Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#41

Messaggio da Etabeta »

pollyc ha scritto: 17 lug 2020, 19:45 stò cercando di farmi spedire un ricambio della scheda del dsp dalla cina
Ciao, riguardo la pianificazione nessun problema, anzi, attualmente non avrei potuto dedicarmici.
Ma il ricambio in quanto hai riscontrato un guasto?
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#42

Messaggio da pollyc »

assolutamente no .....eventualmente faccio guai mi anticipo (un minimo di conoscenza di elettrionica ..ma un minimo lo ripreciso .....di montaggio circuito ) ....inoltre per cercare di agevolarti nel darmi aiuto...;) (il dsp è difficile da vedere è in parte coperto dal modulo radio)....girovagando forse ho trovato una foto della scheda sembra lei ...ed il russo ha aggiunto anche un condensatore ....se ti và di dare un occhiata ....se poi mi dici come aiutarti (precisiamo aiutarmi !!!)sono a disposizione per ricerche ed eventuali....circa a metà pagina la si vede ...grazie per la tua disponibilità
un salutoooooo

https://www.drive2.ru/l/557601655059646160/
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#43

Messaggio da Etabeta »

pollyc ha scritto: 19 lug 2020, 18:22 assolutamente no .....eventualmente faccio guai mi anticipo (un minimo di conoscenza di elettrionica ..ma un minimo lo ripreciso .....di montaggio circuito ) ....inoltre per cercare di agevolarti nel darmi aiuto...;) (il dsp è difficile da vedere è in parte coperto dal modulo radio)....girovagando forse ho trovato una foto della scheda sembra lei ...ed il russo ha aggiunto anche un condensatore ....se ti và di dare un occhiata ....se poi mi dici come aiutarti (precisiamo aiutarmi !!!)sono a disposizione per ricerche ed eventuali....circa a metà pagina la si vede ...grazie per la tua disponibilità
un salutoooooo

https://www.drive2.ru/l/557601655059646160/
Riguardo "il russo" (ho tradotto ora la pagina con google) lì si tratta di questioni non attinenti all'interfacciamento audio in digitale (ma a una problematica che l'autore della pagina ha riscontrato nell'uso di un microfono per il vivavoce).

Tornando invece alla questione in oggetto,(ovvero, specificamente, l'installazione della [mia] scheda di interfaccia is2-->spdif) la questione è molto semplice (non vorrei insorgessero equivoci) non fornisco/vendo la scheda a terzi, la installo esclusivamente io proprio in quanto si tratta di un'attività piuttosto specifica e "delicata" e occorrono specifiche attrezzatura sia prima per la verifica (analizzatore di logico/protocollo) e poi per la connessione/installazione (come si vede dalla foto nel thread) e l'ultimissima cosa che vorrei capitasse è incappare nella situazione di una non corretta installazione/configurazione che portasse ad un non funzionamento (o peggio...) con tutto ciò che ne potrebbe conseguire.
Ovviamente sul mercato sono reperibili altri/analoghi tipi di schede di interfaccia (ma io ho realizzata questa, non l'unica, proprio perchè non ne ho trovata una esattamente come volevo) ma sconsiglio di "lanciarsi" in questa attività se non si è assolutamente certi di cosa di sta facendo, non si dispone dell'attrezzatura corretta (non basta un generico "saldatore") e sopratutto è la prima volta che si mette mano ad un scheda di tipo smd.
Non una è cosa che posso gestire a distanza (a parte la parte teorica che appunto ho, penso piuttosto dettagliatamente, già descritto in questo thread).
Questo messaggio non è rivolto a te in particolare, ma a chiunque legga questo thread (tra l'altro.... il nostro forum veleggia verso i 200k impressioni al mese, dati goole) come dire... DON'T TRY THIS AT HOME! XD
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#44

