Problema brusio di fondo

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
nonmiva78
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 gen 2021, 12:29

Problema brusio di fondo

#1

Messaggio da nonmiva78 »

Buongiorno, volevo sostituire la mia autoradio è ho preso una cinese con px6 e android 10. Tutto bene tranne un piccolo brusio che si sente dai diffusori. Brusio che si annulla se il volume è a zero, rimane costante dal livello 1 al max (non influisce il motore, i giri, luce accese ecc). L'ho provato anche in casa con alimentatore 12v e diffusori, stesso problema.
E' un loop di massa o altro? Sapete indirizzarmi per il meglio?
Grazie
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Problema brusio di fondo

#2

Messaggio da mark3004 »


nonmiva78 ha scritto:
...... ho preso una cinese con px6 e android 10. .
....
Beh direi che nella tua domanda c'è già la risposta! Immagine
Se poi l'hai provata anche in casa e fa uguale credo c'è poco da fare, o è difettosa o son tutte così.
Potresti provare con quei filtri per alimentazione che a volte si trovano già di suo sul cavo positivo di alcuni apparecchi.

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema brusio di fondo

#3

Messaggio da ozama »

Non serve alcun filtro, purtroppo. X3
Se lo fa in casa collegata ad un alimentatore o ad una batteria, non c'è nulla da fare. È un rumore generato internamente. :hmm:
Il loop di massa sarebbe potenziale causa se lo facesse solo in macchina, e tu avessi uno o più amplificatori esterni. Il loop si instaura tra amplificatore e sorgente, se i riferimenti negativi dei cavi di segnale sono comuni al negativo di alimentazione sia nella sorgente che nell'amplificatore.
Anche in auto, se c'è solo lei, collegata direttamente agli altoparlanti, non ci puó essere nessun loop. Tranne che non hai un filo di un altoparlante in cortocircuito sul telaio. Ma penso che avvertiresti prima il botto e la puzza di bruciato, probabilmente. ^^
Ti consiglio di contattare il venditore e fare il reso.
O farti fare la sostituzione SOLO SE PUOI RESTITUIRE ANCHE LA SECONDA. Perchè non sono infrequenti problemi ricorrenti dovuti all'assemblaggio, se non al progetto, su questo tipo di sorgenti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
nonmiva78
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 gen 2021, 12:29

Re: Problema brusio di fondo

#4

Messaggio da nonmiva78 »

Lo stereo è un isudar. Non ho letto cose negative. L'unico problema è che il cavo da 20 pin che parte dall'autoradio è uno universale perché hanno sbagliato ad inviarmelo. Non posso fare il reso per questo cercavo una soluzione, anche più complicata ( tipo ricorso ad un elettrotecnico). E se mettessi un amplificatore?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Problema brusio di fondo

#5

Messaggio da mark3004 »

nonmiva78 ha scritto: 25 gen 2021, 16:44 Lo stereo è un isudar. Non ho letto cose negative. L'unico problema è che il cavo da 20 pin che parte dall'autoradio è uno universale perché hanno sbagliato ad inviarmelo. Non posso fare il reso per questo cercavo una soluzione, anche più complicata ( tipo ricorso ad un elettrotecnico). E se mettessi un amplificatore?
Quindi al momento utilizzi la amplificazione interna? Se ha uscite PRE potresti provare, magari risolvi oppure no, solo provando lo puoi scoprire.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
nonmiva78
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 gen 2021, 12:29

Re: Problema brusio di fondo

#6

Messaggio da nonmiva78 »

Ci provo. Ho questo amplificatorino. Come lo collego? In R G e B+?
Allegati
Screenshot_20210125-180358_Amazon Shopping.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema brusio di fondo

