Box reflex (o push/pull) x Infinity KCS100IB

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Box reflex (o push/pull) x Infinity KCS100IB

#1

Messaggio da Project »

Buongiorno a tutti, ho rispolverato un coppia di Woofer Infinity KCS100IB ancora in eccellente stato, che vorrei usare per fare un SUB poco voluminoso, magari in push/pull.
Purtroppo non riesco a trovare dati che mi possano aiutare a calcolare il volume del box ed i vari parametri di accordo.
Dite che è possibile andare per tentativi? Per esempio, parto facendo un push/pull con un box da 20L e gioco un po' con il tubo d'accordo; o magari qualcuno di voi esperti può darmi qualche consiglio (anche su dove trovare i parametri delle mie casse)
Grazie
Ciao
Allegati
Cattura.JPG
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Box reflex (o push/pull) x Infinity KCS100IB

#2

Messaggio da BrividoSonoro »

Per fare un volume di carico che permetta di sfruttare a dovere gli altoparlanti occorrono i dati caratteristici, fare un sub per tentativi è senz'altro sconsigliato.
Io ho trovato questi dati in una tabella trovata in internet, con unità di misura americana, quindi se possibile da verificare, l'altra soluzione è di farli misurare con un DATS o Clio da un installatore, purtroppo non sono molti quelli che hanno queste attrezzature, nonostante sia la base per effettuare tarature audio con un minimo di sensatezza.

Fs 34
Re 3,6
Vas 0,0708
Qes 0,519
Qms 8,659
Sd 0,0324
Pe 175w
Xmax 0,0067
Le 0,796
Diam 10
MMS 0.04548
BL 8,21
Sensibilità 89.287
Qts 0.4897
Accel 180.5
Recno 824
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Box reflex (o push/pull) x Infinity KCS100IB

#3

Messaggio da Project »

Fantastico, grazie 1000.
Passiamo alla fase 2 :D
C'è qualcuno che mi possa dare una mano a dimensionare il Box che abbia un buon rapporto dimensioni scesa in basso?
Mi piacerebbe un confronto tra un push/pull ed un cassa singola (chiusa o in reflex).
I 2 Woofer verranno pilotati in parallelo da un singolo canale match da 160W rms su 2 ohm
Per il fronte anteriore pensavo al kit Hertz CK 165 (mi piace il taglio a 2500Hz avendo i W abbastanza in basso)
In quella fasci di prezzo consigliate qualcos'altro?
Ancora grazie...siete i migliori!
Ciao
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Box reflex (o push/pull) x Infinity KCS100IB

#4

Messaggio da BrividoSonoro »

Con il push-pull in pratica si dimezza il VAS(se sono accoppiati frontalmente)e quindi il volume necessario della cassa sarà metà di quello di un'altoparlante singolo,
elimina virtualmente la distorsione di ordine pari e l'offset dinamico, riduce l'intermodulazione. Il tutto avviene a spese del rendimento che si riduce alla metà rispetto al singolo altoparlante.Quindi conviene molto con altoparlanti a bassa risonanza,alto VAS dato dalle sospensioni molto cedevoli e amplificazioni attive che ne riportino l'efficienza a livelli ragionevoli,e qui secondo me ci si può veramente sbizzarrire,costruendo per esempio un sub a sospensione pneumatica attiva(con taglio attivo)dalle dimensioni ragionevoli e bassa distorsione perchè a volte i woofer con bassa FS e sospensioni cedevoli hanno un VAS esagerato anche se sono piccoli.Oppure si può progettare un carico simmetrico(se il QTS lo consente)che scenda ancora più in basso,con ulteriori vantaggi sull'escursione,comunque devi partire sempre dal tipo di woofer che hai,dai suoi parametri.Seconso me se vuoi ottenere estensioni molto profonde non ha molto senso utilizzare woofer con FS oltre i 30-35 hz e basso QTS con questa configurazione.

Nel push-pull di due driver hai questo tipo di variazione:
se con bobine connesse in parallello
Mms raddoppia
Cms la metà
Re la metà
Vas la metà
Bxl la metà

se con bobine connesse in serie
Re raddoppia
Vas la metà
Bxl raddoppia

se invece i driver li mettiamo sullo stesso pannello affiancati abbiamo:
se connessi in parallelo
Mms raddoppia
Cms la metà
Sd x1,414
Re la metà
Vas raddoppia
Bxl la metà

se connessi in serie
Sd x1,414
Re raddoppia
Le raddoppia
Vas raddoppia
Bxl raddoppia

Qts Qes Qms rimangono inalterati in ogni configurazione, mentre il dato di sensibilità aumenta per le connessioni in parallelo di circa 6 dB.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Box reflex (o push/pull) x Infinity KCS100IB

#5

Messaggio da Project »

Grazie, nel caso specifico dei miei W infinity, cosa consiglieresti di fare? Tenendo presente un box non esagerato (diciamo intorno ai 20L).
Come programma di calcolo, va bene se uso questo?
https://www.xtremewebshop.com/prodotto- ... EFLEX.aspx
Nel caso del push pull, lo configuro come un reflex normale ma cambiando i valori che mi hai indicato?
Ci sono poi alcuni scelte che non sono abbastanza tecnico da capire, come il tipo di allineamento SBB4 - QB3 -SC4.....ecc...ecc..
Scusate ma vi romperò ancora le scatole.
Ciao
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Box reflex (o push/pull) x Infinity KCS100IB

#6

Messaggio da BrividoSonoro »

