Collegamento bilanciato scheda audio Focusrite / Audison HV16

Rispondi
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Collegamento bilanciato scheda audio Focusrite / Audison HV16

#1

Messaggio da BrividoSonoro »

Come da titolo devo rifare i collegamenti tra la scheda audio Focusrite e gli Audison HV16,
volendo utilizzare un cavo di buona qualità come il Thender 52-606 o vdh d-102, quale sarebbe il modo migliore di collegare i due poli e la calza considerando che la sorgente dispone di uscite bilanciate ma non gli amplificatori?
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento bilanciato scheda audio Focusrite / Audison HV16

#2

Messaggio da ozama »

Per evitare di mettere in corto l'uscita della scheda audio, ti direi di collegare il polo caldo e la massa e lasciare isolato il polo freddo, considerato che l'amplificatore dovrebbe avere la massa audio sollevata dal negativo di alimentazione. :hmm:
Almeno, io partirei da questo presupposto.
Ma sentiamo che dice @Etabeta , che sicuramente conosce bene l'amplificatore.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Collegamento bilanciato scheda audio Focusrite / Audison HV16

#3

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
l'ampli Audison HV16 ha gli ingressi bilanciati (per sfruttarli devi però utilizzare connettore RCA specifici Audison "ABS")
la scheda audio Focusrite Saffire, a quanto leggo nel manuale, ha uscite linea bilanciate.
In questo caso la soluzione tecnicamente migliore è appunto realizzare una connessione bilanciata effettiva, utilizzando naturalmente un cavo di tipo bilanciato (2 poli + schermo), è però necessario reperire i connettori Audison RCA "ABS" (o cavo Audison ABS completo su cui intestare i connettori jack 6.3mm lato scheda audio Focusrite).
Diversamente (soluzione di compromesso, però sarebbe un peccato non sfruttare la possibilità del collegamento bilanciato) utilizzare comuni connettori rca e in quel caso la connessione sarà per forza di di cose sbilanciata ovvero massa con massa e polo caldo uscita Focusrite con polo caldo ingresso Audison (NON è in quel caso possibile collegare il polo freddo dell'uscita Focusrite), non è possibile realizzare nulla di diverso (tipo una connessione cosiddetta "semibilanciata") senza poter collegare (a meno di disporre dei connettori RCA Audison ABS appunto) il polo freddo degli ingressi Audison. E' una condizione peggiore rispetto a quella ad esempio possibile con gli ampli Zapco con ingresso bilanciato in quanto in quel caso l'anello esterno RCA è effettivamente il polo freddo/invertente e la massa audio è accessibile sul morsetto "Sig.GND" mentre nel caso di questo Audison l'anello esterno RCA è la massa audio.

NOTA: ingressi RCA bilanciati Audison "ABS", argomento accennato in questo post relativamente proprio al tuo ampli: viewtopic.php?f=184&t=14997&p=248807&hi ... bs#p248807
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Collegamento bilanciato scheda audio Focusrite / Audison HV16

#4

Messaggio da BrividoSonoro »

Grazie delle risposte,
Perdonatemi, ma non mi sono mai procurato i connettori ABS, ai tempi, quando esposi sul vecchio forum ACS, la mia intenzione di collegare in bilanciato la Focusrite con gli HV16, mi avvertirono che il sistema ABS non prevede polo caldo e freddo e che sarebbe elettricamente incompatibile, purtroppo non ricordo esattamente le differenze tecniche, se mi rassicurate che non ci sono problemi procedo con l'acquisto di un cavo ABS.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento bilanciato scheda audio Focusrite / Audison HV16

#5

Messaggio da Dude »

BrividoSonoro ha scritto: 2 gen 2021, 16:19se mi rassicurate che non ci sono problemi procedo con l'acquisto di un cavo ABS
Se usi il cavo ABS Audison senza modifiche, li avrai eccome, i problemi.

