Si ricomincia su giulietta

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1421

Messaggio da Davide.HZ »

Alessio Giomi ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 21 nov 2020, 18:39 A malincuore ho dovuto eliminare le griglie davanti ai mid, facevano più danni che altro, quindi mi limiterò a fare due sorte di anelli stondati a coprire l'accoppiamento dell'ap sul montante.
È un po’ che lo dico...... ebbi la stessa impressione quando levai le mie..... tolto un velo!!!! ;)
Anche nel mio caso Ale, appena le ho tolte è cambiato molto, poi facendo qualche misura mi sono reso conto che ste maledette davano vita a risonanze dai 2 ai 3 khz che rovinavano praticamente tutta la messa a fuoco ed il piacere d'ascolto. Mi limiterò a fare come hai fatto tu, due flange davanti e via.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Si ricomincia su giulietta

#1422

Messaggio da mark3004 »

Allora io risparmio proprio di farle ste griglie?

Tornando alle misure i tw, mi sembrano un pò altini, è intenzionale la cosa?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Si ricomincia su giulietta

#1423

Messaggio da The_Bis »

Davide.HZ ha scritto: 21 nov 2020, 20:14
The_Bis ha scritto:Davide, ti faccio una richiestona, riusciresti a passarmi misure elettriche e acustiche di ogni Ap del tre vie? (mi basta un lato)

Non quelle già tagliati quelle verginelle da AP Montati.

Thx
Figurati domani ti giro tutto, ti dico domani perché ora sono in postazione davanti al camino pronto a fare la brace XD. Ti servono semplici foto o ti servono i file di misura? In caso in formato txt ( risposta acustica) e zmd ( fase e modulo) vanno bene? La misura elettrica ti serve con gli ap ( mid e wf) nei rispettivi "box" o in free air?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Zmd e Txt vanno benissimo ma delle sole misure montati in auto.

Voglio caricarli nel cad e fare un po' di pratica. Cosí simulo il cross e poi ti dico cosa mi viene fuori.

Hai messo anche celle di compensazione picco impedenza sui woofer? Usi qualche Zobel?

In ogni caso grazie, mi sto un po' lasciando prendere dalla teoria di autocostruzione.dei passivi e mi serve materiale su cui giocare.

Grazie :)
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1424

Messaggio da Davide.HZ »

mark3004 ha scritto:Allora io risparmio proprio di farle ste griglie?

Tornando alle misure i tw, mi sembrano un pò altini, è intenzionale la cosa?
Non saprei Mà, nel mio caso avevo la flangia della griglia che era un po' "insolita" quindi suppongo che dava noie lei sul buffle, mentre la griglia a maglie larghe era abbastanza trasparente e non credo sia stata lei il problema, dopo se ho tempo verifico quale delle due rompeva i maroni che tanto posso separare la rete dalla flangia della griglia. Se vuoi un consiglio è che, se ci tieni a farle le griglie per i mid, falle realizzare meno spese possibile e magari con una griglia leggermente parabolica in modo che non interferisca con l escursione del cono seppur minima
Per quanto riguarda la risposta acustica ci vedi bene, il tweeter sinistro va' attenuato almeno 1 o 2 db rispetto al mid, più che altro devo aggiustare bene il Q del filtro perché sul ramo tw fa' veramente pena. Lato dx sembra tutto più regolare ma vedrò se attenuarlo un filo.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1425

Messaggio da Davide.HZ »


The_Bis ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 21 nov 2020, 20:14
The_Bis ha scritto:Davide, ti faccio una richiestona, riusciresti a passarmi misure elettriche e acustiche di ogni Ap del tre vie? (mi basta un lato)

Non quelle già tagliati quelle verginelle da AP Montati.

Thx
Figurati domani ti giro tutto, ti dico domani perché ora sono in postazione davanti al camino pronto a fare la brace XD. Ti servono semplici foto o ti servono i file di misura? In caso in formato txt ( risposta acustica) e zmd ( fase e modulo) vanno bene? La misura elettrica ti serve con gli ap ( mid e wf) nei rispettivi "box" o in free air?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Zmd e Txt vanno benissimo ma delle sole misure montati in auto.

