primo progetto audio

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
marcoraiser
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 29 dic 2020, 22:02
Località: Taranto

primo progetto audio

#1

Messaggio da marcoraiser »

Buonasera a tutti, vorrei accingermi al mondo spl.
Vorrei realizzare un piccolo impiantino che regali soddisfazioni spendendo il meno possibile per quanto possa essere fattibile.

utilizzerò sicuramente la radio di serie prelevando l'uscita hi-level con annesso convertitore: Hifonics HCV4

Per quanto riguarda il fronte anteriore non ho idea di che componenti utilizzare, i classici kit 2 vie con cross-over mi sembrano pari ad altoparlanti di serie come wattaggio
quindi pensavo di acquistare woofer o midrange da 165mm e relativo tweeter invece nelle portiere posteriori installerei un semplice kit coassiale da 40w rms sempre 165mm non amplifificato alpine o pioneer.

Infine per quanto riguarda il sub dal momento che vorrei un bel basso secco opterei per una cassa reflex ma non ho idea su che sub potrei orientarmi oltre agli ampli.

gentilmente qualcuno sarebbe così gentile da consigliarmi con un budget abbastanza economico un buon compromesso tra qualità e potenza.
diciamo che per esigenze economiche vorrei dividere la realizzazione dell'impianto in 2 fasi:
1) il fronte con una spesa totale di 100/150 euro
2) subwoofer con una spesa totale di 250/300 euro

grazie mille a chi mi darà consigli.
Sorgente di serie C3 III
Audison SR4.300
Audison APK 165P 4ohm
Axton ATB120 2+2ohm
4 fogli a porta di stp silver
Cavi serie Connection + portafusibile
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: primo progetto audio

#2

Messaggio da bravohiend »

ciao, benvenuto....lo spirito di questo forum non tende essenzialmente all'SPL ma al sound quality. :) :)

difficile che qualcuno possa indirizzarti :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: primo progetto audio

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

marcoraiser ha scritto: 7 gen 2021, 20:40 Buonasera a tutti, vorrei accingermi al mondo spl.
Vorrei realizzare un piccolo impiantino che regali soddisfazioni spendendo il meno possibile per quanto possa essere fattibile.

utilizzerò sicuramente la radio di serie prelevando l'uscita hi-level con annesso convertitore: Hifonics HCV4

Per quanto riguarda il fronte anteriore non ho idea di che componenti utilizzare, i classici kit 2 vie con cross-over mi sembrano pari ad altoparlanti di serie come wattaggio
quindi pensavo di acquistare woofer o midrange da 165mm e relativo tweeter invece nelle portiere posteriori installerei un semplice kit coassiale da 40w rms sempre 165mm non amplifificato alpine o pioneer.

Infine per quanto riguarda il sub dal momento che vorrei un bel basso secco opterei per una cassa reflex ma non ho idea su che sub potrei orientarmi oltre agli ampli.

gentilmente qualcuno sarebbe così gentile da consigliarmi con un budget abbastanza economico un buon compromesso tra qualità e potenza.
diciamo che per esigenze economiche vorrei dividere la realizzazione dell'impianto in 2 fasi:
1) il fronte con una spesa totale di 100/150 euro
2) subwoofer con una spesa totale di 250/300 euro

grazie mille a chi mi darà consigli.
E tutto ciò cosa c’entra con l’ SPL????

Dai una lettura qua prima di iniziare

LEGGI QUA
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: primo progetto audio

#4

Messaggio da Darios »

marcoraiser ha scritto: 7 gen 2021, 20:40 Per quanto riguarda il fronte anteriore non ho idea di che componenti utilizzare, i classici kit 2 vie con cross-over mi sembrano pari ad altoparlanti di serie come wattaggio
quindi pensavo di acquistare woofer o midrange da 165mm e relativo tweeter
Ma non è vero, ci sono kit 2 vie da 35wrms, e kit da 150wrms



marcoraiser ha scritto: 7 gen 2021, 20:40 diciamo che per esigenze economiche vorrei dividere la realizzazione dell'impianto in 2 fasi:
1) il fronte con una spesa totale di 100/150 euro
100/150€ amplificatore e kit 2 vie?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: primo progetto audio

#5

Messaggio da rs250v »

Ma poi che c'entra la potenza che sopportano, sempre quella dell'ampli gli dai e quella sarà, non è che un kit da 150W (sopportati) suoni piu forte, anzi
bisogna guardare la sensibilità
SPL è un altra cosa....
il sub secco non è reflex
;)
Work in Progress
Avatar utente
marcoraiser
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 29 dic 2020, 22:02
Località: Taranto

Re: primo progetto audio

#6

Messaggio da marcoraiser »

Grazie per le risposte...
quindi con un budget come il mio che componenti mi consigliereste?

Ho girato un po ed ho notato questi kit:
Focal RSE 165
Focal ISU 165

preferirei un vostro riscontro
Sorgente di serie C3 III
Audison SR4.300
Audison APK 165P 4ohm
Axton ATB120 2+2ohm
4 fogli a porta di stp silver
Cavi serie Connection + portafusibile
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: primo progetto audio

#7

Messaggio da rs250v »

Comincerei a leggere piu che comprare cose

viewtopic.php?f=20&t=14746

viewtopic.php?f=90&t=13824

la prima cosa da fare è insonorizzare le porte, con quel budget fai questo, non un kit
;)
Work in Progress
Avatar utente
marcoraiser
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 29 dic 2020, 22:02
Località: Taranto

Re: primo progetto audio

#8

Messaggio da marcoraiser »

rs250v ha scritto: 8 gen 2021, 23:35 Comincerei a leggere piu che comprare cose

viewtopic.php?f=20&t=14746

viewtopic.php?f=90&t=13824

la prima cosa da fare è insonorizzare le porte, con quel budget fai questo, non un kit
;)
sicuramente utilizzerò stp black per l'insonorizzazione ma vorrei capire quali sono i componenti più adatti al mio progetto
Sorgente di serie C3 III
Audison SR4.300
Audison APK 165P 4ohm
Axton ATB120 2+2ohm
4 fogli a porta di stp silver
Cavi serie Connection + portafusibile
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: primo progetto audio

#9

Messaggio da Dude »

Con quel budget basta che resti su marche primarie, una vale l'altra.
Ancor più se con quei 150€ che pensi di destinare al fronte ci vuoi far uscire kit E ampli.

I consigli che mi sento di darti, a questo stadio, non si riducono a una francamente poco costruttiva lista per gli acquisti (che in ogno caso non dó mai per principio) ma piuttosto:

1)
Studia per bene in anticipo l'entità del trattamemto da fare sulle portiere, in modo da non spendere più del necessario su questa voce.
Occhio che non sto dicendo che il trattamento sia poco importante, ma che ci sono porte e porte e, di conseguenza, necessità e necessità.
Poi chiaro, fare trattamenti intensivi, male non fa, anzi, ma quando i budget sono così risicati, meglio ottimizzare gli sforzi.

2)
Inverti l'allocazione degli investimenti: i 250€ dedicali al fronte, e i 150 a un subwoofer già amplificato.

3)
A meno che tu proprio non possa sopravvivere senza il posteriore, dimenticatene (che è cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di migliore ascolto) e riversa quei 40€ dove meglio serve.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”