Messaggio da pollyc »

grazie comunque ....è pacifico che se faccio danni (ho fatto piccoli lavori su smd ....tipo modiche su xbox 360 ecc penso che se ti riferisci su saldare sono capace e se serve avrei anche un saldatore ad aria calda affiancato da un tradizionale con controllo della temperatura anzi dovrei averne anche un ultimo tipo che viene alimentato tramite usb e controlli la tamperatura ancora più finemente) nè rispondo solo io e a te andrebbe unicamente la mia gratitudine ...non ho sicuramente l'attrezzatura per fare questa ricerca ma se eventualmete mi potrai aiutare cosa servirebbe ? ma eventualmente se riesco a reperire la piccola board te la posso inviare per la modifica ? è sottinteso che poi ci sentiamo in privato per perfezionare la cosa.......scusami se eventualmente ho frainteso .....grazie di tutto anche se la risposta è negativa .....sei sempre stato gentile e disponibile ..mi sono spinto troppo avanti per raggiungere un sogno ...grazieeeee T_T T_T T_T :) :) :) :)
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#45

Messaggio da Etabeta »

pollyc ha scritto: 19 lug 2020, 20:51 non ho sicuramente l'attrezzatura per fare questa ricerca ma se eventualmete mi potrai aiutare cosa servirebbe ?
Essenzialmente:
  • Analizzatore di protocollo (ve ne sono di molto economici) e ovviamente il relativo utilizzo (su quest'ultimo si esulerebbe dallo scopo del thread e penso anche del forum stesso, ovviamente non avrebbe alcun senso scrivere pagine e pagine qui, il rimando è al supporto fornito in relazione all'analizzatore di protocollo che si è scelto di utilizzare, ad esempio il popolare Saleae o i suoi tanti cloni di cui troverai ampissima documentazione sul web che non avrebbe senso e sarebbe impraticabile riportare qui se non costruendo un forum dentro il forum :) )
  • Avere chiara la struttura del bus i2s (diversamente chiaro non sarebbe ciò che si vede tramite l'analizzatore di protocollo), anche su questo però rimando al web, non avrebbe senso, e sarebbe per me impossibile per limiti di tempo, riscrivere ciò che trovi ampissimamente trattato, anche su siti italiani, su questo argomento (in modo chiaro e approfondito, molto meglio di quanto io potrei fare qui in qualche post).
Solo DOPO avere assolutamente ben chiarito e "digerito" quanto sopra puoi passare alla fase pratica ovvero (analogamente a quanto appunto già descritto in questo thread) potresti cimentarti nel verificare i segnali in uscita dal chip dsp (dato per scontato che una o più uscite i2s siano attive) e quindi procedere poi con la parte pratica (ovvero connettere il bus i2s ad una scheda di interfaccia i2s-->spdif)

Riguardo la parte pratica però (non me ne avere a male) come ho scritto prima eviterei proprio fornire schede "sfuse" (però, d'altronde, in commercio ve ne sono di analoghe), nessuno dà la colpa a nessuno e non dubito assolutamente nè delle tue capacità nella della tua correttezza ma, inevitabilmente (e logicamente) con tutta la buona volontà ,ma temo che nemmeno se mi sdoppiassi in 4 e le giornate fossero di 48 ore riuscirei a gestire questo tipo di cose in questo modo.
Lo scopo del mio thread qui è un altro, dare uno spunto e stimolare approfondire l'argomento partendo prima di tutto, direi "obbligatoriamente", dalla teoria, non vorrei fosse pensata come un'attività "pronti e via" (o che si possa gestire, tramite me, strada facendo da remoto, al di là di qualche dritta o consiglio ma certamente non posso, con tutta la buona volontà, colmare, per altri, i punti sopra citati).
pollyc ha scritto: 19 lug 2020, 20:51 ma eventualmente se riesco a reperire la piccola board te la posso inviare per la modifica ?
Purtroppo non sarebbe di utilità pratica fornirmi la sola scheda dsp, in quanto sarebbe "carne morta" ovvero il chip dsp deve ricevere le istruzioni dalla cpu per poter funzionare e quindi sarebbe impossibile fare qualsiasi verifica e tantomeno sarebbe possibile installare un'interfaccia "al buio".
Detto ancora in altre parole (ma non vorrei essere frainteso, ma in ambito tecnico bisogna essere pragmatici) finiremmo sia io che te di impiegare 10 volte tanto il tempo realmente necessario e, quasi certamente, non approdare ad un lavoro finito funzionante.
PS: non per scoraggiarti ma è alquanto improbabile che un rivenditore di invi la scheda dsp sfusa (o qualsiasi altro ricambio), tutt'alpiù per i guasti in garanzia (previa spedizione indietro...) ti sostituiscono il tutto (ovvero in rivenditore fa poi i reso al grossista o al produttore) sempre che riesca a farlo. Su questi prodotti cinesi i margini presumo siano risibili, motivo per il quali praticamente non esistono nelle reti commerciali occidentali e non esiste una rete di assistenza (e, men che meno presumo, listino ricambi che possono essere ordinati dai venditori).