Voglio caricarli nel cad e fare un po' di pratica. Cosí simulo il cross e poi ti dico cosa mi viene fuori.

Hai messo anche celle di compensazione picco impedenza sui woofer? Usi qualche Zobel?

In ogni caso grazie, mi sto un po' lasciando prendere dalla teoria di autocostruzione.dei passivi e mi serve materiale su cui giocare.

Grazie :)
Allargare il proprio bagaglio è sempre positivo, e sono del parere che saper lavorare con i passivi sia sempre utile, anche in quei casi dove in auto si tarano sistemi con i dsp, vedi appunto celle di linearizzazione del modulo, celle antirisonanti o celle tappo, che potrebbero sempre servire ma impossibili da fare con un dsp ( seppur parzialmente aggirabili le ultime due ).
Che sw di simulazione utilizzi?
Comunque no per ora non utilizzo alcuna cella, filtri e due celle notch sui mid ( una per ogni lato), ma tanto poi ti misuro i driver nudi e crudi bypassando il filtro.
Più tardi scendo e salvo tutto, dammi la tua email o il numero di cel cosi te le giro.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Queuqacio96
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 feb 2019, 13:38

Re: Si ricomincia su giulietta

#1426

Messaggio da Queuqacio96 »

Ciao Davide ,
Ti faccio una domanda perché sto installando sulla mia Giulietta un ampli e un piccolo impiantino. Ieri installando l'ampli sotto il sedile passeggero ho visto che c'è una bocchetta dell'aria per chi si siede dietro ( si attiva quando nel condizionatore imposto l'aria sui piedi . Sicuro d'estate che butta aria fredda fa bene all'ampli, ma d'inverno che butta aria calda può rovinare l'ampli? Tu come hai risolto?

Per curiosità, tu dove hai preso la massa dell'ampli? Io l'ho presa in un punto di ispezione sotto il sedile e fatto prove con il tester , è identica al polo negativo della batteria quindi sono andato abbastanza tranquillo.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1427

Messaggio da Davide.HZ »


Queuqacio96 ha scritto:Ciao Davide ,
Ti faccio una domanda perché sto installando sulla mia Giulietta un ampli e un piccolo impiantino. Ieri installando l'ampli sotto il sedile passeggero ho visto che c'è una bocchetta dell'aria per chi si siede dietro ( si attiva quando nel condizionatore imposto l'aria sui piedi . Sicuro d'estate che butta aria fredda fa bene all'ampli, ma d'inverno che butta aria calda può rovinare l'ampli? Tu come hai risolto?

Per curiosità, tu dove hai preso la massa dell'ampli? Io l'ho presa in un punto di ispezione sotto il sedile e fatto prove con il tester , è identica al polo negativo della batteria quindi sono andato abbastanza tranquillo.
Ciao caro, io in estate uso raramente l'aria sotto i piedi, quindi nella bocchetta sul retro, primo perché il freddo per fisica scende in basso quindi ha poco senso farlo a meno che non abbia i piedi in fiamme XD XD secondo perché, seppur lontana la griglia dai finali quindi l'aria ha tempo di dissipare in ambiente, ho paura che possa comunque creare della condensa all'interno degli ampli visti i 7° della temperatura di mandata a pieno regime ed il calore all'interno degli stessi. A meno che tu non abbia scelto dei finali che scaldano molto e non abbiano neanche delle ventilazioni forzate, non mi farei troppi problemi, che comunque potrebbero essere aggirabili utilizzando delle ventole per dissipare calore, molto silenziose magari. Io mi sono limitato ad installare i finali e monitorare la temperatura per qualche tempo. Discorso punto di massa l'ho preso anche io dentro una botola d'ispezione sotto i sedili, comodo e funzionale .

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Queuqacio96
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 feb 2019, 13:38

Re: Si ricomincia su giulietta

#1428

Messaggio da Queuqacio96 »

Davide.HZ ha scritto: 24 nov 2020, 13:15
Queuqacio96 ha scritto:Ciao Davide ,
Ti faccio una domanda perché sto installando sulla mia Giulietta un ampli e un piccolo impiantino. Ieri installando l'ampli sotto il sedile passeggero ho visto che c'è una bocchetta dell'aria per chi si siede dietro ( si attiva quando nel condizionatore imposto l'aria sui piedi . Sicuro d'estate che butta aria fredda fa bene all'ampli, ma d'inverno che butta aria calda può rovinare l'ampli? Tu come hai risolto?

