HELIX SDMI25 e compatibilità Mini R60/61

Rispondi
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

HELIX SDMI25 e compatibilità Mini R60/61

#1

Messaggio da Kegon »

Buongiorno , vorrei sapere solo se può essere utilizzato questo modulo anche sulle Mini R60/61 oltre che su BMW
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: HELIX SDMI25 e compatibilità Mini R60/61

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

@Kegon ho spostato la discussione.... l'avevi messa nel mercatino.
Forse qui qualcuno ti risponde ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: HELIX SDMI25 e compatibilità Mini R60/61

#3

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
l'interfaccia HELIX SDMI25 è basata su standard MOST 25 (esistono attualmente due standard a livello fisico di rete basata su fibra ottica: MOST 25 e il successivo MOST 150) e le Mini R60/R61 equipaggiate di bus MOST utilizzano il MOST 25,
al di là di ciò però non è documentata la compatibilità.
La particolarità (diciamo il limite) dell'HELIX SDMI25 è che non è dotato di porta usb (o altro sistema di connessione verso pc) per cui non è possibile aggiornare il firmware (fatto insolito, generalmente questo tipo di prodotti prevedono la possibilità di aggiornamento da parte dell'utente proprio per successive compatibilità future e soluzione ad eventuali bug).
Guardando ad altri prodotti, sempre basati su interfaccia MOST 25, c'è il più noto Audison bit DMI ( https://www.audison.eu/products/bit-dmi ), che è in realtà prodotto dall'azienda australiana Mobridge/Fiberdyne Systems (specializzata proprio in questo settore, direi un riferimento) ed infatti l'Audison bit DMI utilizza lo stesso firmware del Mobridge DA1.
Nella tabella compatibilità è riportata la Mini R60 e 61.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: HELIX SDMI25 e compatibilità Mini R60/61

#4

Messaggio da Cosmic »

Etabeta ha scritto: 12 feb 2021, 10:51Guardando ad altri prodotti, sempre basati su interfaccia MOST 25, c'è il più noto Audison bit DMI ( https://www.audison.eu/products/bit-dmi ), che è in realtà prodotto dall'azienda australiana Mobridge/Fiberdyne Systems (specializzata proprio in questo settore, direi un riferimento) ed infatti l'Audison bit DMI utilizza lo stesso firmware del Mobridge DA1.
Nella tabella compatibilità è riportata la Mini R60 e 61.
A proposito del DMI, vi riporto brevemente la mia disavventura (che potete leggere meglio qui: viewtopic.php?f=19&t=11553 ).
Inizialmente avevamo impostato l'intefacciamento tra l'impanto di serie della Volvo C30 e l'Audison BitOne HD, proprio tramite il DMI, ma nonostante fosse dato come compatibile, non funzionò mai, mandando in "crash" il sistema Volvo. L'installatore, lavorando in contatto con l'Ufficio Tecnico di Audison e addirittura in collegamento diretto con MoBridge, non riuscì a far funzionare il DMI, non per demerito suo, ma per effettiva incompatibilità (e infatti tolsero dalla lista tutti i modelli Volvo). Quello che mi fa pensare è che i modelli Volvo e Land Rover nati nel periodo in cui i due marchi erano sotto controllo Ford, non solo sono parenti, ma alcuni componenti usati sono addirittura gli stessi, però Land Rover (ad esempio Freelander II) è rimasta nella lista compatibilità. Lo stesso ragionamento può essere applicato a Mini, costola di BMW. La mia paura è che possa verificarsi un caso simile al mio, motivo per cui prima di comprare, sarebbe meglio provare.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: HELIX SDMI25 e compatibilità Mini R60/61

#5

Messaggio da Etabeta »

Cosmic ha scritto: 12 feb 2021, 12:00 prima di comprare, sarebbe meglio provare.
Concordo con te.
In effetti il nocciolo della questione, in questo ambito, è che nessuno dei costruttori delle periferiche/sorgenti montante di serie a bordo dei vari modelli di auto rilascia le informazioni sulla modalità di implementazione, a livello applicativo, nell'ambito dello scambio di dati sul bus MOST (sul quale viaggiano sia l'audio digitale che i comandi), di fatto i costruttori delle interfacce (Mobridge, Trioma ecc..) devono procedere facendo reverse engineering su auto "cavie" e quindi, anche a parità di modello (ma con sorgente prodotta da fornitori differenti, per diversi allestimenti ad esempio) può succedere che in alcuni casi l'interfaccia funzioni correttamente, ovvero sia funzionalmente compatibile, e in altri no.