Spero di non averti scoraggiato, anzi, stimolato ad approfondire.
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#46

Messaggio da pollyc »

alla faccia della sincerità!grazie per la pazienza e per tutte le info ....comunque me lo studio lo stesso ....a presto....
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#47

Messaggio da tonybiond »

salve come gia ne parlavo in privato con etabeta dicevo ho una isudar android 9 px5 la comprai senza dsp perche gia spaevo che dovevo comprare in un secondo momento il dsp esterno . non sapendo che si poteva modificare e tirare fuori la connessione ottica dal dsp interno come la modifica fatta da etabeta . ora iniziano i mille dubbi , ho contattato il venditore dell isudar e mi ha detto che al costo di 50 dollari si puo montare il dsp vi allego anche il video
https://drive.google.com/file/d/1jAURbp ... sp=sharing

in questo video fa vedere il montaggio.

ora devo capire che strada prendere cioè fare questa modifica e successivamente mettere la scheda per tirare l ottico , mettere l uscita usb al mio procesore helix dsp.2 oppure prendere semplicemente un scheda usb otg con uscita ottica tipo questa Nobsound Douk Audio U2 - Convertitore USB xMOS o se avete altre soluzioni grazir
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#48

Messaggio da Etabeta »

tonybiond ha scritto: 8 nov 2020, 8:41 salve come gia ne parlavo in privato con etabeta dicevo ho una isudar android 9 px5 la comprai senza dsp perche gia spaevo che dovevo comprare in un secondo momento il dsp esterno . non sapendo che si poteva modificare e tirare fuori la connessione ottica dal dsp interno come la modifica fatta da etabeta . ora iniziano i mille dubbi , ho contattato il venditore dell isudar e mi ha detto che al costo di 50 dollari si puo montare il dsp vi allego anche il video
in questo video fa vedere il montaggio.
A quanto si vede nel video si tratta appunto di una scheda aggiuntiva, non è chiaro però se tale scheda processa il segnale introducendo una ulteriore conversione A/D (nel qual caso si vanificherebbe il vantaggio qualitativo dell'avere un'uscita audio digitale) oppure si interfaccia in digitale (bus i2s) alla cpu, bisognerebbe avere delle informazioni ulteriori riguardo quella scheda.
In generale, e questo vale per qualsiasi ambito, il punto di fondo perchè sia fattibile l'interfacciabile in digitale è che sia disponibile e fisicamente accessibile il bus i2s (come appunto ho descritto nel thread).
tonybiond ha scritto: 8 nov 2020, 8:41 ora devo capire che strada prendere cioè fare questa modifica e successivamente mettere la scheda per tirare l ottico , mettere l uscita usb al mio processore helix dsp.2 oppure prendere semplicemente un scheda usb otg con uscita ottica tipo questa Nobsound Douk Audio U2 - Convertitore USB xMOS o se avete altre soluzioni grazie
Si, questa è una alternativa, occorre però tenere presente che in questo caso è disponibile sull'uscita usb il flusso audio che transita dalla cpu, ovvero dal sistema Android, e sono esclusi i flussi audio (analogici) che transitano esternamente (tipicamente il tuner FM).
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#49

