Consiglio amplificatori

Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio amplificatori

#61

Messaggio da Darios »

Cicciorlando93 ha scritto: 16 feb 2021, 12:20 una domanda in merito secondo voi se collego il medio(con un condensatore) in parallelo con il tweeter potrebbe andare ?in questo caso potrei optare per un 2 canali sulla medio alta o no?
Non puoi prendere altoparlanti di un certo pregio e poi... metto un condensatore T_T

Poi ci vorrebbe una bobina... il passaalto lo fai in attivo... ed in passivo passabasso medio e passalto wf... ma li deve mettere vicini ed equidistanti dal punto di ascolto...
in questo caso, ritardi tutto il gruppo md+tw) ...
ma in passivo devi anche livellare l'emissione... il sx va attenuato rispetto al destro... ed i tw vanno livellati col medio...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio amplificatori

#62

Messaggio da Darios »

Cicciorlando93 ha scritto: 16 feb 2021, 19:29
Darios ha scritto:
Cicciorlando93 ha scritto: 16 feb 2021, 12:14 Ragazzi ho preso l abola per la medio alta...l abola sinthesis 4 canali quasi introvabile credo...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Il 4 canali sono 2 ampli da 2 canali "accoppiati" ...
Parli dell abola?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Si, i synthesis 4 canali, sono 2 da 2 canali accoppiati insieme
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio amplificatori

#63

Messaggio da Alessio Giomi »

Darios ha scritto: 16 feb 2021, 19:31

Si, i synthesis 4 canali, sono 2 da 2 canali accoppiati insieme
Che non è affatto un male , anzi......non vorrei ti facessi un' idea sbagliata (messaggio per @Cicciorlando93 ) :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio amplificatori

#64

Messaggio da Darios »

Cicciorlando93 ha scritto: 16 feb 2021, 19:30 Volevo chiedere hai più esperti phoenix gold titanium...dove da il meglio di se?
Per me stai incominciando a sbagliare... cioè mettiamo vada bene in gamma bassa... un altro ancora in gamma alta...
allora mettiamo quello per gli wf e quell'altro ancora per la medioalta o tw che sia... totalmente sbagliato!!! Imho...

è più importante l'equilibrio timbrico, la ricostruzione scenica...
trovare l'accoppiata (se si usano ampli diversi) "giusta" in termini di calore o freddezza... e non solo " va bene per la bassa e l'altro va bene per la alta"...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Cicciorlando93
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 23 mar 2020, 20:25

Re: Consiglio amplificatori

#65

Messaggio da Cicciorlando93 »

Darios ha scritto:
Cicciorlando93 ha scritto: 16 feb 2021, 19:30 Volevo chiedere hai più esperti phoenix gold titanium...dove da il meglio di se?
Per me stai incominciando a sbagliare... cioè mettiamo vada bene in gamma bassa... un altro ancora in gamma alta...
allora mettiamo quello per gli wf e quell'altro ancora per la medioalta o tw che sia... totalmente sbagliato!!! Imho...

è più importante l'equilibrio timbrico, la ricostruzione scenica...
trovare l'accoppiata (se si usano ampli diversi) "giusta" in termini di calore o freddezza... e non solo " va bene per la bassa e l'altro va bene per la alta"...
Capito adesso si...questo sta a significare che il morel può essere freddo rispetto al suono caldo del abola questo e un esempio...pero questo che mi hai detto mi a fatto capire molte cose...non bisogna scegliere ma fare si tutto 1...giusto?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio amplificatori

#66

Messaggio da Darios »

Freddo non significa per forza che non è un buono, anzi alcuni ampli "caldi" a me a lungo andare danno fatica di ascolto...

Se possibile, meglio amplificatori uguali per midwoofer e medioalta,
ma se fossi "costretto" a metterli diversi, starei a "guardare" altri parametri e non che quello va bene in bassa o in alta...

Mi è capitato anche provare 2 ampli di marca diversa ma "sul caldo"... ma non andava bene l'accoppiata per la ricostruzione scenica,
si notava che uno era più "profondo e largo" dell'altro... e non è che si risolve col DSP ...

