Info sph-da120

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
copacabanas
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 dic 2020, 3:58

Info sph-da120

#1

Messaggio da copacabanas »

Salve a tutti..volevo sapere qualche info sulla mia sorgente in vista di poter montare un piccolo impianto in auto ( una Ford Kuga MK1). Ho già avuto impianti in auto quindi so di cosa si parla , anche se sono fuori dal giro da un po'.
In pratica ho intenzione di montare un 2 vie di buona qualità sul fa amplificato da un pq20 e mettere un ad vipera F10 nel baule con il mio art 600.2.
I dubbi vengono dalla sorgente , la trovo ottima , non le manca davvero nulla a parte la toslink..in più ho l'esigenza della retrocamera ed ho anche l'interfaccia per i comandi al volante..in pratica non vorrei cambiarla. La mia idea é quella di filtrare tutto in passivo..quindi senza necessitare di DSP o crox elettronici. Non ho esigenze top..un po' di inso e un kit 2 vie da 350-400€ con passivi annessi sono certo che mi soddisfi..sono 5 anni che ascolto impianti schifezza di serie e mi sono stufato..manco lo accendo più. L'autoradio sarebbe in grado di restituirmi una buona fedeltà del suono? Non dico che voglio la qualità di un p99..ma almeno avvicinarmi a quella dell'80prs che avevo. Oppure ci sono soluzioni alternative al toslink per collegarmi alla sorgente da un dsp esterno ? Oppure se fa troppo schifo magari cambiarla con un modello superiore che abbia l'uscita ottica..basta che sia una Pioneer perché altrimenti perdo i comandi al volante. Consigliatemi un po'..grazie mille
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Info sph-da120

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Non esiste un modello pioneer superiore con uscita ottica, a meno che ti cambi brand e vai su una clarion NX 807.
In alternativa puoi farla estrarre come ho fatto io.
La sorgente è ottima e non la cambierei con nessun altra se non fosse per lo schermo che purtroppo si sta “scollando “ e la renda inguardabile specie di giorno.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
copacabanas
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 dic 2020, 3:58

Re: Info sph-da120

#3

Messaggio da copacabanas »

Sì conosco il problema dello scollamento..la mia per fortuna é ancora perfetta e sono già tre anni che é montata..vuoi vedere che per una volta sono fortunato 😂
La clarion eviterei..devo poi cambiare interfaccia per il volante..lascerei perdere.
Quindi l'unico modo per mettere un dsp é con le uscite di potenza..ma non penso che poi la qualità sia migliore del filtrare tutto in passivo.
Ma tu percaso l'hai provata come vorrei metterla io ? Come se la cava a livello qualitativo..fa proprio schifo rispetto una prs?
Quanto verrebbe a fare un operazione di estrapolazione dell optical out ?
Grazie per il supporto
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Info sph-da120

#4

Messaggio da rs250v »

Non ha gli rca? i dsp accettano anche analogico rca non solo ottico...perche andare di potenza, poi il fatto passivo/attivo è una cosa a parte dall'entrata
Passivo se fatto su misura ha un senso, se è quello del kit no
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Info sph-da120

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

La differenza tra rca e ottico la si sente.
Se però resti con il passivo ovviamente non ha senso neanche discuterne.
Per quanto riguarda l’estrazione dell’ottico spesi poco più di 150 €… (Non proprio economico, lo capisco)
P.S. Ti invidio per lo schermo “pulito”....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
copacabanas
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 dic 2020, 3:58

Re: Info sph-da120

#6

Messaggio da copacabanas »

Ah non sapevo che i dsp avessero ingressi RCA..in tal caso ottimo..andrei di dsp allora..evitando i cross passivi..almeno all'inizio poi si vede se fare estrapolare l ottico o se la Pioneer tira fuori un autoradio come quello che ho ma con l 'ottico..
Non ho mai avuto un dsp , non li conosco proprio
Mi consigliate un dsp non troppo costoso , magari che si trovi facilmente usato ? Tipo un bit One andrebbe bene quindi ? Ci sono alternative altrettanto valide ma con costi inferiori ? Grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Info sph-da120

#7

Messaggio da ozama »

