Domandona Audiocontrol Lc6i

Rispondi
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Domandona Audiocontrol Lc6i

#1

Messaggio da globe81 »

Ragazzi ho appena acquistato usato questo convertitore.
Chi me l'ha venduto mi dice che entrando con una sola coppia di cavi (nel mio caso solo il front) ho una sola coppia di rca in uscita!! E' vero questo??
Ma usando i summing jumper all'interno non esco con tre coppie di rca??
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Domandona Audiocontrol Lc6i

#2

Messaggio da Dude »

globe81 ha scritto:Ragazzi ho appena acquistato usato questo convertitore.
Chi me l'ha venduto mi dice che entrando con una sola coppia di cavi (nel mio caso solo il front) ho una sola coppia di rca in uscita!! E' vero questo??
Ma usando i summing jumper all'interno non esco con tre coppie di rca??
A leggere il manuale si direbbe di no, la funzione somma serve a ricostruire un segnale full range da due o tre segnali preventivamente sottoposti a taglio attivo, come a volte capita in alcune auto di lusso (o giù di lì), dove il sistema pre-installato è di tipo "evoluto".

Vediamo lo schema a blocchi:
LC6i schema a blocchi.jpg
Con ingresso sul solo canale "Main", si ha in uscita un solo canale stereo.

Con ingressi su due canali, Main e Channel 2, si possono avere 4 o 6 canali stereo in uscita.

E' vero che attivando i summing jumpers, dallo schema a blocchi sembrerebbe possibile riportare ciò che passa da "Mains" agli altri due canali, ma il manuale non parla in alcun modo di questa possibilità.

Poi, neppure spiega compliutamente, se l'apparecchio pretenda in ogni caso almeno il canale "Main" sempre utilizzato, oppure se si possa evitare il "Main" e connettersi direttamente al "Channel 2" con un solo canale stereo, in modo da farlo diventare 2 canali stereo in uscita.

C'è il fatto di come l'LC6i si accende, che condiziona questo discorso: infatti non è sempre possibile estrarre un remote di accensione da un sistema "factory", e per questo l'LC6i ha un dispositivo di auto-accensione quando riceve segnale agli ingressi audio, ma SOLO sul canale Main.

Quindi, se tu non hai un remote da utilizzare, devi per forza affidarti all'auto-accensione, e pertanto sei obbligato ad usare l'ingresso Main, che non crea canali extra.

Se invece ce l'hai, probabilmente puoi anche trascurare l'ingresso Main ed entrare in Channel 2, ma ricorda che così avrai 2 canali stereo in uscita, non 3.
Per averne tre, bisogna entrare in Main E in Channel2.


Quotando dal manuale:
Manuale LC6i ha scritto: AutoMode Inputs
Sometimes in life (and car audio) we need more outputs than inputs. Therefore we have equipped your LC6i with AutoMode inputs that take the Channel 2 signal and automatically feeds it to the Channel 3 outputs, provided there is no signal present on the Channel 3 inputs. This means your LC6i will accept two input channels and give you four output channels. Or it can accept four input channels and give you six output channels.
Se c'era la possibilità di avere 2 o 3 canali stereo in uscita, entrando con un solo canale stereo, questo era il paragrafo dove andava detto, ma decisamente non lo dice...

Visto che ormai l'hai preso, non hai che da provare... danni non credo tu ne possa fare.

Anche se, ad onor del vero, non si capisce a cosa potrebbe servirti, di uscire con 2 o 3 canali stereo non controllabili separatamente.

Perché se li vuoi mandare ad un xover elettronico, basta un solo canale stereo, lo split lo farà l'xover stesso.

