Nuovo impianto kia stonic

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
magnesch
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 lug 2020, 10:17
Località: Masi Torello (Ferrara)

Nuovo impianto kia stonic

#1

Messaggio da magnesch »

Eccomi qua, fresco di presentazione.....
Partiamo:
Sorgente di serie ampli audison ap8.9 bit
fronte anteriore a ponte con ap audison serie prima da 130mm Twitter audison collegati con crossover del kit prima
posteriore coassiali audison prima 130mm
Sub vecchissimo Pioneer ts-wx75 collegato a ponte sull ap8.9
Lo so, il posteriore non serve, li tengo solo per sottofondo quando carico qualcuno
Complessivamente sono abbastanza soddisfatto, ma ora devo fare un front più serio ( gli ap mi sono venuti in casa gratis con adattatori) parto con insonorizzazione stp gold supporti mdf e hertz mp165.3 (che ho già in casa) e devo pilotare in attivo i Twitter con i 2 canali del sub ma ho due problemi non so dove passare i cavi per arrivare dentro in sportello fino al triangolo e devo cambiare il cavo alimentazione visto che ho un 8awg e mettere un ampli dedicato al sub ( ho un vecchio sony due canali che a ponte fa 150w rms). Sono un po indeciso se prendere un ampli nuovo ( magari audison ap1d e lo installo sopra l'altro) e cambiare anche sub o riesumare i residuati bellici che ho già a casa. Consigli? Grazie a tutti voi.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto kia stonic

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Prova a sfruttare sempre quello che hai in casa.
Per il passaggio cavi dipende da auto a auto.... hai un soffietto tra abitacolo e portiera: controlla se c’è un connettore oppure no... in base alla risposta cambia il tipo di lavoro😅
Ottimo inizio con l’insonorizzazione gia preven
P.S. Tweeter.... Twitter è un’altra cosa....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
magnesch
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 lug 2020, 10:17
Località: Masi Torello (Ferrara)

Re: Nuovo impianto kia stonic

#3

Messaggio da magnesch »

Twitter.... Maledetto telefono e i suoi suggerimenti rapidi.....

Per le sportelle c'è un connettore con la spina che si attacca al telaio, cioè una volta staccato, il soffietto resta attaccato alla porta.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto kia stonic

#4

Messaggio da ozama »

Se non si riesce a passare di fianco, devi fare due passa cavi, temo. :hmm:
Oppure monti i tweeters a montante, semplificando parecchio il lavoro di passaggio, se fattibile e conveniente acusticamente. :)
Il pilotaggio in attivo, te lo consiglio caldamente. Non rinunciarci.. :yes:
Per quanto riguarda l'ampli ed il sub, sono anche io per provare ció che ho in casa.
In tutti i modi, l'AP1d funziona molto bene. Ne ho uno anche io, montato sotto al sedile, sotto al processore (per comodità di cablaggio: preferisco avere più accessibile il processore).
Inoltre, essendo più sollecitato (ho un 4.9), tendenzialmente scalda più dell'AP1d. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo impianto kia stonic

#5

Messaggio da mark3004 »

Beh, se ci dici cosa hai in casa da poter riesumare ne parliamo... ;)

P.S. carina l'immagine avatar! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
magnesch
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 lug 2020, 10:17
Località: Masi Torello (Ferrara)

Re: Nuovo impianto kia stonic

#6

Messaggio da magnesch »

mark3004 ha scritto: 20 lug 2020, 20:51 Beh, se ci dici cosa hai in casa da poter riesumare ne parliamo... ;)

P.S. carina l'immagine avatar! :yes:
In casa mi è rimasto l'ampli sony xm-255ex
Il sub risale al 95-96 ma al momento mi sembra che faccia fatica a riprodurre le frequenze più basse...

Per i tweeter provo ad indagare meglio sul connettore se trovo spazio o pin inutilizzati... Avevo pensato anch'io di metterli a montante, ma per adesso non mi va di tagliare o modificare...

