tempi di ritardo su sistemi OEM

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
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zlatan hrvatin
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tempi di ritardo su sistemi OEM

#1

Messaggio da zlatan hrvatin »

Ciao a tutti !

ho il dilemma come settare i tempi di ritardo.

Per cominciare descrivo il mio sistema:

Su Peugeot 3008 SUV con sistema HiFi standard cioe Continental NAC ho fatto l upgrade:
DSP Audison Bit One
con sistema front due vie attivo audison Voce
rear due vie passivo Hertz
pilotati dai amplificatori ZAPCO SQ
E sub attivo pioneer.

adesso il mio dilemma:
Il sistema originale ha la possibilità di impostare due settaggi di possizione di ascolto. Uno ottimizato per il conducente e l'altro per tutti i passegeri.
Ciò significa che hanno implementato i tempi di ritardo.
I ritardi del sistema originale non sono più in linea con il mio sistema perche adesso il mio front e un sistema attivo e rear e un sistema separato invece del coasiale e alla fine il sub.

L Audison Bit One ha la possibilita di impostazione i tempi di ritardo,pero non so come misurare. Non poso misurare la distanza perche il sistema originale ha gia un ritardo. L Audison Bit One non ha la funzione De-timing come il Audison Virtuoso.


Come determinare tempi di ritardo ?
O e meglio lasciar perdere e acontentarsi con l'impostazioni dell sistema originale ?

grazie per le risposte !!!
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Fabio555
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Re: tempi di ritardo su sistemi OEM

#2

Messaggio da Fabio555 »

Secondo me imposta sulla sorgente di serie la modalità tutti i passeggeri, dovrebbe essere senza ritardi ( prova se mettendoti al centro dei sedili anteriori senti sul mezzo ) e imposta i ritardi sul bitone misurando col metro le distanze (lasciando perdere il rear). Il bitone come è collegato in alto livello ? Prende il segnale da due canali soli oppure a più mixati ?


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ozama
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Re: tempi di ritardo su sistemi OEM

#3

Messaggio da ozama »

Eh, avrei la stessa idea anche io. :hmm:
Spero che non abbia i passa tutto fissi come quella con l'impianto Focal di un amico (senti la parte mono al centro da entrambi i posti anteriori). Che non è spiacevole, ma non ha una vera scena. Ed è anche opaco sulle voci e con un fastidioso loudness non escludibile che attenua la sua azione quando il volume è molto alto e comincia a saturare.. -.-
In questo caso non c'è soluzione, temo. Nemmeno col "detiming". Perchè i passa tutto impostati per ottenere questo effetto provocano un'inversione di fase in un punto della risposta che sta a 1/2 lunghezza d'onda rispetto alla larghezza dell'abitacolo.. e non puoi rigirarla con un "passa tutto al contrario" perchè ritarderesti ulteriormente una parte di spettro rispetto a quella prima e dopo. E ovviamente non te ne fai nulla di un ritardo dell'intero canale. T_T
Peró, non so. Mai capitato di doverci lavorare. È solo mia supposizione. ^^
Comunque, azzerando i posteriori, sempre e comunque deleteri se intendi ottenere la scena sonora anteriore, se non hai modo di misurare i tempi di volo, cosa non fattibile se non hai attrezzatura specifica, procurati una traccia con rumore rosa monofonico. La mandi e, con i ritardi fini, una via per volta, centra la nuvola di suono al centro del cruscotto. Sarà più difficile con i tweeters, perchè le lunghezze d'onda sono piccole rispetto alla distanza tra le orecchie, quindi il cervello usa più l'ampiezza che il tempo per determinare la direzione di provenienza dei suoni.
Per aiutarti, servirebbe anche una traccia con il runore rosa monofonico invertito di fase, ascoltando il quale, specie sui tweeters, dovresti cercare il più possibile il buco al centro.
Testando con entrambi le tracce, prima la nuvola e poi, nello stesso punto, il buco, dovresti ottenere il migliore risultato.
Dovresti trovare questa traccia in formato wav e flac sul sito di Audio Review. Non ricordo in che sezione. :)
Se non ci sono delle elaborazioni da parte della sorgente dovresti riuscire. Se ci sono, sei in balia della sorgente e, volendola mantenere come principale, ti conviene assecondarla.
Quindi, partire con i ritardi a zero, tentare con l'impostazione "per il guidatore" e ritoccare con i ritardi fini allo scopo di mettere in passo le singole vie con quella contigua.
E qui serve effettuare comunque almeno delle misure di RTA affidabili, come sempre, per cercare le magagne sugli incroci e valutare la messa in fase degli altoparlanti nelle transizioni tra le vie.
Qui, ci si puó muovere ad orecchio. Ma per far suonare al meglio l'impianto devi necessariamente vedere che succede. Oppure rischi di andare avanti anni o di rinunciare ad ottenere il massimo. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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