Se invece volessi semplicemente ricreare front/rear e sub, non non avrebbe senso farlo con un solo canale stereo in ingresso, ti mancherebbero le regolazioni separate...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Domandona Audiocontrol Lc6i

#3

Messaggio da globe81 »

Finalmente ho montato lc6i!!!
Innanzi tutto non mi aspettavo un prodotto così....ottimo controllo del suono...sembrava aver cambiato sorgente.....
Allora arrivaiamo al punto.....
In primis ho collegato il main inpunt e anche cambiando il summing jumper vi era solo unca coppia di rca in uscita ed in più a me lo stereo di serie non si spegne del tutto...nel senso che anche ad auto chiusa c'è segnale che va alle casse dello stereo....in poche parole siccome l'Lc6i funziona anche senza remote non appena avverte il segnale musicale....a me rimaneva sempre acceso...e quì sono partite un po' di bestemmie perchè era lo stesso problema che mi dava il bit ten.....allora seguendo il discorso di dude ho tolto icavi dal main in e li ho inseriti nel canale 2 e con i jumper attivati vi era lo stesso segnale su tutte e 3 le coppie di rca ed in più stavolta l'aggeggino si spegneva non appena non gli arrivava segnalate al remote.
Sono contento......ottimo prodotto.....
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Domandona Audiocontrol Lc6i

#4

Messaggio da Dude »

globe81 ha scritto:Finalmente ho montato lc6i!!!
Innanzi tutto non mi aspettavo un prodotto così....ottimo controllo del suono...sembrava aver cambiato sorgente.....
Allora arrivaiamo al punto.....
In primis ho collegato il main inpunt e anche cambiando il summing jumper vi era solo unca coppia di rca in uscita
Sì, come da manuale.
globe81 ha scritto:ed in più a me lo stereo di serie non si spegne del tutto...nel senso che anche ad auto chiusa c'è segnale che va alle casse dello stereo....in poche parole siccome l'Lc6i funziona anche senza remote non appena avverte il segnale musicale....a me rimaneva sempre acceso...e quì sono partite un po' di bestemmie perchè era lo stesso problema che mi dava il bit ten.....allora seguendo il discorso di dude ho tolto icavi dal main in e li ho inseriti nel canale 2 e con i jumper attivati vi era lo stesso segnale su tutte e 3 le coppie di rca ed in più stavolta l'aggeggino si spegneva non appena non gli arrivava segnalate al remote.
Su tutte e tre???
Davvero?

Questo non era previsto, e non è nemmeno deto sul manuale, anzi si dice che CH2 duplica il segnale mandandolo su CH3, ma NON su Main.
Allora il percorso di stampato relativo ai summing jumper funziona "alla rovescia", in questo caso...
Strano però.
globe81 ha scritto:Sono contento......ottimo prodotto.....
Sì, indubbiamente un prodotto interessante, che però sconta, a mio parere, una pecca tremenda, ossia la mancanza di ingressi a basso livello.
Che cosa gli ci voleva, a metterceli?

Oppure nella gamma Audiocontrol c'è anche il "fratellino" con gli ingressi low?
(non ho voglia di andarmelo a cercare... :arr: )
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Domandona Audiocontrol Lc6i

#5

Messaggio da globe81 »

E invece sì....su tutte e tre.......perfetto.

Per gli ingressi basso livello c'è Lc7 normale, non lc7i, anche se cmq è+ questo il compito dell'audicontrol, conrvertire da alto a basso livello e regolare il voltaggio.

http://www.audiocontrol.com/t34/17612/2 ... --LC7.html
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Domandona Audiocontrol Lc6i

#6

Messaggio da Frank-75 »

Molto bene, grazie globe per la tua esperienza perché lc6i l'ho sempre tenuto d'occhio come componente di segnale
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Domandona Audiocontrol Lc6i

#7

Messaggio da Dude »

globe81 ha scritto:E invece sì....su tutte e tre.......perfetto.
Sì, però che te ne fai dei due canali stereo aggiunti, senza fader e senza controlli separati per sub...?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Domandona Audiocontrol Lc6i

#8

Messaggio da globe81 »

Posso farci che con una coppia di cavi da uno stereo di serie come il io...posso collegarci fino a tre amplificatori.
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Domandona Audiocontrol Lc6i

#9

Messaggio da Dude »

globe81 ha scritto:Posso farci che con una coppia di cavi da uno stereo di serie come il io...posso collegarci fino a tre amplificatori.
Sìsì, questo è evidente, ed ora capisco perché vorresti tutti ampli dotati di crossover interno.