Messaggio da Armando Proietti »

Io nn ci capisco molto
Anzi niente dove posso acquistare una sorgente con questa uscita che mi serve per il dsp Helix.
Ringrazio un anticipo.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#50

Messaggio da Etabeta »

Armando Proietti ha scritto: 7 dic 2020, 11:24 Io nn ci capisco molto
Anzi niente dove posso acquistare una sorgente con questa uscita che mi serve per il dsp Helix.
Ringrazio un anticipo.
Ciao, penso sia impossibile dare una risposta secca e univoca alla tua domanda.

Come certamente avrai capito il fatto che il sottoscritto (e non solo io naturalmente) si cimenta nella realizzazioni di schede di interfaccia con uscita audio digitale (spdif) nasce da fatto che sul mercato delle sorgenti car audio la disponibilità di prodotti dotati di tale particolarità sono pressoché inesistenti.
Quindi la logica conseguenza è che ciò che non esiste (o quasi, tranne rare eccezioni, tipo le autoradio JOYING, di cui si è già parlato, rimando alla funzione ricerca del forum e a google su ciò, sono reperibili su vari marketplace) occorre crearlo (e da qui appunto questo mio thread che tratta specificamente il caso di una autoradio Android 2 din con face customizzata per BMW E46 che hai letto).

La prima domanda da porre è: quale è il modello della tua auto? Ciò per sapere se è presente (o è ricavabile) un vano 2 din standard oppure invece è indispensabile un modello di autoradio con frontale/comandi specificamente "sagomato" per adattarsi alla plancia, quindi nel secondo caso (che è tipico della grande maggioranza di auto degli ultimi anni) la soluzione normalmente è quella che vedi appunto in questo thread (che riporta il caso di una BMW E46 ma ovviamente sul mercato ci sono autoradio Android customizzate specificamente per questo o quel modello di auto) quindi individuare un modello specifico e verificare che sia "compatibile" con l'installazione interna di una interfaccia (come appunto quella che ho realizzato io e che vedi in questo stesso thread).
Da questo punto di vista posso, ad esempio, citare il caso esposto in questo thread: viewtopic.php?t=14791, riguardante una Ford S-Max 2011, sul quale la sorgente audio di bordo è stata sostituita con una Android specificamente fatta per adattarsi a quel modello di auto (con tanto di controllo climatizzatore), su cui ho avuto il piacere di mettere le mani e ottenere un'uscita audio digitale toslink (tempo permettendo prima o poi pubblicherò un thread anche su questo caso).

In alternativa (di ciò si è scritto molte volte qui sul forum) è possibile ottenere uscita audio digitale (da un'autoradio Android così come da altri dispositivi Android dotati di interfaccia USB OTG) utilizzando un'interfaccia USB-->SPDIF (ottico toslink o coassiale a seconda di cosa occorra ovvero di quale interfaccia di ingresso è presente nel dsp a cui ci si deve collegare). Questa soluzione presenta tipicamente la limitazione di non poter disporre, sull'uscita spdif, dell'audio di alcune funzioni (tuner).
A tal proposito vedi per esempio questo, recente, thread: viewtopic.php?f=8&t=14955 (metto il link per evitare che si crei qui un loop su un argomento ciclicamente più volte trattato).

