Smontare Audison AP 4.9 bit?

Rispondi
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Smontare Audison AP 4.9 bit?

#1

Messaggio da simoas333 »

Buonasera a tutti! Come anticipavo in precedente post, ho acquistato nuova Seat Leon che ha incluso sistema audio Beats. Non so come suoni questo sistema, resta il fatto che sulla mia Clio ho un Audison AP 4.9 bit che mi dispiace lasciare dentro vendendo l'auto, quindi vorrei riportare l'impianto audio quantomeno alla sorgente di serie diretta, in modo tale da tenermi l'amplificatore DSP (da mettere su nuova auto nel caso l'impianto non mi soddisfi con suo ampli di serie). E' un lavoro particolarmente complicato? L'installatore che me l'ha montato mi ha sparato 2 ore e mezza di manodopera, a quasi 40 all'ora fanno più di 100 euro solo per rimuovere l'ampli. Ergo, il gioco vale la candela a queste cifre? Va bene che un ampli di quel tipo lo vendi bene, considerando che è di giugno ed in garanzia. Voi cosa mi consigliate? Premesso che da solo non sono in grado, ahimè. Grazie a tutti in anticipo
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Smontare Audison AP 4.9 bit?

#2

Messaggio da The_Bis »

Se non sai come fare, investi i 100€ ;)

Anche se è un peccato, è sempre meglio che buttare/regalare via l'ampli.

;)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Smontare Audison AP 4.9 bit?

#3

Messaggio da Darios »

Apri il cofano anteriore, e vedi se c'è un portafusibile a vista, togli il fusibile e puoi fare quello che vuoi,
magari posta una foto e ti aiutiamo...

ma poi 2 ore e mezza? :slow:

che è un bradipo... :hahahah:

1/4 d'ora ci vuole...

Vai da un elettrauto, tanto per lo smontaggio non serve un installatore serio...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Smontare Audison AP 4.9 bit?

#4

Messaggio da ozama »

Ma ti vuole male l'installatore! -.-
Ma va da se che se ti prendo dei soldi per smontare una cosa che ti ho venduto, poi vado da un'altra parte a fare i lavori eventuali sull'auto nuova! O_O
Noi, quando tanti anni fa' lavoravo in un centro installazione, lo smontaggio, ai clienti che cambiavano auto, lo facevamo gratis. Se era materiale installato da altri, si valutava se poi diventava cliente.
Solo in quel caso si faceva pagare ad ore. :)
Nel 90% dei casi, il materiale lo tenevamo addirittura in custodia noi, su richiesta dei clienti! Ma avevamo in effetti per la maggior parte clienti abbastanza "fidelizzati". Nonostante ci fossero almeno 4 centri installazione specializzati, in città. :)
Comunque, la "facilità" di smontaggio dipende da come è stato utilizzato l'amplificatore/DSP. Perchè puó essere usato e quindi programmato in molti modi.
Se non ti senti in grado e NON HAI ALTERNATIVE, spendi certamente quei 100 Euro. Il 4.9 costa 450/500 Euro. E usato, almeno 250/300 li prendi, nel caso. :yes:
E vedrai che ti sarà utile anche sull'auto nuova.. Ci puoi scommettere. Al limite, lo rivendi per acquistare qualcosa di più adatto, nel caso. Ma regalarlo.. T_T Vieni qui a Ferrara che te lo smonto io e ti do io 100 Euro (e poi me lo tengo, ovviamente :D ).
Scherzi a parte, come detto, lo puó smontare qualsiasi elettrauto. Anche quello della concessionaria. Basta che ricuperi tutte le spine proprietarie, perchè se le devi riacquistare ti pertono almeno 30/40 Euro. Ma poi, se devono essere ripristinati i collegamenti sulla macchina, vanno rimosse perchè, dovendo unire i cavi che arrivano dalla sorgente e quelli che vanno agli altoparlanti, si dovranno mettere dei morsetti a vite. O comunque, alla brutta, giuntare e nastrare i cavi nudi. :)
Se hai un DRC, dovrai far ricuperare anche quello (costa 120 Euro), con il suo cablaggio. Che è anche delicatino. :hmm:
In ogni caso, se non hai idea "di come funziona", mi associo al consiglio di @The_Bis . Fallo fare. Alla brutta, anche dalla concessionaria, che avrà un'officina con un elettrauto.
Se puoi, descrivici l'impianto e posta qualche foto, che su questo forum è diretto ed immediato. Basta che usi l'editor completo e in basso, selezioni la linguetta "allegati".
Non ci sono problemi di ridimensionamento. Ci pensa il motore del forum. Scrivi dal browsee del telefono (non da Tapatalk) con cui hai fatto le coto e le peschi direttamente dalla galleria.
Ci facciamo un'idea.
Si devono vedere le spine collegate al 4.9, per capire come sono stati utilizzati i canali.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Smontare Audison AP 4.9 bit?

