Jaguar XF 2011/2012

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
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LorenzoAlfa
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Re: Jaguar XF 2011/2012

#61

Messaggio da LorenzoAlfa »

Eh lo so, purtroppo nn è mia l auto. Comunque recuperato il tutt, vi posto tutti i componenti dell impianto:
Tw audio system
Mid woofer sp audio
Sub Rockford punch p3 slim
Ampli hertz hdp4
Ampli tec tma500
Bit ten
Allegati
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LorenzoAlfa
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Re: Jaguar XF 2011/2012

#62

Messaggio da LorenzoAlfa »

Buonasera torno a scrivervi e chiedervi un piccolo ennesimo consiglio! Se qualcuno avesse la pazienza di rispondermi: usare i convertitore di alto basso segnale e portare gli RCA può funzionare? Perché adesso tolto il bit ten l impianto inizia a suonare. Ma c è molto rumore di fondo, sono con entrata hi level nell ampli(hertz hdp4) e funziona abbastanza bene. Anche se continua a non far uscire come si deve le basse frequenze. Infatti tramite pass all altro ampli il sub comunque continua a suonare debole. Come se lo spettro fosse composto solo da medio e alte, e le basse quasi inesistenti.
Grazie 🤗
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Re: Jaguar XF 2011/2012

#63

Messaggio da Dude »

L'uscita pre dell'Hertz è dichiarata essere non influenzata dal crossover (quindi quasi sicuramente è un brutale parallelo dell'input, ma questo è un dettaglio irrilevante).

Di conseguenza non è possibile che all'ampli del sub non arrivino tutte le frequenze basse necessarie e, pertanto, escludendo per il momente improbabili guasti. ci deve essere un difetto di regolazione a livello dell'ampli del subwoofer.
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Fabio555
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Re: Jaguar XF 2011/2012

#64

Messaggio da Fabio555 »

Allora . Mi pare di capire che hai sempre avuto questo problema .
Secondo me hai sbagliato a prendere i cavi dell hi level, o li hai mischiati o hai preso fili sbagliati e lavora solo la medioalta. Se hai l’impianto base e prendi le 4 coppie di fili giusti devi essere in grado di ricostruire tutto il segnale . Con il bit ten deve andare meglio, lo fa già lui il mixaggio e la conversione di livello.
Il mio consiglio è di affidarti ad un installatore anche solo per il collegamento del bit ten alla sorgente di serie .


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LorenzoAlfa
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Re: Jaguar XF 2011/2012

#65

Messaggio da LorenzoAlfa »

Si avete ragione, ma l auto non è mia. So che ha chiesto ad un installatore e gli ha detto che ci vuole un processore appostito(ovviamente il bit ten non è buono) e solo per quello 700euro. Quindi per il momento proviamo a risolvere e sono sicuro di aver preso i cavi giusti, controllati più e più volte. L ultima soluzione mi erano rimasti questi convertitori. Magari entrando direttamente con gli rca mi legge tutto lo spettro.
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Re: Jaguar XF 2011/2012

#66

Messaggio da Dude »

LorenzoAlfa ha scritto: 27 nov 2020, 11:38Magari entrando direttamente con gli rca mi legge tutto lo spettro.
Se lo fa, i casi possono essere solo due, entrambi di possessione demoniaca, con l'unico dubbio se l'invasato sia lo stadio di ingresso dell'Hertz o il convertitore hi-lo che aggiungeresti.
Non è questa la strada per risolvere.
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Fabio555
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Re: Jaguar XF 2011/2012

#67

Messaggio da Fabio555 »

Quoto Dude !!
Devi andare per gradi . Il bitten va benissimo allo scopo e deve andare a meno che non sia rotto ma dubito .
La prova da fare è collegare un ingresso per volta in alto livello all hertz e provare che funzioni e che riproduca la sua banda correttamente . Un adattatore alto basso livello non può risolvere nulla se ci sono errori a monte . Piuttosto se devi spendere su convertitori alto basso livello con 150 euro ci prendi un processore della axton che ha 4 ingressi e 4 uscite ed è semplicissimo da usare, solo che ripeto se hai il bit ten non conviene montare altro per quella tipologia di impianto .