Ri-quoto l'indicazione di Etabeta:
Etabeta ha scritto: 2 gen 2021, 15:01la soluzione tecnicamente migliore è appunto realizzare una connessione bilanciata effettiva, utilizzando naturalmente un cavo di tipo bilanciato (2 poli + schermo), è però necessario reperire i connettori Audison RCA "ABS" (o cavo Audison ABS completo su cui intestare i connettori jack 6.3mm lato scheda audio Focusrite)
Quindi cavo bilanciato + connettori ABS lato HV16 e Jack 6,3mm TRS lato Focusrite, oppure presumo anche XLR, la scheda dovrebbe avere la presa bi-standard.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Collegamento bilanciato scheda audio Focusrite / Audison HV16

#6

Messaggio da BrividoSonoro »

Io avrei intenzione di fare dei cavi jack 6,3 - ABS se trovo i soli connettori ABS, altrimenti prendo i cavi completi, li taglio a metà e realizzo due coppie di cavi trs-abs.
Il mio dubbio è se il protocollo elettrico ABS sia compatibile con le altre linee bilanciate.
Ai tempi gli HV16 e HV30 andavano accoppiati a dei bilanciatori passivi, gli UB One, Non essendo alimentati, non possono contenere operazionali che invertono il segnale per ottenere il polo 'freddo', da qui mi sorge il dubbio se questi ingressi ABS possono accettare connessioni bilanciate standard.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Collegamento bilanciato scheda audio Focusrite / Audison HV16

#7

Messaggio da Etabeta »

BrividoSonoro ha scritto: 3 gen 2021, 0:01 Io avrei intenzione di fare dei cavi jack 6,3 - ABS se trovo i soli connettori ABS, altrimenti prendo i cavi completi, li taglio a metà e realizzo due coppie di cavi trs-abs.
Il mio dubbio è se il protocollo elettrico ABS sia compatibile con le altre linee bilanciate.
In realtà si tratta, sull'Audison HV16, di ingressi bilanciati standard, la particolarità sta solamente nel tipo di connettore fisico utilizzato (spina/presa RCA coassiale a tre poli concentrici, appunto Audison "ABS" oggetto di brevetto),
al di là di ciò ci sono i tre segnali canonici: polo caldo (segnale in fase), polo freddo (segnale in controfase), massa
BrividoSonoro ha scritto: 3 gen 2021, 0:01 Ai tempi gli HV16 e HV30 andavano accoppiati a dei bilanciatori passivi, gli UB One,
Audison UB ONE il primo a trasformatore662.pdf
Non essendo alimentati, non possono contenere operazionali che invertono il segnale per ottenere il polo 'freddo', da qui mi sorge il dubbio se questi ingressi ABS possono accettare connessioni bilanciate standard.
Quell'accessorio è appunto un bilanciatore passivo, la cui funzione è quella di ottenere partendo da un segnale sbilanciato (unico segnale riferito a massa) in uscita segnale bilanciato (polo caldo e freddo ovvero segnale riprodotto partendo dal segnale in ingresso sia in fase che controfase).

Utilizzo con selettore ingressi su "UNBAL" (sbilanciato) e selettore uscite su "BAL": E' un bilanciatore di tipo passivo ovvero realizzato tramite trasformatore (ce ne sono appunto due, uno per canale), il trasformatore utilizzato ha un avvolgimento primario (al quale è applicato il segnale in ingresso di tipo sbilanciato ovvero unico polo riferito a massa, quindi un capo dell'avvolgimento collegato al segnale e l'altro capo a massa ingresso) e avvolgimento secondario (sul quale c'è tensione indotta dal primario che genera flusso nel trasformatore) che ha presa centrale avvolgimento collegata alla massa uscita e le due estremità dell'avvolgimento una all'uscita polo caldo (segnale in fase) e l'altro all'uscita polo freddo (controfase). In questo modo è anche possibile isolare le due masse (ingresso e uscita), da questo punto di vista il selettore "GND" permette di collegare in comune o tenere separate massa ingressi e massa uscite. Un ulteriore selettore "CHASSIS" premette di scegliere se collegare la carcassa metallica dell'oggetto alla massa ingressi oppure uscite (ciò è utile per minimizzare eventuali problemi di loop presumibilmente lato sorgente, sbilanciata, se lo scatolotto viene fissato a contatto con il telaio auto)

Rispetto ad un bilanciatore/accoppiatore/buffer attivo quello passivo ha impedenza di ingresso più bassa (quindi non è adatto a sorgenti con alta impedenza di uscita) e presenta qualche limite di linearità alle basse frequenze (è fisiologico, relativo al trasformatore) oltre a dover valutare la tensione massima di accettazione (oltre la quale la distorsione aumenta man mano che il trasformatore si avvicina alla saturazione).