Per curiosità, tu dove hai preso la massa dell'ampli? Io l'ho presa in un punto di ispezione sotto il sedile e fatto prove con il tester , è identica al polo negativo della batteria quindi sono andato abbastanza tranquillo.
Ciao caro, io in estate uso raramente l'aria sotto i piedi, quindi nella bocchetta sul retro, primo perché il freddo per fisica scende in basso quindi ha poco senso farlo a meno che non abbia i piedi in fiamme XD XD secondo perché, seppur lontana la griglia dai finali quindi l'aria ha tempo di dissipare in ambiente, ho paura che possa comunque creare della condensa all'interno degli ampli visti i 7° della temperatura di mandata a pieno regime ed il calore all'interno degli stessi. A meno che tu non abbia scelto dei finali che scaldano molto e non abbiano neanche delle ventilazioni forzate, non mi farei troppi problemi, che comunque potrebbero essere aggirabili utilizzando delle ventole per dissipare calore, molto silenziose magari. Io mi sono limitato ad installare i finali e monitorare la temperatura per qualche tempo. Discorso punto di massa l'ho preso anche io dentro una botola d'ispezione sotto i sedili, comodo e funzionale .

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
grazie , perfetto :)
se mi viene in mente qualche altra domanda sulla giuly ti chiederò .
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1429

Messaggio da Davide.HZ »


Queuqacio96 ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 24 nov 2020, 13:15
Queuqacio96 ha scritto:Ciao Davide ,
Ti faccio una domanda perché sto installando sulla mia Giulietta un ampli e un piccolo impiantino. Ieri installando l'ampli sotto il sedile passeggero ho visto che c'è una bocchetta dell'aria per chi si siede dietro ( si attiva quando nel condizionatore imposto l'aria sui piedi . Sicuro d'estate che butta aria fredda fa bene all'ampli, ma d'inverno che butta aria calda può rovinare l'ampli? Tu come hai risolto?

Per curiosità, tu dove hai preso la massa dell'ampli? Io l'ho presa in un punto di ispezione sotto il sedile e fatto prove con il tester , è identica al polo negativo della batteria quindi sono andato abbastanza tranquillo.
Ciao caro, io in estate uso raramente l'aria sotto i piedi, quindi nella bocchetta sul retro, primo perché il freddo per fisica scende in basso quindi ha poco senso farlo a meno che non abbia i piedi in fiamme XD XD secondo perché, seppur lontana la griglia dai finali quindi l'aria ha tempo di dissipare in ambiente, ho paura che possa comunque creare della condensa all'interno degli ampli visti i 7° della temperatura di mandata a pieno regime ed il calore all'interno degli stessi. A meno che tu non abbia scelto dei finali che scaldano molto e non abbiano neanche delle ventilazioni forzate, non mi farei troppi problemi, che comunque potrebbero essere aggirabili utilizzando delle ventole per dissipare calore, molto silenziose magari. Io mi sono limitato ad installare i finali e monitorare la temperatura per qualche tempo. Discorso punto di massa l'ho preso anche io dentro una botola d'ispezione sotto i sedili, comodo e funzionale .

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
grazie , perfetto :)
se mi viene in mente qualche altra domanda sulla giuly ti chiederò .
Figurati, quando vuoi, senza nessun problema

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1430

Messaggio da Davide.HZ »

Giorno gente, oggi approfittando di questo tempo mi sto ricavando due minuti da dedicare all'impianto. Oggi sistemo il modulo di mid e tw ed eventualmente, se occorre, spiano il picco all'incrocio tra i componenti, ma iniziamo dalla zobel sul ramo tweeter, che è la rete più diffusa. Ad oggi ne ho sentite di cotte e di crude per calcolare questo circuito che sembra banale, ma può letteralmente uccidere la gamma altissima di un tweeter se mal calcolato. Anche se i calcolatori on line si avvicinano ai valori reali della cella, è indispensabile quantomeno avere un Dats per verificarne l'effettivo funzionamento di questa cella, ma soprattutto per avere i dovuri riferimenti per calcolarla con precisione, dopo di che servono 4 calcoli di numero ed eccola, che sembra funzionare anche discretamente bene alla prima botta senza correzioni.
Allegati
20201206_142519.jpg
20201206_142504.jpg
20201206_142450.jpg
20201206_142439.jpg
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1431

