Hyundai IONIQ upgrade

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
DadoD18
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 ott 2020, 18:42

Hyundai IONIQ upgrade

#1

Messaggio da DadoD18 »

Ciao a tutti, sono in procinto di fare un primo upgrade dell’impianto di serie della mia IONIQ. La macchina l’ho acquistata nel 2019, non ho acquistato il pacchetto che prevedeva impianto 5.1 Infinity e schermo da 8” perché avevo già in mente di rifargli l’impianto, quindi mi dispiaceva buttare i soldi per una cosa che avrei smontato.
Ovviamente siccome è una macchina ibrida e nuova, preferisco far fare l’impianto a un preparatore, già contattato per un preventivo.

L’impianto sarà così composto:

Stereo di serie con schermo da 5” (mi piace ascoltare la musica non guardare il video mentre guido e per il navi uso il cell.)
Dsp Audison 8.9 forte con drc (io pensavo al 5.9 ma il preparatore me l’ha sconsigliato perché un po’ fiacco) costa quasi il doppio ma non vorrei rimanere deluso dopo l’acquisto e visto che ci sto con il budget vada per l’ 8.9
Fronte anteriore 2 vie tagliato in attivo in predisposizione e insonorizzazione portiere, io ho il kit MPK 165.3 pro ma i tweeter non mi piacciono come suonano (suono troppo metallico) e quindi mi ha proposto quelli della DLS i T25 a 180€ (Una marca che non conosco)
Sub hertz DS30 anche questo in mio possesso, con rifacimento pianale posteriore vano ruota di scorta, verrà diviso a metà, metà per il sub in cassa chiusa e l’altra metà un vano porta oggetti con sportello, per riporre qualche oggetto e il compressore per le gomme.

Il preventivo finito con manodopera e taratura finale dell’impianto è di 2000 €, io avevo messo in conto tra i 1500 e i 2000.
Secondo me è un prezzo onesto, voi cosa ne pensate?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Hyundai IONIQ upgrade

#2

Messaggio da mark3004 »

Quindi a conti fatti l'installatore nel prezzo mette, come componenti il DSP, i tw della DLS (se hai i wf hertz perche' non abbinare tw della stessa marca?)
Come "manodopera" l'installazione, insonorizzazione (perche' non ti fai specificare precisamente il lavoro? Insonorizzazione COMPLETA o applica un paio di mattonelle dietro i wf??), creazione vano per il sub e taratura finale.

Diciamo che ci sono in ballo circa 1000 euro di componenti+ il materiale per l'installazione.
Se il resto e' giusto credo sia un che ci puo' stare ma come detto dipende molto anche dal tipo di insonorizzazione che ti fara'.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Hyundai IONIQ upgrade

#3

Messaggio da mark3004 »

Ho fatto una ricerca veloce, i T25 della dls sembra non siano piu' in produzione, oltre al fatto che per un 2 vie sceglierei sicuramente qualcosa che scenda di piu' e bene per incrociarsi con il wf, magari un 28mm. Ed il prezzo fatto non mi sembra un grande affare.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
DadoD18
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 ott 2020, 18:42

Re: Hyundai IONIQ upgrade

#4

Messaggio da DadoD18 »

I tweeter come dicevo non li conosco, mi ha proposto dei 28, mi sembra della Busy o qualcosa del genere non ricordo,ma non so se mi entrano nello spazio della predisposizione.
Come componenti e materiali è compreso il dsp Audison 8.9 forza 900€, il Drc MP Audison 120€ E i tweeter 180€, cavi di potenza Dsp, insonorizzazione completa delle portiere e pianale per sub, di questi non so esattamente la cifra. Ipotizzando 30€ per i cavi, 200€ per insonorizzazione siamo già a 1430€ pianale per sub 200€ ci potrebbero stare e 400€ circa per taratura e manodopera. Non sono del mestiere e non so esattamente quanto si fanno pagare all’ora ma non mi sembra poi così esagerato.

