Stendere Pyle, come?

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
alexdrastico
Subwoofer
Messaggi: 166
Iscritto il: 13 lug 2012, 10:39
Località: Padova

Stendere Pyle, come?

#1

Messaggio da alexdrastico »

Ciao a tutti.
La mia domanda è questa: mettiamo che voglio installare i tweeter nel triangolino portiera, orientandoli verso l'ascoltatore. Una volta fissato l'anellino per l'orientamento, come procedete a stendere e fissare il pyle, in modo da non avere pieghe e pieghette? ci ho provato sabato pomeriggio in velocità, ma vedevo che per la sporgenza creata dall'orientamento del tweeter, rimaneva parecchia stoffa che creava fastidiose pieghe. Voi come procedete?
Grazie a tutti
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Stendere Pyle, come?

#2

Messaggio da Kappagi »

io lo tiro per bene e lo fisso con colla cianoacrilica.... :)
Nostromo

Re: Stendere Pyle, come?

#3

Messaggio da Nostromo »

io sul legno di solito lo fisso con la spillatrice, lato resina o plastica con del comune super attack...
Allegati
stendere pile.jpg
Avatar utente
alexdrastico
Subwoofer
Messaggi: 166
Iscritto il: 13 lug 2012, 10:39
Località: Padova

Re: Stendere Pyle, come?

#4

Messaggio da alexdrastico »

Bene. Ma conviene fissarlo da un alto e stendere dall'altro? oppure tirare e fissare piano piano punto per punto? (non so se mi sono spiegato tanto) -.-
Nostromo

Re: Stendere Pyle, come?

#5

Messaggio da Nostromo »

alexdrastico ha scritto:Bene. Ma conviene fissarlo da un alto e stendere dall'altro? oppure tirare e fissare piano piano punto per punto? (non so se mi sono spiegato tanto) -.-

io prima faccio 1 contorno (spillando sul elgno), dopo tiro e fisso piano piano dall'altro lato (sulla resina o palstica con la colla)
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: Stendere Pyle, come?

#6

Messaggio da toretto79 »

Per quanto riguarda la mia esperienza personale con i triangolini,ho appena finito quelli della mia Smart edevo essere sincero al momento della stesura del fliss avevano tante grinze,dovute alla forma nn proprio semplice,però ho resinato lo stesso e dopo ho consumate le grinze con la smerigliatrice e poi stuccato il tutto e devo dire pensavo peggio appeno posso posto le foto
comunque ho(veramente non l'ho fatto io ma un amico) fissato il fliss con colla a caldo da un lato e man man tiravo e fissavo nei punti più delicati
Avatar utente
alexdrastico
Subwoofer
Messaggi: 166
Iscritto il: 13 lug 2012, 10:39
Località: Padova

Re: Stendere Pyle, come?

#7

Messaggio da alexdrastico »

Ok, quindi procedendo pian piano si dovrebbe riuscire. Bene.
Ma che colla a caldo utilizzate voi? quella che ho io non regge perniente.Vabbè mi ingegnerò.
Non appena ho tempo mi metto a lavorare sui triangolini. Attualmente ho medi e tweeter a montante, orientati simmetricamente.
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Stendere Pyle, come?

#8

Messaggio da Kappagi »

se vuoi un consiglio lascia perdere la colla a caldo ;)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Stendere Pyle, come?

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Kappagi ha scritto:se vuoi un consiglio lascia perdere la colla a caldo ;)
Esatto, soprattutto perchè durante la catalisi della resina si produce calore. Finisce che la colla si scioglie (la colla a caldo, sicuramente non il superattak), ti si muove il pyle e ti tocca buttare tutto.


Il consiglio che posso darti per evitare le grinze è quello che già ti hanno dato in molti: parti dalla superficie più piana e meno difficile. Inizia ad incollare/fissare e poi con calma tira e fissa punto per punto dal lato opposto.
Con un po di pazienza troverai la sistemazione che ti consente di non avere grinze, o se ci sono, facilmente eliminabili (quindi relativamente piccole). :)

Di più non saprei come aiutarti ^^
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: Stendere Pyle, come?