Per concludere: questo è un argomento che, per forza di cose, va preventivamente chiarito e approfondito, caso per caso, per poter arrivare alla definizione di una soluzione specifica.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#51

Messaggio da Armando Proietti »

Auto Lancia musa 1400 gpl dsp helix dsp3
Per il resto non ci capisco nulla. Mi è stato consigliato di fare così e chiedere a chi ci capisce qualcosa nn ho ancora nulla percio posso scegliere la sorgente android che è piu compatibile nn ho particolari esigenze. Una cosa minimale che mi consenta di ascoltare la musics in alta definizione. Naturalmente con tracce adeguate.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#52

Messaggio da Etabeta »

Armando Proietti ha scritto: 7 dic 2020, 16:09 Auto Lancia musa 1400 gpl dsp helix dsp3
Per il resto non ci capisco nulla. Mi è stato consigliato di fare così e chiedere a chi ci capisce qualcosa nn ho ancora nulla percio posso scegliere la sorgente android che è piu compatibile nn ho particolari esigenze. Una cosa minimale che mi consenta di ascoltare la musics in alta definizione. Naturalmente con tracce adeguate.
"una cosa minimale" e "alta definizione" sono però termini tra loro in contraddizione, cioè sono un pò perplesso se dici "non ho particolari esigente" ma al contempo vorresti realizzare un sistema di riproduzione audio digitale in alta definizione... :huh: cosa tutt'altro che minimale!
ma a prescindere, cerco di rispondere.

L'Helix dsp 3 accetta in ingresso (toslink) segnale fino a 96kHz/24bit e in effetti processa realmente a 96kHz (tant'è che ha riposta in frequenza estesa fino a 44kHz).
Su questo aspetto (mi riferisco specificamente alla risoluzione 96/24) ti dico subito che ciò esclude la fattibilità, in ambito autoradio Android, di ricavare l'uscita audio digitale tramite installazione interna di un'interfaccia (tipo quella che vedi appunto in questo thread) ciò in quanto questo tipo di soluzione si basa (qui devo andare per forza di cose un minino nel tecnico, d'altronde questo è un argomento tecnico, non è possibile affrontarlo senza entrare, almeno un minimo, nel merito) sulla conversione da protocollo I2S a SPDIF (termini già spiegati e trattati molte volte qui sul forum, ti invito ad approfondire, non occorrono basi tecniche, ma giusto per capire poi di che si tratta e il resto del ragionamento) prelevando il segnale I2S in uscita da chip dsp che si trova all'interno dell'autoradio Android (su questo non mi dilungo oltre, c'è tutto spiegato nel therad, al cui lettura è "obbligatoria" per comprendere il resto) il punto è che la risoluzione in uscita da suddetto chip dsp (in tutti i casi che ho visto) è sempre fissa o a 48 o a 44.1kHz (con risoluzione tipicamente a 24bit), in nessun caso ho riscontrato uscita a 96kHz (ciò d'altronde è comprensibile vista la qualità media (bassa) dei componenti che effettuano poi la conversione D/A.
Tradotto proprio terra terra il concetto è "non si può cavare il sangue da una rapa" ovvero un'interfaccia di conversione converte il protocollo (I2S-->SPDIF) in modo tale-e-quale ovvero la risoluzione rimane quella del segnale I2S (e in giro di autoradio Android con uscita dsp a 96/24 non ce ne sono a quanto ho constatato).

A questo punto, se il paletto è avere un sistema di riproduzione full digital (player digitale connesso in digitale al dsp) che sia realmente in grado di riprodurre contenuto audio in alta risoluzione (fino a 96/24 che è il limite dato dall'Helix dsp 3) le possibilità sono le seguenti (entrambe riconducibili a quanto ho già scritto nel post precedente riguardo la connessione tramite interfaccia USB):

1) Utilizzare una sorgente/autoradio Android (specificamente conformata per l'installazione sulla Lancia Musa [vedi nota]) connessa in USB all'Helix acquistando questa scheda disponibile tra gli accessori: https://www.audiotec-fischer.de/en/heli ... sp.2/dsp.3

2) Utilizzare una sorgente/autoradio Android (idem come sopra) però connessa, tramite interfaccia USB-->toslink, via cavo ottico all'ingresso appunto toslink del dsp Helix (opzione questa sicuramente più economica rispetto quella del punto 1)

3) Non so nel dettaglio come è fatta fisicamente la sorgente di bordo della Lancia Musa, ovvero se in qualche modo è possibile eliminarla ricavando un vano 2 din standard, nel qual caso, puoi prendere in considerazione una 2 din (caso praticamente unico tra le autoradio in commercio attualmente) dotata di uscita toslink e risoluzione effettiva supportata 96/24 ovvero la Clarion NX807E

4) Soluzione più "minimale" (ed economica) di tutte: utilizzare un player portatile dotato di uscita audio digitale (tipo Fiio, o anche uno smarpthone/table Android, connesso con le modalità descritte ai punti 1 e 2.