L'avatar è laltra passione....
Allegati
Screenshot_20200720_210739.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo impianto kia stonic

#7

Messaggio da mark3004 »

Sicuramente un ampli deidcato al sub e' cosa buona e giusta. L' amplificatore sony e' piccolino ma per cominciare puo' andar bene, basta abbinargli un sub "leggero", ed il pioneer puo' andar bene vista la tenuta in potenza e sensibilita'. Se hai un comunissimo tester verifica ai morsetti del sub dovresti misurare una resistenza di circa 4 ohm.
Tirando le somme Io per ora utilizzerei questi e mi concentrerei sul fronte. Installazione come si deve, cablaggio etc, insonorizzazione in primis ed ok alla biamplificazione di wf e tw. Hai le basi per tirare fuori qualcosa di bensuonante, solo in seguito se ti va ed in base alle possibilita' vedrai se e come intervenire col sub. ;)
magnesch ha scritto: 20 lug 2020, 21:18 L'avatar è laltra passione....
Suvvia non essere timido, escila! :D
viewtopic.php?f=42&t=12893&start=40
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
magnesch
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 lug 2020, 10:17
Località: Masi Torello (Ferrara)

Re: Nuovo impianto kia stonic

#8

Messaggio da magnesch »

Piccolo aggiornamento e dubbi, ho trovato il passaggio per il connettore in sportella, ma per i tweeter dei cavi da 1.5 mm2 possono andare bene? Per aggiungere il secondo ampli con 16mm2 di cavo dovrei essere a posto come alimentazione ma 4awg sarebbe la sua corrispondenza in sezione? Se dovessi avere un ampli sotto sedile e uno nel baule come mi comporto con la massa? Cioè tiro un cavo dal baule fino a raggiungere la massa dell altro ampli collegato ad un distributore.... Sono un po' confuso...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto kia stonic

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

1,5 per i tw ci puo stare.
Per le masse sì; sarebbe meglio convogliarle tutte in un unico punto
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
magnesch
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 lug 2020, 10:17
Località: Masi Torello (Ferrara)

Re: Nuovo impianto kia stonic

#10

Messaggio da magnesch »

Aggiornamento, dopo una pausa forzata ho ripreso i lavori, adesso ho insonorizzato le porte, cambiato i woofer con supporto mdf e ho messo i Tweeter in attivo, rifatto tutta l'alimentazione con un 25mmq, quindi riassumendo:
Anteriore
Woofer hertz 165.3 a ponte
Tweeter audison prima ap1
Posteriore
Coassiali audison prima 130mm ( non li uso)
Tutto sulle uscite dell ap8.9
Per il sub ho installato un audison ap1d che pilota un apbx10Ds sempre audison.
Avevo valutato come da altro post altri sub e farmi il box, ma la mancanza di tempo mi ha fatto scegliere la soluzione più facile, ma sono contento.
Veniamo ai problemi...
Nel manuale cartaceo ho trovato come si setta la sensibilità dell ap1d, allego foto
IMG_20201119_183454.jpg
IMG_20201119_183552.jpg
Mentre il pdf che ho scaricato risulta diverso
pdf.jpg
pdf1.jpg
pdf2.jpg
Come devo mettere la levetta sensibilità?
Se uso "h" il volume del sub si sente molto forte, mentre su "l" suona a volume inferiore.
Dimenticavo l'ampli del sub è collegato all'AP8.9 tramite rca.
Problema due, mi sono accorto che dopo una ventina di minuti il sub smette di funzionare, o meglio emette dei suona a bassissimo volume e distorto ( sembra quasi il rumore che fanno gli ap se gli colleghi una pila da 9v)
questa anomalia bastarda si è sempre manifestata al un cambio di un brano o se passo da usb a radio o anche col tel in Bluetooth, non mi è mai capitato che si manifestasse a metà canzone.
Se spengo gli ampli, all'accensione tutto normale, ma anche se sono collegato col pc, esco dal programma e problema sparito.
Non saprei da chi dipenda il problema se 8.9 o ap1d, ho verificato i led sugli ampli e entrambi nessun errore o guasto....
qualche idea?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto kia stonic

#11

Messaggio da ozama »

