Nuovo impianto Alfa Giulia

Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#21

Messaggio da Darios »

Juuza80 ha scritto: 19 nov 2020, 14:44
per gli altri spiego meglio cosa avevo pensato (può darsi in maniera del tutto errata): visto la posizione critica dei woofer (molto in basso) e la predisposizione per dei medi molto più in alto, facendo un tre vie avrei lasciato ai woofer le frequenze basse (fino a 200-300 Hz) che dovrebbero essere quelle meno localizzabili,
Meno/non localizzabile è sotto gli 80Hz...
80-200/300Hz è localizzabile comunque!


Juuza80 ha scritto: 19 nov 2020, 14:44 la posizione dei medi all'altezza della maniglia aiuterebbe ad alzare la scena (ho visto dei medi-fullrange da 3" che arrivano a 100Hz come frequenza di risonanza es.Fountek FR88EX 3" a parte gli 8ohm e la potenza rms un pochino bassa) e i tweeter lasciare il compito delle alte dai 5000/600 in su.
Considerando le elettroniche che ho già disponibili, dov'è l'errore?
"Arrivano a 100Hz di frequenza di risonanza"

Ma come ci arriva? è sempre un cono da 5cm circa, non può fare i miracoli...
Poi se la posizione è arretrata, lascia perdere... discorso diverso se è vicino al triangolo degli specchietti...

Il vantaggio lo si ha mettendo il medio a montante/cruscotto/triangolino o appena sotto ma sempre "avanzato"...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Juuza80
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mar 2017, 18:31

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#22

Messaggio da Juuza80 »

metto una foto per capire... a parte la profondità o la scelta del medio a cupola...
Allegati
Questa è la posizione in predisposizione del Mid... è troppo arretrata?
Questa è la posizione in predisposizione del Mid... è troppo arretrata?
Avatar utente
stesax
Coassiale
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 ott 2019, 22:07
Località: Firenze- Vald'arno

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#23

Messaggio da stesax »

ti allego la foto del tweeter sinistro
Allegati
fullsizeoutput_fb3.jpeg
Avatar utente
Juuza80
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mar 2017, 18:31

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#24

Messaggio da Juuza80 »

Rieccomi! :D
allora sto facendo montare gli amplificatori (tutto con molta calma eh XD), ora cercando qui e là ho scoperto l'integrato audio che utilizza il sistema (che allego).
Come si può vedere è la sagra della distorsione, e temo che anche limitando il volume massimo a 22/24 su 38 il risultato non sia buono T_T

Quindi mi sto sbattendo sempre per l'implementazione di una sorgente alternativa connessa direttamente al dsp, mi starei orientando verso lo smartphone + presa otg + dac...
Considerando che la macchina ha android auto, qualcuno conosce qualche programma (android auto) che mi permetterebbe di comandare il cell ma fare uscire l'audio dalla presa USB/OTG?
O in alternativa qualche player android con la sua applicazione (es. Fiio, ibasso ecc ecc)?
Allegati
tda7563a.pdf
Questo è l'integrato audio che viene utilizzato
(837.22 KiB) Scaricato 12 volte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#25

Messaggio da ozama »

Quello è ció che ottieni pilotando carichi da 4 o 2 ohm. :hmm:
Pilotando carichi di diversi Kohm, come l’ingresso high level di un DSP, la distorsione è di qualche 0,%. Perchè l’integrato eroga tensione e non gli viene richiesta corrente.
Tutta un’altra situazione. :)
Comunque, se acquisti il classico DSP, amplificato o solo pre, ci connetti la sorgente di serie agli ingressi analogici high-level e e il cellulare/tablet all’ingresso digitale.
Non hai alcun bisogno di un DAC. ^^
A seconda del DSP, puoi poi commutare le due sorgenti manualmente o automaticamente.
È la soluzione più battuta, anche perchè il DSP ti serve anche per poter fare una taratura adeguata del resto dell’impianto. ^^
Almeno, se ritieni che la sorgente di serie sia un limite. Perchè di impianti con sorgente after market che suonano peggio di molti impianti di serie, ne ho sentiti tanti. E di sicuro il problema non era la sorgente. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Juuza80
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mar 2017, 18:31

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#26

Messaggio da Juuza80 »

Quello è ció che ottieni pilotando carichi da 4 o 2 ohm. :hmm:
Pilotando carichi di diversi Kohm, come l’ingresso high level di un DSP, la distorsione è di qualche 0,%. Perchè l’integrato eroga tensione e non gli viene richiesta corrente.
Tutta un’altra situazione. :)
AH! ottimo credevo avesse sempre quella distorsione :yes:
Comunque, se acquisti il classico DSP, amplificato o solo pre, ci connetti la sorgente di serie agli ingressi analogici high-level e e il cellulare/tablet all’ingresso digitale.
Non hai alcun bisogno di un DAC. ^^
ecco qui non ho capito, ok al collegarci sia sorgente che tablet una sugli high e l'altro in digitale... ma come faccio senza dac ad arrivare dentro dal cellulare? il percorso non è cell->presa OTG->convertitore usb-toslink (tra l'altro ho acquistato il modello uguale al tuo)->processore?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#27

Messaggio da rs250v »

il cellulare esce in digitale dalla usb, non serve un DAC (digital/analog converter) per convertirlo in analogico, per poi una volta dentro il dsp essere riconvertito un altra volta in digitale
usb>toshlink non è una conversione DAC, sempre digitale resta, cambia il protocollo
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#28

Messaggio da ozama »

Esatto. :yes:
Un DAC non ti serve. Ti serve un CONVERTITORE DI PROTOCOLLO. Che non ha NULLA a che vedere con un DAC. ^^
Devi convertire il segnale digitale trasmesso su protocollo USB in segnale digitale in FORMATO SPDIF. Nella fattispecie, a seconda del DSP che acquisterai, in formato ottico (connettore TOSLink), oppure in formato elettrico (connettore RCA su linea da 75 ohm). In genere il formato ottico TOS Link è quello maggiormente usato.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Juuza80
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mar 2017, 18:31

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#29

Messaggio da Juuza80 »

Perfetto, avevo fatto confusione tra dac e semplice convertitore :D

comunque il processore è un mosconi 6to8 v8 già preso, adesso appena mi arriva il motorola ma1, voglio fare la prova di collegare il cellulare tramite wifi ad android auto, averlo impostato con uscita otg e cercare di visualizzare e comandarlo dai comandi dell'auto, vi tengo aggiornati :)

aggiornamento: arrivato il motorola ma1, collegato al cell che ho messo in carica tramite cavetto sdoppiatore con otg, la carica funziona correttamente e tramite usb Audio Player Pro riesco a comandarlo dai comandi dell'auto con la visualizzazione nello schermo auto. Devo ancora provare l'uscita OTG nel convertitore in quanto il processore ancora non l'ho montato, ma sono fiducioso che funzioni e potrebbe essere una buona soluzione per chi vuole bypassare la sorgente originale ma comunque mantenere lo schermo di serie con i comandi.

scriverò ulteriori aggiornamenti
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”