Se posso consigliarti, contatta @Etabeta .
Io sto usando una Pioneer DEH-X8500 modificata con uscita (ed ingresso) ottica da lui.
Ha installato una schedina di sua progettazione che permette, dopo attenta analisi della struttura di comando del processore interno, di ottenere anche la regolazione del volume di uscita. Cosa che non è normalmente fattibile con le "modifiche classiche". :)
La scheda esegue anche il sovracampionamento (programmabile da firmware) del segnale in modo da uscire alla frequenza di lavoro del DSP. He hai scelto. E di perdere quindi poco o nulla nel processo di decimazione necessario per ottenere l'attenuazione in digitale. :)
Riguardo ai DSP, puoi tranquillamente entrare in analogico sia in high level che in pre. Logicamente in pre ottieni un risultato migliore. Il segnale analogico verrà campionato e convertito nuovamente in digitale ed elaborato dal DSP. Chiaro che entrare in digitale consente di non avere perdite in una dipoia conversione. Ma bisogna pesare ogni aspetto della questione, per valutare cosa vale la pena e cosa no. :hmm:
I DSP moderni normalmente accettano segnali high level per poter essere collegati alle sorgenti di serie. Ma tutti accettano anche segnali "pre". Alcuni accettano i pre sui fili volanti ai quali dovrei saldare gli RCA femmina (ad esempio il mio Audison serie Prima, che è un "entry level amplificato" che nasce PRINCIPALMENTE per essere accoppiato alle sorgenti di serie, e dispone poi di ingresso ausiliario digitale o analogico, da usarsi in commutazione o in esclusiva) ed altri accettano i segnali amplificati sugli RCA, quindi dovrai saldare degli RCA maschio ai cavi provenienti dall'uscita altoparlanti della sorgente. :)
Altri hanno proprio il doppio ingresso. È questione di spazi a disposizione e di scelte progettuali.
Sul fatto che valga la pena o meno installare un DSP in un impianto basato su filtri passivi, beh, come dicevo all'inizio, dipende. ^^
Se ti fai fare i filtri passivi su misura a seguito di misurazioni in abitacolo, ed hai sulla sorgente almeno i ritardi temporali, allora magari no. Ma è una operazione molto più costosa dell'acquisto di un DSP. Altrimenti chi ti fa il filtro lavora gratis o ti prende per il c@lo.. :D
In seconda istanza, se ti fai fare i filtri su misura come sopra, e chi te li fa è in grado di lavorare con le celle passa tutto e ti fa i ritardi temporali passivi (ed hai molto spazio, oltre che molti soldi a disposizione per dei crossovers che diventeranno circa un metro quadrato), allora magari no, anche se non hai i ritardi temporali sulla sorgente. :)
Se non rientri in nessuno dei due casi sopra citati e vuoi ottenere un suono decente e un minimo di "scena acustica" come quando ascolti in casa equidistante dagli altoparlanti (non solo tra canale destro e sinistro, ma anche considerando le varie vie rispetto al punto di ascolto), allora un DSP è semplicemente INDISPENSABILE. :sbav: Quindi, se la sorgente non dispone di qualcosa di minimamente sofisticato al proprio interno (crossover a 3 vie, ritardi temporali impostabili per ogni canale separatamente ed equalizzatore almeno separato tra canale destro e sinistro), l'inserimento di un DSP esterno collegato in analogico, sicuramente migliora DRASTICAMENTE la situazione, rispetto alla perdita per la doppia conversione. :yes: :yes: :yes: E ancora: :yes: :yes: :yes:
Peró vale la pena pensare ad utilizzarlo AL POSTO dei crossovers del kit. Quindi predisponendo il pilotaggio IN ATTIVO tra le vie e, ad installazione effettuata, RIVOLGERSI AD UN PROFESSIONISTA che effettui una taratura basandosi sulle MISURE IN ABITACOLO. Il fatto di agire sui controlli del DSP invece che procedere sperimentalmente saldando componenti su una basetta, per poi comporre quella definitiva dopo centinaia di prova/misura, prova/misura, renderà la cosa ESTREMAMENTE PIÙ ECONOMICA. ^^
Se pensi di "fare ad orecchio", difficilmente otterrai un risultato migliore dei filtri passivi forniti con il kit che intendi acquistare. T_T E a questo punto, se la radio ha i ritardi temporali, la possibilità di incrociare il sub in attivo, l'equalizzazione (anche grafica, almeno) separata tra destro e sinistro, puoi rinunciare al DSP esterno. Tanto non lo sfrutteresti. :D
Considera che tutto quanto scritto, vale per "il mio standard minimo di decenza", nel considerare un impianto "hi-fi". Ovvero, del tutto personale ed opinabile. Come tutte le cose che riguardano gli aspetti ludici ed il piacere di ascolto suscitato dalla musica. :) Non sono certo "parole scolpite". ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
copacabanas
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 dic 2020, 3:58