#5

Messaggio da simoas333 »

The_Bis ha scritto: 29 gen 2021, 20:56 Se non sai come fare, investi i 100€ ;)

Anche se è un peccato, è sempre meglio che buttare/regalare via l'ampli.

;)
Eh infatti mi dispiacerebbe proprio, avendoci speso dei soldi ed essendo un OTTIMO prodotto! :)
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Smontare Audison AP 4.9 bit?

#6

Messaggio da simoas333 »

Darios ha scritto: 29 gen 2021, 21:15 Apri il cofano anteriore, e vedi se c'è un portafusibile a vista, togli il fusibile e puoi fare quello che vuoi,
magari posta una foto e ti aiutiamo...

ma poi 2 ore e mezza? :slow:

che è un bradipo... :hahahah:

1/4 d'ora ci vuole...

Vai da un elettrauto, tanto per lo smontaggio non serve un installatore serio...
Anche a me è sembrato un furto! Dato che ho ancora un mesetto, posso muovermi relativamente con calma e vedere la soluzione migliore. Sinceramente non saprei da dove cominciare per smontare, mai fatto un lavoro in vita mia. Non ci capisco niente. Però provare a sentire un po' in giro quanto prendono altri elettrauto potrebbe essere una gran cosa!
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Smontare Audison AP 4.9 bit?

#7

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 30 gen 2021, 10:03 Ma ti vuole male l'installatore! -.-
Ma va da se che se ti prendo dei soldi per smontare una cosa che ti ho venduto, poi vado da un'altra parte a fare i lavori eventuali sull'auto nuova! O_O
Noi, quando tanti anni fa' lavoravo in un centro installazione, lo smontaggio, ai clienti che cambiavano auto, lo facevamo gratis. Se era materiale installato da altri, si valutava se poi diventava cliente.
Solo in quel caso si faceva pagare ad ore. :)
Nel 90% dei casi, il materiale lo tenevamo addirittura in custodia noi, su richiesta dei clienti! Ma avevamo in effetti per la maggior parte clienti abbastanza "fidelizzati". Nonostante ci fossero almeno 4 centri installazione specializzati, in città. :)
Comunque, la "facilità" di smontaggio dipende da come è stato utilizzato l'amplificatore/DSP. Perchè puó essere usato e quindi programmato in molti modi.
Se non ti senti in grado e NON HAI ALTERNATIVE, spendi certamente quei 100 Euro. Il 4.9 costa 450/500 Euro. E usato, almeno 250/300 li prendi, nel caso. :yes:
E vedrai che ti sarà utile anche sull'auto nuova.. Ci puoi scommettere. Al limite, lo rivendi per acquistare qualcosa di più adatto, nel caso. Ma regalarlo.. T_T Vieni qui a Ferrara che te lo smonto io e ti do io 100 Euro (e poi me lo tengo, ovviamente :D ).
Scherzi a parte, come detto, lo puó smontare qualsiasi elettrauto. Anche quello della concessionaria. Basta che ricuperi tutte le spine proprietarie, perchè se le devi riacquistare ti pertono almeno 30/40 Euro. Ma poi, se devono essere ripristinati i collegamenti sulla macchina, vanno rimosse perchè, dovendo unire i cavi che arrivano dalla sorgente e quelli che vanno agli altoparlanti, si dovranno mettere dei morsetti a vite. O comunque, alla brutta, giuntare e nastrare i cavi nudi. :)
Se hai un DRC, dovrai far ricuperare anche quello (costa 120 Euro), con il suo cablaggio. Che è anche delicatino. :hmm:
In ogni caso, se non hai idea "di come funziona", mi associo al consiglio di @The_Bis . Fallo fare. Alla brutta, anche dalla concessionaria, che avrà un'officina con un elettrauto.
Se puoi, descrivici l'impianto e posta qualche foto, che su questo forum è diretto ed immediato. Basta che usi l'editor completo e in basso, selezioni la linguetta "allegati".
Non ci sono problemi di ridimensionamento. Ci pensa il motore del forum. Scrivi dal browsee del telefono (non da Tapatalk) con cui hai fatto le coto e le peschi direttamente dalla galleria.
Ci facciamo un'idea.
Si devono vedere le spine collegate al 4.9, per capire come sono stati utilizzati i canali.
Ciao! :)
Ciao @ozama , innanzitutto ti ringrazio per la tua solita ed immensa cortesia e pazienza nell'aiutare le persone. Allora quello che posso dirti è che il DSP è installato sotto il sedile guidatore e collegato alla sorgente originale con cavi PLUG & PLAY. Non è presente alcun DRC. A livello di altoparlanti io ho 2 tweeter e 2 woofer all'anteriore e 2 coassiali al posteriore. Quindi penso che sia la configurazione più semplice possibile :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Smontare Audison AP 4.9 bit?

