File calibrazione Behringer ECM8000

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#21

Messaggio da Lustrike »

Purtroppo stiamo troppo stretti coi tempi prima delle feste di natale, ci dobbiamo aggiornare a dopo.
Stefano la la taratura di un mic si può fare sempre con REW? Immagino sia come tirare fuori il file che poi andiamo a caricare nel dsp, giusto?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#22

Messaggio da mark3004 »

Lustrike ha scritto:Purtroppo stiamo troppo stretti coi tempi prima delle feste di natale, ci dobbiamo aggiornare a dopo.
Stefano la la taratura di un mic si può fare sempre con REW? Immagino sia come tirare fuori il file che poi andiamo a caricare nel dsp, giusto?
Si ma credo che devi avere un altro mic (con file di calibrazione) di riferimento così da misurare le differenze ed andare ad intervenire sul file di calibrazione.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#23

Messaggio da Lustrike »

No, lo chiedevo solo per mia cultura personale, per conoscere la teoria.
Il mic tarato ce l'ha the_bis. ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#24

Messaggio da Lustrike »

Stefano hai aggiornamenti?
Provato l'ECM8000?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#25

Messaggio da The_Bis »

Sta nella sua scatola da una settimana... Mai avuto un secondo nemmeno per guardarlo...

Ma i casini lavorativi stanno migliorando per cui magari una di queste sere riesco ad arrivare a casa prima delle 9....
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#26

Messaggio da Lustrike »

:yes:
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#27

Messaggio da The_Bis »

Eccomi Pasquale!!!

Provato l'ECM ed è molto meglio di quello che pensavo.

La capsula già di suo risponde parecchio bene.

Di seguito confronto con misurazione fatta nelle stesse identiche condizioni in comparativa tra i due microfoni.
ECM vs Umik.png
Di seguito invece trovi la stessa misura ma all'ECM ho applicato il file di calibrazione che ti allego.
ECM Tarato vs Umik.png
Chiaro che la taratura differisce da microfono a microfono. Però devo dire che si somigliano moltissimo.

Ciao!

P.s.: Il file di calibrazione va fino a 40hz sotto non avevo valori attendibili per darti un file più preciso... Sorry :(
Allegati
CalibrazioneECM sesti.zip
(7.29 KiB) Scaricato 155 volte
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#28

Messaggio da Lustrike »

Ciao Stefano e grazie per l'intervento.
Fammi capire: il file è quello dell'UMIK, quello generico dell'ECM scaricato in rete o hai generato tu un file di calibrazione partendo dalla risposta dell'UMIK? La terza suppongo.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#29

Messaggio da Lustrike »

E per i valori della fase (a zero nel file) non si può far niente?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#30

Messaggio da The_Bis »

Perché mi parli di fase? Nei file di taratura dell'Umik non è presente la fase, manca invece la taratura della sensibilità che ti darebbe una migliore indicazione della pressione sonora reale ma devo ancora capire che metodo usare per confrontare i due microfoni.

Ah forse ho capito perché mi parli di fase: siccome Rew crede che sia una misura quando ho esportato la taratura in testo ha aggiunto anche la colonna della fase che però è un dato che non aveva da qui i valori tutti a zero... Puoi tranquillamente cancellarla.

Per generarlo cmq ho messo i due microfoni con le capsule vicinissime, ho posizionato il microfono a circa 15cm da un diffusore (Sonus Faber Auditor M - @Nostromo LTD Edition) e ho fatto la stessa misura prima con uno e poi con l'altro. È uno speaker con un cono da 5" è già molto che arrivi a 40hz.

Oggi se ho un po' di tempo voglio sperimentare la taratura a 90° sia del Umik che del ECM. Dovrebbero comportarsi in modo simile ma preferisco farmi una mia taratura a 90° che mi da molta più fiducia di quella generata dalla fabbrica in modo "automatico" (applicando una modulazione fissa alla taratura di partenza 0°).