Nota: Riguardo le autoradio Android in commercio specificamente conformate per Lancia Musa ora non ho il tempo materiale per effettuare una ricerca un minimo approfondita, ma sicuramente ce ne sono (basta fare una ricerca su Google: "Lancia
Musa Android Autoradio").

Nota 2: Riguardo i punti 1 e 2 va anche considerato che, per ottenere la riproduzione effettiva di contenuti audio 96/24 sono necessarie, in ambito Android, specifiche app, se ne è parlato qui: viewtopic.php?t=13701

Nota 3: Lo do per scontato, ma meglio scriverlo: è comunque possibile riprodurre contenuti in alta definizione (ad esempio 96/24 o anche oltre) pur disponendo di interfaccia audio digitale limitata a risoluzione inferiore, ovviamente il player (o il sistema in cui il player è installato) provvede a scalare la risoluzione per allinearla a quella dell'interfaccia di uscita audio digitale. Da quanto tu hai scritto però suppongo che il tuo obiettivo è invece realizzare una catena audio che operi effettivamente in alta risoluzione il che appunto rende necessario che tutta la catena supporti l'alta risoluzione, a partire dal player e la sua interfaccia di uscita.

Spero di averti dato qualche spunto utile da cui partire.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#53

Messaggio da Armando Proietti »

Se ho capito qualcosa ci vuole un uscita hdmi in poche parole andrebbe bene anche un tablet con trasformatore 12v a 5.8 v e dentro ci carichi la musica che vuoi? O sto dicendo cavolate? Scusami ma di elettronica digitale non ci capisco nulla.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#54

Messaggio da Etabeta »

Armando Proietti ha scritto: 7 dic 2020, 19:19 Se ho capito qualcosa ci vuole un uscita hdmi in poche parole andrebbe bene anche un tablet con trasformatore 12v a 5.8 v e dentro ci carichi la musica che vuoi? O sto dicendo cavolate? Scusami ma di elettronica digitale non ci capisco nulla.
Penso proprio che ci sia un pò di confusione... lo standard di connessione HDMI non c'entra nulla in questo contesto e l'aspetto dell'alimentazione è l'ultima delle questioni in gioco, tira una riga su entrambi, resetta tutto.

Penso sia impossibile proseguire se prima non leggi, con attenzione e per intero, i post precedenti e possibilmente anche i thread di rimando che trovi nei post inseriti appunto per permettere a chiunque legga, anche senza conoscenza specifica, possa apprendere qualcosa, ovviamente non è cosa da 30 secondi magari fatta da uno smartphone dove si cerca, saltando velocemente qua e là una risposta al volo del tipo "clicca qui e ti arriva a casa la soluzione impacchettata, attacchi la spina e via"... in quanto non esiste (a meno che non vai da un installatore, specializzato, gli dici cosa vuoi e lo paghi per un lavoro chiavi in mano, ovvio).

Per quanto si possa semplificare il più possibile le questioni il requisito minimo indispensabile è perlomeno che ti documenti sul significato dei termini basilari che è appunto indispensabile conoscere se si desidera entrare nel merito di una qualsiasi discussione, un minimo approfondita, che riguardi la riproduzione di audio digitale e la connessione tra un player e un qualsiasi altro dispositivo audio digitale (in questo caso un dsp esterno).