I tweeter posso ovviamente montare altro, l’unica cosa è che non voglio montare i miei perché non mi piacciono come suonano, però non voglio spendere tipo 300€ per i tweeter adesso e preferisco il nuovo all’usato anche fuori produzione va bene se devo risparmiare qualche eurino,
Secondo voi cosa potrei montare come tweeter al posto di quelli proposti a circa 200€ ? E sopratutto potrei montare dei 28 in predisposizione

Grazie per la vostra pazienza e i vostri consigli, sono qui per imparare, e rendere al meglio il mio impianto.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Hyundai IONIQ upgrade

#5

Messaggio da mark3004 »

Rimanendo in casa hertz per quella cifra gia' gli ml280 ad occhio e croce dovrebbero andar meglio, fs un po' piu' bassa quindi riesci a farli scendere di piu' ed incrociarli meglio. Qualcosina in piu' Intorno ai 200 poi ci sono i 280.3 che (sempre su carta) dovrebbero essere ancora meglio. Sono entrambi comunque dei 28mm. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Hyundai IONIQ upgrade

#6

Messaggio da The_Bis »

Senza citare i soliti prodotti mi limito a dire: Valuta bene la scelta del DSP amplificato perché nella fascia di prezzo del 8.9 Forza c'è roba migliore sia di DSP+Ampli che integrati. Poi dipende anche se chi te lo configura ha manico per fare una taratura come si deve.
Altra cosa, prima di stabilire che un tweeter è troppo metallico a mio avviso andrebbe provato tarato per bene.

Se ho capito bene parliamo di collegare il tutto in HiLev giusto?
Avatar utente
DadoD18
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 ott 2020, 18:42

Re: Hyundai IONIQ upgrade

#7

Messaggio da DadoD18 »

Mark3004 ti ringrazio dei consigli valuterò come alternative.

The_Bis mantengo lo stereo originale quindi penso di sì che entrerò in HiLevel. Cercavo un dsp amplificato da mettere sotto il sedile per non occupare spazio nel bagagliaio. L’installatore tratta Hertz e Audison prevalentemente, è la prima volta che mi rivolgo a lui quindi non saprei dirti come fa le tarature.
Sul discorso del tweeter potrei aspettare, farmi montare i miei e vedere come va la taratura. In caso non mi piacciano potrei anche sostituirli in futuro e magari farmi fare anche i montanti, che per il momento non voglio far fare.
In settimana pensavo di farmi fare un preventivo da un altro preparatore in zona, vediamo cosa mi propone. E a che prezzo.

Grazie mille per i vostri consigli.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Hyundai IONIQ upgrade

#8

Messaggio da ozama »

Per un lavoro del genere, se verrà fatto bene, il preventivo mi sembra realistico.
Solo per una taratura decente puó andare una giornata, per capirci.. ^^ Anche se per un sistema come il tuo, non penso che ci perderà, realisticamente, tutto quel tempo. :)
Considera che qui siamo tutti hobbisti, e di gente che ha tirato sua saracinesca per fare questo lavoro pagando le tasse, ce n'è pochi. Io ho fatto questo lavoro come dipendente per molti anni, nell'epoca d'oro. E posso garantire che bisogna fare tante ore, che non verranno mai pagate. ^^
Dover pagare le spese per una attività, non è uno scherzo. Poi, di quello che riesci a guadagnare, la metà se ne va in tasse.
Tranne che tu non sia un amico e che lui non voglia farsi pubblicità, preparandoti la macchina per delle gare, difficilmente spenderai meno (come tariffa oraria) per un lavoro che solo le portiere richiedono 1/2 giornata, più la costruzione del pianale per il sub.
Sul DSP, se vai da quell'installatore, e ti fidi, monta il DSP che ti propone. Perché se lo conosce, gli sarà più facile ottenere in breve tempo il risultato.
Nella fattispecie, ci sono DSP migliori come versatilità e sofisticazione in campo taratura. Ma come parte di potenza non ci sono, a mio parere, prodotti migliori PER QUEL PREZZO. Quidi è sempre un compromesso. Meglio far scegliere a chi ci deve mettere le mani. Oppure cambiare direttamente installatore se il prodotto non ti va.
Per quanto riguarda i tweeters, non saprei. Se devi rimanere in predisposizione, purtroppo bisogna sottostare alle loro dimensioni. Non conosco i prodotti citati. Ma sono d'accordo con @The_Bis : valutare dopo una accurata taratura.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
DadoD18
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 ott 2020, 18:42

Re: Hyundai IONIQ upgrade

#9

Messaggio da DadoD18 »

Grazie Ozama, sicuramente farò un altro preventivo per vedere cosa mi offrono e poi valuterò, in base a cosa mi offrono come componenti e a che prezzo. So che il lavoro si paga, infatti avevo messo in conto di poter spendere 2000€ Dovendo acquistare anche il dsp. Per i tweeter seguirò il vostro consiglio, risparmio i soldi e monto i miei, dopo di che se no dovessero piacermi posso sempre sostituirli, magari anche facendo i montanti per spostarli in posizione migliore.
Avatar utente
DadoD18
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 ott 2020, 18:42

Re: Hyundai IONIQ upgrade

#10

Messaggio da DadoD18 »

Finalmente mi sono deciso e sono stato dal preparatore per farmi fare l’impianto.
Non cercavo un impianto da gara ma che migliorasse l’impianto di serie.
Devo dire che le aspettative sono state soddisfatte, forse anche migliori del previsto.
Il preparatore mi ha fatto un ottimo lavoro pulito.