Poi se riesco provo a corrompere uno che conosco che ha una camera anecoica... Si sa mai che mi ci faccia tarare il mic la dentro.... 😍
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#31

Messaggio da Lustrike »

Non vorrei sbagliarmi, adesso non ce l'ho sotto mano, ma la terza colonna del file di calibrazione generico dell'ECM è indicata proprio come phase (forse per correggere il ritardo di risposta della capsula alle varie frequenze).
Certo se poi "l'amico" ti presta la camera anecoica saremo a cavallo ma..... dovrebbe prestarti anche un mic di sicuro riferimento.... ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#32

Messaggio da The_Bis »

Lustrike ha scritto: 27 dic 2020, 12:23 Non vorrei sbagliarmi, adesso non ce l'ho sotto mano, ma la terza colonna del file di calibrazione generico dell'ECM è indicata proprio come phase (forse per correggere il ritardo di risposta della capsula alle varie frequenze).
Certo se poi "l'amico" ti presta la camera anecoica saremo a cavallo ma..... dovrebbe prestarti anche un mic di sicuro riferimento.... ;)
Ignora la fase, ribadisco non è presente in nessun file di taratura.

Però non hai nessuna sicurezza nemmeno che quel file di taratura vada sicuramente bene sul tuo microfono...quello di positivo che vedo è che in ogni caso tranne una normale tendenza a pompare la.parte degli acuti, sulle medie frequenze i due microfoni rispondono identici senza nessun particolare bisogno di metterci mano. È molto rassicurante perché ti da la possibilità di misurare con il tuo mic tenendo presente che eventualmente ti basterà alzare di 2/3 db la parte degli acuti o cmq partire con una curva target che tenga conto di questa tendenza....

Altro aspetto.che temevo e che ha trovato conferma.... Le misure della fase senza il loop di timing reference sono tutte inattendibili. Il valore varia tantissimo una volta aggiunto un riferimento nella dimensione del tempo... Molto più facile da gestire anche quel aspetto...

;)
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#33

Messaggio da Lustrike »

Ma infatti lo dicevo all'inizio che la calibrazione generica dell'ECM potrebbe avere nessun valore, Cosa diversa sarebbe una calibrazione ad hoc. Comunque se riesco a trovarlo ti faccio vedere il file generico con la correzione dei valori di fase che, a questo punto, prendo per buono quanto dici ma vorrei sapere a che servono....
Certo, per iniziare un aggiustamento "a mano" della curva target si può fare.

Qui peró, non ho capito:
The_Bis ha scritto: 27 dic 2020, 14:22
Altro aspetto.che temevo e che ha trovato conferma.... Le misure della fase senza il loop di timing reference sono tutte inattendibili. Il valore varia tantissimo una volta aggiunto un riferimento nella dimensione del tempo... Molto più facile da gestire anche quel aspetto...

;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#34

Messaggio da The_Bis »

Mi spiego, adesso che con ECM posso finalmente chiudere il mio loop per misurare correttamente la risposta nel campo del tempo la lettura che riesce a dare REW della fase acustica è estramente piú precisa e leggibile di quanto faceva prima con Microfono USB.

Questo lo dico per chi vuole cimentarsi anche nell'impresa più ardua che è quella di tentare di dare anche o maggiore attenzione alla fase cercando sempre di linearizzare la risposta in modo più attento a come questo si riflette sulla fase. Le due cose vanno a braccetto eh, non è che non siano minimamente legate tra di loro.

Ma mi fermo qui, argomento irto di facili letture errate...
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#35

Messaggio da Lustrike »

No no che ti fermi qui sul più bello :sbav:
Argomento interessantissimo che magari meriterebbe un 3D apposito.
Non lasciarci così se vuoi e se puoi D;
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#36

Messaggio da mark3004 »

Lustrike ha scritto: 27 dic 2020, 23:10 No no che ti fermi qui sul più bello :sbav:
Argomento interessantissimo che magari meriterebbe un 3D apposito.
Non lasciarci così se vuoi e se puoi D;
Quello che vedemmo in macchina mia (il buco tra mid e tw) e sistemato "al volo" con i ritardi, (se ricordi sono bastati 4cm!) non e' stato altro che un "escamotage" se vogliamo, per sistemare la fase tra i due altoparlanti in assenza di poter fare misure accurare sulla stessa. ;)
Ecco, con il tuo ECM ed una scheda audio che abbia ingresso ed uscita audio separati, puoi anche cimentarti nella misura dei tempi di volo, che c@ulo eh!! :D
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#37

Messaggio da Lustrike »

Ma infatti, ed è per questo che ritengo l'argomento interessante, proprio perchè lo considero il naturale completamento di quanto in parte abbiamo già visto e sperimentato.
Adesso la questione è: in quale fase della taratura andrebbe effettuata la misura della fase (scusate il bisticcio di parole)? Prima, dopo aver sistemato la risposta?
E poi: qual'è la corretta procedura?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”