Poi se vuoi mettere un medio a cupola, a maggior ragione con un incrocio alto (rispetto ad un mid a cono) nel bel mezzo della voce umana,
per me verrebbe na cagata di sicuro, mettendo ampli diversi... non "legano" bene
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Cicciorlando93
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 23 mar 2020, 20:25

Re: Consiglio amplificatori

#67

Messaggio da Cicciorlando93 »

Darios ha scritto:Freddo non significa per forza che non è un buono, anzi alcuni ampli "caldi" a me a lungo andare danno fatica di ascolto...

Se possibile, meglio amplificatori uguali per midwoofer e medioalta,
ma se fossi "costretto" a metterli diversi, starei a "guardare" altri parametri e non che quello va bene in bassa o in alta...

Mi è capitato anche provare 2 ampli di marca diversa ma "sul caldo"... ma non andava bene l'accoppiata per la ricostruzione scenica,
si notava che uno era più "profondo e largo" dell'altro... e non è che si risolve col DSP ...

Poi se vuoi mettere un medio a cupola, a maggior ragione con un incrocio alto (rispetto ad un mid a cono) nel bel mezzo della voce umana,
per me verrebbe na cagata di sicuro, mettendo ampli diversi... non "legano" bene
Ok ho perfettamente quindi mi consigli di usare tutti w 4 i canali dell abola sul fronte anteriore da quello che o captato...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: Consiglio amplificatori

#68

Messaggio da Kegon »

Io metterei un abola syntesis su tw , uno studio 300/500 sul medio basso , ed uno Zapco z300/600 c2 sul sub ,,,se ci fosse un medio utilizzerei un altro abola .

Abola e Zapco insieme sono fantastici ,,,,quelli che ti ho indicato almeno . In alternativa allo studio 500 puoi cercarti un Phoenix gold ms2125 o un soundstream 1000 reference , sul sub puoi utilizzare in alternativa agli Zapco competition un altro phoenix gold ms2125
Avatar utente
Cicciorlando93
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 23 mar 2020, 20:25

Re: Consiglio amplificatori

#69

Messaggio da Cicciorlando93 »

Kegon ha scritto:Io metterei un abola syntesis su tw , uno studio 300/500 sul medio basso , ed uno Zapco z300/600 c2 sul sub ,,,se ci fosse un medio utilizzerei un altro abola .

Abola e Zapco insieme sono fantastici ,,,,quelli che ti ho indicato almeno . In alternativa allo studio 500 puoi cercarti un Phoenix gold ms2125 o un soundstream 1000 reference , sul sub puoi utilizzare in alternativa agli Zapco competition un altro phoenix gold ms2125
L abola che ho e un 4 canali quindi potrei usare quei 4 per tw e medi senza prendere un altro abola o no?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Consiglio amplificatori

#70

Messaggio da Cosmic »

Cicciorlando93 ha scritto: 17 feb 2021, 7:27L abola che ho e un 4 canali quindi potrei usare quei 4 per tw e medi senza prendere un altro abola o no?
Certo! Con quello fai tutta la medioalta (tweeter e medio). Per woofer e sub, per ora puoi usare il Morel (lo usi a 3 canali, 2 a ponte per i woofer e 1 per il sub) così intanto accendi ed inizi ad ascoltare. Poi oh... magari il Morel così configurato ti piace e vivi sereno... sennò inizi a cercare il sostituto, ma devi capire cosa vuoi (nel senso di cosa eventualmente non ti piace del Morel).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio amplificatori

#71

Messaggio da rs250v »

Kegon ha scritto: 17 feb 2021, 0:37 sul sub puoi utilizzare in alternativa agli Zapco competition un altro phoenix gold ms2125
Ma non è che sono ampli simili....sono uno agli antipodi dell’altro come suono
Andrebbero ascoltati per capire cosa piace
Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio amplificatori

#72

Messaggio da Darios »

Cicciorlando93 ha scritto: 16 feb 2021, 21:02 Ok ho perfettamente quindi mi consigli di usare tutti w 4 i canali dell abola sul fronte anteriore da quello che o captato...
Se vuoi un sistema senza compromessi, SI !!

E l'Abola va bene su tutta la gamma...bassa, media, alta

Poi non ci azzecca niente lo Zapco con l'Abola... ho avuto anche lo Studio 150...
e tutta sta ottima gamma bassa pubblicizzata non l'ho notata...

Ma anche un Abola HH75 non ci azzecca niente con il Synthesis... o con l' Envidia Classe A20...
Cioè se si ricerca una scena sonora, timbrica "ideale" e coerente ... per me sono indispensabili ampli Uguali !! Eccetto per il sub...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”