Per la sensibilità, va impostata a 3 volt. Quindi, se usi l'RCA, devi impostarla su "mid". Non vedo discordanze nei due tipi di istruzione..
Per il problema che il sub smette di funzionare, non saprei.
Se si verifica ad un repentino cambio di volume, potrebbe essere l'ampli che va in protezione perchè la sensibilità è impostata troppo alta ed un transitorio lo manda in clipping.. :hmm:
Verifica comunque di avere l'ultimo firmware installato sull'AP8.9bit. Si sa mai che sia un bug risolto sull'uscita "remote out" o sul "mute".
Io ho un 4.9bit collegato in RCA all'AP1d e solo con il remote out del DSP collegato al "remote in" dell'amplificatore. Quindi, senza il collegamento del mute. E non ho mai avuto problemi. L'unica cosa, quando cambio da memoria "a" a "b" e vice versa, nel momento che manca audio e si ripristina il suono, parte un attimo prima il sub. :)
Questo, sia con sorgente di serie (e accensione del DSP tramite remote in collegato ad un sottochiave, cosa che ti consiglio invece che con l'ART) che ora, con il collegamento all'ingresso ottico ed accensione del DSP tramite cavo "optical select", collegato al "remote out" della sorgente (non più quella di serie).
Naturalmente, tu hai collegato il "remote out" del DSP al "remote in" dell'AP1d, vero? Non ti basi sull'accensione automatica dell'AP1d, che ha, ma non ricordo se attiva sull'ingresso RCA.. :hmm: Perchè, in questo caso, potrebbe essere un problema di mismatch tra tempistiche, evitabilissimo con collegamenti diretti agli appositi cavi. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
magnesch
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 lug 2020, 10:17
Località: Masi Torello (Ferrara)

Re: Nuovo impianto kia stonic

#12

Messaggio da magnesch »

Come collegamento di segnale tra i 2 ampli uso rca e il remote out dell 8.9 al remote in del ap1d. Per quanto riguarda le differenze tra i 2 manuali è che sono scambiate le posizioni di "hi" e "lo" per i volt corrispondenti, per questo mi è sorto il dubbio.
Il firmware è il 2.2.1.3 è l'ultimo disponibile, potrei provare a resettare e rifare tutti i settaggi dall'inizio, ma mi scocciava perdere tutte le impostazioni di ritardo e equalizzazione, per quanto schifo facciano...
Mi premeva capire se è il dsp che genera il problema o se c'è qualcosa che non va nel ap1d.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto kia stonic

#13

Messaggio da ozama »

Per il reset del DSP, basta salvare il file di configurazione su PC, quindi resettarlo. Poi, ricaricando il file, torna come prima. :yes:
Io ho almeno 200 configurazioni salvate su PC, dei vari step ed altoparlanti che si sono susseguiti nella Pandina. XD Ma Secondo me potrebbe essere una questione causata dalla accensione con l'ART. Proverei a mettere il 8.9 collegato con il "remote in" ad un sottochiave e disabilitare ART e AST.
Tra DSP e AP1d hai il mio stesso collegamento, che non ha mai presentato problemi. Al contrario dell'ART che invece mi impallava ad esempio il DRC per una questione di tempistiche.
Comunque, imposta la sensibilità a 3 V, se non l'hai fatto. Così escludi anche eventuali problemi di clipping.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
magnesch
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 lug 2020, 10:17
Località: Masi Torello (Ferrara)

Re: Nuovo impianto kia stonic

#14

Messaggio da magnesch »

Sta mattina ho controllato meglio le opzioni di ingresso e art è attivo mentre ast disattivato.
Ho provato a disattivare tutto e ho finalizzato ma il dsp resta sempre acceso.
Come era settato fin dall'inizio con art attivo, invecie il dsp si accende non appena apro la porta della macchina e si spegne quando chiudo tutto, cioè il comando di accensione e spegnimento non è legato al funzionamento della radio perché di fatto anche lei è sempre accesa.
Purtroppo non so da dove prenda il segnale il remote perché l'installazione del dsp me l'ha fatta un professionista (dovrei smontare mezza plancia e estrarre la radio, per questo non l'ho fatto io)
Mi sono accorto poi che quando il dsp si accende o quando collego il pc per un paio di secondi lampeggia il led rosso e resta la luce blu fissa, dopo luce blu fissa.
( Selettore aggiornamento off)
Altra cosa se disattivo art e attivo ast il dsp quando va in standby lampeggia rosso blu, per tornare blu fisso alla "riaccensione" quando torna il segnale. Ho riguardato il manuale ma di questi lampeggi non ne parla.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto kia stonic

#15

Messaggio da ozama »