Questo programma non lo conosco, mi sembra un po' limitato perché calcola solo dei box in reflex, con il tipo di allineamento si sceglie il tipo di risposta che il subwoofer deve (o dovrebbe) avere.
Sbb4 corrisponde al miglior risultato acustico, il programma cercherà di calcolare il box in modo da avere una risposta più regolare possibile, gli altri due sono un compromesso tra risposta in frequenza e dimensioni del box.
Meglio se aspetti che qualcuno più competente di me che sa consigliarti per il meglio.
Sarebbe utile sapere che tipo di musica ascolti maggiormente e se preferisci qualità o pressione sonora.
Io posso dirti che preferirei fare due reflex gemelli che un push pull, senza un progetto preciso lo trovo difficile da realizzare, poi dipende dalla tua esperienza e manualità.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Box reflex (o push/pull) x Infinity KCS100IB

#7

Messaggio da Project »

Grazie, a livello di manualità me la cavo benino, certo non ho una fresatrice per fare pareti inclinate o cose simili.
Come musica, di tutto, ma veramente di tutto. Malgrado l'età anche qualche pezzo disco non lo disdegno, ma soprattutto generi tranquilli, jazz, e musica italiana.
Non mi interessa un sub "pum-pum" ma qualcosa che dia comunque una discreta pressione in volumi relativamente limitati (come dicevo 20L sarebbe ottimo)
Tu dici che qui sul sito c'è qualche anima pia che mi fa un calcolo con un buon software? Sarebbe davvero meraviglioso!!!
Grazie
Ciao
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Box reflex (o push/pull) x Infinity KCS100IB

#8

Messaggio da Project »

Ho provato con il programma linkato ma i risultati sono perlomeno strani
Singolo altoparlante in reflex mi esce con allineamento SBB4 un volume di 2 litri (?) ed un tubo di accordo improbabile; con l'allineamento QB3 un poco meglio, volume 332 in3 (cioè 5.44 L) ed un tubo che già con un diametro (Dp) piccolo di 2" (50mm) viene una lunghezza (Lp) assurda di 51" (1.3 metri!!!!)
Ammesso che Dp e Lp siano diametro e lunghezza
Sempre più confuso.
Ciao
Allegati
Cattura.JPG
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Box reflex (o push/pull) x Infinity KCS100IB

#9

Messaggio da rs250v »

prova con winisd
certo che infinite baffle design non lascia intendere niente di buono in cassa
;)
Work in Progress
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Box reflex (o push/pull) x Infinity KCS100IB

#10

Messaggio da Project »

Grazie, stasera provo.
Ma cosa intendi con "niente di buono in cassa"?
Immaginavo che un W Ø250 fosse in qualche modo progettato x andare in cassa... oppure è una ciofeca...
Se hai fatto qualche verifica con il tuo programma, me la puoi girare?
Grazie
Ciao
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Box reflex (o push/pull) x Infinity KCS100IB

#11

Messaggio da rs250v »

Infinite baffle è free air
in pratica a pannello in aria libera solo dividendo le due emissioni, non cassa acustica

Forse vanno lo stesso, ma non in pochi litri
Work in Progress
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Box reflex (o push/pull) x Infinity KCS100IB

#12

Messaggio da Project »

Ok ,chiaro immagino i miei W abbiano una sospensione piuttosto rigida. In quel caso il push/pull potrebbe aiutarmi a ridurre il volume.
Grazie
Ciao
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Box reflex (o push/pull) x Infinity KCS100IB

#13

Messaggio da rs250v »

Devi simularlo, io non credo riuscirai a ricavarne un sub serio, ma è una mia opinione, se ti vuoi divertire sd usare quello che hai....il push/pull non è la panacea per avere pochi litri, quello che ho ascoltato è abbastanza monocorde...(ma magari limite di quello che ho ascoltato)
Se no fai prima a prendere un 25cm buono in 20litri chiusa Imho va molto meglio
Work in Progress
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Box reflex (o push/pull) x Infinity KCS100IB

#14

Messaggio da Project »

Sto provando a simulare con Winisd (davvero un bel programma) ma mi viene sempre un tubo d'accordo molto piccolo e lungo :D
L'unico compromesso che mi pare decente è impostando un volume da 20L in una cassa reflex che contiene entrambi gli altoparlanti (non separati) ed allineamento C4 SC4.
Così facendo il tubo che ho impostato Ø interno 63mm viene lungo "solo" 58 cm.
Che dite ci provo?
Grazie
Allegati
Cattura.JPG
Cattura 1.JPG
Cattura 1.JPG (22.63 KiB) Visto 1685 volte
Cattura 2.JPG
Cattura 2.JPG (32.84 KiB) Visto 1683 volte
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Box reflex (o push/pull) x Infinity KCS100IB

#15

Messaggio da Project »

C'è nessun esperto che mi possa dare un parere sul progetto?
Grazie
Ciao
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Box reflex (o push/pull) x Infinity KCS100IB

#16

Messaggio da BrividoSonoro »

Questi woofer non sono adatti al reflex, e non siamo sicuri nemmeno se i valori che ho trovato sono veritieri, dovresti seguire le indicazioni di rs250v, se proprio vuoi utilizzarli fai una cassa chiusa di almeno 20 litri l'uno con fonoassorbente abbondante, in questo modo suoneranno evitando errori evidenti, ma non è una strada da consigliare comunque.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Box reflex (o push/pull) x Infinity KCS100IB

#17

Messaggio da Project »

T_T
Ok
Grazie
Ciao
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”