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

o Gesù.... di male in peggio....... ma perché comprate sta roba? :)
Ti rendi conto che c'è scritto 1000 Watt? non ti sei mai posto la domanda? :)
Lascerei perdere, poi non so, se qualcuno ha un consiglio migliore.... per me con quello i fruscii aumentano.
Inoltre dovresti almeno alimentarlo diretto da batteria.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
nonmiva78
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 gen 2021, 12:29

Re: Problema brusio di fondo

#8

Messaggio da nonmiva78 »

Non l'ho comprato, me lo presta un amico per prova. So che non è il meglio a livello audiofilo.
Cercavo, se c'è, una soluzione tecnica
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Problema brusio di fondo

#9

Messaggio da Darios »

Quando si dice... "chi più spende meno spende"
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Problema brusio di fondo

#10

Messaggio da wurz154 »

mark3004 ha scritto: 25 gen 2021, 17:48
nonmiva78 ha scritto: 25 gen 2021, 16:44 Lo stereo è un isudar. Non ho letto cose negative. L'unico problema è che il cavo da 20 pin che parte dall'autoradio è uno universale perché hanno sbagliato ad inviarmelo. Non posso fare il reso per questo cercavo una soluzione, anche più complicata ( tipo ricorso ad un elettrotecnico). E se mettessi un amplificatore?
Quindi al momento utilizzi la amplificazione interna? Se ha uscite PRE potresti provare, magari risolvi oppure no, solo provando lo puoi scoprire.
puoi anche provare a collegarlo alla presa aux di un mini stereo o amplificatore di casa
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema brusio di fondo

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

nonmiva78 ha scritto: 25 gen 2021, 21:05 Non l'ho comprato, me lo presta un amico per prova. So che non è il meglio a livello audiofilo.
Cercavo, se c'è, una soluzione tecnica
@nonmiva78 al di là dell’audiofilo, con quello seriamente rischi di ingarbugliarti ancora di piu e non risolvere....
Se vuoi provare prova....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Problema brusio di fondo

#12

Messaggio da mark3004 »

ribadisco, se pensi di collegare un amplificatore (qualunque esso sia) all'uscita alto livello non risolvi niente perche' il brusio esce proprio da li e non fai altro che amplificarlo. Se hai le uscite pre-amplificate (le uscite RCA femmine per intenderci) allora FORSE il problema lo bypassi. Se hai un link di questa sorgente mettilo che vediamo come e' fatta.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
nonmiva78
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 gen 2021, 12:29

Re: Problema brusio di fondo

#13

Messaggio da nonmiva78 »

Provato un filtro antidisturbo, niente. Smontato e rimontato la scheda interna, cercato probabili contatti, niente. E' un brusio leggero di fondo.
Ho provato l'amplificatorino postato sopra, peggio. Messo su il mio amplificatore denon, meglio.
E se provassi con la ferrite sia sui cavi dei diffusori che su quelli di alimentazione?
Posto foto e link

https://it.aliexpress.com/item/10050015 ... 4c4dROkIwD
20210126_122709 (Copy).jpg
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Problema brusio di fondo

#14

Messaggio da Darios »

Prova la ferrite (quella tonda dici?! tipo ciambella...) solo sul positivo di alimentazione, ma da mettere vicinissimo alla sorgente...

3 o 4 giri belli stretti

ma non so se risolvi...

tipo questa

https://www.reichelt.com/it/it/nucleo-i ... gKS7vD_BwE
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema brusio di fondo

#15

Messaggio da Etabeta »

