L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

Avatar utente
joe-mad
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 mar 2021, 12:19

Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#41

Messaggio da joe-mad »

Ciao ragazzi!
Davide, ho fatto come hai detto, e sul cavo che uso per l'alimentazione continua collegato al fusibile corrispondente beeppa su entrambi i denti anche con il quadro spento.
Dicevate che potevo collegare la sorgente all'accendisigari per una alimentazione continua, il fatto che uno di quei due cavi del connettore che non sono attaccati a nulla, dall'altre parte beeppano anche sul fusibile dell'accendisigari può servire a qualcosa?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#42

Messaggio da rs250v »

No l’accendisigari lo puoi usare come sottochiave non come alinentazione se no non tiene le memorie comunque
Devi predisporre un cavo +12V o dalla batteria o dalla scatola fusibili
;)
Work in Progress
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#43

Messaggio da davide_chinelli »

L'accebdisigari lo puoi usare x il sottochiave, non ha sempre alimentazione.

L'altra prova hai prima rimosso il fusibile?
Perché è impossibile che beepa da entrambe le linguette del portafusibile: significherebbe che da qualche parte c'è un ponticello che di fatto bypassa il fusibile.

A questo punto io avrei già montato un connettore ISO secondario, cablato ex novo. Solo che devi saperlo fare in modo sicuro, sbagli una connessione o dimentichi un fusibile e la macchina che va arrosto è un attimo.
Avatar utente
joe-mad
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 mar 2021, 12:19

Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#44

Messaggio da joe-mad »

Essendo che i puntali non raggiungevano la linguetta interna, ho infilato un filo di ottone prima su un foro e poi su un altro, toccandolo con i puntali
Avatar utente
joe-mad
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 mar 2021, 12:19

Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#45

Messaggio da joe-mad »

Rs250v grazie della delucidazione!
Avatar utente
joe-mad
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 mar 2021, 12:19

Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#46

Messaggio da joe-mad »

Ho comunque attaccato un altro connettore che avevo, sempre invertendo rosso e giallo. Il risultato non cambia.
Questo connettore ha un filo marrone (dal lato opposto al filo arancione chiaro che mantiene 10.1 A anche con il quadro spento) che raggiunge la sorgente
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#47

Messaggio da davide_chinelli »

Come fai ad attaccare un altro connettore sugli stessi cavi?

Qui il problema non è il connettore, ma capire da dove provengono i fili attaccati e collegarli correttamente prima di far danni.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#48

Messaggio da davide_chinelli »

joe-mad ha scritto: 8 mar 2021, 15:28 Essendo che i puntali non raggiungevano la linguetta interna, ho infilato un filo di ottone prima su un foro e poi su un altro, toccandolo con i puntali
Facile allora che la linguetta toccava entrambi i connettori del fusibile. Ergo, non l'hai eliminato.
Avatar utente
joe-mad
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 mar 2021, 12:19

Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#49

Messaggio da joe-mad »

Probabilmente mi sono espresso male io, per connettore intendo l'adattatore ( si chiama cosi?) che dalla sorgente si sdoppia agganciandosi su 2 diversi connettori, uno per l'alimentazione e l'altro per le casse
Avatar utente
joe-mad
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 mar 2021, 12:19

Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#50

Messaggio da joe-mad »

Ho fatto dei pallini colorati per indicare i fili corrispondenti
Allegati
Screenshot_20210308-201203~2.png
Ultima modifica di joe-mad il 8 mar 2021, 20:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#51

Messaggio da rs250v »

allegati nell'editor completo
Work in Progress
Avatar utente
joe-mad
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 mar 2021, 12:19

Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#52

Messaggio da joe-mad »

Grazie sono riuscito a trovare cone allegare la foto!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#53

Messaggio da rs250v »

guarda che le linguette si sfilano con un cacciavite piccolissimo e si puo cambiare posizione, ma devi testarle per non fare danni
dalla foto sembra ci sia una giunta sul lato auto...io andrei dall'elettrauto e gli chiederei di trovare un 12v fisso da mettere in posizione
Work in Progress
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#54

Messaggio da davide_chinelli »

Io controlleremo quel lilla che diventa verde se ha sempre tensione o è il sottochiave.
Farei anche una saldatura a stagno, ricoprila poi di nuovo con quel cappuccio. Almeno sei sicuro non faccia dei falsi contatti.

