge i flac) e lo spazio occupato non è un problema. :)
Peró non hanno i tag. Quindi i flac sarebbero più comodi. Ma non li considera nemmeno iTunes,
Non li rippa ma puoi metterli sull'iphone tramite Itunes ed ascoltarli con applicazioni di terze parti (Flac player è ottima)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: musica e qualità

#14

Messaggio da ozama »

Grazie @Alessio Giomi . Si, infatti li posso suonare. Ma iTunes non li gestisce. :hmm: Dovrei usare una libreria a parte.. E iTunes è molto comodo. ^^
Poi comunque la mia sorgente non li legge, quindi il problema non si pone.. :D
Tranne in rare occasioni, non ascolto musica con lo smartphone. La ascolto in auto e la tengo sulla chiavetta USB. Non sto a collegare il telefono ogni volta. Il 95 % dei miei spostamenti a solo, è di 20/30 minuti alla volta..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: musica e qualità

#15

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 18 mar 2021, 21:34 Io vado di wav. Sono letti da varie sorgenti che ho avuto (la mia attuale, ad esempio, non legge i flac) e lo spazio occupato non è un problema. :)
Peró non hanno i tag. Quindi i flac sarebbero più comodi. Ma non li considera nemmeno iTunes, che uso per rippare e gestire la musica, dato che ho un iPhone. ^^
Ciao!
I file wav possono anche contenere tag ma non tutti i player (e i software per editarli) li gestiscono.
Però... la tua Pioneer DEH-X8500 sì :)
Per editare/inserire i tag nei filw wav è possibile utilizzare ad esempio Foobar2000 (beh, cosa non è possibile fare con Foobar?...) o Kid3 (https://kid3.kde.org)
In generale la facoltà di contenere oppure no tag (e anche metadati cioè contenuti grafici, cover..) è data dal "container" cioè da come è organizzato il file (che sta a più basso livello) piuttosto che la codifica del contenuto audio (che sta a livello superiore).

Ecco ad esempio il contenuto binario (con visualizzazione dei corrispondenti caratteri ascii) in coda ad un file wav (per la precisione la traccia "The River Of Dreams" dall'omonimo CD di Billy Joel), con titolo traccia, titolo album, autore, anno, genere musicale. Ho anche inserito un contenuto (nel campo corrispondente al tag "commento") subliminale...
wav meta.png
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: musica e qualità

#16

Messaggio da ozama »

Eh, lo so che la 8500 li gestisce.. Ma dovrei abbandonare iTunes.. T_T
francamente per vedere la copertina nel telefono, è uno sbattimento. ^^
Grazie comunque per l'interessamento! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: musica e qualità

#17

Messaggio da mark3004 »

Per i tag se puo' essere utile io uso da anni https://www.mp3tag.de/en/ che supporta praticamente tutti i formati e si aggancia alle varie librerie online (Discogs, Cover Art, MusicBrainz etc...) per la ricerca automatica dell'album. Davvero completo e totalmente freeware! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: musica e qualità

#18

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 18 mar 2021, 23:47 Eh, lo so che la 8500 li gestisce.. Ma dovrei abbandonare iTunes.. T_T
francamente per vedere la copertina nel telefono, è uno sbattimento. ^^
Grazie comunque per l'interessamento! :D
iTunes non lo bazzico, in effetti nella mia vita (finora) non è presente nulla (non che io abbia preclusioni..) che sia giunto da Apple :)
Il fatto che iTunes non gestisca i tag relativamente ai file wav è una scelta di Apple.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: musica e qualità

#19

Messaggio da ozama »

@Etabeta Quando rippo un CD e lo trasformo in wav, compaiono i titoli dell'album e delle canzoni. E quasi sempre posso scaricare l'immagine della copertina. :)
Tuttavia, quando prendo i files e li trascino nella chiavetta, la radio li legge solo come nome file. Non so come possano essere gestiti diversamente.. Se faccio lo stesso con un mp3, lo posso cercare anche come titolo, autore, genere, eccetera.
Io la chiavetta la gestisco così: creo manualmente la cartella con nome: "autore - titoloalbum", quindi gli trascino dentro i brani da iTunes. Non so se devo fare altre procedure.. :hmm:
@Alessio Giomi
iTunes i flac non li importa proprio. Se io trascino una cartella in iTunes, se sono wav o mp3, vengono inseriti nella libreria. Se ci trascino una cartella di flac, non da nessun errore, ma non compaiono nella libreria. Per me, non li gestisce. :hmm: Posso metterli nell'iPhone accedendo direttamente alla cartella dell'applicazione, che compare nel menù delle app quando l'iPhone è collegato. Ma li devo prendere da altra cartella. In iTune non esistono. T_T
Quindi, dovrei gestirli con un altro programma. Appunto, Foobar, Windows Media Player, eccetera.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: musica e qualità

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 19 mar 2021, 0:33
@Alessio Giomi
iTunes i flac non li importa proprio. Se io trascino una cartella in iTunes, se sono wav o mp3, vengono inseriti nella libreria. Se ci trascino una cartella di flac, non da nessun errore, ma non compaiono nella libreria. Per me, non li gestisce. :hmm: Posso metterli nell'iPhone accedendo direttamente alla cartella dell'applicazione, che compare nel menù delle app quando l'iPhone è collegato. Ma li devo prendere da altra cartella. In iTune non esistono. T_T
Quindi, dovrei gestirli con un altro programma. Appunto, Foobar, Windows Media Player, eccetera.
Ciao! :)
Purtroppo le foto non si vedono più perchè caricate da host esterni (quasi quasi mi banno)... ma si dovrebbe capire lo stesso

viewtopic.php?f=37&t=192
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”