Parto con il descrivere il lavoro eseguito:
Insonorizzazione completa portiere anteriori (non ho chiesto il tipo di materiale usato)

DSP amplificato Audison AP F8.9 bit installato sotto il sedile di guida

DRC Audison

Fronte anteriore Hertz mpk165.3 pro:
Woofer in predisposizione in portiera
Tweeter spostati sui montanti, con rifacimento degli stessi e copertura con tessuto grigio scuro per rendere i tweeter meno visibili
Il tutto tagliato in attivo.
The _Bis e Ozama avevate ragione con la taratura fatta come si deve i tweeter non sono niente male, Però per non correre rischi ho fatto fare i montanti per poter installare dei tweeter un po’ più grandi tipo gli Hertz ML280 o simili come dimensioni.

Rifacimento pianale posteriore con eliminazione ruota di scorta per la cassa del Subwoofer,

Subwoofer Audison APS 10 S4S (25cm)
è stato scelto il sub Audison per la dimensione ridotta di installazione per non portare via spazio del bagagliaio ( il mio Hertz DS30 occupava troppo spazio e aveva bisogno di una cassa con volume maggiore).
È riuscito anche a ricavare un vano porta oggetti dove ho potuto mettere le catene da neve, il kit di riparazione ruota e il triangolo di emergenza.

Ieri sera ho ritirato l’auto e sono rimasto piacevolmente sorpreso di come sia cambiato il suono in meglio.
Oggi ascoltando Queen, Pink Floyd, Dire Straits e AC/DC mi sono accorto che fino a ora ascoltavo musica senza le frequenze basse.

Posso finalmente godermi la mia musica preferita.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Hyundai IONIQ upgrade

#11

Messaggio da ozama »

Ottimo!
Sono contento che tu abbia in qualche modo tratto giovamento da quanto ti abbiamo suggerito. :)
Ma metti un po' di foto, accidenti! :D
Io sono curioso in particolare di vedere come ha integrato il sub nel fondo del baule e come sono venuti i montanti. :sbav:
Sul discorso taratura, considera che è sempre affinabile per step successivi. Esattamente come cambiare componenti QUANDO SI RAVVISA CHE SONO ARRIVATI AL LIMITE. :yes:
Quindi, prima di cambiare, è sempre bene valutare il perchè ed il percome. Non si va mai a colpo sicuro, ma si buttano meno soldi senz'altro.
E pensa che è una cosa che la maggior parte degli appassionati non riesce a comprendere. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
DadoD18
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 ott 2020, 18:42

Re: Hyundai IONIQ upgrade

#12

Messaggio da DadoD18 »

Grazie mille Ozama,
sicuramente per ora non cambio niente se no mia moglie mi butta fuori di casa 🤣, e non avrebbe tutti i torti, quest’anno sono riuscito a togliermi qualche sfizio e l’impianto non è l’ultimo 😅.
Devo dire che forse sono stato fortunato a trovare questo preparatore che mi ha trattato bene, forse è anche per questo che quando mi ha chiamato per il problema dell’ingombro del mio Sub non ci ho pensato molto e ho fatto installare quello consigliato da lui.

Non ho mai postato foto, se capisco come fare le posto sicuramente.

Ciao! 🎶
Avatar utente
DadoD18
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 ott 2020, 18:42

Re: Hyundai IONIQ upgrade

#13

Messaggio da DadoD18 »

Queste sono le prime foto che ho fatto ai montanti e al subwoofer appena riesco ne farò altre più dettagliate del sub e dell’amplificatore.
Spero di averle inserite correttamente.
4B8D1F1B-9BC7-4CD2-A359-7B3A307DCF7B.jpeg
ADCC8961-58B9-4F83-A734-B494761945B5.jpeg
0A26FCF0-6BED-4470-926F-9873D0061AAC.jpeg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Hyundai IONIQ upgrade

#14

Messaggio da ozama »

Beh, mi sembra un bel lavoro. :yes:
Come vedi, non è difficile inserire le foto.
Forza! Foto dei vani che vediamo "cosa c'è sotto il cofano"! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”