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ozama
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Re: Jaguar XF 2011/2012

#68

Messaggio da ozama »

Se tornate indietro nella discussione, vedete che la macchina ha l'amplificatore separato ed il bus Most. :)
Probabilmente l'installatore gli ha proposto la soluzione che preleva il segnale digitale dal Most, lo trasforma in spdif e lo consegna al DSP.
Perchè miscelare i segnali dell'amplificatore a 8 canali montato dalla Jaguar è probabilmente una pratica che non porta a nulla di buono o il gioco non vale la candela. :hmm:
Purtroppo, questa non è una macchina facile, dato l'impianto di serie montato. Serve molta esperienza. E purtroppo, temo che non sia alla portata di un "non specialista". ^^
Potrebbe, oltre ad esserci la difficoltà della miscelazione delle varie vie, anche esserci un controllo dell'impedenza sulle uscite dell'amplificatore di serie. Che se non sente la bassa impedenza degli altoparlanti, va in protezione e blocca l'audio. Per questo vanno probabilmente messe delle RESISTENZE da 4 o 5 ohm (in parallelo su ciascuna delle uscite). Se confondi resistenze con condensatori, perdonami, ma temo che tu non sappia di che sto parlando. ^^ Quindi, davvero, senza offesa e con la massima umiltà e solidarietà, ti consiglio di lasciar perdere. X3 Non si tratta di collegare semplicemente dei cavi secondo schema e regolare i livelli. O impostare di base un processore.
Bisogna capire cosa esce e da che cavi. Ragionare su quello che trovi e cercare delle soluzioni.
E senza essere fisicamente al posto tuo e con le attrezzature necessarie, non si puó interagire efficacemente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
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2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
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Re: Jaguar XF 2011/2012

#69

Messaggio da Fabio555 »

Si sì almeno io ho letto tutto .
Non esistono interfacce per prelevare l’audio most al momento quindi l’unico modo è quello dell alto livello mixato ( esiste un interfaccia car play su AliExpress che dicono migliori anche la qualità audio da supporto usb) . Quell amplificatore fa anche da sorgente in alcune funzioni . Le uscite non hanno nessun controllo puoi usarle su qualunque dsp ( ne ho provati 3 solo sulla mia senza mai un problema ) e il risultato non è schifosissimo, pensavo peggio in verità. Secondo me ci sono problemi alla base, fili sbagliati o mischiati.


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Re: Jaguar XF 2011/2012

#70

Messaggio da LorenzoAlfa »

Pienamente d'accordo con voi ragazzi e vi capisco. Ma non sono il proprietario e sto cercando di aiutarlo, considerando che per il momento abbiamo fatto con tutti componenti che avevamo già, quindi a costo 0.
Io ricordo che l unica volta nel quale quell auto abbia letto bene tutto lo spettro è stato in 2 casi.
Il primo con gli altoparlanti di serie e solo l hertz montato con l hi level. Di serie però tw e mesi sono insieme e woofer separato. Noi adesso abbiamo solo tw e wf, potrebbe essere che va in protezione se non sente i medi? È un dubbio idiota ma ho sempre avuto. E poi solo una volta si riuscì a far suonare il sub con il bit ten, ma il tempo di spegnere l auto, sistemare e riaccenderla che era sparito 🤷.
Sicuramente non sarà alla mia altezza per le competenze che ho!
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Re: Jaguar XF 2011/2012

#71

Messaggio da Dude »

Sìsì ma tutto il discorso era per farti intendere che non servirà a nulla inserire un convertitore hi-lo.
Poi, chiaro, il problema sembra piuttosto articolato, e da quello che dici circa le varie "versioni" di collegamenti che si sono succedute nell'auto, si rafforza l'ide di Fabio555 su un incorretto cablaggio
Se vuoi aiutare il tuo amico, NON fargli comprare un adattatore hi-lo e indirizzalo a un tecnico competente e che soprattutto ***CONOSCA L'IMPIANTO JAGUAR***.

Non esiste il discorso "protezione", nel caso si arresterebbe tutto, non solo i bassi...
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Re: Jaguar XF 2011/2012

#72

Messaggio da ozama »

Non ne sarei sicuro al 100% @Dude .. :hmm:
Nelle Fiat Uconnect con il display touch, se non colleghi i posteriori, si disattivano e sparisce il fader dal menu.. Se il carico è alto, tipo i classici 10/15 Kohm, devi mettere delle resistenze da 8/10 ohm in parallelo per riavere i canali.. -.-
Penso che sia perchè la sorgente va su varie auto e furgoni, dalla Giulietta alla Mito, fino al Ducato. E magari ha una sorta di "auto sense".. Ma non saprei se applicabile alla Jaguar con un ampli a 8 canali (mi par di ricordare). In genere quando succede, in questi casi la vettura da un allarme.. :hmm:
Comunque, non cambia le cose. Serve uno che conosce l'impianto. ^^
Ciao! :)
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Re: Jaguar XF 2011/2012