Ma francamente mi sembra il modo più azzeccato per complicarsi la vita, limitarsi la scelta, come già detto dal buon Marsur, e last but not least, mettere una ulteriore ipoteca sulla qualità di base del sistema (la prima ipoteca è la scelta, pur se obbligata, di usare le uscite high della radio di serie come segnale di partenza), dato che sottoporrai il segnale a due sdoppiamenti "a Y" (all'interno dell'Audiocontrol), che a mio modesto parere sarebbero sempre e cmq da evitare.

E cmq non hai davvero bisogno di ricorrere ad un tale stratagemma, basta che colleghi un crossover passivo ad un solo canale, evitando così anche troppi sdoppiamenti del segnale, e potrai farti tutti i tagli che vuoi, mantenendo la più ampia libertà di scelta degli ampli.

Ricorda che l'LC6i NON è pensato per fare quello che dici tu qua, ma sostanzialmente l'esatto contrario, ossia da due o tre uscite high della sorgente di serie, ottenerne una coppia sola ma a gamma intera, oppure, due o tre coppie con segnale convertito a "low", ma mantenendo l'operatività di fader e regolatori vari della sorgente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Domandona Audiocontrol Lc6i

#10

Messaggio da globe81 »

Non ho ben compreso il tuo discorso.
Partendo come dici dall'autoradio di serie (scelta obbligatissima) le soluzioni sono due...o un dsp o convertitore di segnale.
Ho avuto il bit ten che mi sono tolto per tutti gli smadonnamenti sui vari fruscii ed interferenza che emanava. La scelta é caduta si di un buon convertitore e sinceramente non ci vedo nulla di trascendentale.
Entrare con diversi segnali unirli e farne uscire uno sommato...non é poi così diverso nell'entrare a banda intera ed avere cmq una banda completa in uscita.
Sì non é proprio il lavoro per il quale é stato concepito ma il risultato diciamo che é lo stesso.
Per il discorso crox avete ragione e per questo sto cercando...anzi penso proprio di averlo trovato.
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Domandona Audiocontrol Lc6i

#11

Messaggio da Dude »

globe81 ha scritto:Non ho ben compreso il tuo discorso.
Partendo come dici dall'autoradio di serie (scelta obbligatissima) le soluzioni sono due...o un dsp o convertitore di segnale.
Senza dubbio.
globe81 ha scritto:Ho avuto il bit ten che mi sono tolto per tutti gli smadonnamenti sui vari fruscii ed interferenza che emanava. La scelta é caduta si di un buon convertitore e sinceramente non ci vedo nulla di trascendentale.
Totalmente d'accordo anche su questo.
globe81 ha scritto:Entrare con diversi segnali unirli e farne uscire uno sommato...non é poi così diverso nell'entrare a banda intera ed avere cmq una banda completa in uscita.
E beh, qui ci sarebbe assai da discutere, ma non è sede.

Anche perché la mia osservazione verteva principalmente sull'inutilità di avere tre canali stereo non indipendenti tra di loro, e pertanto utili solo per realizzare un fronte singolo in tri-amplificazione, mediante l'uso di ampli con xover elettronico incorporato.

Che non è tutta quella soluzione qualitativa, come tu stesso riconosci.

Tutto qua.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Domandona Audiocontrol Lc6i

#12

Messaggio da bombet75 »

Ciao a tutti. Grazie della condivisione della positiva esperienza con l’Audiocontrol LC6i.

Se vi va fate un giro sul mio post per dire la vostra opinione riguardo al mio progetto di impianto che prevede l’utilizzo dello stesso componente e complimenti per l’alta preparazione e competenza delle vostre risposte.

Grazie mille
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Domandona Audiocontrol Lc6i

#13

Messaggio da bombet75 »

Ciao io ho provato a collegare l’audio control con ingresso front e rear e ha generato in uscita front, rear e sub e tutto sommato fa il suo lavoro egregiamente per prelevare il segnale dall’uscita casse della radio di serie.
Ho anche comprato il controllo di volume per il sub ma è ancora nella sua confezione originale. Voi come vi siete trovati a livello di risultato finale? Soddisfatti o meno?
Grazie per la condivisione delle vostre opinioni
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”