Nel tuo caso comunque la questione non si pone (e questo tipo di oggetto non ti serve) disponendo di una sorgente (la scheda audio) con uscite bilanciate per cui non occorre bilanciare nulla :)

Resta da valutare il livello di uscita della scheda audio rispetto alla sensibilità dell'ampli (ma questo aspetto è sempre da tenere in considerazione, a prescindere dalla tipologia di connessione bilanciata o sbilanciata che sia).
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Collegamento bilanciato scheda audio Focusrite / Audison HV16

#8

Messaggio da BrividoSonoro »

Ti ringrazio molto, sono riuscito ad acquistare 4 coppie di connettori ABS, ora devo decidere quale cavo utilizzare, con questi connettori vengono fornite delle boccole di diversi diametri, 4,8 5,6 e 6,4 mm, il foro posteriore misura 6,6 mm, mentre l'anello di massa interno ha un diametro di 7,6 mm.
Credo che il Thender 52-606 sia da escludere...
IMG20210120134030.jpg
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Collegamento bilanciato scheda audio Focusrite / Audison HV16

#9

Messaggio da Etabeta »

BrividoSonoro ha scritto: 20 gen 2021, 18:13 Ti ringrazio molto, sono riuscito ad acquistare 4 coppie di connettori ABS, ora devo decidere quale cavo utilizzare, con questi connettori vengono fornite delle boccole di diversi diametri, 4,8 5,6 e 6,4 mm, il foro posteriore misura 6,6 mm, mentre l'anello di massa interno ha un diametro di 7,6 mm.
Credo che il Thender 52-606 sia da escludere...
Ciao,
il mio consiglio, riguardo cavi bilanciati, va sul Tasker TSK1042.
E' un cavo ampiamente utilizzato in ambito professionale, non costa un occhio, è ben fatto, rame ofc, diametro esterno 4.5mm (quindi nulla di "mostruoso" come altri cavi "esoterici" che poi tocca installare malamente proprio perchè di diametro eccessivo rispetto ai connettori), trecciola di massa/schermo (rame stagnato) che facilita la saldatura nei connettori.
tsk1042.pdf
(84.85 KiB) Scaricato 40 volte
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Collegamento bilanciato scheda audio Focusrite / Audison HV16

#10

Messaggio da BrividoSonoro »

Grazie ancora @Etabeta , riguardo l'interfacciamento elettrico vedo che gli HV16 accettano 5v sbilanciati o 2,5v bilanciati, mentre la scheda audio dichiara "livello nominale d'uscita 0 dBFS = 16 dBu bilanciato elettronicamente", ci vedi qualche problema di livelli? Per ora ho provato a pilotare i soli woofer da 8 ohm in sbilanciato e al massimo volume di foobar non arrivano a distorsione, ma non ho ancora regolato i livelli del DSP che avevo precedentemente abbassato per evitare la saturazione con registrazioni ad alto livello.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Collegamento bilanciato scheda audio Focusrite / Audison HV16

#11

Messaggio da Etabeta »

BrividoSonoro ha scritto: 24 gen 2021, 13:25 gli HV16 accettano 5v sbilanciati o 2,5v bilanciati, mentre la scheda audio dichiara "livello nominale d'uscita 0 dBFS = 16 dBu bilanciato elettronicamente", ci vedi qualche problema di livelli? Per ora ho provato a pilotare i soli woofer da 8 ohm in sbilanciato e al massimo volume di foobar non arrivano a distorsione, ma non ho ancora regolato i livelli del DSP che avevo precedentemente abbassato per evitare la saturazione con registrazioni ad alto livello.
Ciao,
16 dBu corrisponde a livello di 4,9V (4.88 per la precisione) ed in effetti, stando alle specifiche dell'Audison HV16, in modalità ingressi bilanciati, la sensibilità nominale minima è di 2,5V (la metà rispetto alla configurazione con ingressi sbilanciati che è appunto 5V).
In prima battuta (al di là di eventuali successive modifiche sensibilità dell'ampli Audison) quindi direi che occorre prendere come limite di riferimento, per le uscite, -6dB ovvero la metà, in modo da rimanere entro il limite dei 2,5V.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”