Capisco. :hmm:
Il lampeggio rosso/blu, che io sappia, si verifica quando sei con lo switch in modalità aggiornamento. Parte quando giri lo switch e termina quando lo metti in posizione di uso normale. Quindi è davvero strano.
Potrebbe anche essere che all'ultimo aggiornamento non ha caricato correttamente il firmware, magari perchè il DSP si è spento in anticipo, non avendo il "remote" collegato. Cosa che bisognerebbe sempre fare, anche con un collegamento provvisorio, quando si aggiorna. :)
Ma è una ipotesi eh.. ^^
Io non ho mai fatto caso a come lampeggia quando collego la USB, purtroppo. Potrebbe essere una normale segnalazione. La prossima volta provo a farci caso. :)
Quello che penso io, principalmente, è che manchi l'uscita altoparlanti per un attimo quando fai i cambi di sorgente. Quindi che il DSP si incarti per via della tempistica. Come ti dicevo, a me succedeva che si bloccava il DRC. E mi è anche capitato più volte che non si accendesse più per i 20 minuti dello "slip time". Come se non uscisse dalla modalità energy saving. Per annullare questo stato, dovevo disalimentarlo togliendo il fusibile. -.-
Per questo, dato che non ascolto mai a motore fermo, sennó in 10 minuti non metto più in moto, alla fine ho collegato il tutto sotto chiave. :yes: E, nel mio caso, non ho mai più avuto un problema. :)
Per verificare se la causa del tuo malfunzionamento puó essere questa, servirebbe avere il DRC per spegnere e accendere manualmente il DSP, disabilitando momentaneamente ART ed AST. Oppure fare un cavetto con un interruttore volante da installare tra il positivo generale ed il "remote in" del DSP per accendere e spegnere manualmente. E tenere qualche giorno l'accrocchio montato per verificare se capita ancora e decidere poi il dafarsi.
Se non lo fa più, con l'eventuale aiuto dell'installatore, devi portare un sottochiave al DSP.
Comunque, accertati di avere la sensibilità regolata correttamente, come scritto nel post precedente.
Senti anche che ti dice l'installatore.
Se contatti Audison, normalmente ti rimandano ad un installatore del circuito Master. Quando è capitato a me di avere quei problemi, insistendo e coinvolgendo l'installatore (dove ho solo acquistato), probabilmente perchè hanno constatato la competenza, mi hanno dato risposte e fornito addirittura dei firmware beta da testare con il DRC. Ma non è la regola. E comunque sono dovuto passare dall'installatore che ha fatto le foto dell'installazione e gli ha fornito il tutto via e-mail.
Quindi, se non lo hai montato tu, ti suggerisco di partire direttamente con l'installatore ufficiale. Che magari capisce di che si tratta e ti risolve anche il problema velocemente. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
magnesch
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 lug 2020, 10:17
Località: Masi Torello (Ferrara)

Re: Nuovo impianto kia stonic

#16

Messaggio da magnesch »

Grazie del supporto, purtroppo mi ero rivolto a meldy car ma ua chiuso e adesso anche se in garanzia mi resta solo il centro autoradio (sperando abbia resistito). Proverò con un interruttore, magari a sto punto provo anche a ricaricare il firmware, ricordo che durante l'installazione, melody mi aveva detto che aveva dovuto aggiornare perché non riusciva a collegare il pc. In teoria, quindi il rem in del dsp dovrebbe essre scollegato, basta che lo collego al 12v diretto della batteria. La sensibilità è settata su mid, comunque anche in lo dava il problema. Vedremo...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto kia stonic

#17

Messaggio da ozama »

Lo conosco Andrea. :)
Ho acquistato tutto da lui, tranne i woofers che mi ha regalato mia moglie ed il sub, che avevo già. È sempre molto gentile e disponibile. E mi ha fatto prezzi più bassi o uguali ai vari negozi on line, oltre a prestarsi per l'assistenza. :yes: E durante il lock down, dato che il mio 4.9 era in riparazione, sparito nei meandri di un laboratorio chiuso per il Civid, ed era praticamente chiuso, mi ha pure prestato un 4.9 usato per ascoltare la musica. :yes: :yes: :yes:
Date le premesse, avrei comunque acquistato da lui perchè è sempre presente in caso di problemi.
Persona veramente degna. Mi dispiacerebbe davvero molto se chiudesse.
Comunque al momento è apertissimo. Ho acquistato 15 giorni fa' la centralina CAN, l'adattatore antenna e la mascherina per installare la Pioneer al posto della Uconnect sulla mia Panda. Solo, chiude alle 18 perchè è da solo. Ed è meglio sempre chiamare, soprattutto se devi andare il sabato.
Se serve aiuto, comunque, io sono di Copparo. E passo per Masi tutte le mattine per andare a Gambulaga al lavoro.
Se vedi una Panda a metano, arancio, che fa i controsterzi tra le 8 e le 8:30, sono io.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”