Re: Info sph-da120

#8

Messaggio da copacabanas »

Allora..inanzitutto grazie mille per la disamina precisa e dettagliata.
La mia ar ha tre coppie di RCA , di cui una é per il subwf ,quindi non dovrei saldare nulla..se ho capito bene.
Non ci sono ritardi temporali , ne equalizzatore separato tra canale dx/sx..ha molte funzioni multimediali , ma ben poche funzioni da autoradio pura.
Io ho la possibilità di farmi tarare l'impianto senza problemi. A questo punto il dubbio da sciogliere é pressappoco questo :
1. Mettere il DSP , quindi non utilizzare cross passivi , ma con il compromesso dell'analogico per la mancanza dell'optical
2. Non utilizzare un DSP e filtrare il tutto con dei crossover da kit , non ho possibilità di farmi fare crossover ad hoc..sono su un isola e spostarmi con l'auto per una taratura é un conto , fare viaggi per farmi fare dei crossovers mi diventa dispendioso all'inverosimile.

Direi che la soluzione 1 , se non ho capito male , sarebbe da preferire. Giusto ?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Info sph-da120

#9

Messaggio da rs250v »

Bhe fare una taratura, significa in alcuni casi creare un crox passivo, la differenza puo essere un po' di tempo in piu, ma i km se vai da uno bravo non cambiano
mettere un dsp non è plug & play, se vuoi giocarci ed imparare è un conto, se vuoi che suoni bene....sempre km devi fare mi sa...
tra analogico e digitale c'è differenza, ma un impianto tartato bene in analogico suonera meglio di uno in digitale a caso...ci sono impianti che suonano bene con l'hi-level percui dipende...
;)

P.s:il bitone è un modello IMHO ormai superato, si trova di meglio
Work in Progress
Avatar utente
copacabanas
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 dic 2020, 3:58

Re: Info sph-da120

#10

Messaggio da copacabanas »

Ok ho capito..pensavo che l'utilizzo di un processore rendeva la messa a punto più veloce , mi sbagliavo.
Una delucidazione , mettere il DSP vuol dire per forza biamplificare il fronte ? Presumo non si possa con lo stesso ampli pilotare wf+tw é corretto ?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Info sph-da120

#11

Messaggio da rs250v »

Si puo, ma in quel caso perche lo metti un dsp? (domanda seria, perche vuoi mettere un dsp?)
Prima sarebbe il caso di capire cosa serve un dsp, non volerlo implementare per moda
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Info sph-da120

#12

Messaggio da ozama »

A parità di qualità e posizionamento dei componenti, che do per scontata e che denotano "la categoria dell'impianto", tarare bene e con competenza un DSP è molto più veloce (non "semplice" eh..) che fare dei passivi su misura, ben fatti. Che, se di qualità, solo di componenti possono costare come un amplificatore "di classe equivalente". ^^
Secondo me, per capirci, se non devi assemblare un impianto da 4/5000 Euro in su, non ha senso farsi fare dei passivi. È molto meglio installare un DSP e tagliare in attivo. Anche se pilotato in analogico.
Se poi è una "questione di filosofia", beh, allora alzo le mani. :D
Stiamo parlando di niente.. :)
Ma se è una questione di "qualità prezzo", non c'è discussione. ^^ Anche se devi aggiungere un amplificatore. :) Perchè, SI. Se decidi di mettere un DSP per "velocizzare la taratura", DEVI pilotare in attivo. Sennó perdi i vantaggi che puó dare una taratura accurata. Perchè mantenendo il passivo del kit, semplicemente NON PUOI FARLA. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
copacabanas
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 dic 2020, 3:58

Re: Info sph-da120

#13

Messaggio da copacabanas »

