Subwoofer morel ultimo sc12 modello 2ohm

Rispondi
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Subwoofer morel ultimo sc12 modello 2ohm

#1

Messaggio da Ceca »

Buon giorno ragazzi ho installato questo subwoofer in cassa chiusa di circa 35 litri..e pilotato da uno zapco z300c2-slx..vorrei provare a fare una cassa piu grande.
Circa 50/60 litri..cosa ne dite?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Subwoofer morel ultimo sc12 modello 2ohm

#2

Messaggio da Darios »

Si può fare, avrai meno impatto ma più discesa in frequenza...

Puoi anche virtualmente aumentare il volume riempendo di Dacron (senza pressarlo) il box di 35litri
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Subwoofer morel ultimo sc12 modello 2ohm

#3

Messaggio da Ceca »

Ah.non sapevo questa cosa..grazie mille per il tuo prezioso consiglio.pero' se mi dici che perdo in pressione gia quello mi fa passare la voglia...
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Subwoofer morel ultimo sc12 modello 2ohm

#4

Messaggio da synagryda »

Gentile signor Ceca io sono in una situazione simile alla sua.
Ho un subwoofer da 12'', un Lab 12, della Eminence: la casa statunitense consiglia in chiusa di stare in un box sotto i 30 litri.
Ho fatto una cassa da 26/27 litri riempita con fibra di dacron/lana di roccia non pressata e sul mio precedente Jimny andava alla grande, un'ottima amalgama con i midwoofer anteriori e la dote che spiccava maggiormente era la sinergia di impatto, di velocità, di punch. Ma, su certi brani, soprattutto il mio personale test sulla traccia "Love is Blindness" U2, 1991, CD Achtung Baby non sono riuscito a percepire il passaggio da acustico e ventrale che questo brano possiede, un'esperienza mistica che ho potuto godere soltanto tra le pareti di casa mia e su un sub di un mio amico in auto che però non aveva altre peculiarità acustiche che mi piacevano.
Un subwoofer che si rispetti dovrebbe avere la dote migliore quella di completare lo spettro acustico nelle note più grevi, e non far sentire da dove provenga, quindi percezione anteriore. A me piace veloce e profondo, molto profondo quindi mi hanno detto che dipende anche su che volume di macchina è montato, e che la cassa consigliata dalla casa madre non è sempre ideale per tutte le situazioni.
Il consiglio? Fare una cassa un po' più generosa e mantenere la possibilità di ridurne il volume a passi, sino a che si trova la propria soddisfazione all'ascolto.
Mi sto accingendo a fare una nuova cassa chiusa che monti sulla mia nuova vettura e le viti che fisseranno il traduttore non saranno avvitate sul legno ma su inserti appositi dimodoché si possano svitare senza rovinare i fori. Farò varie prove. La riduzione pensavo di farla con materiale inerte.
Saluti.
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Subwoofer morel ultimo sc12 modello 2ohm

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

synagryda ha scritto: 3 nov 2020, 15:22 Gentile signor Ceca io sono in una situazione simile alla sua.
Ho un subwoofer da 12'', un Lab 12, della Eminence: la casa statunitense consiglia in chiusa di stare in un box sotto i 30 litri.
Ho fatto una cassa da 26/27 litri riempita con fibra di dacron/lana di roccia non pressata e sul mio precedente Jimny andava alla grande, un'ottima amalgama con i midwoofer anteriori e la dote che spiccava maggiormente era la sinergia di impatto, di velocità, di punch. Ma, su certi brani, soprattutto il mio personale test sulla traccia "Love is Blindness" U2, 1991, CD Achtung Baby .......
O.T. Che album meraviglioso!!!! :love:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Subwoofer morel ultimo sc12 modello 2ohm

#6

Messaggio da synagryda »

Alessio Giomi ha scritto: 3 nov 2020, 15:25
synagryda ha scritto: 3 nov 2020, 15:22 Gentile signor Ceca io sono in una situazione simile alla sua.
Ho un subwoofer da 12'', un Lab 12, della Eminence: la casa statunitense consiglia in chiusa di stare in un box sotto i 30 litri.
Ho fatto una cassa da 26/27 litri riempita con fibra di dacron/lana di roccia non pressata e sul mio precedente Jimny andava alla grande, un'ottima amalgama con i midwoofer anteriori e la dote che spiccava maggiormente era la sinergia di impatto, di velocità, di punch. Ma, su certi brani, soprattutto il mio personale test sulla traccia "Love is Blindness" U2, 1991, CD Achtung Baby .......
O.T. Che album meraviglioso!!!! :love:
Che anni!
Che MUSICA!
Che emozioni!
Che piacere!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Subwoofer morel ultimo sc12 modello 2ohm

#7

Messaggio da Ceca »