Il grigio dovresti verificare che togliendo il fusibile (lato auto, non lato radio) non abbia più tensione. Allora quello è il 12V permanente. Se invece togliendo il fusibile non hai più tensione sul cavo giuntato, quello è il 12v permanente.

Uno dei due lo è per forza.
Mi viene appunto il dubbio che infilando la radio quella giunta posticcio si muova e non faccia contatto in modo permanente (e se fosse il 12v permanente ecco che automaticamente non ti tiene la memoria, nel momento in cui inserendo la radio il contatto nea giunta diventa incerto).
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#55

Messaggio da davide_chinelli »

Si, se non riesci, L'alternativa è come dice @rs250v . Abbiamo postato insieme
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#56

Messaggio da ozama »

Senti..
Non prendertela..
Davvero.. ^^
Torna dall'elettrauto, rompigli le scatole e fatti collegare un 12 V permanente. Se uno dei due non lo è, c'è un problema nell'impianto. E non è alla tua portata risolvere il problema. ^^
A collegare fili ancaso, si possono fare danni seri. Anche dar fuoco alla macchina. O_O
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
joe-mad
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 mar 2021, 12:19

Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#57

Messaggio da joe-mad »

Ciao!
Come avevo scritto all'inizio della discussione quel mammut è stato attaccato dal precedente proprietario, inizialmente il verde sottile era posizionato tra il puntino giallo e il puntino arancione (se guardate bene c'è un piccolo filo verde tranciato).
Ciò che ho fato io è spostare il filo giallo(che il verità è il rosso)dal foro corrispondente al filo verde tranciato al lilla indicato col puntino giallo. Ho poi invertito i cavi giallo e rosso poiché il lilla he diventa verde (puntino rosso) mantiene la tensione dopo aver spento il quadro, ma abbiamo scoperto poi che in realtà è temporizzato e stacca sistemaricamente dopo qualche minuto.
Il grigio indicato col puntino giallo stacca quando spengo il quadro, quindi immagino sia il sottochiave.
Il nero indicato col puntino grigio è la massa.
Il filo giallo sottile che arriva dal cruscotto e diventa marrone (entrambi puntino arancione) è invece quello che dicevo da 10.1A, che beeppa sul fusibile dell'accendisigari ma che non si sa a cosa serve.

La tensione sul grigio togliendo il fusibile la misuro sempre con un puntale sul grigio e uno sulla massa?
Avatar utente
joe-mad
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 mar 2021, 12:19

Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#58

Messaggio da joe-mad »

Eh lo avrei già fatto se non mi avesse sostanzialmente mandato a quel paese quando gli ho chiesto di buttare un occhio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#59

Messaggio da ozama »

Nel connettore ISO, i due positivi sono il 7 ed il 4. Che possono essere invertiti tra loro a seconda dei costruttori. Infatti nelle sorgenti after market è spesso prevista la possibilità di invertirli, come detto.
Non ce ne sono altri.
Gli altri fili possono essere il CAN Bus (se l'auto ha ad esempio un secondo display dove venivano visualizzate le informazioni, stile Opel o Renault, o i comandi al volante, oppure il cavo per alimentare una antenna attiva, il segnale per l'illuminazione e l'odometro, se non c'è il CAN..
Ma i due positivi sono quelli li. Inutile che ne cerchi altri nel connettore. Non li troverai.
E da quel che vedo, il filo verde è stato collegato nel pin del lilla. Ed il lilla MANCA. Ed il verde è il sottochiave. Quindi bisogna capire che fine ha fatto il lilla. :)
O lo trovi da qualche parte seguendo il cablaggio o va portato un nuovo permanente dalla scatola fusibili. Non è questione di tester e di posizione. Il lilla manca. ^^
Almeno, questo è quello che capisco dalla foto.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”