Certo che se il MOST fosse stato standardizzato fino al livello applicativo (e non solo a livello fisico e di rete) ovvero con un set di comandi comune a tutti i costruttori di auto e di apparati audio/multimediali il problema non sussisterebbe (e, anzi, sarebbe possibile adottarlo universalmente anche nei prodotti aftermarket).
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: HELIX SDMI25 e compatibilità Mini R60/61

#6

Messaggio da Cosmic »

Purtroppo, come in tante (troppe!) altre cose, creano uno standard e poi ognuno lo "personalizza"... ma allora che standard è? :@
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: HELIX SDMI25 e compatibilità Mini R60/61

#7

Messaggio da Kegon »

Etabeta ha scritto: 12 feb 2021, 10:51 Ciao,
l'interfaccia HELIX SDMI25 è basata su standard MOST 25 (esistono attualmente due standard a livello fisico di rete basata su fibra ottica: MOST 25 e il successivo MOST 150) e le Mini R60/R61 equipaggiate di bus MOST utilizzano il MOST 25,
al di là di ciò però non è documentata la compatibilità.
La particolarità (diciamo il limite) dell'HELIX SDMI25 è che non è dotato di porta usb (o altro sistema di connessione verso pc) per cui non è possibile aggiornare il firmware (fatto insolito, generalmente questo tipo di prodotti prevedono la possibilità di aggiornamento da parte dell'utente proprio per successive compatibilità future e soluzione ad eventuali bug).
Guardando ad altri prodotti, sempre basati su interfaccia MOST 25, c'è il più noto Audison bit DMI ( https://www.audison.eu/products/bit-dmi ), che è in realtà prodotto dall'azienda australiana Mobridge/Fiberdyne Systems (specializzata proprio in questo settore, direi un riferimento) ed infatti l'Audison bit DMI utilizza lo stesso firmware del Mobridge DA1.
Nella tabella compatibilità è riportata la Mini R60 e 61.
Quindi il DMI di Audison dovrebbe essere compatibile ,,,,sarebbe una svolta non da poco .
Mi frena un po’ l’idea di intraprendere un impianto di un certo tipo partendo con un segnale che viaggia su cavi di potenza ....e comunque poi ad aggiungere un altra sorgente c’è tempo ..


Al buio lo acquisteresti ?

Grazie davvero .
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: HELIX SDMI25 e compatibilità Mini R60/61

#8

Messaggio da Kegon »

Alessio Giomi ha scritto: 11 feb 2021, 21:18 @Kegon ho spostato la discussione.... l'avevi messa nel mercatino.
Forse qui qualcuno ti risponde ;)
Che disastro che sono !!! T_T T_T T_T

Grazie , hai fatto bene ovviamente a spostarlo .
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: HELIX SDMI25 e compatibilità Mini R60/61

#9

Messaggio da Etabeta »

Kegon ha scritto: 12 feb 2021, 21:40
Al buio lo acquisteresti ?
L'ideale sarebbe appoggiarsi ad un centro Masters Audison (https://www.centrimasters.it/#maps) e testare l'interfaccia in modo da andare sul sicuro.
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: HELIX SDMI25 e compatibilità Mini R60/61

#10

Messaggio da Kegon »

Si ne conosco uno ,,, l’ho contattato ,,, ma non credo lo abbia in magazzino ,,,, per certo mi ha assicurato che avrebbe chiamo i referenti Audison ,,,, vedremo .
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: HELIX SDMI25 e compatibilità Mini R60/61

#11

Messaggio da Cosmic »

Kegon ha scritto: 14 feb 2021, 0:09 Si ne conosco uno ,,, l’ho contattato ,,, ma non credo lo abbia in magazzino ,,,, per certo mi ha assicurato che avrebbe chiamo i referenti Audison ,,,, vedremo .
Esatto, infatti il problema è che essendo un prodotto particolare, è difficilissimo che un installatore lo abbia disponibile.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: HELIX SDMI25 e compatibilità Mini R60/61

#12

Messaggio da Dude »

@Kegon
Scusami, proprio solo per curiosità, ma le virgole multiple...?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: HELIX SDMI25 e compatibilità Mini R60/61

#13

Messaggio da Armando Proietti »