Quindi, nuovamente, il consiglio è (ancora prima di entrare nel merito di questa o qualsiasi altra discussione su questo tema) fare un giro su wikipedia (o anche la funzione ricerca del forum) e partire dalla parole suppongo a te ignote (ma che, come hai visto, sono sempre utilizzate in tutte le discussioni che riguardano l'audio digitale).
Naturalmente, riguardo il significato della terminologia di base, non avrebbe senso che sia io a riscrivere qui ciò che appunto trovi già scritto e comodamente consultabile sia qui sul forum che altrove (wiki/google..) diversamente sarebbe come voler parlare di elaborazione di motori senza aver prima mai aperto un cofano o conoscere il significato che so.. della parola "pistone" (passami la metafora di paragone).
Le parole e concetti proprio base base (che trovi tutti ben spiegati sia su wikipedia che in innumerevoli documenti online, anche per "non addetti") dati come prerequisito sono:
SPDIF
I2S
TOSLINK
FREQUENZA DI CAMPIONAMENTO
RISOLUZIONE AUDIO DIGITALE

Solo DOPO aver chiarito questi concetti base si può entrare nel merito, sennò rimane una conversazione surreale (detto con simpatia, diversamente non starei continuando a scrivere.. :) ).

Ma perdonami, domando, la necessità con cui hai esordito nel primo post qui, di riprodurre audio in "alta definizione" nasce dal fatto che disponi di una libreria di file audio appunto in alta definizione? E se ne disponi, di che tipologia di file si tratta? (DSD? PCM? con quale risoluzione?), oppure è un tema, quello dell'audio in alta definizione, a cui ti stai avvicinando in senso attualmente astratto magari a seguito di conversazione con altri che ti hanno "stuzzicato" al riguardo?
Lo chiedo in quanto l'obiettivo, sopratutto in auto, di realizzare un impianto che riesca (magari anche solo parzialmente...) ad avvicinarsi al potenziale sia dinamico che di estensione in frequenza del sempre caro e amato audio 44.1kHz/16bit (il formato standard cd insomma) è già una bella chimera! Per cui...... vorrei a mio volta capire realmente quale è il tuo obiettivo o se è tutto solo un astratto concetto di "alta definizione" magari nato dalla chiacchierata con qualcuno che forse ti ha creato più confusione che altro.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#55

Messaggio da Armando Proietti »

Ok mi informo prima e poi ne parliamo.
Anche perché non ho per ora come dici tu brani ad alta definizione. Se non dei cd test usati al epoca delle gare car audio ma non so neanche se si possono definire ad alta definizione essendo degli anni 90. Ma a sto punto credo proprio di no. Ma sicuramente è possibile reperirli in giro.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#56

Messaggio da Dude »

Armando Proietti ha scritto: 7 dic 2020, 21:36 Ok mi informo prima e poi ne parliamo.
Anche perché non ho per ora come dici tu brani ad alta definizione. Se non dei cd test usati al epoca delle gare car audio ma non so neanche se si possono definire ad alta definizione essendo degli anni 90. Ma a sto punto credo proprio di no. Ma sicuramente è possibile reperirli in giro.
Ok, allora il consiglio spassionato che ti darei sarebbe, nella lista di argomenti su cui farti una prima infarinatura, stilata da Etabeta, di dare la priorità a:

FREQUENZA DI CAMPIONAMENTO
RISOLUZIONE AUDIO DIGITALE

Con questo sarai in grado di decidere se realmente hai bisogno (E voglia) di affrontare l'impervia (e costosa) strada della (VERA) alta definizione in auto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#57

Messaggio da rs250v »

Armando Proietti ha scritto: 7 dic 2020, 21:36 Anche perché non ho per ora come dici tu brani ad alta definizione
i cd sono 44100hz/16bit non sono ad alta definizione, non ha senso investire in un sistema che arrivi a 96000/24, se poi non hai file a quella frequenza
basta un sistema che arrivi a 48000
anche perche da 44.1k a 48k la differenza si sente...molto molto meno IMHO da 48 a 96 (anzi per me non si sente, e se c'é è forse il master diverso)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Sorgenti”