nonmiva78 ha scritto: 26 gen 2021, 13:29 Provato un filtro antidisturbo, niente. Smontato e rimontato la scheda interna, cercato probabili contatti, niente. E' un brusio leggero di fondo.
Ho provato l'amplificatorino postato sopra, peggio. Messo su il mio amplificatore denon, meglio.
E se provassi con la ferrite sia sui cavi dei diffusori che su quelli di alimentazione?
Posso rispondere in modo franco e diretto?
Come già altri hanno scritto il problema è INTRINSECO alla sorgente.
Ogni sorgente audio (anzi, più in generale) ogni componente che compone un qualsiasi apparato audio (ovvero ogni componente attraverso il quale transita e viene elaborato/processato/amplificato il segnale audio) è caratterizzato da un parametro che è detto "rapporto segnale/rumore" che, come dice chiaramente il nome, quantifica in un indice numerico (espresso tipicamente in dB) quanto il segnale (in uscita) è "affetto" dalla componente (indesiderata ma sempre presente) rumore (il "soffio/brusio" detto proprio terra terra).
Ora... nel tuo caso se la sorgente che hai acquistato è non propriamente "top" da questo punto di vista non esistono "scorciatoie" che possano risolvere il "problema", tantomeno applicare dei nuclei in ferrite o filtri sulla linea di alimentazione (semplice deduzione data dal fatto che, come tu stesso hai scritto, il "brusio" è SEMPRE presente anche a motore spento).
Riguardo l'idea di inserire filtri/ferriti sulle uscite: se di "soffio/brusio" si tratta è un rumore distribuito su tutto lo spettro audio, quindi...
La questione è tuttalpiù (come ti è già stato suggerito) valutare di utilizzare (e mi pare di capire che la prova l'hai già fatta, utilizzando un amplificatore Denon) le uscite linea (RCA) invece di quelle amplificate (in modo da escludere il "rumore" introdotto dal modulo di amplificazione interno e utilizzare invece un amplificatore esterno qualitativamente migliore, senza dubbio).
Per il resto, in pura linea teorica (avendo tempo, strumentazione di misura e ovviamente competenza al riguardo e aggiungo: ti costerebbe più del prezzo di acquisto di una sorgente di qualità superiore) si potrebbe analizzare ogni singolo stadio interno di questo autoradio e valutare quindi quali sono i componenti che degradano maggiormente il rapporto segnale/rumore.
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Problema brusio di fondo

#16

Messaggio da wurz154 »

solo a completamento delle informazioni, ma il fruscio è uguale con tutte le sorgenti? USB, SD, Tuner, CD?
Avatar utente
nonmiva78
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 gen 2021, 12:29

Re: Problema brusio di fondo

#17

Messaggio da nonmiva78 »

Il brusio di fondo è presente anche quando il tablet/autoradio non sta emettendo nessun suono (radio, mp3, altre app). Il mio obiettivo è quello di attenuarlo, anche leggermente. È un brusio leggerissimo, come una frequenza radio...
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema brusio di fondo

#18

Messaggio da Etabeta »

nonmiva78 ha scritto: 26 gen 2021, 22:03 È un brusio leggerissimo, come una frequenza radio...
Questo è esattamente ciò che fa la differenza tra una sorgente (e in cascata poi l'amplificazione) di livello (qualitativo) più alto rispetto ad una di livello più basso.
Non si può "attenuare" ciò che è una caratteristica/limite della sorgente in se... se non:
- Cambiando sorgente (con altra di qualità superiore)
- Bypassando totalmente la sezione analogica (utilizzando un convertitore/dsp esterno), leggasi: realizzare altro tipo di impianto

Non puoi "filtrare" via il rumore in quanto in questo (caso che mi pare piuttosto chiaro ora) non si tratta di una "interferenza esterna" (come potrebbe invece essere un'interferenza sulla linea di alimentazione o un loop di massa che affligge la connessione tra la sorgente e un amplificatore esterno ecc..) ma è proprio dato dalla caratteristica della sorgente (concetto di rapporto segnale/rumore intrinseco, vedi post precedente) e, in ultima analisi, non è possibile "filtrarlo" in quanto (come puoi ti stesso udire con le tue orecchie) è un "soffio" ad ampio spettro (non un "ronzio" o un "fischio" ad una determinata frequenza), copre cioè tutta la banda audio (e quindi è fisicamente impossibile da eliminare tramite filtri).
Rispondi

Torna a “Sorgenti”