Info cablaggio ISO marrone e reverse

Rispondi
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Info cablaggio ISO marrone e reverse

#1

Messaggio da danzh »

Un saluto a tutti,
Avrei bisogno di un chiarimento riguardo 2 connessioni tra cablaggio ISO e autoradio

Dal connettore iso che esce dalla sorgente nella sezione alimentazione mi "rimane fuori" un cavetto di colore marrone, che non ha corrispondenze nella prolunga "femmina" a cui stagnare i relativi cavetti colorati,
Facendo un po' di ricerche in rete, mi sembra di aver capito che sia relativo al vivavoce e relativa diminuzione di volume alla ricezione di una chiamata, chiedevo, questo cavo(marrone) è obbligatorio collegarlo? E se lo è, fisicamente a dove/cosa lo devo collegare?

Mentre nel retro dell'autoradio(NON nel cablaggio ISO) c'è un altro cavo(viola/bianco) con etichetta "reverse", questo immagino sia per la retrocamera, come faccio a trovare il relativo cavo nel cablaggio originale dell'auto, cioè da dove riceverà l'impulso inserita la retromarcia?
O meglio, mi chiedevo se posso individuarlo in zona retro sorgente o nei pressi del cambio, senza dover andarlo a prendere dalla lampadina di retro nel baule.
Grazie, ciao

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Info cablaggio ISO marrone e reverse

#2

Messaggio da danzh »

Dimenticavo.. L'auto è una passat B6..

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Info cablaggio ISO marrone e reverse

#3

Messaggio da wurz154 »

Ciao,
il cavo marrone va collegato solo se hai un impianto con vivavoce, che permette di abbassare o mute il volume della radio per permettere di conversare.
Quello reverse, serve negli stereo 2 din per commutare video e audio sulla camera posteriore, oppure solo audio per i sensori di parcheggio, solitamente il volume si abbasserà o addirittura in mute.
Questi 2 cavi vanno collegati solo se hai i relativi accessori, altrimenti puoi non collegarli.
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Info cablaggio ISO marrone e reverse

#4

Messaggio da danzh »

@wurz154
Grazie per la risposta, ma non ho ben capito..
l'autoradio è un 2 din Kenwood con vivavoce e microfono incorporato, o ti riferivi al vivavoce originale vw(questo non ce l'aveva in origine)
In questo caso devo collegarlo?e se si, a dove?

Per la retrocamera ce l'ho, aftermarket, come i sensori di parcheggio (solo acustici originali vw)
Anche in questo caso devo collegarlo? A dove?
Grazie mille, ciao

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Info cablaggio ISO marrone e reverse

#5

Messaggio da max1974 »

danzh ha scritto: 19 feb 2021, 15:26
Per la retrocamera ce l'ho, aftermarket, come i sensori di parcheggio (solo acustici originali vw)
Anche in questo caso devo collegarlo? A dove?
I segnali che cerchi viaggiano tutti su canbus.
Per recuperarli serve una centralina dedicata.
Così come i 12V sotto chiave o il segnale di freno a mano inserito per l'abilitazione dello schermo 2 DIN.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Info cablaggio ISO marrone e reverse

#6

Messaggio da danzh »

Si, che fosse tutto sotto canbus lo sapevo, la precedente droide ne era provvisto e funzionava tutto, "plug e play", compreso comandi al volante

chiedevo se c'era un modo per "raggirarlo" solo per l'impulso alla retrocamera
Dici che il vecchio modulo canbus della droide può funzionare su altro 2 din?

Per il sottochiave ho ricavato un cavo dalla scatola fusibili sotto lo sterzo,
Ma allora senza questa interfaccia specifica, la retrocamera non può funzionare?
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Info cablaggio ISO marrone e reverse

#7

Messaggio da max1974 »

Se il vecchio modulo canbus possa funzionare non saprei.
Prova, magari sei fortunato.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Info cablaggio ISO marrone e reverse

#8

Messaggio da max1974 »

max1974 ha scritto: 20 feb 2021, 0:00 Se il vecchio modulo canbus possa funzionare non saprei.
Prova, magari sei fortunato.
Per attivare la retrocamera prova a vedere se riesci a recuperare il segnale dei sensori di parcheggio dal pulsante di disabilitazione vicino al cambio.

