Quale medio???

Rispondi
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Quale medio???

#1

Messaggio da Robby »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto rispondendo all' invito di facebook :) (Roberto Ferrari) vorrei mettere un medio da abbinare al Midwoofer del Hertz ML1600 penultima serie e al Tweeter Scan Speak D3004/602010 quale potrei mettere?? premetto che verra pilotato da un amplificatore Audison Voce AV5.1K in Full DA con crossover per la medio alta :) a voi vostri consigli.

Con stima Roberto
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: Quale medio???

#2

Messaggio da Best »

perchè vorresti inserire un medio?
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Quale medio???

#3

Messaggio da Robby »

Best ha scritto:perchè vorresti inserire un medio?
Un motivo valido non c'è ;) sto valutando se inserire un medio nella catena del fronte, l'idea mi a sempre allettato :) per questo mi sto rivolgendo a voi per il semplice motivo che la settimana prossima mi dedichero hai montanti per inserire il tweeter :) avendo ancora una settimana a disposizione per fare la scielta per passare a tre vie o mantenere la configurazione attuale.

Con stima Roberto
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Quale medio???

#4

Messaggio da Robby »

Sempre se il gioco ne vale la candela :D aspetto vostri consigli

Con stima Roberto
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Quale medio???

#5

Messaggio da drews »

Se l'installazione sarà fatta a montante devi cercarti un medio a cono da 87mm che sia adatto a lavorare in freeair.

molto poi dipende dal budget poi che hai a disposizione, perchè attualmente sul mercato ce ne sono un po per tutti i gusti e le tasche.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Quale medio???

#6

Messaggio da Robby »

Come budget €150,00

Con stima Roberto
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Quale medio???

#7

Messaggio da drews »

che rientrano nel tuo budget di spesa mi vengono in mente i proaudio, gli hertz hl70, gli audison av3.0

Altro al momento non me ne vengono che rientrano in questo budget.
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Quale medio???

#8

Messaggio da Robby »

Ne avrei dei giovamenti montando un medio o lo sforzo non paga???
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: Quale medio???

#9

Messaggio da Best »

Robby ha scritto:Ne avrei dei giovamenti montando un medio o lo sforzo non paga???
appunto,
se non senti che ce ne è un vero motivo per cui c'è la necessità di un medio...
xkè complicarsi la vita? XD
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Quale medio???

#10

Messaggio da drews »

La prima considerazione che devi fare quando installi un medio è verificare la distanza che c'e' tra tw e woofer.
Se la distanza è elevata, sei costretto a scendere molto con il taglio del tw per riuscire a mettere perfettamente in fase woofer e tweeter e questo spesso non è buono per il tweeter.

In questi casi un medio aiuta moltissimo, poichè puo essere installato vicinissimo al tw minimizzando problemi di taglio e fase e grazie alla capacità di scendere in frequenza riduce i problemi di messa in fase anche con il woofer.

Dopo questo poi entra in gioco la scelta vera e propria del medio, che deve tener conto di dove verrà installato e poi in ultimo verificata la timbrica e come si lega agli altri componenti del sistema.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Quale medio???

#11

Messaggio da Robby »

drews ha scritto:La prima considerazione che devi fare quando installi un medio è verificare la distanza che c'e' tra tw e woofer.
Se la distanza è elevata, sei costretto a scendere molto con il taglio del tw per riuscire a mettere perfettamente in fase woofer e tweeter e questo spesso non è buono per il tweeter.

In questi casi un medio aiuta moltissimo, poichè puo essere installato vicinissimo al tw minimizzando problemi di taglio e fase e grazie alla capacità di scendere in frequenza riduce i problemi di messa in fase anche con il woofer.

Dopo questo poi entra in gioco la scelta vera e propria del medio, che deve tener conto di dove verrà installato e poi in ultimo verificata la timbrica e come si lega agli altri componenti del sistema.

Ciao
Andrea
Come dicevo prima il medio se verrà montato, verra messo a montante insieme al tweeter ;) la posizione del midwoofer è all'incira metà portiera, altezza maniglia, per farti capire ti allego foto interno portiere.
01DSCN3079.jpg
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Quale medio???

#12

Messaggio da Robby »

Mi dimenticavo che l'impianto è composto da sorgente originale T_T - Audison Bit One - TEAC WAP 2200 collegato in ottica :D - amplificatore Audison AV5.1K in FULL DA ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: Quale medio???