Messaggio da Davide.HZ »

Ramo midrange, ho dovuto correggere il condensatore e portarlo da 1.6 a 3.3 uf
Allegati
20201206_145438.jpg
20201206_145350.jpg
20201206_145330.jpg
Ultima modifica di Davide.HZ il 6 dic 2020, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Si ricomincia su giulietta

#1432

Messaggio da The_Bis »

Ottimo!!! Non ti ho più sentito invece per le altre di celle...
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1433

Messaggio da Davide.HZ »

The_Bis ha scritto:Ottimo!!! Non ti ho più sentito invece per le altre di celle...
Hai ragione Stè, da quella sera che ci siamo sentiti solo oggi sono riuscito ad approfittarne, servono giornate da 36 ore che 24 non bastano XD
La cella abominevole è sempre pronta ahahahah in attesa di essere portata avanti. In settimana se mi arrivano i cap da 330 e 270uf e troviamo 2 minuti entrambi ci sentiamo e proseguiamo, che ne pensi?
0CC192B9-2653-4605-BD03-90A2D9CB9261.jpeg
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Si ricomincia su giulietta

#1434

Messaggio da The_Bis »

Hahahahah spettacolo... Diciamo che in termini acustici meglio tanti condensatori piccoli in parallelo ma così forse (forse eh...) Diventa un pelo troppo grossa... :) :) :)
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1435

Messaggio da Davide.HZ »

The_Bis ha scritto:Hahahahah spettacolo... Diciamo che in termini acustici meglio tanti condensatori piccoli in parallelo ma così forse (forse eh...) Diventa un pelo troppo grossa... :) :) :)
No ma scherzi? Ho gli spazi contati, non saprei dove metterli sti "mappazzoni" se fosse ahah. Non so se hai seguito il post dall'inizio Stè, ma lo scopo nell impianto nella giulietta è quello di mantenere inalterati gli ingombri e deve essere totalmente a scomparsa ( montanti a parte, che era inevitabile date le predisposizioni). I crossover sono infilati dentro i tappi laterali del cruscotto, ti ho detto tutto XD
Infatti la vera sfida a breve sarà l'installazione del sub, che deve rispettare i canoni, per di più non tollero box estraibili all'occorrenza e cose varie, deve essere tutto fisso, e non deve ingombrare.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Si ricomincia su giulietta

#1436

Messaggio da Cosmic »

Davide.HZ ha scritto: 6 dic 2020, 15:14
8781E0D9-C0D0-4259-BBA0-974B0EEE8E44.jpeg
Ma che stai a prepara' i botti per capodanno? :D :D :D :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1437

Messaggio da Davide.HZ »

Cosmic ha scritto: Ma che stai a prepara' i botti per capodanno? :D :D :D :D
In realtà sono 8 mefisto in parallelo Sà ahahahahah sai che botto XD

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Si ricomincia su giulietta

#1438

Messaggio da mark3004 »

Che pazienza che hai, io avrei buttato gia' tutto al secchio! XD XD XD Santi DSP!! ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Si ricomincia su giulietta

#1439

Messaggio da The_Bis »

Eh ma il cluster di Mefisto con il DSP non lo fai... E sarebbe qualcosa di molto valido anche per te...

;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Si ricomincia su giulietta

#1440

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 10 dic 2020, 23:45 Eh ma il cluster di Mefisto con il DSP non lo fai... E sarebbe qualcosa di molto valido anche per te...

;)
Ao' non parlate ostrogoto!! XD
Scherzi a parte e' ovvio che il filtraggio passivo e' la base, l'ABC. Saperlo fare vuol dire aver capito comunque molto. Saper usare un DSP e' un po' come "barare" se vogliamo, ma se uno si accontenta di raggiungere un discreto risultato va piu' che bene, almeno per me! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”