Ok.intato provo a simulare una cassa piu grande riempiendo con della lana di roccia come consigliato da
Darios..poi faccio che hai detto tu.. una cassa da 60 litri e poi eventualmente diminuosco il litraggio...detto questo va bene qualsiasi tipo di lana di roccia?volevo chiedervi anche un'altra cosa...quando alzo molto il volume il
subwoofer mi da l'impressione di andare oltre il limite di escursione...fa un rumore tipo woof woff..può essere dovuto al fatto che la cassa sia troppo piccola?scusate il termine woff woff ma non so come descriverlo il rimore che fa..comunque grazie ragazzi
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Subwoofer morel ultimo sc12 modello 2ohm

#8

Messaggio da Darios »

Ho detto Dacron... quello bianco,
la lana di roccia è un altra cosa...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Subwoofer morel ultimo sc12 modello 2ohm

#9

Messaggio da Ceca »

E questo?quando devo metterne dentro?
Allegati
Screenshot_20201103-161510_Samsung Internet.jpg
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Subwoofer morel ultimo sc12 modello 2ohm

#10

Messaggio da Darios »

Si quello,

oppure qui costa meno, è più piccolino ma un po più spesso, ne consigliano 1 ogni 15 litri, quindi in quello da 35litri magari ne metti 2...

https://www.costruireaudio.com/autocost ... ianco.html
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Subwoofer morel ultimo sc12 modello 2ohm

#11

Messaggio da Ceca »

Ok.grazie mille.i fogli sono da mettete in ogni parete?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer morel ultimo sc12 modello 2ohm

#12

Messaggio da rs250v »

da 35 a 60 c'e una bella differenza, va bene farla piu grande ma non il doppio...
la cassa non si fa a caso, andrebbe simulata la risposta
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Subwoofer morel ultimo sc12 modello 2ohm

#13

Messaggio da ozama »

Comunque senta "brof brof" o va a fondo corsa (e se è in sospensione pneumatica la cassa potrebbe essere al limite troppo grande) oppure richiede troppa corrente al finale che va in crisi, solitamente. :hmm:
Certo che senza sentire, è dura..
Magari gli chiedi troppo e basta.. il "bum bum" lo devono fare i woofers in portiera, non il sub.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Subwoofer morel ultimo sc12 modello 2ohm

#14

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 3 nov 2020, 22:11il "bum bum" lo devono fare i woofers in portiera, non il sub.. ^^
E niente, questo rimarrà per tutti i secoli dei secoli il grande malinteso dell'hi-fi. XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Subwoofer morel ultimo sc12 modello 2ohm

#15

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto: 3 nov 2020, 23:09
ozama ha scritto: 3 nov 2020, 22:11il "bum bum" lo devono fare i woofers in portiera, non il sub.. ^^
E niente, questo rimarrà per tutti i secoli dei secoli il grande malinteso dell'hi-fi. XD
Certo, perche' finche' non si fanno installazioni con tutti i criteri del caso, si avranno grosse lacune con i wf, e si vuole andare a compensare col sub.
Secondo me, in un sistema fatto con i contro-uccelli, il sub non andrebbe fatto suonare sopra i 50-60. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Subwoofer morel ultimo sc12 modello 2ohm

#16

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 4 nov 2020, 17:02
Dude ha scritto: 3 nov 2020, 23:09
ozama ha scritto: 3 nov 2020, 22:11il "bum bum" lo devono fare i woofers in portiera, non il sub.. ^^
E niente, questo rimarrà per tutti i secoli dei secoli il grande malinteso dell'hi-fi. XD
Certo, perche' finche' non si fanno installazioni con tutti i criteri del caso, si avranno grosse lacune con i wf, e si vuole andare a compensare col sub.
Sì ma quello che è veramente triste che manchi, è la consapevolezza che il sub NON fa quel lavoro.
mark3004 ha scritto: 4 nov 2020, 17:02 Secondo me, in un sistema fatto con i contro-uccelli, il sub non andrebbe fatto suonare sopra i 50-60. ;)
Certo, ma anche se arriva a 70-80 non è uno scandalo, dipende da come è stata progettata la medio-bassa, può anche starci.
Il punto è che si continua a considerare il subwoofer come LA fonte dei bassi da impatto, e non lo è.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Subwoofer morel ultimo sc12 modello 2ohm

#17

Messaggio da Armando Proietti »

Be certo se ci sta gente che ascolta la musica con l'auto con gli sportelli aperti e fuori dallamacchona con 8 medi da 25 cm per spl e sub tagliati a 200 hz e ci fanno pure le competizioni. Poi nn ci possiamo meravigliare se il sub deve fare da woofer e la gente lo pretende. Io sinceramente sono per stravolgere la macchina ma montare woofer da 20 cm una volta se ne vendevano molti di 20 cm ora si trovano medi nn woofer di quel diametro purtroppo.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Subwoofer”