Ma la vedo dura.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Info cablaggio ISO marrone e reverse

#9

Messaggio da ozama »

Io ho installato un modulo programmabile che consente di estrarre tutti questi segnali e anche di inibire gli "errori" che segnala il sistema allo smontaggio della sorgente. :)
L'ho acquistato dal mio spacciatore marcata "Elettromedia", per comodità (preferivo avere un appoggio in caso di problemi ed ho speso volentieri 10 Euro in più) ma è un'interfaccia PROGRAMMABILE fatta da altri, che si trova in Internet tra i 60 ed i 70 Euro. :yes: Non è "dedicata" ad un marchio o modello di auto. Il vantaggio è quello. :)
Oltre ai comandi al volante, ricavi sottochiave, accensione fari, odometro, segnale di retromarcia (positivo o negativo, come preferisci), eccetera. E a seconda dell'auto, puoi istruirla a farsi riconoscere come sorgente di serie, appunto. Nel mio caso, infatti (Fiat Panda 312), smontando la radio originale lampeggia il l'indicatore dei Km totali finché non la ricolleghi, per segnalare che manca un nodo CAN. -.- Si puó farla smettere collegandosi con la diagnosi. Ma poi non vanno più i comandi al volante. -.- -.-
Questa invece si programma con un pulsante ed i comandi del volante, seguendo i lampeggi di un LED.
E non devi impazzire. Basta collegarla ai due fili che arrivano in plancia e ti ritrovi li tutti i segnali che ti servono. Certo, non la regalano. Inoltre devi anche farti (o acquistare) il cavettino per collegare il jack dei comandi al volante alla nuova sorgente, che logicamente è legato ad essa e diversa, per esempio, tra Sony, Pioneer, Alpine.. In dotazione c'è in ogni caso la spinetta ed i fast-on lato interfaccia, per fartela. :yes:
Comunque, l'interfaccia va programmata sulla vettura su cui è installata. Se hai cambiato radio, sicuramente funzionerà. Se hai cambiato auto, devi vedere le compatibilità. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Info cablaggio ISO marrone e reverse

#10

Messaggio da max1974 »

È quella della Phaser?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Info cablaggio ISO marrone e reverse

#11

Messaggio da danzh »

ozama ha scritto: 20 feb 2021, 9:37
L'ho acquistato dal mio spacciatore marcata "Elettromedia"
Scusa, ma elettromedia c'entra qualcosa col marchio audison/hertz o hanno solo il nome uguale?
Cmq, mi sembra una soluzione furba, se ho ben capito la prendi una sola volta e la programmi per quello che ti serve, se un domani cambi auto o sorgente si può riprogrammare e adattare con nuovi connettori a seconda di auto o sorgente nuova, interessante..
Hai un link o foto da poterci dare un occhiata?
Grazie, ciao
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Info cablaggio ISO marrone e reverse

#12

Messaggio da max1974 »

@danzh
Hai i comandi al volante sulla Passat?
Io non ho potuto montare la centralina per il recupero del display clima perché non li ho.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Info cablaggio ISO marrone e reverse

#13

Messaggio da danzh »

max1974 ha scritto: 20 feb 2021, 20:34 @danzh
Hai i comandi al volante sulla Passat?
Io non ho potuto montare la centralina per il recupero del display clima perché non li ho.
Si, ho i comandi al volante, a me i comandi clima non interessano, in quanto li ho separati, indipendenti/non integrati nello schermo sorgente come ho visto su altre vw,
infatti alla fine, l'interfaccia recupero comandi volante a me servirebbe solo per il reverse retrocamera, oltre a volume e cambio traccia..

Pensavo.. Ma a sto punto se tiro un cavo dalla luce di retromarcia lungo il cielo dell'auto e arrivo dietro la sorgente e alimento la retrocamera, riesco a fregare il canbus e mi evito gli euri dell'interfaccia? Il volume non mi crea scompensi non averlo sul volante.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Info cablaggio ISO marrone e reverse

#14

Messaggio da ozama »

Si, Elettromedia è la ditta che produce i marchi Audison ed Hertz. :)
Questa è la stessa che ho io, ma marcata Phonicar:
https://www.amazon.it/Phonocar-04070-In ... B01CZXCRO6
Ma devi scaricarti il manuale per vedere se è compatibile anche con la tua auto e quali funzioni originali riesce a replicare.
Sul manuale ci sono le istruzioni di programmazione per i vari comandi: l'inibizione degli errori, la marca della radio after market a cui devi collegarla, la vettura dove viene installata, eccetera. :hmm:
E anche per dare le istruzioni al computer di bordo, dove si puó, se prima erano impartite tramite la sorgente originale che è stata rimossa. Come ad esempio mettere a posto la data e ora nel cruscotto.
Sono prodotti "universali", nel senso che sono adattabili a molte auto. Ma aturalmente, queste devono essere espressamente menzionate nelle istruzioni.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”