#73

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 27 nov 2020, 21:35 Non ne sarei sicuro al 100% @Dude .. :hmm:
Nelle Fiat Uconnect con il display touch, se non colleghi i posteriori, si disattivano e sparisce il fader dal menu.. Se il carico è alto, tipo i classici 10/15 Kohm, devi mettere delle resistenze da 8/10 ohm in parallelo per riavere i canali.. -.-
Sì ma appunto sparisce tutto il fronte posteriore, per cui te ne accorgi a display.

Il mio discorso era relativo all'espressione (nonché evento fisico) *protezione*, cioè un evento triggerato automaticamente da una situazione di potenziale danno.
La sparizione del fronte posteriore non è un evento di protezione.
Quella di una intera gamma di frequenze, per collegamenti errati, tutto sommato nemmeno.

E infatti non esce alcun allarme.

In ogni caso, sono tutte congetture, le mie come le tue, perché giustappunto...
ozama ha scritto: 27 nov 2020, 21:35Serve uno che conosce l'impianto. ^^
Esatto.

Mentre quello che mi premeva era di chiarificare oltre ogni possibile dubbio che l'idea di mettere un convertitore hi-lo, per risolvere questo problema, è sbagliata sotto tutti i punti di vista, e in primo luogo perché verrebbe cmq a trovarsi A VALLE del punto dove si sono perse le frequenze mancanti.
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Re: Jaguar XF 2011/2012

#74

Messaggio da LorenzoAlfa »

Ok vi ringrazio, evito di fargli fare un acquisto inutile e ricontrollo tutto l impianto. Se riesco riparto completamente da 0 dall entrata all uscita controllo cavo per cavo e provo ogni singola entrata.
Poi credo che mi arrenderò 😂 e manderò a quel paese tutta la jaguar.
Ma invece il rumore di fondo che si sente, il classico fruscio che va insieme ai giri motore da cosa può esser dato? No potrebbe dipendere da quell hi level? I cavi sono ben separati, quindi niente alimentazione vicino ai cavi di segnale..deve essere qualcosa derivato dalla sorgente. Anche con il bit ten faceva la solita cosa 🤷.
Ovviamente anche se non sono preciso cerco di fornirvi più dati possibili, magari salta qualche piccolo cavillo che nn avevo preso in considerazione.
So che è difficile a distanza e senza avere l auto sottomano...
P.s se provassi a contattare direttamente la Jaguar, dite che potrebbero sapere come funziona e darmi qualche info extra? Ovviamente sempre se rispondono..
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Fabio555
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Re: Jaguar XF 2011/2012

#75

Messaggio da Fabio555 »

Ciao . La Jaguar non ti dirà assolutamente nulla di come fare l’impianto . Quell auto la conosco benissimo dato che ne ho una uguale e glie l’ho fatti di tutti i colori.
Rileggiti i post vecchi dove ti ho allegato l’impianto elettrico dell hi-fi e parti da quello . Filo per filo non per colore ma seguendo i pin del connettore . Poi collega un ingresso per volta all amplificatore (isolando gli altri e aspettando sempre 10 min tra una prova e l’altra per far spegnere l’impianto ) e provalo su uno dei woofer anteriori . Dovrai sentire un segnale mediobassa o medioalta a seconda dell ingresso . Verificali tutti e 4.
Fatto questo puoi collegarti con tutto all amplificatore o al bit ten .
Su quell impianto non c’è necessità di nessuna resistenza ne ci sono minimamente rumori di fondo . I rumori di fondo potrebbero essere dati dal punto di massa dell amplificatore o del bit ten, sicuramente creati dai componenti che hai montato o da errori di cablaggio . Prendi la massa sul telaio dove viene presa per la batteria secondaria.



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Re: Jaguar XF 2011/2012

#76

Messaggio da LorenzoAlfa »

Sisi il collegamento lo ho fatto con lo schema che mi avevi girato e sono andato per numeri infatti. Proverò a farlo cavo per cavo se alle volte ci fossero state delle sviste e avessimo invertito qualche cavo, anche se in quel caso a mio avviso qualcosa non avrebbe dovuto suonare proprio! Appena posso posto qualche foto dei collegamenti 👍
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