#13

Messaggio da Best »

Robby ha scritto:Mi dimenticavo che l'impianto è composto da sorgente originale T_T - Audison Bit One - TEAC WAP 2200 collegato in ottica :D - amplificatore Audison AV5.1K in FULL DA ;)
ricorda la predisposizione bravo-147
secondo me... con un buon lavoro d'installazione del woofer, insonorizzazione porta, orientamento tw e accurata taratura.. puoi avere risultati ottimi anche senza un medio che - imho - è un ulteriore complicazione
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Quale medio???

#14

Messaggio da Robby »

Best ha scritto:
Robby ha scritto:Mi dimenticavo che l'impianto è composto da sorgente originale T_T - Audison Bit One - TEAC WAP 2200 collegato in ottica :D - amplificatore Audison AV5.1K in FULL DA ;)
ricorda la predisposizione bravo-147
secondo me... con un buon lavoro d'installazione del woofer, insonorizzazione porta, orientamento tw e accurata taratura.. puoi avere risultati ottimi anche senza un medio che - imho - è un ulteriore complicazione

Che cosa intendi orientamento??? leggermente orientati verso il punto di ascolto??? (Midwoofer)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Quale medio???

#15

Messaggio da drews »

Un medio porta indubbi vantaggi a livello di scena perchè permette di allineare meglio le fasi all'incrocio, ma come dice anche Best il medio è anche un bel modo di complicarsi la vita perchè se non viene inserito a dovere nel sistema porta più danni che altro.

Se la distanza tra wf e tw non è eccessiva potresti tranquillamente rimanere con il due vie, tra l'altro con il budget che hai a disposizione il medio potrebbe non essere a livello dei tw e del wf che hai ora.

PS
Per orientamento intendeva quello dei woofer per cercare di limitare il fuori asse rispetto al punto di ascolto.

Ciao
Andrea
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: Quale medio???

#16

Messaggio da il risolutore »

conoscendo entrambi i componenti(soprattutto il tw)...posso dirti tranquillamente che con il mw in quella posizione e quel tw che scende tanto... non hai bisogno del medio.....naturalmente con una buona taratura....
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Quale medio???

#17

Messaggio da Nyocs »

Best ha scritto:secondo me... con un buon lavoro d'installazione del woofer, insonorizzazione porta, orientamento tw e accurata taratura.. puoi avere risultati ottimi anche senza un medio
Sono perfettamente d'accordo con Paride!

Vista l'altezza del WF sul pannello non dovresti avere grandi pb a far funzionare bene il 2 vie! ;)

Nel caso invece volessi inserire il medio io ti consiglierei di scegliere fra il Voce 3.0 dell'audison ed il proaudio come ti aveva suggerito Andrea. Lascia perdere l'HL70.... ;)
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: Quale medio???

#18

Messaggio da Best »

Nyocs ha scritto:
Best ha scritto:secondo me... con un buon lavoro d'installazione del woofer, insonorizzazione porta, orientamento tw e accurata taratura.. puoi avere risultati ottimi anche senza un medio
Sono perfettamente d'accordo con Paride!

Vista l'altezza del WF sul pannello non dovresti avere grandi pb a far funzionare bene il 2 vie! ;)

Nel caso invece volessi inserire il medio io ti consiglierei di scegliere fra il Voce 3.0 dell'audison ed il proaudio come ti aveva suggerito Andrea. Lascia perdere l'HL70.... ;)
non conosco l'audison perchè ho ascoltato il medio della serie th e basta maaaaa
condivido il lasciar perdere il hl70! anche se ammetto che non era in una installazione tarata molto bene... proprio non mi piacque e credo proprio che per quanto ci fosse ancora molto potenziale da sviluppare... non mi sarebbe cmq piaciuto...
ma qui si parla di gusti personali, resta cmq il fatto che non penso si all'altezza, soprattutto del tw.

E poi inserire un medio significa più incroci, più ampli, passivi (oddio che paura XD ) installazione più vistosa, casini con volumi di carico etc....(perchè se non lavora in un opportuno volume e ben realizzato la gamma media ne risente e non poco) insomma...
viva il due vie :D :D
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Quale medio???

#19

Messaggio da Robby »

Vedo parecchi punti favorevoli per il due vie :) visto il mio budget limitato per la spesa del medio e poi senza contare altre €200,00 per un buon passivo, poi mettiamo in conto anche i preblemi di installazione la voglia mi è passata grazie per l'aiuto dato a farmi ritornare sulla mia prima decisione 2 vie più sub ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Quale medio???

#20

Messaggio da Nyocs »

Figurati, siamo qui per questo: aiutare gli amici! :)
Rispondi

Torna a “Midrange”