#8

Messaggio da Dude »

simoas333 ha scritto: 30 gen 2021, 11:06il DSP è installato sotto il sedile guidatore e collegato alla sorgente originale con cavi PLUG & PLAY.
AH!
Quindi te l'ha pure installato con quell'imbroglio/truffa del collegamento all'ISO nel cruscotto, senza neppure il cavo diretto di alimentazione dalla batteria.
Ma bene!
Approfittatore all'inizio e tanto quanto alla fine.

Furto totale, per smontarlo ci vole davvero poco più di quel quarto d'ora ipotizzato da Darios.
Sinceramente pensavo che ci fosse da lavorare di più, ma se è un plug & play, nonhai probabilmente nemmeno da far rifare i connettori, se non ricordo male questi affari montabili plug & play non richiedono modifiche ma solo l'inserimento dei loro cavi adattatori sugli spinotti originali.
Tradotto: disconnettere tutti i cavi dell'auto dall'adattatore multiplo Audison, che rimane attaccato a quest'ultimo e te li porti via, ricollegare l'ISO ai connettori degli altoparlanti originali e il lavoro è FI-NI-TO, l'auto torna alla configurazione di fabbrica e non rimane nessun cavo "alieno" in giro, neppure il positivo di alimentazione dal cofano, che sarebbe bene rimuovere o mettere in sicurezza, ma non c'è...


Cosa tocca sentire... :yush: :omg:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Smontare Audison AP 4.9 bit?

#9

Messaggio da The_Bis »

Ok ragazzi, non voglio difendere l'installatore, ma se il lavoro è fatto con un minimo di decenza va cmq smontata una parte delle plastiche interne per sfilare il cablaggio. Non è così assurdo considerare un paio d'ore....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Smontare Audison AP 4.9 bit?

#10

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 30 gen 2021, 12:09 Ok ragazzi, non voglio difendere l'installatore, ma se il lavoro è fatto con un minimo di decenza va cmq smontata una parte delle plastiche interne per sfilare il cablaggio. Non è così assurdo considerare un paio d'ore....
Ma no dai, due ore non esiste proprio. Secondo me una basta e avanza, per uno che oltretutto sa esattamente dove mettere le mani, non solo in generale ma anche nel caso particolare, avendo fatto lui il lavoro iniziale.

Poi vabbè, obtorto-collo, se il nostro amico non sa proprio come fare, meglio cacciare i 100€ che regalare l'Audison, ma insomma, non sfugge nemmeno la possibilità che tale calcolo l'abba fatto anche "qualcun altro"...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Smontare Audison AP 4.9 bit?

#11

Messaggio da simoas333 »

Forse potrei aver già trovato una soluzione. Premesso che 100 euro a quello non glieli do, e l'Audison non lo butto, ho chiesto aiuto ad un mio amico che lavora in un'officina se fosse in grado, e mi ha detto che il collega che lavora lì da loro si occupa di queste cose. Sono pronto a scommetterci che spendo meno di 100 euro ed in un'ora massimo me lo ha fatto... Lunedì mi fa sapere
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Smontare Audison AP 4.9 bit?

#12

Messaggio da ozama »

Eh.. Purtroppo avete tutti ragione. T_T
Sia per la ODIOSA truffa del plug&play, sia per il tempo necessario a ricuperare il cavo. :hmm: Il tempo dipende dall'automobile e da come è stato passato.
Comunque, cambiando auto, potrebbe anche valer la pena lasciare il cablaggio in loco e ripristinate solo i collegamenti dietro alla sorgente. :)
Se è stato acquistato il cavo plug & play, infatti, dovresti avere nella scatola del prodotto i cavetti generici originali, che non dovrebbero essere stati usati. Per poterlo poi successivamente usare, sono indispensabili eh..
Sono tre: spina a 8 poli con cavi bianchi e rigati grigi (uscita altoparlanti); spina a 12 poli con gli ingressi dei 6 canali e 4 cavi di controllo; spina a 12 poli recante le uscite pre per i 5 canali non amplificati ed altri 2 cavi di controllo. Se ti mancano o sono andati persi, saranno da acquistare da Audison. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Smontare Audison AP 4.9 bit?