Soprattutto adesso che i centri di istallazioni stanno lavorando poco è ancora più improbabile trovarlo.
Un prodotto di nicchia gia di suo poi adesso con il coronavirus.
Il. Mio amico mi ha detto che lavora solo quando è zona verde e neanche sempre per mancanza di clienti.
Che per paura dei virus e soprattutto perché non si sa mai quando uno può riconsegnare la macchina per le lavorazioni.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: HELIX SDMI25 e compatibilità Mini R60/61

#14

Messaggio da Armando Proietti »

Hanno fatto di recente le insonorizzazioni alle porta per un cliente si sono dovuti chiudere dentro al ufficina senza aprire a nessuno e cercando di fare meno rumore possibile. Perché se va qualche controllo so c....
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: HELIX SDMI25 e compatibilità Mini R60/61

#15

Messaggio da Cosmic »

Armando Proietti ha scritto: 15 feb 2021, 9:36 Hanno fatto di recente le insonorizzazioni alle porta per un cliente si sono dovuti chiudere dentro al ufficina senza aprire a nessuno e cercando di fare meno rumore possibile. Perché se va qualche controllo so c....
Mah... Armando mi pare una cosa un pò strana. Nell'ultimo anno (quindi in periodo COVID), sono andato 2 volte dal mio installatore, una volta per la Volvo (gliel'ho lasciata 2 giorni per sistemare un piccolo rumore, erano dei connettori un pò lenti) e un paio di settimane fa per fargli vedere i lavori che voglio fare sul Frontera. In entrambi i casi non ho avuto problemi: prendi l'appuntamento e porti la macchina, sono aperti e lavorano regolarmente, ovvio con le dovute precauzioni. Non capisco le difficoltà del tuo amico.

Comunque, difficoltà COVID a parte, il problema di queste interfacce MOST è, come abbiamo già detto, la compatibilità con il "sistema auto", però aggiungo che, come è stato per la mia Volvo, magari l'interfaccia è effettivamente compatibile, poi fanno un restyling e cambiano sorgente (o il suo fornitore) o semplicemente Volvo aggiorna il SW della gestione di parte o tutta l'auto, ed ecco che non funziona più. Per esempio la mia C30 è la versione restyling (la mia è del 2012, ma è uscita nel 2010), mentre la prima C30 (pre-restyling) è del 2006. Se Audison ha fatto le prove sulla prima serie e funzionava, poi Volvo fa delle modifiche, a quest'ultima non gliene frega nulla di avvisare fornitori terzi, che niente hanno a che fare con Volvo, che magari non sa neanche dell''esistenza di queste interfacce. Ed ecco che un prodotto compatibile, dopo non lo è più. Quindi PROVARE prima di COMPRARE.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: HELIX SDMI25 e compatibilità Mini R60/61

#16

Messaggio da Armando Proietti »

Infatti è l'unica cosa che si può fare.
Prima di acquistare certo direttamente dall'istallatore.
Conunque per il discorso del istallatore mi ha detto che in zona rossa nn potevano lavorare.
E noi in Abruzzo siamo stati tanto tempo in zona rossa.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: HELIX SDMI25 e compatibilità Mini R60/61

#17

Messaggio da Cosmic »

Armando Proietti ha scritto: 15 feb 2021, 11:23Conunque per il discorso del istallatore mi ha detto che in zona rossa nn potevano lavorare.
E noi in Abruzzo siamo stati tanto tempo in zona rossa.
Si, ma tra verde e rossa, nell'arco dell'anno siete stati comunque anche zona gialla e arancione, in cui, che io sappia, lui poteva lavorare. Poi se non ha voluto aprire perchè non l'ha ritenuto conveniente, allora è un altro discorso. Chiudo OT.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: HELIX SDMI25 e compatibilità Mini R60/61

#18

Messaggio da Kegon »

Cosmic ha scritto: 14 feb 2021, 21:45
Kegon ha scritto: 14 feb 2021, 0:09 Si ne conosco uno ,,, l’ho contattato ,,, ma non credo lo abbia in magazzino ,,,, per certo mi ha assicurato che avrebbe chiamo i referenti Audison ,,,, vedremo .
Esatto, infatti il problema è che essendo un prodotto particolare, è difficilissimo che un installatore lo abbia disponibile.
Che ⚽️⚽️ Però !!!
😂😂😂
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: HELIX SDMI25 e compatibilità Mini R60/61

#19

Messaggio da ozama »

Scrivi a Elettromedia e chiedi dove puoi andare per fare una verifica di funzionamento, dato che non è assicurata la compatibilità.
Al limite, ti diranno che non è compatibile e ti metterai il cuore in pace, cercando altra soluzione. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”