#10

Messaggio da toretto79 »

davide_chinelli ha scritto:
Kappagi ha scritto:se vuoi un consiglio lascia perdere la colla a caldo ;)
Esatto, soprattutto perchè durante la catalisi della resina si produce calore. Finisce che la colla si scioglie (la colla a caldo, sicuramente non il superattak), ti si muove il pyle e ti tocca buttare tutto.


Il consiglio che posso darti per evitare le grinze è quello che già ti hanno dato in molti: parti dalla superficie più piana e meno difficile. Inizia ad incollare/fissare e poi con calma tira e fissa punto per punto dal lato opposto.
Con un po di pazienza troverai la sistemazione che ti consente di non avere grinze, o se ci sono, facilmente eliminabili (quindi relativamente piccole). :)

Di più non saprei come aiutarti ^^
Si certo è vero quello che dici sulla colla a caldo ma la me nn è successo niente credimi e poi cerco comunque di metterla nei punti dove nn resino ad esempio dietro al triangolino e poi tiro e resino..
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Stendere Pyle, come?

#11

Messaggio da bravohiend »

toretto79 ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:
Kappagi ha scritto:se vuoi un consiglio lascia perdere la colla a caldo ;)
Esatto, soprattutto perchè durante la catalisi della resina si produce calore. Finisce che la colla si scioglie (la colla a caldo, sicuramente non il superattak), ti si muove il pyle e ti tocca buttare tutto.


Il consiglio che posso darti per evitare le grinze è quello che già ti hanno dato in molti: parti dalla superficie più piana e meno difficile. Inizia ad incollare/fissare e poi con calma tira e fissa punto per punto dal lato opposto.
Con un po di pazienza troverai la sistemazione che ti consente di non avere grinze, o se ci sono, facilmente eliminabili (quindi relativamente piccole). :)

Di più non saprei come aiutarti ^^
Si certo è vero quello che dici sulla colla a caldo ma la me nn è successo niente credimi e poi cerco comunque di metterla nei punti dove nn resino ad esempio dietro al triangolino e poi tiro e resino..
Ma tu gia' sei un mezzo istallatore :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: Stendere Pyle, come?

#12

Messaggio da toretto79 »

Ma chi Io???? Mezza schiappa quello si
Comunque cerco di impegnarmi
Invece tu sei veramente in gamba :yes: ...scusate OT
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: Stendere Pyle, come?

#13

Messaggio da toretto79 »

A parte lo stucco ancora da rifinire con carta fine ,quel triangolo aveva molte grinze ma come si vede sparite!! :)
Allegati
image.jpg
image.jpg (59.96 KiB) Visto 813 volte
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: Stendere Pyle, come?

#14

Messaggio da Thommy »

davide_chinelli ha scritto:
Kappagi ha scritto:se vuoi un consiglio lascia perdere la colla a caldo ;)
Esatto, soprattutto perchè durante la catalisi della resina si produce calore. Finisce che la colla si scioglie (la colla a caldo, sicuramente non il superattak), ti si muove il pyle e ti tocca buttare tutto.
EEEsagerato :slow:
E quanto catalizzi la resina?la fai fumare!ahahahh
La colla a caldo prima di sciogliere superficialmente devi arrivare ad almeno 50gradi,none' di certo una catalisi che la fa sciogliere.Io l'ho sempre usata e non e' mai successo nulla.Verrebbe da dire che puo' sciogliersi col sole d'estate,ma quando e' in macchina significa che il pezzo e' finito e resinato,quindi anche se si dovesse sciogliere ormai la resina e' quella che fa tenuta.
Ps:Ricordate sempre di grattare bene con carta vetra da 80 o dare una bella strofinata con acetone e dopo sciacquare con sapone le plastiche,cosi' che resina o colla a caldo fanno tenuta e non si staccano ;)
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”