#13

Messaggio da Darios »

The_Bis ha scritto: 30 gen 2021, 12:09 Ok ragazzi, non voglio difendere l'installatore, ma se il lavoro è fatto con un minimo di decenza va cmq smontata una parte delle plastiche interne per sfilare il cablaggio. Non è così assurdo considerare un paio d'ore....
Non ho presente di che cablaggio parlate... il DRC non lo ha...

se per smontare 10-20€ di cablaggio, devo spendere 100€, lo lascio li e con 10-20€ mi compro il cablaggio nuovo, no?! :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Smontare Audison AP 4.9 bit?

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

Darios ha scritto: 30 gen 2021, 14:38
The_Bis ha scritto: 30 gen 2021, 12:09 Ok ragazzi, non voglio difendere l'installatore, ma se il lavoro è fatto con un minimo di decenza va cmq smontata una parte delle plastiche interne per sfilare il cablaggio. Non è così assurdo considerare un paio d'ore....
Non ho presente di che cablaggio parlate... il DRC non lo ha...

se per smontare 10-20€ di cablaggio, devo spendere 100€, lo lascio li e con 10-20€ mi compro il cablaggio nuovo, no?! :)
Mi hai tolto le lettere dalla tastiera XD.... ma anche se costasse 50€.... spende comunque la metà :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Smontare Audison AP 4.9 bit?

#15

Messaggio da simoas333 »

Assolutamente! Se il mio amico riesce a smontarmi l’ampli e a riconnettere la sorgente originale, dei cavi me ne faccio ben poco, trattandosi di connettori plug & play specifici per la Renault è una piccola prolunga per arrivare agli altoparlanti. Piuttosto lo tengo e se dovessi avere bisogno li riacquisto, o al massimo lo vendo a 20/30 in meno così da non penalizzare l’acquirente. Ma essendo un grande prodotto, lasciarlo lì mi piange il cuore. Poi non so sinceramente se mi soddisferà l’impianto Beats presente sulla Leon. Dovrebbe avere 9 altoparlanti con ampli e subwoofer all’interno del ruotino di scorta. E se dovessi metterci mano in futuro, potrei sempre sfruttare l’Audison. Anche se spero di non rimanerne deluso da quello già incluso :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Smontare Audison AP 4.9 bit?

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

simoas333 ha scritto: 31 gen 2021, 1:03 Assolutamente! Se il mio amico riesce a smontarmi l’ampli e a riconnettere la sorgente originale, dei cavi me ne faccio ben poco, trattandosi di connettori plug & play specifici per la Renault è una piccola prolunga per arrivare agli altoparlanti. Piuttosto lo tengo e se dovessi avere bisogno li riacquisto, o al massimo lo vendo a 20/30 in meno così da non penalizzare l’acquirente. Ma essendo un grande prodotto, lasciarlo lì mi piange il cuore. Poi non so sinceramente se mi soddisferà l’impianto Beats presente sulla Leon. Dovrebbe avere 9 altoparlanti con ampli e subwoofer all’interno del ruotino di scorta. E se dovessi metterci mano in futuro, potrei sempre sfruttare l’Audison. Anche se spero di non rimanerne deluso da quello già incluso :)
Si che rimarrai deluso :)
Facci sapere
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Smontare Audison AP 4.9 bit?

#17

Messaggio da ozama »

@Darios
La Audison (come Macrom o Match, e altri..) realizza cablaggi personalizzati plug&play per varie auto, che consentono di interporre i DSP tra la radio e gli altoparlanti, senza fare tagli ed adattamenti. :)
Questo cablaggio costa tra i 20 ed i 50 Euro a seconda della macchina e del DSP e in linea di massima è fatto per usare programmazioni dedicate oppure quelle generiche già comprese nel DSP (selezionabili tramite un selettore senza l'uso del PC), da usarsi con altoparlanti di serie o sostitutivi dedicati. A seconda dei diversi livelli di personalizzazione proposti.
Questo cablaggio personalizzato sarà chiaramente passato dalla plancia (dove prende anche l'alimentazione, purtroppo, penalizzando molto le prestazioni dei DSP..) al DSP. E per ricuperarlo, se uno vuole, è necessario smontare delle parti di autovettura. ^^
Come già assodato, se il cablaggio si puó abbandonare in loco, per rimuovere il DSP basta staccare le spine dallo stesso ed isolare l'alimentazione. Quindi smontare la (o arrivare dietro alla) sorgente, per sganciare il cablaggio da lei e dai connettori oem e ripristinare il collegamento originale. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”