Fissaggio altoparlante ad anello in mdf

Forum dedicato a tutto ciò che riguarda l'insonorizzazione acustica del nostro veicolo.
Irrigidimento strutture per far suonare al meglio i nostri altoparlanti (Butile o Paste varie), supporti rigidi per altoparlanti ma anche attenuazione dei rumori esterni .
Rispondi
Avatar utente
enel
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 ago 2020, 14:48

Fissaggio altoparlante ad anello in mdf

#1

Messaggio da enel »

Ciao a tutti,
ho acquistato questi adattatori in MDF per alfa giulia: http://sklep.basser.pl/en/mdf-speaker-a ... romeo.html

Come mi consigliate di installarli?

Dal momento che andranno fissati sulla cartella in plastica sulla quale era installato l'altoparlante originale, pensavo di rivestire in alubutyl la zona sulla quale andrà avvitato l'anello adattatore in modo da ridurre le vibrazioni, può avere senso?

Una volta fissati gli anelli adattatori è necessaria una guarnizione fra cassa e anello? potrebbe essere un ulteriore strato di alubutyl da incollare sull'MDF prima di avvitare le casse? Oppure possono essere fissate direttamente all'anello in MDF? Per fare i fori farei un piccolo forellino con il trapano e poi ci avviterei delle viti da legno, corretta la procedura?

grazie per i consigli.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Fissaggio altoparlante ad anello in mdf

#2

Messaggio da lorddegio »

Ciao, onestamente non conosco la predisposizione della giulia ma è sicuramente inutile un anello in MDF da fissare alla cartella in plastica.
L'anello in MDF va fissato alla lamiera della porta, insonorizzandola e appesantendola per smorzare le vibrazioni al massimo.
Poi la porta va anche sigillata per evitare cortocircuiti acustici.
Per il fissaggio dell'altoparlante sull'anello non userei l'alubutyl, ma, in caso di necessità, una strisciolina di neoprene.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Fissaggio altoparlante ad anello in mdf

#3

Messaggio da Dude »

Uhm, ho l'impressione che la Giulia sia un'auto particolarmente "cattiva", da un certo punto di vista, e buona dall'altro.
Cercando un po' su Google Immagini, mi pare di capire che la porta in sé, relativamente alla struttura metallica per sé sia completamente aperta, poi chiusa da un unico pannello in plastica, che supporta tutti i servizi interni, dalla meccanica dei vetri agli altoparlanti e relativi anelli.

La cartella vera e proprio, cioé quella che copre il tutto, ovviamente non farà da supporto all'altoparlante, come in effetti non avrebbe molto senso.

Per rispondere a @enel (se poi vuoi raccontarci come si sceglie un nick così... ;) ) dovresti rivestire tutto il pannello in plastica, farlo solo introno all'anello non servirebbe pressoché a nulla.
Poi, come dice @lorddegio , neoprene tra anello e altoparlante.
Ultima modifica di Dude il 18 set 2020, 21:05, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
enel
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 ago 2020, 14:48

Re: Fissaggio altoparlante ad anello in mdf

#4

Messaggio da enel »

il neoprene in pratica è quello che vendono come paraspifferi? Ho solo qualche dubbio di durata nel tempo di questo materiale con il calore.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fissaggio altoparlante ad anello in mdf

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

enel ha scritto: 18 set 2020, 17:12 il neoprene in pratica è quello che vendono come paraspifferi? Ho solo qualche dubbio di durata nel tempo di questo materiale con il calore.
Dura , dura....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Fissaggio altoparlante ad anello in mdf

#6

Messaggio da Armando Proietti »

Io mi sto costruendo gli anelli da solo in rover massello e li sto inbevendo con l'impregnante per il legno. Una volta finito metto un foglio di stp sotto tra la lamiera e il supporto ed infine rivesto il tutto con la vetroresina per nn far rovinare con l'umidita il supporto penso di fare cosi anche se di suo il rover impregnato dovrebbe essere sufficiente per non rovinare il supporto. D'altronde le porte in rover nn si rovinano mica...
Avrei pensato di irrigidire il supporto con barre di ferro zingato da 2 millimetri naturalmente sempre rivestite in con StP ne ho acquistato 6 fogli grandi. Perche il lavoro lo voglio fare una volta e poi nn ci voglio piu mettere mano tranne per cambiare gli AP sempre se cambia progetto.?
Che ne pensate dei supporti aggiuntivi in ferro rivettati alle lamiere esistenti posso dare miglioramenti a livello di vibrazioni o per vostra esperienza pensate che sia deleterio. Di suo la portiera della Musa é gia completamente chiusa debbo mettere solo un po di sigillante nelle piccole aperture gia tappate con gomma. Per il resto è tutto perfetto. Un figlio sulla lamiera esterna del auto. E rispettivamente uno sul intero e una sul esterno della lamiera che tiene il woofer che fra l'altro nn deve sopportare neanche tanta potenza 90w rms.😎😎😎
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fissaggio altoparlante ad anello in mdf

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Vuoi irrobustire il rovere massello gia impregnato e poi resinato?? ma scherzi? ... vivi sereno e non esagerare XD
Secondo me ti complichi la vita per niente :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Insonorizzanti acustici”