No lo implementerei per ovviare alle mancanze della sorgente..ad esempio per i ritardi temporali.. le mode non le seguo da un bel po' 😆.
É proprio per capire il principio di funzionamento del dsp ( che non conosco proprio ) che chiedevo sulla biamplificazione. Volevo capire se era possibile con lo stesso ampli pilotare i WF e i tw ma senza usare alcun passivo..impossibile credo. E con un 4ch ?
I crox passivi fatti ad hoc li scarto completamente..perché se mi gira di cambiare qualcosa dopo sono vincolato e quindi é un opzione che non valuto proprio.
Mi resta da capire come funziona un DSP..anche per capire cosa devo comprare..
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Info sph-da120

#14

Messaggio da rs250v »

Allora prova a pensare, il tweeter e il woofer sono a distanza diverse, come fai a ritardarli separatamente se sono su un canale solo?
Work in Progress
Avatar utente
copacabanas
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 dic 2020, 3:58

Re: Info sph-da120

#15

Messaggio da copacabanas »

É quello che pensavo..poi che ne so , i miracoli della tecnologia 😂
In pratica io ho un a/d/s pq20 che nel mio impianto passato mi alimentava un kit audison voce , con i passivi del kit..mi piaceva molto e quindi voglio riutilizzarlo..é un 4canali che utilizzavo a ponte.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Info sph-da120

#16

Messaggio da rs250v »

Non usarlo a ponte, ma due canali i woofer due i tweeter
Controlla la sensibilità di ingresso perche i dsp escono con un voltaggio alto, c’e un thread sulla modifica di un ampli cone il tuo
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Info sph-da120

#17

Messaggio da ozama »

Esatto. :)
Normalmente i DSP, essendo prodotti recenti e dotati di alimentatore survoltato, escono almeno con 3 V, dalle uscite pre. Quindi devi tenere la sensibilità dell'ampli al minimo e, siccome sarà attorno ai 2V minimi, probabilmente, dovrai pure attenuare dal DSP.
Ma il problema ce l'hai anche con la sorgente, nel caso sia moderna. :hmm:
La differenza è che se con la sorgente usi metà corsa del volume prima di andare in clipping, perdi un po' di funzionalità ed un po' di rapporto segnale/rumore.
Se invece attenui molto con il DSP, per evitare di saturare l'amplificatore, oltre che peggiorare il rapporto segnale/rumore perdi risoluzione in bit. :hmm:
Sul discorso dei tagli in attivo, non c'è alcun miracolo da fare, purtroppo. ^^ Se vuoi usare il crossover elettronico interno ed i ritardi temporali per allineare gli altoparlanti, ogni via deve avere la sua amplificazione. ^^
Poi, tornando al PQ20, un ampli che lavora a ponte, comunque dimezza il proprio fattore di smorzamento e quindi tende ad avere meno controllo sui coni. Per cui, tranne che non sia un progetto nato a ponte (in stereo) e quindi adeguatamente dimensionato (si parla di amplificazione interamente bilanciata, per scelta di progetto, normalmente di fascia altissima), l'uso a ponte è sempre peggiorativo delle prestazioni audio, tranne ovviamente che per il dato di potenza di uscita. :D
Poi, non so se il PQ 20 sia da considerarsi "sufficiente" se usato a 4 canali, nel tuo contesto. Non lo conosco, se non di nome.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Info sph-da120

#18

Messaggio da rs250v »

ecco qua il tuo, sembrerebbe andare bene con voltaggi alti, se ha un po' di anni considera di ricapparlo come i link...

viewtopic.php?f=184&t=13970

viewtopic.php?f=184&t=13175
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Info sph-da120

#19

Messaggio da mark3004 »

copacabanas ha scritto:É quello che pensavo..poi che ne so , i miracoli della tecnologia Immagine
In pratica io ho un a/d/s pq20 che nel mio impianto passato mi alimentava un kit audison voce , con i passivi del kit..mi piaceva molto e quindi voglio riutilizzarlo..é un 4canali che utilizzavo a ponte.
E ci credo che ti piaceva, hai un signor ampli, ed è un peccato non sfruttarlo a modo. Documentati sul dsp, e se opti per questa strada il PQ20 per pilotare il fronte in biamp può solo darti soddisfazione. Ma vista pa sua età una revisionata glie la farei.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Sorgenti”