Rumore anomalo dopo cambio DSP

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Rumore anomalo dopo cambio DSP

#21

Messaggio da The_Bis »

Alessio Giomi ha scritto: 15 mar 2021, 20:46
The_Bis ha scritto: 15 mar 2021, 18:53
mark3004 ha scritto: 15 mar 2021, 18:00 Come ho detto ad Alessio dopo provato e viste le potenzialità, non considererete altro!
Mannaggia a voi...

Io che predico da una vita!!!

:yush:

Cmq dai è finita bene, io non avrei mai additato il cavo perchè ti faceva difetto solo da una parte...
Cosa intendi con “da una parte”? Il difetto lo faceva sia a destra che sinistra

P.s.: Poi @Alessio Giomi ne riparliamo a macchina anche tarata per bene...
Ah certo, di sicuro , anche perché io mi son limitato a dargli i tagli e l’equalizzazione del pxa..... PARO PARO XD
Colpa mia avevo capito che ti si presentava solo da un lato.

Cmq se hai trovato qualcosa che si sistema con un pezzo di neoprene significa che il problema probabilmente si ripresenterà. Non voglio portare sfiga eh...

Probabilmente l'helix è più sensibile a flussi di dati non perfetti e ti fa sentire cose che prima non sentivi. Tieni presente che è uno dei pochi DSP (tra quelli accessibili a noi poveri plebei) che non ha problemi a gestire flussi di dati in ingresso che variano tranquillamente il sample rate tra un brano e l'altro.

La domanda qui è, ma che il problema ci fosse anche prima? Se si, da quanto tempo?

Beh ma tagli ed Eq del PXA erano quelli che ti aveva già impostato qualcuno in fase di taratura se non sbaglio giusto?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12643
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Rumore anomalo dopo cambio DSP

#22

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: 16 mar 2021, 12:37
Alessio Giomi ha scritto: 15 mar 2021, 20:46
The_Bis ha scritto: 15 mar 2021, 18:53

Mannaggia a voi...

Io che predico da una vita!!!

:yush:

Cmq dai è finita bene, io non avrei mai additato il cavo perchè ti faceva difetto solo da una parte...
Cosa intendi con “da una parte”? Il difetto lo faceva sia a destra che sinistra

P.s.: Poi @Alessio Giomi ne riparliamo a macchina anche tarata per bene...
Ah certo, di sicuro , anche perché io mi son limitato a dargli i tagli e l’equalizzazione del pxa..... PARO PARO XD
Colpa mia avevo capito che ti si presentava solo da un lato.

Cmq se hai trovato qualcosa che si sistema con un pezzo di neoprene significa che il problema probabilmente si ripresenterà. Non voglio portare sfiga eh...

Probabilmente l'helix è più sensibile a flussi di dati non perfetti e ti fa sentire cose che prima non sentivi. Tieni presente che è uno dei pochi DSP (tra quelli accessibili a noi poveri plebei) che non ha problemi a gestire flussi di dati in ingresso che variano tranquillamente il sample rate tra un brano e l'altro.

La domanda qui è, ma che il problema ci fosse anche prima? Se si, da quanto tempo?

Beh ma tagli ed Eq del PXA erano quelli che ti aveva già impostato qualcuno in fase di taratura se non sbaglio giusto?
Se il problema c'era, non lo si sentiva..... (e mi sembra strano.... non è che avevo un DSP cinese da 50€ XD ).
La scatolina l'ho dovuta spostare durante il cambio "RUX " (è proprio lì dietro)... Con buone probabilità ho toccato dove non dovevo.

La taratura ho ripreso quella che mi era stata fatta tempo fa con l'audiocontrol (che meglio del mio orecchio è di sicuro :arr: )
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Rumore anomalo dopo cambio DSP

#23

Messaggio da The_Bis »

Alessio Giomi ha scritto: 16 mar 2021, 12:46 La taratura ho ripreso quella che mi era stata fatta tempo fa con l'audiocontrol (che meglio del mio orecchio è di sicuro :arr: )
Non conosco il taratore per cui non mi esprimo, sul audiocontrol invece, anche a costo di tirarmi l'antipatia di molti... Di grazia siamo nel 2021 e certi storici (anche se al tempo unici ed indispensabili) prodotti sono stati ampiamente sorpassati...

Diciamo che oggi presentarsi con l'audiocontrol è un po' vintage 😅

Però in ogni caso dovrebbe andare meglio delle orecchie, sono d'accordo.

Quando si parla del mondo digitale e tecnologico, io tendo sempre a partire prevenuto su i prodotti "vecchi", so che anche qui ci saranno schiere di accoliti che criticheranno la cosa, ma purtroppo la tecnologia va avanti, non sempre nel migliore dei modi ma PXA vs DSP.3 secondo me ha una sola possibile fine...
Che poi guarda caso è la stessa conclusione a cui sei arrivato anche tu...

È un po' lo stesso discorso di chi parte prevenuto su alcuni DAP o sorgenti moderne e/o alternative...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12643
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Rumore anomalo dopo cambio DSP

#24

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: 16 mar 2021, 13:51
Alessio Giomi ha scritto: 16 mar 2021, 12:46 La taratura ho ripreso quella che mi era stata fatta tempo fa con l'audiocontrol (che meglio del mio orecchio è di sicuro :arr: )
Non conosco il taratore per cui non mi esprimo, sul audiocontrol invece, anche a costo di tirarmi l'antipatia di molti... Di grazia siamo nel 2021 e certi storici (anche se al tempo unici ed indispensabili) prodotti sono stati ampiamente sorpassati...

Diciamo che oggi presentarsi con l'audiocontrol è un po' vintage 😅
"Vintage" è molto carino..... Sì, lo so.... e anche Andrea ha detto la stessa cosa.... in maniera un po' più colorita :hahahah: ma ho capito l'antifona :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”