Cabin gain - Simulare il subwofer in auto (o qualsiasi altro ambiente)

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Cabin gain - Simulare il subwofer in auto (o qualsiasi altro ambiente)

#1

Messaggio da mark3004 »

Mi sono imbattuto ieri in un interessante video del "famoso" Erin, creatore di diversi video tecnici/didattici, effettua review di prodotti (principalmente speakers) ma piu' che review li misura. Se volete darci un'occhiata questo e' il suo sito: https://www.erinsaudiocorner.com/

Ma veniamo a noi, riporto in sintesi quello che mostra nel video. Lascio il link anche dello stesso per chi mastica un po' di inglese:
https://www.youtube.com/watch?v=Zs4eeZsNEYQ
Per chi vuole il "riassunto" pronto eccovelo:
Sappiamo che l'abitacolo influisce sulla risposta dei nostri speaker, ma piu' di tutti sul nostro subwoofer, "gonfiando" le basse frequenze. Ma ci sara' mai un modo per sapere come, e soprattutto simulare cio'? Ebbene si, con una semplicissima procedura in winisd. La cosa e' abbastanza orientativa, ma per certi versi comunque indicativa.

Prima di tutto simuliamo il nostro bello speaker con il volume dato, ed abbiamo la nostra transfer function. Questo e' il mio R12 con passa basso 60hz/24db in cassa chiusa. A vederlo cosi' uno pensa che sento solo i 50hz... ^^

WINISD R12 BEFORE.jpg

Veniamo al calcolo che ci riguarda. Misuriamo la lunghezza massima del nostro abitacolo, io ho una 3 volumi ed avendo i vetri inclinati ho misurato a meta' altezza, questa e' una mia logica non lo spiega nel video, parla solo di lunghezza massima, ma giusto per capire il procedimento. La mia misura e' 7 feet (basta convertire online i cm o mt in feet se volete cimentarvi).
Bene, cosa facciamo con questa misura? La moltiplichiamo per due (immaginate un suono/vibrazione o che sia che percorre l'abitacolo avanti ed indietro, quindi 2 volte la lunghezza).
Ho ottenuto cosi' 14. Adesso prendiamo la velocita' del suono (circa 1125 ft/sec.) e la dividiamo per questa lunghezza, quindi 1125/14 ottengo per arrotondamento 80. Questa e' la mia frequenza di riferimento, che non vuol dire che mi gonfia gli 80hz.

Adesso torniamo in winisd, sul nostro progetto faciamo tasto destro e copia, cosi' da poter confrontare i due risultati. Selezioniamo il progetto da simulare in auto, andiamo in basso su "filtri" ed aggiungimo un LINKWITZ TRANSFORM. Nella finestra che si apre mettiamo su f0 la nostra frequenza di rigerimento, fp mettiamo che vogliamo simulare fino dal 1hz (possiamo mettere 10 in effetti e' inutile simulare fino allo 0), in Q0 mettiamo 0.707 che e' il fattore Q di riferimento e lo stesso Qp.

WINISD FILTER.jpg

Applichiamo il nostro filtro ed il gioco e' fatto. Nel mio caso la risultante e' questa:

WINISD COMPARE.jpg

Possiamo vedere come (tericamente) il nostro abitacolo influisce su QUESTO sub (il risultato ovviamente cambia da sub a sub non solo in base all'abitacolo). Beh, su carta sembra uno spettacolo. Sara' attendibile? Quanto? L'autore dice abbastanza, ma io senza saper ne' leggere e ne' scrivere ho la misura del mio sub in abitacolo senza alcuna EQ:

SUB REW NO EQ.jpg

Ovvimente un 30 in cassa chiusa non fara' mai i 10, ma neanche i 20, e probabilmente i 30 ma con molta perdita di efficienza, a voi le conclusioni! :yes:

P.s. lo stesso si puo' applicare anche in ambito home con la maggior lunghezza dell'ambiente dove e' installato il vostro sub.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”